Guida alla scelta di
Master area Arti Creative

370
Master
110
Scuole
41.035
Laureati

Ai confini tra cultura, tecnologia e impresa, i Master in Arti Creative trasformano il talento in competenza spendibile. Dalla progettazione visiva alla narrazione multimediale, dal design dell’esperienza alla valorizzazione del patrimonio, specializzarsi oggi significa accedere a filiere in crescita — contenuti digitali, entertainment, brand e nuove piattaforme — dove creatività e strategia guidano l’innovazione e l’occupabilità dei giovani laureati.

Per orientarti con metodo, questa pagina offre un’analisi statistica dei 370 master come bussola per comparare trend, offerte e modalità. Usa i filtri per restringere il campo e costruire la tua shortlist; nell’elenco troverai per ogni percorso costi, durata, tipologia, frequenza e borse disponibili. Parti dai dati, definisci il tuo obiettivo, scegli il master che massimizza impatto e prospettive.

Area: Arti Creative

TROVATI 370 MASTER [in 440 Sedi / Edizioni]

Modalità di EROGAZIONE

  • (310)
  • (130)

Modalità di FREQUENZA

  • (134)
  • (39)
  • (32)
  • (20)
  • (3)

Filtra per COSTO

  • (1)
  • (214)
  • (87)
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Filtra per DURATA

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  • (7)
  • (32)
  • (5)
  • (242)
  • (19)
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Filtra per TIPO SCUOLA

  • (211)
  • (125)
  • (49)
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  • Master accademico in Design Craft

    Accademia Italiana

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    Il Master Accademico di Primo Livello in Design Craft accreditato MUR forma progettisti con profonda conoscenza dei processi produttivi, delle tecniche e del mercato del prodotto artigianale e "Made in Italy", valorizzando l'artigianato artistico contemporaneo, tipico della Toscana.

    View: 647
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Firenze 03/mar/2026
  • Master accademico in Brand Design

    Accademia Italiana

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    Il Master di I livello in Brand Design accreditato MUR mira a formare professionisti capaci di sviluppare la comunicazione e l'immagine di un marchio, esaltandone i valori

    View: 455
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Roma 03/mar/2026
  • IED - IED Design

    Il corso forma professionisti in grado di coniugare creatività, tecnica e narrazione del processo progettuale in solido profilo autoriale dalle capacità di analisi critica.

  • Master in Global Event Management

    SESEF

    Logo Cliente

    Organizzare un evento, un convegno, una convention o un meeting, promuovere un marchio, un´azienda o avviare una campagna pubblicitaria è un lavoro estremamente stimolante, che coinvolge e richiama le capacità progettuali e creative di chi è coinvolto nella realizzazione.

    View: 1.392
    Master
    Formula:Full time
    Durata:1000 Ore
    Borse di studio: SI 15
    Costo: 5.900 

    Sedi del master

    Roma 20/feb/2026
  • Master in Mobility Design - IED Torino

    IED | IED Design

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    Il Master in Mobility Design di IED Torino forma professionisti in grado di affrontare il design della mobilità con un approccio strategico e responsabile, contribuendo a un futuro migliore per la società e il pianeta.

    View: 155
    Master
    Formula:Full time
    Durata:15 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Torino 18/feb/2026
  • Biennio Interior and Furniture Design - IED Firenze

    IED | IED Design

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    Il corso forma professionisti in grado di coniugare creatività, tecnica e narrazione del processo progettuale in solido profilo autoriale dalle capacità di analisi critica.

    View: 215
    Lauree Magistrali
    Formula:Full time
    Durata:2 Anni
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Firenze 05/ott/2026
  • Biennio Interior Design - IED Torino

    IED | IED Design

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    Il Biennio Specialistico in Interior Design di IED Torino forma professionisti in grado di lavorare in modo più consapevole e strategico a progetti innovativi in ambito interior design e architettura.

