Guida alla scelta di
Master International Marketing

143
Master
54
Scuole
13.895
Laureati

In un mercato globale dove brand, dati e culture si intrecciano, specializzarsi in International Marketing significa acquisire le leve per far crescere prodotti e servizi oltre i confini. Dalla strategia omnicanale alla gestione dei mercati esteri, queste competenze aprono porte in aziende, agenzie e scale-up orientate all’export e all’innovazione. Per i giovani laureati è una scelta ad alto impatto: coniuga visione strategica, analisi dei consumatori e capacità di execution internazionale.

Per orientarti con metodo, questa pagina mette a disposizione un’analisi statistica su 143 Master: una vera bussola per leggere l’offerta con lucidità. Usa i filtri per affinare la ricerca e consulta le schede dei percorsi, con informazioni su costo, durata, tipologia, modalità di frequenza e borse di studio.

Sottocategoria: Master International Marketing

TROVATI 143 MASTER [in 181 Sedi / Edizioni]

Modalità di EROGAZIONE

  • (97)
  • (84)

Modalità di FREQUENZA

  • (66)
  • (22)
  • (17)
  • (5)
  • (3)

Filtra per COSTO

  • (1)
  • (86)
  • (55)
  • (89)

Filtra per DURATA

  • (4)
  • (5)
  • (22)
  • (7)
  • (96)
  • (16)
  • (20)

Filtra per TIPO SCUOLA

  • (63)
  • (38)
  • (58)
  • (9)
  • (1)
  • (12)
  • Master in Global Event Management

    SESEF

    Logo Cliente

    Organizzare un evento, un convegno, una convention o un meeting, promuovere un marchio, un´azienda o avviare una campagna pubblicitaria è un lavoro estremamente stimolante, che coinvolge e richiama le capacità progettuali e creative di chi è coinvolto nella realizzazione.

    View: 1.798
    Master
    Formula:Full time
    Durata:1000 Ore
    Borse di studio: SI 15
    Costo: 5.900 

    Sedi del master

    Roma 20/feb/2026
  • Master in Sales & Marketing Management

    Radar Academy

    Logo Cliente

    Il Master si propone di fornire una solida base teorica e pratica per avere successo nel campo del marketing e delle vendite in ambito aziendale. Gli Allievi imparano da manager di aziende leader, con project work, career coaching e stage retribuito garantito.

    View: 425
    Master
    Formula:Formula weekend
    Durata:6 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 7.000 

    Sedi del master

    ONLINE 17/gen/2026
  • LUMSA Master School

    Il Master si propone di formare psicologi esperti in psicologia pediatrica, in grado di attuare valutazioni neuropsicologiche e psicodiagnostiche ed interventi di supporto psicologico in età evolutiva secondo un approccio globale ed integrato

  • Master in International Marketing, Eventi & Media

    Centro Studi Comunicare l'Impresa

    Logo Cliente

    Il Master è riservato a laureati, con laurea triennale o specialistica, senza distinzione di facoltà, a professionisti e imprenditori, che desiderano espandere la propria attività sui mercati internazionali.

    View: 390
    Master Executive
    Formula:Formula mista
    Durata:300 Ore
    Borse di studio: SI  [10]
    Costo: 3.590 

    Sedi del master

    ONLINE 31/dic/2025
  • Master in Fashion & Luxury Management - Roma

    LUMSA Master School

    Logo Cliente

    Il Master è finalizzato alla formazione di figure professionali con solide conoscenze manageriali da inserire nelle aziende che fanno riferimento al settore moda, all’industria del design, al lusso e al Made in Italy.

    View: 252
    Master di primo Livello
    Formula:Formula weekend
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 5.016 

    Sedi del master

    Roma 12/gen/2026
    1
    ONLINE 12/gen/2026
  • Master in Marketing Strategico

    Executy

    Logo Cliente

    Online in live streaming, a Firenze o Bologna. 13 incontri al sabato per una visione integrata dell'intero processo di marketing management, dall'analisi delle variabili ambientali alla formulazione di un piano di marketing . Borse di Studio ed agevolazioni disponibili.

