Professione: Analista delle politiche agroalimentariLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

L'analista delle politiche agroalimentari è una figura professionale che si occupa dell'analisi e della valutazione degli impatti delle politiche e delle regolamentazioni del settore agroalimentare. Grazie ai master postlaurea in questo campo, gli analisti sono in grado di svolgere analisi, ricerche e stime sui mercati agricoli e agroalimentari, sugli effetti dei cambiamenti climatici sull'industria agroalimentare, sull'impatto delle politiche di sicurezza alimentare e sulla sostenibilità ambientale delle attività di produzione e trasformazione dei prodotti alimentari. Essi formulano consigli sulle politiche agricole e alimentari e supportano i governi, le istituzioni dell'Unione Europea e le organizzazioni internazionali nel definire e attuare le politiche e gli interventi necessari per migliorare il settore agroalimentare. Inoltre, gli analisti delle politiche agroalimentari possono lavorare anche per le imprese agroalimentari, offrendo consulenza sulle strategie di mercato e sulle opportunità di innovazione e sviluppo. L'analisi delle politiche agroalimentari viene svolta attraverso la raccolta e l'elaborazione di dati statistici, l'analisi dei modelli economici e la valutazione dell'impatto delle politiche sulle imprese, i governi e la società nel suo complesso. È una professione in continua evoluzione, che richiede un costante aggiornamento e una visione sempre più trasversale delle questioni di settore.

// TROVATI 2 MASTER [in 2 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ]

Master in Diritto dei Mercati Agroalimentari

ll Master in Diritto dei Mercati Agroalimentari è finalizzato a offrire una preparazione specifica sulla legislazione e la prassi giuridica in materia di mercati agroalimentari. Una forte multidisciplinarietà dei contenuti fornisce le competenze per operare in un mercato in continua evoluzione.

Master in Sostenibilità Socio Ambientale delle reti Agroalimentari

Il master, proposto dall'Università di Torino progettato nell’ambito delle attività Cattedra Unesco sul tema dello Sviluppo Sostenibile e la Gestione del Territorio, prepara specialisti per ideare e attuare progetti di transizione verso la sostenibilità per aziende ed enti dell'agroalimentare.

Università degli Studi di Torino - Dipartiento di Giurisprudenza, Dipartimento di Informatica - Corep

Master Innovazione Digitale e Legal Compliance

Master di I livello in Alto Apprendistato, durata biennale, rivolto a laureati di qualsiasi titolo di laurea. Aderiscono aziende con sede operativa in Piemonte, interessate ad attivare processi di digitalizzazione in base alle strategie aziendali, che assumeranno contestualmente ad inizio master.