    View: 216
    Lauree Magistrali
    Formula:Full time
    Durata:2 Anni
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Torino 05/ott/2026
  • Music Business - Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

    Luiss Business School

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    Music è una Major del Master in Media Entertainment, un Master Universitario di I Livello fornisce tutta quella serie di competenze che sono necessarie per svolgere le professioni collegate al mondo della Musica.

    View: 1.262
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:12 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 18.000 

    Sedi del master

    Roma 26/gen/2026
  • Writing School for Cinema and TV - Major del Master in Management delle Imprese Creative Culturali

    Luiss Business School

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    Il Master Fornisce gli strumenti utili per comprendere come, e con quali costi, si produce un film, come si montano i filmati. Al termine del master gli studenti sapranno scrivere un soggetto o sceneggiare un film, oppure pensare e mettere a punto un documentario.

    View: 1.318
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:12 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 18.000 

    Sedi del master

    Roma 26/gen/2026
  • Gestione delle Produzione Cinematografica e Televisiva- Master in Management delle Imprese Creative

    Luiss Business School

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    Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva, una Major del Master in Management Imprese Creative, intende fornire una formazione avanzata per la gestione e lo sviluppo commerciale delle realizzazioni cinematografiche, televisive e audiovisive.

    View: 1.083
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:12 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 18.000 

    Sedi del master

    Roma 26/gen/2026
  • Art Management - Major del Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

    Luiss Business School

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    Il Master ha l'obiettivo di creare nuove professionalità per operare in Musei, Fondazioni, Gallerie d’arte, Case d’asta, Archivi e società di consulenza e di progettazione di modelli innovativi e digitali per l’arte, le gallerie e i musei.

    View: 1.094
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:12 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 18.000 

    Sedi del master

    Roma 26/gen/2026
  • Master in Graphic Design - Focus on New media - IED Firenze

    IED | IED Arti Visive

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    Al termine del Master, il Graphic Designer, esperto nei linguaggi visivi, lavora in ambito grafico e pubblicitario presso aziende, agenzie, studi, web agency, case editrici o come freelance aprendo il proprio studio professionale. Partecipa ai prossimi Open Day: richiedi maggiori informazioni!

    View: 861
    Master
    Formula:Full time
    Durata:11 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Firenze 18/feb/2026
  • Master in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali

    Istituto per l'Arte e il Restauro Palazzo Spinelli - Firenze

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    Il Master in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, erogato da IBC Flores, in collaborazione con IMT di Lucca e con l'Istituto per l'Arte e il Restauro, è rivolto a coloro che operano o intendono operare nel settore della conservazione e del restauro del patrimonio storico-artistico.

    View: 974
    Master
    Formula:Part time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Firenze 01/feb/2026
  • Master in Digital Communications Specialist

    Università Cattolica del Sacro Cuore

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    Il Master ha come obiettivo la formazione di figure professionali con un elevato grado di specializzazione, capaci di operare sul fronte della comunicazione digitale sia in aziende che all’interno delle agenzie, anche in una dimensione internazionale.

    View: 468
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:960 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 7.000 

    Sedi del master

    Milano 08/gen/2026
  • Master Museo Italia. Allestimento e Museografia

    Università degli Studi di Firenze | Dipartimento di Architettura

    Logo Cliente

    Master multidisciplinare dedicato alla progettazione dei musei e degli allestimenti espositivi e finalizzato a formare figure specializzate in grado di operare consapevolmente nel campo della valorizzazione del patrimonio culturale.

    View: 1.089
    Master di secondo Livello
    Formula:Formula weekend
    Durata:12 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 3.500 

    Sedi del master

    ONLINE 31/gen/2026
  • Master LUDE: Design della Luce

    Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie

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    Il Master LUDE – Design della Luce offre una formazione avanzata sulla progettazione della luce per creare soluzioni innovative per ambienti interni ed esterni, acquisendo competenze per interpretare le esigenze progettuali di scenografie luminose coinvolgenti e funzionali.