    View: 699
    Master Executive
    Formula:Formula weekend
    Durata:13 Giorni
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    ONLINE 17/gen/2026
    2
    Bologna 17/gen/2026
    Firenze 17/gen/2026
  • Master in Digital Marketing, Comunicazione e Social Media Management

    Uninform Group

    Logo Cliente

    Il Master in Digital Marketing, Comunicazione e Social Media Management è il Percorso in Digital più completo sul mercato: 300 ore di lezioni in Diretta + Stage + Eventi + 10 Attestati Rilasciati. Un percorso Full Immersion guidato e coerente, in cui non sei mai abbandonato.

    View: 353
    Master
    Formula:Full time
    Durata:1200 Ore
    Borse di studio: SI 1
    Costo: 3.600 

    Sedi del master

    ONLINE 26/feb/2026
    2
    Milano 26/feb/2026
    Roma 26/feb/2026
  • Food and Wine Business - Major of the Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

    Luiss Business School

    Logo Cliente

    l Master ha l’obiettivo di formare futuri professionisti in grado di supportare le imprese operanti nella filiera del food e del wine, nelle loro strategie di espansione nei mercati esteri e nelle attività di comunicazione e amministrazione del business

    View: 418
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:12 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 20.000 

    Sedi del master

    Roma 26/gen/2026
    2
    Amsterdam 26/gen/2026
    Belluno 26/gen/2026
  • Master in Graphic Design – IED Milano

    IED | IED Arti Visive

    Logo Cliente

    In qualità di Progettisti della comunicazione visiva, oltre che come Freelance, le opportunità professionali riguardano l’inserimento in agenzie pubblicitarie e di comunicazione; in studi di progettazione grafica, di prodotto e di interni; in aziende, in enti pubblici o organizzazioni di servizio.

    View: 113
    Master
    Formula:Full time
    Durata:11 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Milano 05/nov/2026
  • Part-Time MBA Rome

    Luiss Business School

    Logo Cliente

    The LUISS Business School Part-Time MBA is an advanced academic programme designed for all those who wish to develop their professional ambitions along with their tight working

    View: 87
    MBA
    Formula:Formula weekend
    Durata:18 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 35.000 

    Sedi del master

    Roma 17/apr/2026
  • Biennio specialistico in Fashion Design & Management

    Accademia Italiana

    Logo Cliente

    Il Biennio Specialistico in Fashion Design & Management di Accademia Italiana è un percorso formativo completo nel settore della moda. Attraverso lezioni teoriche e workshop pratici, gli studenti acquisiranno tutte le competenze per gestire con successo le sfide del mercato contemporaneo della moda.

    View: 372
    Lauree Magistrali
    Formula:Full time
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Roma
    1
    Firenze
  • Executive MBA

    Luiss Business School

    Logo Cliente

    L'obiettivo del programma è facilitare la crescita personale e professionale e l'ulteriore sviluppo delle competenze manageriali guidate da imprenditorialità, innovazione, internazionalizzazione e leadership.

    View: 137
    MBA
    Formula:Formula weekend
    Durata:19 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 36.000 

    Sedi del master

    Roma 15/mag/2026
  • Master in Fashion Design - Haute Couture - IED Milano

    IED | IED Moda

    Logo Cliente

    Con Il Master verrà costruito uno studio sartoriale all'interno della scuola e svilupperai le tue abilità nel disegno, nel drappeggio e nelle tecniche sartoriali, sviluppando allo stesso tempo conoscenze in storia della moda, sociologia e tendenze della moda, tessuti e materiali, nonché marketing.

    View: 89
    Master
    Formula:Full time
    Durata:12 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Milano 05/nov/2026
  • Fashion Management - Major of the Master in International Management

    Luiss Business School

    Logo Cliente

    Fashion Management is one of the majors of the Luiss Business School Master’s Degree Programme in International Management and it is a unique learning experience aimed at young graduates motivated to become fashion managers

    View: 96
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:12 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 20.000 

    Sedi del master

    Roma 21/set/2026
  • Master in International Business - MIB

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    Il MIB è promosso dalla Facoltà di Economia e dall'ICRIM - International Research Center in International Management. MIB mira a preparare completamente gli studenti per il business internazionale attraverso corsi di studio su misura per le esigenze aziendali.

