Master in Esperti Nelle Attività di Valutazione e di Tutela del Patrimonio Culturale

Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Studi Umanistici

Questo master prepara esperti nelle attività di valutazione e tutela del patrimonio culturale. La didattica è strutturata in moduli per un percorso completo o parziale, rilasciando diplomi e attestati in base al completamento. È rivolto a laureati magistrali in discipline affini ai beni culturali e offre aggiornamento professionale a chi opera nel settore pubblico e privato. Gli obiettivi formativi specifici si concentrano sull'expertise, la circolazione e il commercio dei beni culturali, nonché sul supporto al contrasto delle aggressioni criminali. I laureati potranno svolgere attività di consulenza e perizia, supporto al contrasto della contraffazione e del traffico clandestino, nonché supporto agli interventi in aree di crisi.

  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • 2 Anni
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Roma
ISCRIZIONI IN SCADENZA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi Roma Tre | Dipartimento di Studi Umanistici

          Master in Esperti Nelle Attività di Valutazione e di Tutela del Patrimonio Culturale

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il Master Esperti nelle attività di valutazione e di tutela del patrimonio culturale è un percorso istituzionale di tipo biennale, in collaborazione con docenti universitari e esperti del Ministero della Cultura e di altre istituzioni/enti operanti nel settore dei beni culturali. È rivolto a laureati magistrali e a professionisti già operanti nel settore pubblico e privato, e offre la possibilità di frequenza come percorso globale biennale o per singole parti, con rilascio di attestati di frequenza e diplomi di Master biennale di secondo livello.

                Formare e aggiornare figure professionali in grado di perfezionare le conoscenze in merito all'expertise, alla circolazione e al commercio dei beni culturali e di svolgere attività di supporto al contrasto verso le aggressioni criminali e negli interventi in aree di crisi.

                La didattica del Master è strutturata in maniera tale da poter essere fruita come percorso globale biennale, per singole parti o verso il conseguimento di attestati di frequenza con relativa certificazione relativa ai CFU erogati.

                Il Master è rivolto a laureati magistrali nelle classi di laurea Archeologia, Beni culturali, Storia dell’arte, Tecnologie e diagnostica per i beni culturali, Legislazione dei beni culturali, Cultura e amministrazione dei beni culturali e altri Corsi di Laurea equiparabili nei contenuti.

                Il Master in Esperti Nelle Attività di Valutazione e di Tutela del Patrimonio Culturale in sintesi:

                Master in Esperti Nelle Attività di Valutazione e di Tutela del Patrimonio Culturale

                Il Master offerto dall'Università degli Studi Roma Tre rappresenta un'opportunità unica per approfondire le competenze nel campo della valutazione e tutela del patrimonio culturale. Rivolto a laureati magistrali e professionisti, il corso biennale fornisce strumenti avanzati per la conservazione, il sostegno contro le aggressioni criminali e il traffico clandestino dei beni culturali.

                Obiettivi Formativi

                • Acquisire expertise nella valutazione e commercio dei beni culturali
                • Sostenere interventi contro il traffico clandestino e la contraffazione
                • Supportare strategie di conservazione in aree di crisi

                Con la sua sede a Roma, il master si posiziona come punto di riferimento per tutti i professionisti e laureati desiderosi di specializzarsi nella tutela del patrimonio culturale.

                SINTESI