    View: 536
    Master di primo Livello
    Formula:Formula weekend
    Durata:1500 Ore
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Roma 02/feb/2026
  • Master in Comunicazione Digitale & Social Media Marketing

    Radar Academy

    Logo Cliente

    Il master in Comunicazione Digitale e Social Media Marketing forma professionisti coloro capaci di operare nel campo della comunicazione digitale e del marketing sui social media. Gli Allievi imparano da manager di aziende leader, con project work, career coaching e stage retribuito garantito.

    View: 314
    Master
    Formula:Formula weekend
    Durata:6 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 7.000 

    Sedi del master

    ONLINE 17/gen/2026
  • Master ACES Advertising: Creatività e Strategia

    Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie

    Logo Cliente

    Il Master forma le figure chiave del mondo pubblicitario: Copywriter, Art Director, Creative Strategist. Attraverso un percorso intensivo che combina teoria e pratica, gli studenti acquisiscono competenze in ideazione creativa, direzione artistica e pianificazione strategica della comunicazione.

    View: 498
    Master di primo Livello
    Formula:Formula weekend
    Durata:1500 Ore
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Roma 02/feb/2026
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Esplora i GRAFICI dei
Master area Arti Creative

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Con i nostri dati statistici aggiornati su 370 Master area Arti Creative puoi analizzare le tipologie più diffuse, confrontare i costi medi, scoprire le città e le università con l'offerta formativa più ampia.

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Dati e statistiche sui master in questa area
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ANALISI

Master area Arti Creative

Cosa si studia

Un percorso integrato tra pratiche artistiche, ricerca teorica e progettazione culturale per sviluppare linguaggi creativi e professionalità sostenibili.

Il Master in Arti Creative offre un percorso avanzato che integra pratica artistica, ricerca teorica e progettazione culturale, con l’obiettivo di formare professionisti capaci di ideare, realizzare e comunicare opere e progetti ad alto impatto. Il programma copre l’intero ciclo di vita del lavoro creativo: dalla sperimentazione di linguaggi e tecniche (visive, multimediali e performative), alla curatela e produzione, fino alla gestione economica, legale e strategica della carriera artistica. Particolare attenzione è dedicata alla dimensione digitale, alla sostenibilità dei processi e all’interazione con comunità, istituzioni e imprese creative. Attraverso laboratori, critiche, project work con partner esterni e mentorship, gli studenti costruiscono un portfolio solido, una cassetta degli attrezzi professionale e una visione autoriale coerente e contemporanea.

Aree di specializzazione

Pratiche di arti visive e multimediali

L’area approfondisce i principali linguaggi delle arti visive contemporanee, con laboratori di disegno, pittura, scultura, fotografia e videoarte, fino a pratiche multimediali come sound art, motion graphics e installazioni interattive. Si studiano composizione, teoria del colore, luce e spazialità, insieme a workflow digitali per l’editing, la post-produzione e la stampa fine art. Vengono introdotti strumenti di creative coding (Processing, TouchDesigner, p5.js) per generare opere audiovisive e ambienti immersivi, oltre a tecniche di sensoristica semplice (Arduino) per l’interazione. Moduli su conservazione, archiviazione, montaggio espositivo e sicurezza del lavoro permettono di comprendere l’intero ciclo tecnico-produttivo dell’opera, dal concept alla materializzazione.

Arti performative e scritture sceniche

Questa area esplora il corpo, la voce e lo spazio come materiali primari della creazione performativa, includendo teatro, performance art, danza contemporanea e pratiche ibride. Si affrontano drammaturgia, devising e scrittura scenica, con esercizi di improvvisazione, composizione coreografica e regia. Laboratori di scenografia, light e sound design introducono gli elementi tecnici per la costruzione della scena, mentre la pratica somatica e la cura del movimento sostengono la consapevolezza fisica e la prevenzione degli infortuni. Un focus è dedicato alla relazione con il pubblico, al site-specific e alla performance nello spazio urbano, con analisi di tempi, ritmo, partiture d’azione e protocolli di sicurezza in prova e replica. Sono inclusi moduli su documentazione performativa, licensing della musica di scena e gestione dei diritti dei performer.