    View: 241
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 12.000 

    Sedi del master

    Milano
  • Master in Deutsch für die internationale Wirtschaftskommunikation

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    ll master è volto a fornire competenze professionali specifiche del mediatore linguistico e a formare figure professionali qualificate nell’ambito della comunicazione con riferimento alla realtà aziendale dei Paesi di lingua tedesca.

    View: 845
    Master di primo Livello
    Formula:Part time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 7.000 

    Sedi del master

    Milano 12/dic/2025
  • Laurea Magistrale in Supply Chain Management

    Università degli Studi di Verona

    Logo Cliente

    Il corso forma professionisti capaci di operare in contesti internazionali, con competenze avanzate in supply chain, logistica e acquisti. Gli sbocchi includono ruoli chiave in aziende orientate all’innovazione, alla sostenibilità e alla digitalizzazione.

    View: 100
    Lauree Magistrali
    Formula:Full time
    Durata:2 Anni
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Verona
  • Master in International Marketing Management

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    Il Master di un anno in International Marketing Management - MIMM mira a sviluppare conoscenze, abilità e abilità necessarie per analizzare i mercati internazionali e per assumere responsabilità manageriali, commerciali e di marketing.

    View: 47
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 12.000 

    Sedi del master

    Milano
  • Master in Fashion Communication Management

    Accademia del Lusso

    Logo Cliente

    Il piano di studio del Master in Fashion Communication Management mira a costruire un profilo completo e trasversale, in grado di inserirsi nell’area immagine e comunicazione di aziende, in agenzie di outsourcing, in redazioni di magazines e media del settore moda e lifestyle.

    View: 350
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Milano
  • International Master in Innovation and Entrepreneurship

    POLIMI Graduate School of Management

    Logo Cliente

    L'International Master in Innovation & Entrepreneurship (IMIE) è un programma progettato per laureati che desiderano approfondire le loro conoscenze teoriche e pratiche in settori come l'imprenditorialità e l'innovazione, da prospettive economiche e manageriali.

    View: 108
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Costo: 22.000 

    Sedi del master

    Milano
Report

Esplora i GRAFICI dei
Master International Marketing

Dubbi su quale master scegliere?
Con i nostri dati statistici aggiornati su 143 Master International Marketing puoi analizzare le tipologie più diffuse, confrontare i costi medi, scoprire le città e le università con l'offerta formativa più ampia.

Accedi all'analisi dettagliata
Dati e statistiche sui master in questa area
Share

ANALISI

Master International Marketing

Cosa si studia

Competenze avanzate per progettare, implementare e misurare strategie di marketing internazionale data-driven nei mercati maturi ed emergenti.

Il Master in International Marketing fornisce un percorso completo per progettare strategie di ingresso, sviluppo e consolidamento sui mercati esteri, integrando visione strategica, competenze analitiche e operatività multicanale. Il programma combina fondamenti di marketing management globale con strumenti quantitativi e digitali per la segmentazione internazionale, il posizionamento, la definizione dei prezzi e delle politiche di canale, l’ottimizzazione del media mix e la misurazione delle performance. Ampio spazio è dedicato alla customer intelligence, alla gestione del ciclo di vita del cliente e all’integrazione dei dati di prima parte in un’architettura martech conforme alle normative. Attraverso casi reali, project work e simulazioni, i partecipanti imparano a tradurre i piani in go-to-market eseguibili, gestire team e stakeholder multiculturali e negoziare con partner e retailer in contesti regolatori eterogenei.

