Questo master di II livello in Business Arts Management risponde all'esigenza contemporanea dell'Art Merchandising di comunicare e commercializzare, attraverso la giusta combinazione di strumenti online e off-line, l'opera d'arte, al fine di raggiungere un mercato sempre più ampio. Le cifre che afferiscono al settore delle aste sono molto alte e ogni anno migliaia di nuovi artisti esordiscono nei mercati globali raggiungendo una fama e quotazione importanti in poco tempo. Approfondire conoscenze e competenze sia in ambito artistico sia nel marketing rappresenta quindi un buon investimento per entrare nel Business dell'arte e lo studente sarà in grado di rendere comunicabili le conoscenze nelle arti figurative attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie. Al termine del percorso sarà consegnato ai partecipanti il Diploma in Business Art Management. Il percorso formativo è articolato in videolezioni da seguire online, materiale per la Formazione a Distanza (FAD) opportunamente predisposto ed eventuali verifiche intermedie per l'autovalutazione della preparazione durante lo studio, così da arrivare più sicuri a sostenere l'esame. È previsto un project work finale per verificare il raggiungimento degli obiettivi preposti. Il Master consente di acquisire 60 CFU e prevede un impegno di 1500 ore di studio per il corsista.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master di II livello in Business Arts Management risponde all'esigenza contemporanea dell'Art Merchandising di comunicare e commercializzare, attraverso la giusta combinazione di strumenti online e off-line, l'opera d'arte, al fine di raggiungere un mercato sempre più ampio.
Finalità del Master
Il Master in Business Arts Management consente di creare, sviluppare e gestire tutte le fasi di un progetto di comunicazione dell'opera d'arte, con l'obiettivo di commercializzare il prodotto unendo con competenze specifiche le abilità relazionali, la creatività e la sensibilità verso la realizzazione artistica, alle capacità analitiche del contesto sociale ed economico attuale.
La didattica del Master
Il percorso formativo è articolato in videolezioni da seguire online, materiale per la Formazione a Distanza (FAD) opportunamente predisposto ed eventuali verifiche intermedie per l'autovalutazione della preparazione durante lo studio, così da arrivare più sicuri a sostenere l'esame. É previsto un project work finale per verificare il raggiungimento degli obiettivi preposti.
Certificazioni e Crediti del Master
Diploma in Business Art Management
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Per potersi iscrivere al Master in Business Arts Management è richiesto, al momento della data di scadenza del termine di iscrizione, il possesso di uno dei seguenti titoli: 1) laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509; 2) Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004.
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 3500 .