Teorie critiche, curatela ed exhibition design

L’asse teorico fornisce strumenti per leggere e posizionare il lavoro creativo nel panorama culturale contemporaneo. Si trattano storia dell’arte recente, estetica, semiotica visiva, studi culturali, gender e postcolonial studies, con esercizi di analisi critica di opere, mostre e testi. In curatela si affrontano concept espositivi, scrittura curatoriale, exhibition design, regia del percorso, grafica di mostra e accessibilità (testi facilitati, device tattili, inclusione linguistica). Vengono simulate funzioni museali come registrar, condition report, prestiti e assicurazioni, oltre a project management espositivo (WBS, Gantt, budget, fornitori, capitolati). Un modulo specifico riguarda diritto d’autore, marchi, liberatorie, contratti di produzione e rendicontazione dei contributi pubblici e privati, per operare con rigore all’interno di istituzioni e spazi indipendenti.

Professione creativa: portfolio, impresa culturale e impatto

L’area professionalizzante guida alla costruzione di una carriera sostenibile. Si lavora su portfolio fisico e digitale, statement d’artista, biografia, press kit e narrazione del processo di lavoro. Viene sviluppato il personal branding, con presenza online, strategia social e rapporto con gallerie, curatori, produttori e media. Sul piano gestionale si affrontano business model (Canvas e Lean), politiche di prezzo, contabilità di base, fatturazione, fiscalità del lavoratore culturale, licenze e Creative Commons, deposito opere e tutela SIAE. Si esercitano fundraising, bandi, scrittura di grant, pitching e gestione dei partner. La dimensione di impatto comprende audience development, progettazione partecipata, educazione all’arte, inclusione e misurazione degli esiti attraverso Theory of Change, indicatori qualitativi/quantitativi e reporting per sostenitori e istituzioni.

Metodologie didattiche

La didattica combina studio-based practice, ricerca e collaborazione con il settore. Ogni modulo alterna lezioni frontali, laboratori, revisioni critiche e project work con committenze reali, accompagnati da tutoring individuale e momenti di riflessione teorico-metodologica.

Studio-based e laboratori
Sessioni pratiche in atelier e spazi tecnici per sperimentare materiali, strumenti analogici e digitali, protocolli di sicurezza, workflow e documentazione del processo creativo.
Critique e peer review
Revisioni strutturate con docenti e pari, rubriche valutative e feedback mirati su concept, esecuzione, leggibilità e impatto, per affinare linguaggi e consapevolezza autoriale.
Project work e committenze reali
Sviluppo di progetti per partner culturali o imprese creative, con brief, milestone, budget e consegne, per allenare responsabilità professionale e dialogo con stakeholder.
Masterclass, visite e mentoring
Incontri con artisti, curatori e produttori, visite a studi, musei e residenze, sopralluoghi tecnici e mentoring personalizzato per orientamento, network e definizione del portfolio.

"La creatività diventa conoscenza quando unisce pratica, riflessione critica e responsabilità verso il contesto che la accoglie e la trasforma."

— Ispirato a J. Dewey

Sbocchi professionali

Le carriere possibili dopo il Master Arti Creative: ruoli, RAL e settori

Il Master in Arti Creative forma figure in grado di progettare, produrre e dirigere contenuti visivi, narrativi e multimediali per brand, istituzioni culturali e media. Il percorso integra competenze di concept, direzione artistica, design, produzione audiovisiva e gestione di progetto, con un approccio orientato al risultato e alla misurabilità dell’impatto creativo su obiettivi di comunicazione e business. Al termine, i diplomati sono pronti a inserirsi in agenzie, studi, case di produzione, editoria e realtà museali, coprendo ruoli che richiedono padronanza dei linguaggi contemporanei, capacità di leadership creativa, uso strategico degli strumenti digitali e collaborazione efficace con profili tecnici e commerciali.