Aree di specializzazione

Strategia e analisi dei mercati internazionali

Questa area sviluppa le basi per interpretare la domanda e la concorrenza nei diversi contesti-paese, con particolare attenzione a segmentazione, targeting e posizionamento (STP) su scala globale. Si studiano framework come PESTEL e CAGE per valutare distanza culturale, amministrativa, geografica ed economica, oltre ai modelli di attrattività-paese e rischio politico. Vengono approfonditi i percorsi di internazionalizzazione (export diretto, distributori, licenze, franchising, filiali), la scelta della entry mode, e la diversificazione tra mercati maturi ed emergenti. Si analizzano la consumer insight generation, le ricerche qualitative e quantitative cross-country, le tecniche di campionamento multicountry e la localizzazione del value proposition canvas. Il modulo include competitive intelligence, mapping degli ecosistemi digitali locali (marketplace, super-app), valutazione delle barriere normative e fiscali, e la costruzione di business case con KPI come CAC, LTV, payback e contributo marginale per mercato.

Brand management globale e comunicazione cross-culturale

L’area affronta la gestione del brand portfolio su scala internazionale, bilanciando coerenza globale e adattamento locale (glocal). Si lavora su architetture di marca, purpose e piattaforme narrative, con strumenti per l’analisi semiotica e la validazione creativa cross-culturale. Si studiano modelli di equity (BAV, CBBE di Keller), metriche di salute del brand e tracking post-lancio. La comunicazione viene progettata per touchpoint omnicanali, integrando paid/owned/earned media, influencer marketing e PR internazionali, con accento su linguaggi, codici visivi e sensibilità culturali. Particolare attenzione è riservata alla governance creativa in reti di agenzie multinazionali, alla gestione del transcreation vs. translation e alla misurazione dell’efficacia creativa con test A/B multicountry, lift studies e brand lift survey. Vengono trattati i piani media internazionali, la negoziazione con publisher e piattaforme, il programmatic cross-border e la cura della brand safety e suitability.

Pricing, canali e trade marketing internazionale

Questo modulo copre la definizione del pricing internazionale, dalle logiche di value-based e willingness-to-pay fino alle tecniche di conjoint e choice modeling per mercati multipli. Si affrontano parità di potere d’acquisto, elasticità cross-price, differenziali fiscali, dinamiche di cambio e politiche di scontistica per segmenti e canali. Sul fronte distributivo si studiano strategie omnicanale, selezione e gestione dei partner (importatori, distributori, marketplace, retailer), accordi commerciali, listing fee, condizioni di trade e category management. Vengono approfonditi i modelli di go-to-market ibridi, il D2C internazionale, la logica di prezzi netti e net-net, la prevenzione dell’arbritaggio e del grey market tramite controllo dei flussi e delle condizioni commerciali. Il trade marketing include pianificazione promo, planogrammi e collaborazione con centrali d’acquisto, oltre all’ottimizzazione delle piattaforme marketplace (Amazon, Tmall, Mercado Libre) con strumenti di retail analytics, share of shelf digitale e gestione delle recensioni.

Digital, martech e misurazione delle performance

L’area integra i pilastri del digital marketing internazionale con l’architettura tecnologica necessaria a raccogliere, attivare e misurare dati in conformità normativa. Si studiano SEO internazionale (hreflang, ccTLD vs. subfolder), paid search e social per mercati locali, app marketing, programmatic con DSP e DMP/clean room, e marketing automation multilingua. Ampio focus su CRM e Customer Data Platform, modellazione dei segmenti, orchestrazione delle journey e attivazione su canali owned e paid. La misurazione include GA4, server-side tracking, attributive frameworks (MTA, data-driven, MMM), test incrementali e holdout, nonché revenue analytics, CLV modeling e contribution analysis cross-country. Vengono trattati privacy by design, GDPR e normative locali (ePrivacy, LGPD, CCPA), gestione dei consensi, first-party data strategy e soluzioni cookieless. Il modulo si chiude con dashboarding e data storytelling per stakeholder internazionali e processi di marketing governance.

Metodologie didattiche

La didattica alterna lezioni frontali, casi reali, sperimentazione su strumenti professionali e progetti applicati, con mentoring continuo e feedback individuale orientato all’execution.

Case study e discussione guidata
Analisi di casi HBR e business case proprietari su ingresso mercati, rebranding e pricing, con discussione strutturata e decision making in aula.
Project work per un’azienda partner
Team cross-funzionali sviluppano un piano go-to-market internazionale completo di budget, KPI e roadmap, presentato al management per feedback.
Laboratori su strumenti martech
Esercitazioni hands-on su GA4, Google Ads, Meta/TikTok Ads, SEO tool, CDP/CRM e dashboarding, con dataset multicountry e test incrementali.
Simulazioni e business game
Simulazioni di media mix e pricing con vincoli di capacità e cambio, negoziazioni trade e gestione crisi reputazionale su mercati multipli.

