Il MACUP, master rivolto a tutte le Professioni sanitarie, è progettato per formare i professionisti chiamati ad assicurare una continuità assistenziale a livello territoriale, attraverso la presa in carico della persona con la sua integrazione nei servizi della rete socio sanitaria.
Il Corso intende attivare l’immaginazione e la creatività attraverso l’uso delle arti, per sviluppare le competenze comunicative necessarie alla comprensione e all’utilizzo del linguaggio metaforico nei contesti di cura.
Master rivolto a laureati in discipline scientifiche, interessati a conoscere il mondo delle GMP e del Quality Assurance. Il corpo docente è rappresentato da Manager di importarti aziende farmaceutiche. Percorso formativo pratico e case studies reali. Agevolazioni per neo laureati e disoccupati.
Il corso permetterà di acquisire strumenti per leggere e guidare le dinamiche organizzative, per l'analisi della domanda e dell'offerta socio-sanitaria nel contesto regionale e nazionale, per trasferire ai ruoli apicali gli obiettivi strategici delle politiche socio- sanitarie regionali.
Il Master è rivolto a docenti o aspiranti docenti di ogni ordine e grado, a dirigenti scolastici, educatori e professionisti dell'area sanitaria interessati alla conoscenza della scuola in ospedale e dell'istruzione domiciliare.
Questo corso di perfezionamento ha lo scopo di presentare le evidenze scientifiche sull’utilizzo della Cannabis medica e approfondire le conoscenze sul sistema endocannabinoide e sui fitocannabinoidi, per fornire maggiori nozioni scientifiche dell’argomento Cannabis medica.
Il Master intende offrire una conoscenza dei molteplici aspetti coinvolti nell’esperienza delle pratiche di palliazione: etici, culturali, antropologici, sociali, medici, infermieristici, legislativi e organizzativi.
Il Master forma una figura professionale in grado di riconoscere e diagnosticare in maniera corretta le principali patologie dermatologiche dell’età pediatrica, attraverso un’approfondita conoscenza delle manifestazioni cliniche e delle principali indagini strumentali.
Il Master è svolto in collaborazione con la Croce Rossa Italiana con cui è stata stilata apposita convenzione per il tirocinio degli studenti a bordo delle ambulanze
Il master si propone di sviluppare professionalità nel campo della nefrologia e dialisi con attenzione alle patologie cardiovascolari correlate.
Questo master focalizza sul perfezionamento di medici e infermieri nel trattamento delle ulcere, impiego di biomateriali e biotecnologie per ottimizzare i tempi di guarigione delle lesioni.
Questo master permette un approfondimento e un perfezionamento delle conoscenze nel campo dell'impianto e della gestione degli accessi venosi, rivolgendosi al personale infermieristico coinvolto in varie aree cliniche e offrendo un percorso formativo completo.
Questo master offre un'approfondita formazione sulla governance del rischio clinico e sulla promozione della sicurezza delle cure in ambito sanitario, con particolare attenzione alle metodologie di risk management e alle competenze professionali legate al ruolo di Risk Manager.
Il master prepara professionisti specialistici in accessi vascolari, impianto e gestione, fornendo competenze per un intervento sanitario multiprofessionale e multidisciplinare, con focus su valutazione, decisioni operative e pianificazione per garantire prestazioni efficienti ed efficaci.
Questo master prepara gli infermieri a gestire in autonomia l'assistenza al paziente critico in Pronto Soccorso e Rianimazione.
Questo master prepara gli infermieri stomatisti all’acquisizione di solide conoscenze e competenze in materia di assistenza sanitaria a pazienti stomizzati ed incontinenti.
Questo master si occupa di Cure Palliative e Terapia del Dolore per le professioni sanitarie, con particolare attenzione alle leggi che regolano l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore.
Questo master fornisce basi teoriche e pratiche nella diagnosi e trattamento dei sanguinamenti uterini anomali. Include anche l'inquadramento clinico e classificazione dei sanguinamenti uterini anomali nelle diverse età della donna, diagnosi clinica e strumentale, trattamento medico e chirurgico, e follow up delle pazienti trattate.
Questo master fornisce una preparazione avanzata per la gestione delle stomie e delle incontinenze, integrando competenze teoriche e pratiche per migliorare la qualità dell'assistenza e favorire il reinserimento sociale.
Il Master Universitario di I° Livello in 'Assistenza Infermieristica e Tecnica in Camera Iperbarica' offre una formazione post-laurea mirata al perfezionamento scientifico e all'aggiornamento professionale sull'uso e sulla modalità di somministrazione di ossigeno in ambiente iperbarico.
Questo master prepara personale infermieristico e ostetrico per l'assistenza in sala operatoria durante interventi di chirurgia ginecologica oncologica, benigna e uroginecologica.