Principali ruoli e retribuzioni

Art Director
32.000 - 48.000 €

Supervisiona concept, look&feel e coerenza visiva di campagne e progetti cross‑media, guidando designer, copy e videomaker verso obiettivi di brand e performance. Lavora a stretto contatto con account e strategist, definendo linee guida creative, tempi, risorse e qualità dell’esecuzione. In contesti medio‑grandi coordina fornitori esterni, gestisce budget di produzione e presidia l’allineamento con i KPI di marketing, contribuendo anche a gare e presentazioni ai clienti.

Visual Designer Senior / Graphic Designer
30.000 - 42.000 €

Progetta identità visive, sistemi di layout e materiali per campagne, editoriali e digital product, con padronanza di tipografia, cromie, composizione e brand guidelines. Collabora con art director e sviluppatori per garantire coerenza tra visual e interfacce, producibilità e accessibilità. Sa tradurre insight strategici in soluzioni grafiche scalabili, prepara asset per stampa e digitale, e gestisce revisioni veloci su flussi iterativi orientati a tempi di go‑to‑market stringenti.

Content Creator & Storyteller Multimediale
26.000 - 38.000 €

Idea e produce format narrativi per social, piattaforme editoriali e branded content, integrando copywriting, shooting, editing e motion leggero. Pianifica calendari, coordina la produzione agile e ottimizza i contenuti con metriche di reach, engagement e retention. Conosce trend, community management e tecniche di script per short e mid‑form, adattando tono e stile al canale e al posizionamento del brand, anche in collaborazione con PR e media buyer.

Curatore di Mostre ed Eventi Culturali
28.000 - 40.000 €

Sviluppa concept espositivi, seleziona artisti e opere, progetta il percorso narrativo e le didascalie, coordinando allestimenti, produzioni e comunicazione. Lavora con musei, gallerie e fondazioni su budget, fundraising, partnership istituzionali e piani educational. Integra pratiche di audience development, accessibilità e digitalizzazione (cataloghi, video, tour virtuali), monitorando risultati in termini di presenze, vendite e copertura media dell’iniziativa.

Motion Designer / Video Producer
30.000 - 45.000 €

Realizza animazioni, titolazioni, video promozionali e explainers, dalla pre‑produzione (storyboard, style frames) al montaggio e compositing, ottimizzando formati per social e campagne paid. Collabora con copy e art director per tradurre messaggi chiave in storytelling audiovisivo efficace, gestendo tempi, diritti, colonna sonora e deliverable multi‑piattaforma. In strutture evolute contribuisce anche a pipeline 3D leggera e integrazione con asset illustrati o di brand identity.

Settori di inserimento

Agenzie creative e pubblicitarie 24%
Media, TV e produzione audiovisiva 18%
Editoria, content e digital publishing 14%
Moda, design e brand identity 16%
Istituzioni culturali e musei 12%
Altri settori 16%

Progressione di carriera

La progressione di carriera nelle arti creative combina specializzazione tecnica, capacità direttiva e padronanza dei processi di produzione. Nei primi anni si consolida il portfolio e la velocità esecutiva; in seguito si sviluppano competenze di leadership, budgeting, relazione con clienti e stakeholder, fino alla gestione di team multidisciplinari e di interi dipartimenti creativi. Certificazioni su software, metodologie di project management, competenze data‑driven e una solida reputazione curatoriale o di firma editoriale accelerano il passaggio verso ruoli apicali.