"I mercati si globalizzano quando i consumatori convergono su qualità, affidabilità e prezzo, ma il vantaggio nasce dall’equilibrio tra standardizzazione e adattamento."

— Theodore Levitt

Sbocchi professionali

Percorsi di carriera globali in marketing, vendite e sviluppo brand per competere nei mercati internazionali

Il Master in International Marketing prepara professionisti in grado di gestire strategie multicanale, brand globali e progetti di espansione commerciale su più Paesi, integrando dati, creatività e capacità di execution. Le competenze sviluppate consentono di dialogare con vendite, product, finanza e supply chain, guidando piani go-to-market, localizzazioni e campagne digitali con obiettivi misurabili. I laureati e i professionisti in riqualificazione potranno accedere a ruoli con responsabilità operative e strategiche in aziende B2C e B2B, in contesti corporate e PMI esportatrici, con prospettive di crescita verso posizioni di responsabilità internazionale e direzione marketing.

Principali ruoli e retribuzioni

International Marketing Specialist
28.000 - 36.000 €

Supporta l’implementazione delle campagne cross-border, coordina agenzie e partner locali, analizza KPI per Paese e canale, e contribuisce all’adattamento di contenuti e offerte. Collabora con sales ed export per allineare i piani promozionali alle esigenze dei mercati target e ai vincoli logistici.

Export / International Brand Manager
38.000 - 55.000 €

Gestisce il posizionamento del brand su più mercati, definendo assortimenti, pricing e leve promozionali per canali retail e online. Pianifica lanci, negozia con distributori e coordina attività di trade e consumer marketing, assicurando coerenza globale e adattamento locale del marchio.

Digital Marketing Manager (International)
45.000 - 70.000 €

Guida la strategia digitale su mercati esteri, integrando performance marketing, SEO, contenuti multilingua, marketing automation e marketplace. Ottimizza budget e funnel per Paese, definisce metriche di ROI e coordina team interni e partner per scalare l’acquisizione e la retention.

Trade Marketing Manager Internazionale
40.000 - 60.000 €

Sviluppa piani di visibilità e sell-out con distributori e retailer esteri, definendo materiali POP, promo calendar e linee guida di category. Analizza dati sell-in/sell-out per ottimizzare mix, marginalità e rotazioni, con focus su negoziazioni, listing e performance di canale.

Product Marketing Manager (Global)
42.000 - 62.000 €

Traduce insight di mercato e competitive intelligence in value proposition, pricing e go-to-market globali. Coordina lancio e cicli di vita prodotto, supporta vendite con contenuti e strumenti, e guida localizzazioni funzionali insieme a R&D, supply e customer success.

Settori di inserimento

FMCG / Largo consumo 22%
Luxury & Fashion 15%
Tech & SaaS 18%
Manufacturing B2B / Industriale 20%
Food & Beverage 15%
Altri settori 10%

Progressione di carriera

Il percorso di carriera tipico parte da ruoli operativi su Paese o regione, evolvendo verso responsabilità multi-mercato e gestione budget significativa. Con risultati misurabili su crescita, marginalità e share, si accede a posizioni di leadership che guidano team cross-funzionali e roadmap globali.

Senior International Marketing Manager (5-8 anni)
Head of International Marketing / Regional Lead (8-12 anni)
Marketing Director / CMO (multicountry) (12-15 anni)
General Manager / Country Manager (10-15 anni)

Dati e tendenze del settore

Esplora le statistiche del mercato formativo relativo a Master International Marketing

Analisi del Grafico

Nei Master in International Marketing analizzati emerge una forte prevalenza di percorsi full time di I livello (33 programmi), affiancati da alcune opzioni part time (8) e weekend (4). Se hai una laurea triennale e puoi dedicarti a tempo pieno, qui trovi l’offerta più ampia. I “Master” non specificati per livello offrono anch’essi molte soluzioni full time (13) e part time (6).

