Master in Food Quality Management and Communication Università di Pisa - Formazione Avanzata Economia

Il Master di I livello in Food Quality Management and Communication è un Corso di Alta Formazione volto a sviluppare competenze manageriali, di valutazione della qualità e di gestione delle moderne tecniche di comunicazione nel settore alimentare. Il percorso alterna lezioni frontali con attività pratiche come esercitazioni, role-playing e l’analisi di casi di studio. A fine percorso sarà presentato il project work in cui si approfondirà un caso trattato nel percorso didattico.La frequenza al Master consente di acquisire 60 CFU, il Diploma di Master e la qualifica di Lead Auditor sui Sistemi di Gestione della Qualità ISO 9001. Il Master è indirizzato ai laureati in discipline economiche, giuridiche, biologiche, tecniche e affini. I candidati ideali sono neolaureati e professionisti che intendono acquisire e approfondire competenze specifiche del settore agroalimentare. Sono disponibili numerose borse di studio a copertura parziale della quota d’iscrizione.

Segreteria Didattica Website

Il Master è inserito nell’ordinamento dell’Università di Pisa ed è rivolto a soggetti di formazione universitaria o a professionisti con percorsi orientati al settore food in possesso di titolo equipollente. Il grado di approfondimento degli argomenti trattati rende il Corso particolarmente interessante per i laureati in discipline economiche, giuridiche, biologiche, tecniche e affini.

Le competenze che il Master si propone di sviluppare riguardano la conoscenza approfondita del settore alimentare e le tecniche gestionali più innovative in grado di anticipare le tendenze emergenti del food in tema di produzione e di consumo.

Finalità

L’obiettivo è quello di creare figure professionali altamente specializzate nel settore Food, qualificate anche come Lead Auditor sui Sistemi di Gestione della Qualità ISO 9001:2015 e della Sicurezza Alimentare ISO 22000 nonchéesperto nella comunicazione di Marketing.

Il Food Manager è un esperto del settore food con elevate capacità gestionali che può operare ai livelli apicali di tutte le funzioni aziendali.

Tale profilo professionale si inserisce in un settore, quello alimentare, sempre più complesso e in continua evoluzione, che necessita di competenze trasversali che vanno dalla pianificazione del processo produttivo all’analisi dei costi, dallo sviluppo di nuovi prodotti, alla definizione della comunicazione e alla verifica della qualità.

Il Master di I livello in Food Quality Management and Communication prevede un percorso formativo a carattere multidisciplinare articolato in 8 Moduli didattici.
Ogni modulo didattico vedrà alternarsi docenti universitari e manager delle più importanti realtà produttive del settore con l’obiettivo di accrescere le competenze dei partecipanti oltre alla realizzazione di esercitazioni di gruppo, l’elaborazione di progetti, simulazioni, role-playing e l’analisi di casi di studio.

Un particolare approfondimento tematico sulla qualità verrà svolto durante il Corso di formazione per Lead Auditor sui Sistemi di Gestione della Qualità ISO 9001:2015, della durata di 40 ore, tenuto da SGS Italia SpA e del Corso sulla Sicurezza Alimentare, della durata di 24 ore. I Corsi consentiranno di acquisire al termine del Master gli attestati relativi previo superamento degli esami finali.

Per partecipare alla procedura di ammissione il candidato deve presentare domanda di pre-iscrizione on line collegandosi al portale Alice di Ateneo.

completata la procedura on line, il candidato dovrà inviare alla segreteria del MasterFood i seguenti moduli:

1. curriculum vitae
2. autocertificazione titoli

La selezione si basa su colloqui motivazionali individuali in cui saranno valutati Il CV, le motivazioni e le attitudini del candidato.

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Colloquio individuale motivazionale
Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Professionisti
  • Manager
Numero massimo di studenti ammessi: 35
Sono previste 4 agevolazioni pari ad Euro 1.100,00 ciascuna, esimenti il pagamento dell'ultima rata di iscrizione
Costo del master: 5500 Esente IVA
Sono previste borse di studio
4 a copertura parziale
Il Master prevede un supporto didattico gestionale costante durante l'intero percorso formativo.Gli allievi hanno la possibilità di usufruire di tutti le agevolazioni previste dall'Ateneo pisano. Lo staff costituisce un riferimento continuo per ogni esigenza di tipo logistico, didattico e di orientamento post master.
  • Tutoraggio
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
  • Attività culturali

  • Job posting
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
Richiedi maggiori informazioni a:
Università di Pisa - Formazione Avanzata Economia

Master in Food Quality Management and Communication

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Pisa - Italia 05 novembre 2018
I Master del Dipartimento di Economia e Management

I Master del Dipartimento di Economia e Management

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Esperienza professionale:
SI50%
NO50%
Professione Corpo Docente:
45%
Docenti universitari
5%
Ricercatori/lettori/visiting professor
10%
Professionisti
10%
Consulenti/liberi professionisti
25%
Manager
5%
Imprenditori
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master