Senior Art Director / Lead Visual (3-5 anni)
Head of Design / Head of Content (5-8 anni)
Creative Director / Direttore Artistico (8-12 anni)
Chief Creative Officer (CCO) / Direttore Creativo Esecutivo (12-15 anni)

Dati e tendenze del settore

Esplora le statistiche del mercato formativo relativo a Master area Arti Creative

Analisi del Grafico

Nei Master Arti Creative, la modalità full time è predominante, soprattutto nei Master di I livello (43) e nella categoria “Master” (46), oltre alle Lauree Magistrali (22). Questo indica percorsi intensivi, ideali se puoi dedicarti a tempo pieno. Se lavori o cerchi flessibilità, le opzioni ci sono ma vanno selezionate con attenzione: nei Master di I livello compaiono anche part time (13), weekend (10) e formula mista (6); nella categoria “Master” trovi part time (20), weekend (4) e qualche mista (3). I Master di II livello hanno offerte flessibili più limitate (richiedono laurea magistrale: weekend 5, mista 2, part time 1). Gli Executive sono pochi ma coprono formati serale/weekend/singolo full time (1 ciascuno), adatti a profili con esperienza. I corsi di Alta Formazione hanno numeri contenuti e distribuiti tra part time/weekend/mista, utili per aggiornamento mirato. Nessun MBA in questo ambito.

In sintesi: se hai una triennale e lavori, orientati su I livello o “Master” con weekend/part time; con magistrale, valuta II livello sapendo che la flessibilità è meno ampia.

Analisi del Grafico

Nei Master Arti Creative il prezzo varia molto per tipologia. Per chi ha una laurea triennale, i Master di I livello sono la fascia più ampia e si concentrano tra 3-6k €, con alternative sia più accessibili (0-3k) sia premium: esistono anche molti percorsi >15k €, tipicamente scuole molto strutturate o con forte componente laboratoriale/placement. I “Master” non universitari mostrano un profilo simile, con prevalenza 0-6k e qualche opzione oltre 10k. Per chi ha già una laurea magistrale, i Master di II livello risultano quasi tutti sotto i 6k €, con rarità oltre i 10k: un buon rapporto costo-accesso se cerchi specializzazione accademica avanzata. Executive sono pochi e tendenzialmente economici qui, ma spesso richiedono esperienza; non risultano MBA nel perimetro analizzato. Se cerchi upskilling rapido, Alta Formazione, Corsi di perfezionamento e percorsi Brevi si collocano quasi interamente 0-3k €. Consiglio pratico: definisci budget e obiettivo (portfolio, tecniche, networking). Se sei triennale, valuta I livello 3-6k come “entry safe”; se punti a brand e network forti, considera i >10k. Se sei magistrale, i II livello offrono specializzazione a costi contenuti. Verifica requisiti di accesso, borse e rate.

Analisi del Grafico

Roma e Milano dominano l’offerta nei Master Arti Creative: insieme concentrano circa tre quarti dei programmi nelle top 5 città. Roma guida per varietà, con molti master di II livello (18) e lauree magistrali (31), utili a chi ha già una LM e vuole specializzarsi accademicamente. Milano primeggia nei master di I livello (44) e offre anche buona disponibilità di master “professionalizzanti” (25), interessanti per profili con laurea triennale che cercano un ingresso rapido nel settore.

Torino mostra un equilibrio tra I livello e lauree magistrali (9+9), mentre Firenze spicca per i master “Master” (16), spesso orientati al progetto e al portafoglio. Napoli ha numeri più contenuti, ma è una delle poche con Alta Formazione (2), utile per aggiornamento mirato.

Se hai una laurea triennale, guarda soprattutto a I livello e, dove pertinente, alle lauree magistrali; se possiedi già una LM, Roma offre più opzioni di II livello. I percorsi Executive sono rari in questo ambito (presenti solo in Roma, Milano e Torino) e non ci sono MBA: se cerchi taglio manageriale puro, potresti valutare altre aree o città.