Per chi lavora, la strada più praticabile sono gli Executive: quasi tutti in formula weekend (4), con poche opzioni part time/serali. Gli MBA sono pochi ma concentrati su formule flessibili (3 weekend, 1 full time, 1 part time) e in genere richiedono esperienza e selezione più rigorosa.

Elemento chiave: non risultano Master di II livello in questo filtro. Se cerchi un percorso post-magistrale vincolato al “II livello”, l’offerta nel dataset è nulla; potresti valutare I livello (accessibile anche ai laureati magistrali) o Executive/MBA in base al tuo profilo.

Attenzione alle serali (pochissime: 2 “Master”, 1 Executive) e alle miste (rare): se ti serve massima flessibilità, verifica bene calendario e carico didattico prima di candidarti.

Analisi del Grafico

Il quadro dei costi per i master in International Marketing mostra differenze nette per tipologia. I Master di I livello sono i più diffusi e “spalmati” su tutte le fasce, ma con un picco proprio oltre i 15k€ (molte offerte anche tra 0-6k€: buone opportunità se hai un budget contenuto). Se hai una laurea triennale, questa è la tipologia più accessibile in termini di requisiti. Per chi ha già la magistrale, i Master di II livello si concentrano quasi solo sotto i 6k€: costi più bassi ma offerta limitata e assenza di programmi medio-alti di prezzo. Gli Executive sono pochi e polarizzati: alcune soluzioni economiche, ma anche pacchetti premium >15k€ per profili con esperienza. Gli MBA sono prevalentemente >15k€ (solo rarissime eccezioni più economiche): indicati se punti a network e carriera manageriale e hai un budget solido. La categoria “Master” non specificata offre varietà, soprattutto tra 0-6k€. Scarse o assenti le alternative “Brevi” e “Perfezionamento”. Valuta quindi: budget, requisito di accesso (I vs II livello) e obiettivo di carriera; considera borse e rateizzazioni per le fasce più alte.

Analisi del Grafico

Milano è la città più ricca di opportunità per International Marketing: concentra 26 Master di I livello (accessibili con laurea triennale) e un buon numero di Master “professionali” non universitari (9), oltre a 4 MBA e 2 Executive. Roma segue con un’offerta bilanciata: 14 I livello, 3 MBA e soprattutto è, insieme a Bologna, tra le poche con Master di II livello (Roma 2; Bologna 1), che richiedono la laurea magistrale.

Bologna, Torino e Firenze hanno volumi più contenuti: Bologna si distingue per la presenza di II livello ed Executive; Torino e Firenze offrono opzioni mirate (Torino ha anche 1 Master “professionale” e 1 LM; Firenze 2 Master “professionali” e 1 Executive). Le Lauree Magistrali sono disponibili in tutte le città, utili se punti a un percorso accademico strutturato.

In pratica: se hai una triennale e vuoi ampia scelta, Milano. Se hai già la magistrale e cerchi un II livello, Roma o Bologna. Per MBA o Executive (di norma per profili con esperienza), guarda a Milano e Roma, con alternative puntuali a Bologna e Firenze.

Analisi del Grafico

Il grafico mostra un quadro chiaro: nell’International Marketing l’offerta più ampia è sui Master di I livello (circa 13 mesi, ~10.235€) e sui Master “generici” (7 mesi, ~5.083€), quindi buone opzioni per chi ha una laurea triennale e cerca un percorso solido o più rapido. Se hai una laurea magistrale, i Master di II livello costano in media molto meno (~2.975€) e durano 13 mesi, ma l’offerta è più limitata: valuta la coerenza con il tuo obiettivo professionale.

Per chi lavora, gli Executive sono più compatti (8 mesi) ma più costosi (~15.552€): paghi per format flessibili e networking senior. Gli MBA sono i più impegnativi (16 mesi, ~31.571€) e generalmente richiedono esperienza pregressa: scelta adatta se punti a ruoli manageriali internazionali. I corsi di Alta Formazione (12 mesi, ~1.823€) sono l’opzione più economica, ma in genere più specialistica e con minor peso curriculare. In pratica: se parti da triennale, orientati su I livello o Master; con magistrale considera II livello per rapporto costo/durata; se vuoi accelerare carriera da profilo già strutturato, Executive o MBA sono l’investimento strategico.

