I master di secondo livello per laureati magistrali offerti dalle università italiane sono corsi postlaurea che rilasciano 60 crediti formativi e si rivolgono a ragazzi e ragazze, giovani professionisti, uomini e donne che vogliano completare la loro specializzazione.
I master postlaurea in arte sono corsi per laureati triennali o magistrali spesso associati alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale. Gli allievi sono ragazzi e ragazze dotati di creatività, artisti o aspiranti tali che diventeranno curatori museali, manager dell'arte o delle risorse artistiche e culturali, conservatori e restauratori di beni storico-artistici presso enti pubblici o privati, fondazioni, accademie.
Il Master forma: direttori di musei; manager di aziende private; consulenti degli enti pubblici preposti alla gestione e valorizzazione del patrimonio culturale; curatori e organizzatori di mostre ed eventi; sviluppatori di prodotti culturali innovativi; esperti in marketing e comunicazione.
Questo master approfondisce il ruolo degli edifici di culto e dei centri culturali inter-religiosi come luoghi di studio, dialogo e preghiera, favorendo l'integrazione e il rispetto reciproco delle identità.
Lo scopo del Master è quello di fornire competenze con taglio pratico su come gestire e valutare un Sistema di Gestione Integrato per la Qualità, Ambiente e la Salute e Sicurezza
Questo master si propone di formare professionisti in grado di affrontare la sfida del riuso adattivo del patrimonio, con particolare attenzione alla rilevanza urbana del processo e coinvolgendo diverse discipline.
Questo master offre un percorso formativo teorico-pratico indirizzato a insegnanti di scuola, educatori e musicisti che desiderano acquisire una metodologia rigorosa sia in ambito pedagogico-didattico, sia nel campo dell’analisi e dell’interpretazione musicale.
Questo master prepara esperti nelle attività di valutazione e tutela del patrimonio culturale, offrendo un percorso formativo strutturato in moduli per acquisire conoscenze e strumenti specifici.
Il master propone di formare professionisti consapevoli della complessità tecnica e culturale dell’intervento nella città storica e nel paesaggio con particolare riferimento ai centri urbani di antico impianto e di elevata qualitatività, promuovendo competenze progettuali, gestionali e manageriali in un approccio multidisciplinare e internazionale.
Questo master si propone di approfondire i riferimenti teorici e conoscere la strumentazione tecnica necessaria per analizzare le esigenze educative dei visitatori dei musei e progettare situazioni educative specifiche.
Questo master è un corso di secondo livello della durata di 2 anni, con 120 crediti, che si focalizza sull'educazione al patrimonio attraverso strategie innovative e metodologie avanzate.
Questo master forma figure professionali con competenze nelle scienze neuroestetiche per progettare ambienti artistici migliorativi per la salute e il benessere.
Questo master intende formare laureati nelle discipline storico-artistiche proiettati nel mondo del lavoro, trasmettendo competenze per una fruizione immersiva e multisensoriale dei Beni Culturali attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie.
Questo master offre una formazione avanzata nel campo dell'educazione museale, approfondendo sia gli aspetti teorici che pratici legati alla progettazione di programmi educativi museali.
Questo master si propone di formare figure professionali in grado di realizzare composizioni musicali originali per film e videogiochi, integrando competenze artistiche e tecniche legate alle nuove tecnologie musicali.
Questo master è rivolto alla formazione di professionisti capaci di progettare e coordinare attività nel settore della didattica dei beni culturali, promuovere l'accessibilità ai musei per tutti i pubblici e utilizzare strumentazione tecnologica innovativa per la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale.
Il Master di II livello in Business Arts Management risponde alla necessità contemporanea dell'Art Merchandising di comunicare e commercializzare l'opera d'arte, unendo il marketing alle competenze artistiche.
Questo master ha un carattere fortemente multidisciplinare e spazia dall'area orientata all'inquadramento dei temi giuridici e dell'economia della cultura, alle problematiche gestionali di innovazione tecnologica delle iniziative culturali, sino a temi rivolti alla diagnosi e ricognizione conoscitiva del patrimonio come primo passo per la tutela, la promozione e la fruizione del bene culturale.