Analisi del Grafico

Nel settore Arti Creative, il grafico mostra un chiaro trade‑off tra durata e costo. Le bolle più grandi sono i Master di I livello (~14 mesi, ~8.237 €) e i “Master” generalisti (~9 mesi, ~5.263 €), segno che qui si concentra l’offerta. I Master di II livello (~14 mesi, ~4.615 €) risultano mediamente meno costosi dei I livello, ma richiedono una laurea magistrale; se hai solo la triennale, guarda ai I livello o ai Master generalisti. Gli Executive (~7 mesi, ~3.608 €) sono più brevi e spesso pensati per profili con esperienza; verifica i requisiti. Per upgrade mirati e rapidi, Alta Formazione (~5 mesi, ~1.709 €) e Brevi (~1 mese, ~833 €) offrono ingresso veloce e costi contenuti. Le Lauree Magistrali (~23 mesi, ~1.325 €) hanno durata lunga e costo annuale basso, ma non sono master; servono per accedere poi ai II livello.

In pratica: se vuoi entrare presto nel mercato creativo, scegli percorsi brevi; se punti a competenze complete e placement, orientati su I livello o Master generalisti, valutando budget e tempi.

Analisi del Grafico

Nei Master Arti Creative prevale nettamente l’erogazione in sede: i Master di I livello (108 in sede vs 31 online) e la categoria “Master” generica (71 vs 20) offrono soprattutto percorsi presenziali, così come l’Alta Formazione. Anche le “Lauree Magistrali” sono quasi tutte in sede (76 vs 2), ma non sono master: servono per accedere ai master di II livello e vanno considerate come percorso alternativo, non equivalente.

Se hai una laurea triennale, troverai più scelta in sede nei Master di I livello; l’online esiste ma è meno diffuso. Se possiedi una magistrale, i Master di II livello hanno offerta più contenuta e ancora in prevalenza in sede (23 vs 14 online). I corsi “Brevi” sono solo online, mentre i “Corsi di perfezionamento” sono equilibrati tra presenza e remoto (4 e 4). Executive e MBA quasi assenti in quest’area, segnale che l’offerta per profili senior è limitata.

In pratica: chi cerca pratica laboratoriale e networking troverà più opportunità in presenza; chi ha bisogno di flessibilità può guardare a Brevi, Perfezionamento e a una parte di I/II livello online.

Analisi del Grafico

Il panorama dei Master nelle Arti Creative è trainato dalle università: i Master di I livello sono soprattutto nelle università pubbliche (73) e, a seguire, nelle private (36). Questo è un segnale importante per chi ha una laurea triennale: troverai un’offerta ampia e strutturata, con standard accademici chiari. Per chi ha già una magistrale, i Master di II livello sono prevalentemente nelle pubbliche (28) e in parte nelle private (9); verifica sempre i requisiti, perché i II livello richiedono la laurea magistrale. Le “Lauree Magistrali” nell’area creativa compaiono soprattutto nelle pubbliche (51) e, in misura minore, nelle scuole di formazione (9): opzione da valutare se cerchi una formazione più lunga e abilitante. Il segmento “Master” non-universitari è molto vivo nelle private (49) e presente in business school (17), utile per percorsi più pratici e placement. Offerta Executive limitata (3 nelle private, 1 in business school) e nessun MBA e nessuna Corporate University in questo ambito. Corsi brevi/miniperfezionamento sono pochi: ideali per aggiornamento mirato, ma non sostituiscono un titolo accademico.

Analisi del Grafico

Nei Master Arti Creative, l’offerta è fortemente concentrata in presenza. Le regioni leader sono Lombardia (92 in sede + 9 online) e Lazio (85 in sede + 28 online), seguite da Toscana (35+1) e Piemonte (30+1). Se cerchi un’esperienza campus, queste aree offrono il bacino più ampio e un ecosistema culturale/professionale ricco (musei, studi, produzioni), utile per laboratori e networking. Se invece ti serve flessibilità, l’online è meno diffuso ma il Lazio spicca come hub digitale (28 corsi), con alternative in Emilia-Romagna (6), Lombardia (9) e Veneto (4). In regioni come Trentino-Alto Adige e Abruzzo l’offerta è quasi solo in sede. Consiglio pratico: - Vuoi fare carriera in ambiti operativi (set, atelier, laboratori)? Punta su Lombardia e Lazio; Toscana e Piemonte sono valide per percorsi curatorali e artigianali evoluti. - Hai bisogno di conciliare studio e lavoro? Concentrati su Lazio e, in seconda battuta, Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto per l’online. - Valuta la mobilità: molti master prevedono attività pratiche, tirocini e project work in presenza. Ricorda di verificare i requisiti d’accesso: alcuni percorsi richiedono la laurea magistrale (master di II livello) e non sono aperti ai triennalisti.