Analisi del Grafico

La fotografia dell’offerta in International Marketing è chiara: per chi ha una laurea triennale, i Master di I livello sono i più accessibili e diffusi, con ampia scelta sia In Sede (48) sia Online (26). Questo ti permette di decidere in base a flessibilità e networking. Se hai già una laurea magistrale e cerchi un II livello, l’offerta è più ristretta e tende all’online (3 Online vs 2 In Sede): muoviti presto perché i posti sono pochi. Per profili con qualche anno di esperienza, gli Executive sono prevalentemente Online (7 vs 2), soluzione adatta a chi lavora. Gli MBA, invece, sono di fatto solo In Sede (7): richiedono presenza, utile per network e career services. L’Alta Formazione compare solo con 1 opzione Online; nessuna evidenza per corsi brevi o perfezionamento. Da notare che le Lauree Magistrali sono tutte In Sede (17): non sono master, ma un’alternativa accademica se vuoi consolidare basi teoriche. In sintesi: scegli In Sede per networking e servizi placement, Online per flessibilità; verifica sempre i requisiti d’accesso al tipo di master.

Analisi del Grafico

Il quadro per International Marketing mostra un’offerta ampia ma diversificata per tipologia di scuola e master. I Master di I livello sono i più numerosi: prevalgono le università pubbliche (31), seguite da private (22) e business school (18). Se hai una laurea triennale, qui trovi la maggiore apertura, con solide alternative tra atenei e scuole manageriali. Al contrario, i Master di II livello sono pochi (2 pubblici, 3 privati) e richiedono la laurea magistrale: utili per chi cerca specializzazione accademica mirata.

Per profili con esperienza, gli Executive e gli MBA si concentrano in business school (2 Executive, 4 MBA) e in parte in università pubbliche/ private: ottimi per networking e placement, ma con requisiti di esperienza. La categoria “Master” non universitari è dominata dalle business school (19 vs 7 private e 2 pubbliche), utile se punti a praticità e contatti aziendali. Poche opzioni in Alta Formazione e assenti Corporate University. Come alternativa, le Lauree Magistrali (11 pubbliche, 5 private) offrono un percorso strutturato se vuoi consolidare basi accademiche prima di un master più avanzato.

Analisi del Grafico

La mappa dell’offerta per i Master in International Marketing è nettamente sbilanciata verso il Nord. La Lombardia guida con largo margine (33 in presenza e 14 online), seguita da Lazio (18 in sede, 8 online) ed Emilia-Romagna (16 in sede, ma nessuna opzione online). Veneto e Toscana offrono alternative discrete, mentre Piemonte è più contenuto ma presente in entrambe le modalità. Sud e isole risultano poco coperti (Campania, Puglia: poche soluzioni e quasi tutte in presenza). Cosa significa per te: - Se vuoi la modalità in sede, Milano e Roma concentrano la scelta e le opportunità di networking. Considera costi e trasferimento. - Se cerchi flessibilità online, le opzioni sono più concentrate in Lombardia e Lazio. Emilia-Romagna ha offerta forte ma soprattutto on campus. - Se vivi nel Sud, l’online può accelerare l’accesso senza spostamenti, ma verifica stage e placement. Ricorda i requisiti: alcuni programmi sono di I livello (accesso con laurea triennale), altri di II livello (richiedono magistrale). La modalità online non modifica i prerequisiti né la qualità dell’ammissione.

Analisi del Grafico

Il grafico mostra che, nell’International Marketing, l’interesse dei laureati si concentra soprattutto su Master di I livello e su percorsi etichettati come “Master” (privati). Le scuole private raccolgono più visualizzazioni nei Master di I livello (3.888 vs 2.266 nel pubblico) e dominano su Executive (1.404) e MBA (519), segnale di un’offerta più ampia e percepita come più orientata al mercato.

