Master in Trattamento delle Lesioni da Pressione e delle Ferite Difficili

Sapienza - Università di Roma Dipartimento di Scienze Chirurgiche

L' Università degli Studi di Roma “La Sapienza” eroga il Master in Trattamento delle Lesioni da pressione e delle ferite difficili.Il corso è dedicato alla formazione di competenze specifiche nel trattamento delle ferite "difficili" di varia origine, in particolare traumatica e vascolare ed è svolto in collaborazione con la Croce Rossa Italiana con cui è stata stilata apposita convenzione per il tirocinio degli studenti a bordo delle ambulanze.

Contatti Website
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Part time
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Roma
    31/gen/2024
    14/feb/2024
  • ONLINE
    31/gen/2024
    14/feb/2024
Richiedi maggiori informazioni a:
Sapienza - Università di Roma | Dipartimento di Scienze Chirurgiche

            Master in Trattamento delle Lesioni da Pressione e delle Ferite Difficili

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Il Master in "Trattamento delle Lesioni da pressione e delle ferite difficili" erogato dall' Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, in modalità ONLINE, si propone di realizzare un percorso formativo nell'ambito della Chirurgia Generale, specialistica e di day surgery, nella prevenzione e nel trattamento delle lesioni da pressione, in particolare nell'anziano, e nella conoscenza dello strumentario chirurgico, delle tecniche chirurgiche e dei supporti tecnologici di nuova generazione utilizzabili per la cura di questa patologia. 

                  Le ulcere da pressione rappresentano una patologia caratterizzata da una incidenza in costante crescita sia per l’aumento della vita media che delle malattie croniche disabilitanti (specie del sistema nervoso centrale e periferico), e la necessità di istruire personale competente al trattamento di questa patologia disabilitante rappresenta una necessità emergente. Questo risultato si può ottenere formando specialisti dedicati, sia attraverso il miglioramento delle conoscenze dottrinali che attraverso la partecipazione degli allievi, con il supporto di tutor qualificati, a tutte le attività di assistenza. Inoltre il corso è dedicato alla formazione di competenze specifiche nel trattamento delle ferite "difficili" di varia origine, in particolare tra vascolare, e si propone di contribuire allo sviluppo scientifico delle conoscenze mediche e chirurgiche in tema di vulnologia, di guarigione tissutale e gestione dei pazienti con lesioni acute e croniche domiciliare delle lesioni, dell'impiego dei presidi e delle medicazioni, della gestione del dolore e dei principi della terapia rigenerativa.

                  OBIETTIVI FORMATIVI:

                  Analizzare il problema del trauma maggiore, da un punto di vista clinico e dell’impatto dei traumi in ambito sanitario e socio-economico;

                  • Approfondire le basi fisiopatologiche della patologia traumatica

                  • Individuare le modalità di gestione infermieristica del trauma, in ambito preospedaliero e intraospedaliero, privilegiando l’identificazione e il trattamento delle lesioni prioritarie in termini prognostici

                  • Approfondire i moderni metodi di trattamento 2 delle lesioni traumatiche

                  • Realizzare uno spazio di incontro e scambio tra i professionisti coinvolti nel trattamento dei pazienti politraumatizzati.

                  Risultati di apprendimento attesi

                  Corretta gestione del paziente traumatizzato in ambito preospedaliero e intraospedaliero, con integrazione della figura infermieristica nel Trauma Team, per il corretto approccio multidisciplinare.

                  Le attività didattiche del Master si svolgeranno presso le aule del Dipartimento di Scienze Chirurgiche e/o on line. Le attività pratiche si svolgeranno presso gli Ambulatori Chirurgici Centralizzati e nei reparti di Degenza Ordinaria, di Week Surgery e di Day Surgery. La sede in cui si svolgeranno gli stage sarà comunicata direttamente agli iscritti in tempo utile per lo svolgimento degli stessi. Sono previsti inoltre incontri di tipo scientifico da definire.

                  Calendario didattico Martedi e venerdì, ore 09:00 – 13:00

                  Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica;

                  Professioni sanitarie della riabilitazione;

                  Professioni sanitarie tecniche ;

                  Professioni sanitarie della prevenzione;

                  Medicina e Chirurgia;

                  Scienze infermieristiche ed ostetriche;

                  Scienze delle professioni sanitarie della riabilitazione;

                  Scienze delle professioni sanitarie tecniche;

                  Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione;

                  Psicologia;

                  Possono accedere al Master anche i possessori di una Laurea conseguita in Italia. Possono altresì accedere al Master i possessoridi un titolo di Laurea conseguito in un Paese Straniero purchè corredato da idonea documentazione.

                  • Laurea primo livello
                  • Titolo equivalente
                  • Laureandi
                  • Esperienza professionale

                  Frequentare questo master ha un costo di € 2000 Incl. IVA.

                  • Laboratorio

                  Sapienza - Università di Roma

                  (319)

                  Totali:

                  10

                  Professione Corpo Docente:

                  100%
                  Docenti universitari
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Il Master in Trattamento delle Lesioni da Pressione e delle Ferite Difficili in sintesi:

                  Approfondimenti sul Master in Trattamento delle Lesioni da Pressione e delle Ferite Difficili presso La Sapienza - Università di Roma

                  Esplora il mondo del trattamento avanzato delle ferite presso uno dei più prestigiosi atenei italiani. Il Master in Trattamento delle Lesioni da Pressione e delle Ferite Difficili, erogato dalla Sapienza - Università di Roma, ti offre una formazione specialistica unica nel suo genere, concentrata sulla cura delle lesioni traumatiche e vascolari di difficile gestione.

                  Perché Scegliere questo Master?

                  • Partnership con la Croce Rossa Italiana per tirocini pratici e di alta qualità.
                  • Docenza da parte di esperti nel settore delle scienze chirurgiche.
                  • Modalità di studio flexible ONLINE compatibile con impegni lavorativi.
                  • Formazione dedicata sulle tecniche più avanzate di chirurgia generale e day surgery.

                  Obiettivi Formativi del Master

                  Acquisirai competenze specifiche nella gestione delle ulcere da pressione, imparando a trattare le ferite più complesse attraverso l'analisi clinica, il management infermieristico e l'applicazione di tecnologie all'avanguardia. Gli obiettivi includono un'approfondita conoscenza delle dinamiche traumatiche, delle strategie di prevenzione, e della terapia rigenerativa.

                  Finalità e Risultati di Apprendimento

                  Il programma mira a formare professionisti capaci di operare efficacemente sia in contesto ospedaliero che domiciliare, migliorando la qualità della vita dei pazienti. Ti aspetta un percorso di crescita professionale, con la possibilità di integrarti nei Trauma Teams e contribuire attivamente al settore medico-chirurgico.

                  Dettagli sul Percorso Didattico

                  Gli incontri si terranno presso le aule del Dipartimento di Scienze Chirurgiche e saranno supportati da sessioni pratiche e stages. Sarai coinvolto in attività che spaziano dalla gestione del dolore alle più innovative tecniche di cura.

                  Ammissione e Costi

                  Accedi a questo pathway di eccellenza con una laurea in ambito medico-sanitario. La tua formazione inizia a Roma o ONLINE, per un costo di €2000, IVA inclusa. Preparati a rivoluzionare il tuo approccio professionale alle ferite difficili.

                  Un'opportunità unica

                  Non perdere l'occasione di specializzarti con il Master in Trattamento delle Lesioni da Pressione e delle Ferite Difficili e di guidare il cambiamento nel trattamento delle ferite più complesse. Iscriviti ora e inizia il tuo viaggio verso l'eccellenza professionale nella cura e assistenza dei pazienti.