Analisi del Grafico

Nei Master Arti Creative spiccano due poli di interesse: Master di I livello (14.614 visualizzazioni) e la categoria “Master” offerti soprattutto da scuole private (11.503, di cui 10.933 private). Questo indica che, se hai una laurea triennale, troverai un’ampia offerta subito accessibile nei percorsi universitari di I livello e nei master privati più professionalizzanti.

I Master di II livello raccolgono un interesse più contenuto (4.180) e sono seguiti soprattutto nelle scuole pubbliche: sono percorsi per chi ha già una magistrale, quindi non accessibili con la sola triennale. Formati Executive e corsi “Brevi” sono di nicchia e quasi solo nel privato; i Corsi di perfezionamento emergono invece nel pubblico. Nessun segnale per MBA nell’ambito creativo.

Cosa significa per te: se cerchi inserimento rapido e project-work, guarda ai master privati “Master”; se vuoi un titolo universitario spendibile e accessibile con triennale, i I livello sono i più richiesti; con magistrale valuta i II livello. Verifica sempre requisiti, riconoscimenti e coerenza con portfolio e obiettivi.

Analisi del Grafico

Nei Master Arti Creative emerge una preferenza netta per la frequenza in presenza: Full time e Part time in sede raccolgono la quota maggiore di interesse (rispettivamente 13.888 e 7.846 laureati, contro 1.837 e 217 online). Questo indica che, per percorsi fortemente laboratoriali e di networking, la scelta in presenza resta la più considerata.

Le formule più flessibili mostrano però un avvicinamento: Weekend e Mista hanno un interesse online quasi comparabile all’in sede (Weekend 2.642 vs 2.288; Mista 1.704 vs 1.353). Se lavori o vivi lontano dalla sede, queste modalità possono offrire un buon compromesso senza rinunciare a workshop e revisioni dal vivo. La Serale resta una nicchia (numeri bassi in generale), con maggiore propensione all’online.

In pratica: se punti a laboratori intensivi, portfolio e contatti, Full/Part time in sede sono la via principale. Se cerchi flessibilità, valuta Weekend o Mista, anche online. Ricorda i requisiti: alcuni percorsi richiedono laurea magistrale per i master di II livello; con una triennale orientati ai master di I livello o ai corsi executive compatibili.

Analisi del Grafico

Nei Master Arti Creative, l’interesse dei laureati si concentra su Master di I livello e “Master” full time (oltre 12.000 preferenze complessive): una scelta tipica per chi può dedicarsi a tempo pieno e vuole entrare rapidamente nel settore creativo. Se hai solo la laurea triennale, guarda soprattutto a I livello, Master e Alta Formazione; i Master di II livello e molti Executive richiedono la magistrale.

Per chi lavora, spiccano la formula weekend sui II livello (1.847) e un buon interesse part-time e misto su I livello e Master: sono le opzioni più realistiche per conciliare studio e progetti/commesse. La formula serale è rilevante negli Executive (96), ideale per profili già inseriti. L’Alta Formazione raccoglie interesse in weekend/mista, utile per upskilling mirato. Quasi assenti i MBA e i percorsi “Brevi” in quest’area; i Corsi di perfezionamento sono perlopiù in formula mista. Presenti anche alcune Lauree Magistrali full time per chi preferisce il percorso accademico tradizionale.

In pratica: scegli la tipologia in base ai tuoi requisiti e la modalità in base al tempo che puoi investire. Weekend/mista se lavori; full time se punti a un’immersione creativa intensiva.

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