Master in Trattamento delle Lesioni da Pressione e delle Ferite Difficili Sapienza - Università di Roma Dipartimento di Scienze Chirurgiche

L' Università degli Studi di Roma “La Sapienza” eroga , per l’anno accademico 2020/2021, il Master in Trattamento delle Lesioni da pressione e delle ferite difficili.Il bando scade in data 10 Febbraio 2021.Il corso è dedicato alla formazione di competenze specifiche nel trattamento delle ferite "difficili" di varia origine, in particolare traumatica e vascolare ed è svolto in collaborazione con la Croce Rossa Italiana con cui è stata stilata apposita convenzione per il tirocinio degli studenti a bordo delle ambulanze.

Contatti Website

  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Part time
  • OnLine

Il Master in "Trattamento delle Lesioni da pressione e delle ferite difficili" erogato dall' Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, in modalità ONLINE, si propone di realizzare un percorso formativo nell'ambito della Chirurgia Generale, specialistica e di day surgery, nella prevenzione e nel trattamento delle lesioni da pressione, in particolare nell'anziano, e nella conoscenza dello strumentario chirurgico, delle tecniche chirurgiche e dei supporti tecnologici di nuova generazione utilizzabili per la cura di questa patologia. 

Le ulcere da pressione rappresentano una patologia caratterizzata da una incidenza in costante crescita sia per l’aumento della vita media che delle malattie croniche disabilitanti (specie del sistema nervoso centrale e periferico), e la necessità di istruire personale competente al trattamento di questa patologia disabilitante rappresenta una necessità emergente. Questo risultato si può ottenere formando specialisti dedicati, sia attraverso il miglioramento delle conoscenze dottrinali che attraverso la partecipazione degli allievi, con il supporto di tutor qualificati, a tutte le attività di assistenza. Inoltre il corso è dedicato alla formazione di competenze specifiche nel trattamento delle ferite "difficili" di varia origine, in particolare tra vascolare, e si propone di contribuire allo sviluppo scientifico delle conoscenze mediche e chirurgiche in tema di vulnologia, di guarigione tissutale e gestione dei pazienti con lesioni acute e croniche domiciliare delle lesioni, dell'impiego dei presidi e delle medicazioni, della gestione del dolore e dei principi della terapia rigenerativa.

Finalità

OBIETTIVI FORMATIVI:

Analizzare il problema del trauma maggiore, da un punto di vista clinico e dell’impatto dei traumi in ambito sanitario e socio-economico;

• Approfondire le basi fisiopatologiche della patologia traumatica

• Individuare le modalità di gestione infermieristica del trauma, in ambito preospedaliero e intraospedaliero, privilegiando l’identificazione e il trattamento delle lesioni prioritarie in termini prognostici

• Approfondire i moderni metodi di trattamento 2 delle lesioni traumatiche

• Realizzare uno spazio di incontro e scambio tra i professionisti coinvolti nel trattamento dei pazienti politraumatizzati.

Risultati di apprendimento attesi

Corretta gestione del paziente traumatizzato in ambito preospedaliero e intraospedaliero, con integrazione della figura infermieristica nel Trauma Team, per il corretto approccio multidisciplinare.

Le attività didattiche del Master si svolgeranno presso le aule del Dipartimento di Scienze Chirurgiche e/o on line. Le attività pratiche si svolgeranno presso gli Ambulatori Chirurgici Centralizzati e nei reparti di Degenza Ordinaria, di Week Surgery e di Day Surgery. La sede in cui si svolgeranno gli stage sarà comunicata direttamente agli iscritti in tempo utile per lo svolgimento degli stessi. Sono previsti inoltre incontri di tipo scientifico da definire.

Delibera di attivazione in Dipartimento: 05/03/2020 

Data di inizio delle lezioni: 04/05/2021 

Calendario didattico Martedi e venerdì, ore 09:00 – 13:00

Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica;

Professioni sanitarie della riabilitazione;

Professioni sanitarie tecniche ;

Professioni sanitarie della prevenzione;

Medicina e Chirurgia;

Scienze infermieristiche ed ostetriche;

Scienze delle professioni sanitarie della riabilitazione;

Scienze delle professioni sanitarie tecniche;

Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione;

Psicologia;

Possono accedere al Master anche i possessori di una Laurea conseguita in Italia. Possono altresì accedere al Master i possessoridi un titolo di Laurea conseguito in un Paese Straniero purchè corredato da idonea documentazione.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Titolo equivalente
  • Laureandi
  • Esperienza professionale
Possono essere messi a disposizione finanziamenti da parte di Enti Esterni convenzionati con il Master a copertura parziale o totale della quota di iscrizione, che vengono assegnati nel rispetto della graduatoria degli ammessi. I referenti del Master ne danno notizia direttamente agli interessati.
Costo del master: 2000 Incl. IVA
Richiedi maggiori informazioni a:
Sapienza - Università di Roma
Dipartimento di Scienze Chirurgiche

        Master in Trattamento delle Lesioni da Pressione e delle Ferite Difficili

                  Puoi anche scrivere un messaggio:

                    * campi obbligatori
                    Normativa privacy
                      • Prossime edizioni in partenza
                      • Roma - Italia 10 febbraio 2021
                      Provenienza allievi Worldwide:
                      Professione Corpo Docente:
                      50%
                      Docenti universitari
                      20%
                      Ricercatori/lettori/visiting professor
                      30%
                      Professionisti
                      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                      Sapienza - Università di Roma

                      (6)
                      • Dipartimento di Scienze Giuridiche (2)
                      • Dipartimento di Chimica (1)
                      • Dipartimento di Scienze di Base e Applicate per l'Ingegneria (1)
                      • Dipartimento di Management (1)
                      • Dipartimento di Scienze Chirurgiche (1)