Se hai una laurea triennale, i Master di I livello sono la porta d’ingresso più richiesta: valutali in entrambi i canali, ma troverai più opzioni nel privato. Con una laurea magistrale, puoi puntare a Master di II livello; l’interesse è più basso (27 nel pubblico), ma spesso si tratta di percorsi specialistici e selettivi. Se hai già esperienza, l’attenzione del pubblico su Executive e MBA nelle private indica che sono i formati preferiti per accelerare carriera e network.

Le “Lauree Magistrali” raccolgono poco interesse qui: sono percorsi accademici, non master. Ricorda i requisiti di accesso: un master di II livello richiede laurea magistrale; Executive/MBA spesso richiedono esperienza.

Analisi del Grafico

Nei Master in International Marketing, l’interesse dei laureati converge soprattutto su percorsi intensivi: il Full time in sede è nettamente la scelta più richiesta (4.510 preferenze, contro 1.895 online). Anche tra chi cerca flessibilità, la presenza fisica resta rilevante: Formula weekend in sede (1.683) supera l’online (572) e il Part time in sede (1.126) prevale sull’online (288). Questo indica che molti candidati privilegiano il networking, i laboratori e l’interazione diretta con aziende e docenti, aspetti spesso più forti nei format in presenza.

Se lavori o non puoi trasferirti, l’online resta un’opzione solida: cresce l’interesse per format misti (682, solo online) e, in misura minore, serali (79, solo online), utili per conciliare lavoro e studio. In pratica: se punti a placement rapido e puoi dedicarti a tempo pieno, valuta un Full time in sede; se hai vincoli professionali, scegli programmi weekend o misti online offerti da scuole con forte supporto carriera.

Ricorda i requisiti: alcuni master richiedono frequenza obbligatoria e, se hai solo laurea triennale, orientati a master di I livello (i master di II livello richiedono la magistrale).

Analisi del Grafico

Il grafico indica che, nell’International Marketing, l’interesse dei laureati si concentra su percorsi Full time di I livello (3462) e su Master full time “generici” (2662). Se hai una laurea triennale e vuoi entrare rapidamente nel settore, questi programmi full time sono la via più battuta. Limitata invece l’offerta/demand di II livello in questo ambito: non emergono dati, quindi se hai già una magistrale potresti dover guardare ad altre tipologie. Per profili con esperienza o già laurea magistrale, spiccano i percorsi Executive in formula weekend (795) e mista (532), ideali per conciliare lavoro e formazione. Anche gli MBA sono scelti soprattutto nel weekend (456), con poche opzioni full time (63). Il part time è presente soprattutto su I livello (1086) e Master (328): utile se lavori, ma con meno alternative rispetto al weekend/misto. Le formule serali risultano marginali. Infine, l’interesse per Lauree Magistrali full time (218) suggerisce che alcuni valutano ancora un percorso accademico tradizionale: valido se punti a basi teoriche solide, meno se cerchi upskilling rapido.

Analisi del Grafico

Il quadro dei Master in International Marketing è chiaro: l’offerta si concentra su Comunicazione Marketing e Gestione Aziendale (picco nei Master di I livello: 11+11; bene anche i “Master” non universitari). Se hai una laurea triennale, i Master di I livello sono la porta d’ingresso principale, con varianti che spaziano dal brand/adv (anche in Arti Creative) fino a basi di management. La componente tech è limitata (Tecnologia quasi assente), quindi se cerchi digital analytics o martech avrai meno scelta. Interessante ma di nicchia la presenza in Arti Creative; quasi nulla su legale, R&D o produzione.

Per profili con qualche esperienza, Executive e MBA esistono ma sono mirati alla gestione/organizzazione (Executive su gestione e comunicazione; MBA soprattutto su organizzazione aziendale): utili se vuoi ruoli di coordinamento o passaggi verso marketing management. Nota importante: nessun Master di II livello. Se hai già una magistrale e cerchi un II livello universitario, qui l’offerta non c’è; valuta i Master “professionalizzanti”, gli Executive/MBA (se coerenti con i requisiti) o, in alternativa, una Laurea Magistrale correlata presente nel dataset, consapevole che non è un master.

Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni