Guida alla scelta di
Master in Internet Area: Tecnologia

124
Master
70
Scuole
14.169
Laureati

Il digitale è la lingua franca dell’economia contemporanea: chi governa Internet guida prodotti, servizi e relazioni in ogni settore. Scegliere un Master in Internet significa investire in competenze immediatamente spendibili—dalla strategia dati al product management, dal marketing performance alle infrastrutture cloud—e posizionarsi là dove nascono innovazione, crescita e nuove professioni. Per i laureati, è una porta d’accesso accelerata a ruoli ad alto impatto e prospettive internazionali. È il momento di capitalizzare il vantaggio.

Su questa pagina trovi la tua bussola: l’analisi statistica dei 124 percorsi ti orienta tra trend e caratteristiche chiave; i filtri permettono di affinare la ricerca; l’elenco completo ti offre, in un colpo d’occhio, costo, durata, tipologia, modalità di frequenza e borse disponibili.

Area: Tecnologia
Categoria: Internet

TROVATI 124 MASTER [in 149 Sedi / Edizioni]

Modalità di EROGAZIONE

  • (85)
  • (64)

Modalità di FREQUENZA

  • (39)
  • (8)
  • (10)
  • (2)

Filtra per COSTO

  • (4)
  • (110)
  • (20)
  • (18)

Filtra per DURATA

  • (5)
  • (27)
  • (3)
  • (64)
  • (1)
  • (33)

Filtra per TIPO SCUOLA

  • (75)
  • (25)
  • (30)
  • (1)
  • (18)
  • Master Universitario in Marketing Management - MUMM

    Università degli Studi di Roma "La Sapienza" | Dipartimento di Management

    Logo Cliente

    Il Master è rivolto a laureati e a manager che intendono acquisire competenze distintive nel campo del marketing management. L’obiettivo del corso è di formare professionisti in grado di interpretare e risolvere problematiche gestionali e di marketing.

    View: 1.460
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Roma 31/gen/2026
  • Master in Digital Communications Specialist

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    Il Master ha come obiettivo la formazione di figure professionali con un elevato grado di specializzazione, capaci di operare sul fronte della comunicazione digitale sia in aziende che all’interno delle agenzie, anche in una dimensione internazionale.

    View: 498
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:960 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 7.000 

    Sedi del master

    Milano 08/gen/2026
  • Master di Primo Livello in Interior Design

    Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Architettura

    Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Architettura

    Il master è complementare alla formazione in architettura e alla formazione del designer con competenze rivolte al progetto degli spazi dell’interior design. Sviluppa la progettazione e l’arredamento degli spazi interni pubblici e privati. Scadenza iscrizioni 08/01/2026

  • Master in Comunicazione Digitale & Social Media Marketing

    Radar Academy

    Logo Cliente

    Il master in Comunicazione Digitale e Social Media Marketing forma professionisti coloro capaci di operare nel campo della comunicazione digitale e del marketing sui social media. Gli Allievi imparano da manager di aziende leader, con project work, career coaching e stage retribuito garantito.

    View: 343
    Master
    Formula:Formula weekend
    Durata:6 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 7.000 

    Sedi del master

    ONLINE 17/gen/2026
  • Marketing Management – Major of the Executive Master in Marketing

    Luiss Business School

    Logo Cliente

    Il Major in Marketing Management è un programma orientato professionalmente che fornisce le conoscenze e gli strumenti necessari per comprendere, gestire e avere successo nel complesso ambiente competitivo di oggi.

    View: 182
    Master Executive
    Formula:Formula weekend
    Durata:12 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 18.000 

    Sedi del master

    Roma 13/mar/2026
  • Sport Management - Major del Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

    Luiss Business School

    Logo Cliente

    Il Major in Sport Management fornisce le competenze necessarie per svolgere le professioni collegate al mondo dello sport. In partnership con l’Associazione Sportiva Roma, società calcistica con la missione di rappresentare la città di Roma in ambito sportivo, e Italiacamp

    View: 528
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:12 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 18.000 

    Sedi del master

    Roma 19/gen/2026
  • Master in Apprendistato Innovation Design Manager and Data Driven Business Transformation

    Università degli Studi di Torino | Dipartimento di Management

    Logo Cliente

    Il Master è gratuito. Ha durata biennale. E' un master on demand per alcune aziende piemontesi. Forma profili professionali capaci di comprendere e guidare la business transformation delle aziende e multinazionali del tessuto industriale italiano.

    View: 522
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:1575 Ore
    Costo: Gratuito

    Sedi del master

    Torino 09/gen/2026
  • Master in Digital Marketing Management

    Radar Academy

    Logo Cliente

    Il master in Digital Marketing fornisce conoscenze strategiche e operative per operare nel marketing digitale. Gli Allievi imparano da manager di aziende leader, con project work, career coaching e stage retribuito garantito.

    View: 202
    Master
    Formula:Formula weekend
    Durata:6 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 7.000 

    Sedi del master

    ONLINE 17/gen/2026
  • Master in Cybersecurity – Leadership, Management, Innovation

    LUMSA Master School

    Logo Cliente

    Il Corso è destinato principalmente a professionisti, neolaureati e dipendenti di imprese ed amministrazioni pubbliche, laureati in discipline socio-economiche, umanistiche, giuridiche e tecnico-scientifiche, interessati e motivati a intraprendere un percorso di carriera nel settore.

    View: 492
    Master di primo Livello
    Formula:Formula weekend
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 5.016 

    Sedi del master

    ONLINE 12/gen/2026
    1
    Roma 12/gen/2026
  • Master in Fashion Communication Management

    Accademia del Lusso

    Logo Cliente

    Il piano di studio del Master in Fashion Communication Management mira a costruire un profilo completo e trasversale, in grado di inserirsi nell’area immagine e comunicazione di aziende, in agenzie di outsourcing, in redazioni di magazines e media del settore moda e lifestyle.

    View: 359
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Milano 20/dic/2025
  • Master in Digital Marketing, Comunicazione e Social Media Management

    Uninform Group

    Logo Cliente

    Il Master in Digital Marketing, Comunicazione e Social Media Management è il Percorso in Digital più completo sul mercato: 300 ore di lezioni in Diretta + Stage + Eventi + 10 Attestati Rilasciati. Un percorso Full Immersion guidato e coerente, in cui non sei mai abbandonato.

    View: 363
    Master
    Formula:Full time
    Durata:1200 Ore
    Borse di studio: SI 1
    Costo: 3.600 

    Sedi del master

    ONLINE 26/feb/2026
    2
    Milano 26/feb/2026
    Roma 26/feb/2026
  • Master in Computing for Data Science

    Libera Università di Bolzano

    Logo Cliente

    Our master programme will provide you with the key competencies that you will need to develop next-generation information systems used to describe and manage data, discover new facts and relations in the data, make predictions, and give advice to decision makers.

    View: 436
    Lauree Magistrali
    Formula:Full time
    Durata:2 Anni
    Borse di studio: SI
    Costo: 1.200 

    Sedi del master

    Bolzano 08/lug/2026
  • Master in Digital Marketing & Communication Management

    IAAD Istituto d'Arte Applicata e Design

    Logo Cliente

    Il Master IAAD. in Digital Marketing & Communication Management è un percorso finalizzato alla formazione di Digital Marketing Specialist, manager digitali che conoscono bene i processi digital e che siano in grado di coordinare e monitorare il teamwork di professionisti specializzati.

    View: 149
    Master
    Formula:Full time
    Durata:10 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Torino 31/mar/2026
  • Master in Software Engineering for Information Systems

    Libera Università di Bolzano

    Logo Cliente

    In this programme, you will learn how to leverage next-generation technologies such as Cloud Computing, Internet of Things, and Analytics to create, connect, optimise and engineer innovative systems moving to the pragmatic application and commercialisation on a rapid and large scale.

    View: 362
    Lauree Magistrali
    Formula:Full time
    Durata:2 Anni
    Borse di studio: SI
    Costo: 1.200 

    Sedi del master

    Bolzano 08/lug/2026
  • Master User Experience Design - Milano

    IED | IED Design

    Logo Cliente

    Forma professionisti in grado di progettare le esperienze di interazione tra utenti e prodotti/servizi digitali, figure che hanno registrato la crescita occupazionale più alta secondo l’ultimo report di Linkedin sui lavori emergenti. Partecipa ai prossimi Open Day: richiedi maggiori informazioni!

    View: 107
    Master
    Formula:Part time
    Durata:11 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Milano 05/nov/2026
  • Master in Digital Design

    IAAD Istituto d'Arte Applicata e Design

    Logo Cliente

    Il Master IAAD. in Digital Design nasce dalla crescente richiesta del mercato di professionisti in grado di progettare, realizzare e coordinare contenuti digitali come foto, video e testi, elementi che, in sinergia tra loro, permettono di comunicare i valori di un brand online.

    View: 130
    Master
    Formula:Full time
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Bologna 31/mar/2026
  • Biennio Specialistico Painting and Digital Art - Accademia Galli Como

    IED | IED Design

    Logo Cliente

    Esplorare il campo della produzione artistica, considerando il rapporto dell’arte con i fenomeni contemporanei, l’estetica, la scienza e la tecnologia, le dinamiche sociali e ambientali, preparandosi ad essere protagonisti del sistema artistico internazionale.

    View: 217
    Lauree Magistrali
    Formula:Full time
    Durata:2 Anni
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Como 05/ott/2026
  • Master Innovazione Digitale e Legal Compliance

    Università degli Studi di Torino | Dipartiento di Giurisprudenza, Dipartimento di Informatica - Corep

    Logo Cliente

    Master di I livello in Alto Apprendistato, durata biennale, rivolto a laureati di qualsiasi titolo di laurea. Aderiscono aziende con sede operativa in Piemonte, interessate ad attivare processi di digitalizzazione in base alle strategie aziendali, che assumeranno contestualmente ad inizio master.

    View: 367
    Master di primo Livello
    Formula:Part time
    Durata:1500 Ore
    Costo: Gratuito

    Sedi del master

    Torino
  • Master in Comunicazione per le Industrie Creative

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    l Master si rivolge a laureati interessati a lavorare nella comunicazione per le imprese che operano nel mondo della moda, del design e del gusto, progettando e gestendo eventi culturali e comunicativi con particolare attenzione alle dimensioni della sostenibilità.

    View: 650
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 7.500 

    Sedi del master

    Milano 11/dic/2025
  • International Master in Fintech, Finance and Digital Innovation

    POLIMI Graduate School of Management

    Logo Cliente

    Il Master Internazionale in Fintech, Finanza e Innovazione Digitale è il programma rivolto a laureati recenti che desiderano specializzarsi nel campo del Fintech, approfondendo le loro conoscenze sulle tecnologie digitali e sulle loro applicazioni nel mondo finanziario.

    View: 178
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Costo: 19.000 

    Sedi del master

    Milano
Report

Esplora i GRAFICI dei
Master in Internet Area: Tecnologia

Dubbi su quale master scegliere?
Con i nostri dati statistici aggiornati su 124 Master in Internet Area: Tecnologia puoi analizzare le tipologie più diffuse, confrontare i costi medi, scoprire le città e le università con l'offerta formativa più ampia.

Accedi all'analisi dettagliata
Dati e statistiche sui master in questa area
Share

ANALISI

Master in Internet Area: Tecnologia

Cosa si studia

Contenuti avanzati su infrastrutture, sviluppo, sicurezza e governance dell’ecosistema Internet

Il Master in Internet fornisce una visione sistemica e operativa dell’ecosistema che rende possibile la rete globale, integrando competenze infrastrutturali, applicative e regolatorie. Dalla fisica dei cavi sottomarini alle politiche di allocazione degli indirizzi IP, dalle CDN allo sviluppo di microservizi e API, fino alla sicurezza, alla privacy e alla governance multi-stakeholder, il percorso mette in relazione tecnologia, processi e impatti economico-sociali. Il programma è progettato per laureati e professionisti che desiderano guidare progetti Internet-scale, con una didattica che alterna teoria rigorosa, esercitazioni in lab cloud e simulazioni di incident response. Particolare attenzione è dedicata all’affidabilità end-to-end, alla scalabilità, alla compliance normativa e alla sostenibilità delle architetture, preparando figure in grado di dialogare con ingegneri di rete, sviluppatori, legali e decisori.

Aree di specializzazione

Architetture e protocolli di rete

L’area approfondisce il funzionamento della rete IP a tutti i livelli: modelli OSI/TCP-IP, IPv4/IPv6, subnetting, routing statico e dinamico con BGP, OSPF e IS-IS, oltre a MPLS, SDN e segment routing. Si studiano DNS autorevole e ricorsivo, DNSSEC, CDN, anycast, peering e interconnessioni presso IXPs, con analisi di resilienza, QoS e QoE. I laboratori includono configurazioni di router virtualizzati, simulazioni di eventi di route-leak e hijacking, monitoring con NetFlow, SNMP e strumenti di osservabilità, fino al capacity planning e al design di reti edge-to-cloud.

Sviluppo web, servizi cloud e applicazioni Internet

Questa area copre pattern architetturali e pratiche per applicazioni Internet-scale: REST e GraphQL, WebSockets, gRPC, microservizi, event-driven architecture, API gateway e service mesh. Si affrontano containerizzazione, orchestrazione con Kubernetes, CI/CD, osservabilità con metrics, tracing e logging, e strategie di caching e edge computing. Nei laboratori si realizzano servizi cloud-native resilienti, integrazioni con provider pubblici, gestione di segreti, test di carico e hardening delle pipeline, con attenzione a performance, costi e portabilità multi-cloud.

Sicurezza, privacy e affidabilità

L’area combina cybersecurity tecnica e requisiti di conformità: crittografia applicata, TLS 1.3, gestione certificati e PKI, autenticazione e federazione (OAuth2, OpenID Connect, SAML), gestione identità e accessi. Si studiano threat modeling, secure coding, sicurezza del DNS e del routing (RPKI, DNSSEC), DDoS mitigation, WAF, Zero Trust e incident response. Un modulo specifico tratta privacy by design, DPIA, data governance e logging conforme, con esercitazioni su red/blue team, tabletop exercise e post-mortem blameless per migliorare SLO e affidabilità.

Governance, economia e regolazione di Internet

Questa area esplora i modelli di governance multi-stakeholder, il ruolo di ICANN, IETF, RIR e IXP, la gestione di domini e indirizzi, normative europee e internazionali (GDPR, NIS2, DSA/DMA). Si analizzano modelli di business dell’infrastruttura (transit, peering, CDN), neutralità della rete, interconnessione e costi, impatti della crittografia e della moderazione dei contenuti. Casi studio collegano policy, rischi geopolitici, sovranità digitale e sostenibilità, per decisioni informate tra requisiti tecnici, economici e legali.

Metodologie didattiche

La didattica integra lezioni frontali, laboratori pratici su ambienti cloud e di rete, progetti capstone con partner e simulazioni di scenari reali. Ogni modulo prevede feedback strutturati, rubriche di valutazione e revisione tra pari per consolidare competenze operative.

Laboratori hands-on su infrastrutture e cloud
Esercitazioni guidate su emulatori di rete, router virtuali, cluster Kubernetes e servizi gestiti per implementare routing, DNS, CDN, API e pipeline CI/CD con osservabilità end-to-end.
Project-based learning con commit e deploy
Sviluppo di un progetto capstone Internet-scale con repository Git, test automatizzati, rilasci incrementali e SLO definiti, fino alla messa in esercizio controllata e retrospettiva finale.
Casi di studio e incident simulation
Analisi di outage reali, attacchi DDoS e controversie di governance; tabletop exercise e runbook di incident response per allenare decision making tecnico e comunicazione di crisi.
Seminari con esperti e standard review
Incontri con operatori di rete, CDN, cloud provider e policy maker; lettura critica di RFC IETF e best practice, con discussioni strutturate e applicazione in mini-progetti.

"Progettare per Internet significa orchestrare protocolli, persone e policy: la vera competenza è saper bilanciare scalabilità, sicurezza e responsabilità."

— Comitato Scientifico del Master

Sbocchi professionali

Carriere digitali e ruoli ad alto impatto nell’ecosistema Internet

Completare un Master in Internet apre l’accesso a un ampio ventaglio di carriere che vivono all’incrocio tra tecnologia, strategia e business. Dalla progettazione di servizi digitali alla protezione delle infrastrutture online, i profili richiesti dal mercato combinano competenze tecniche (sviluppo web, cloud, cybersecurity, data) e manageriali (product management, growth, performance, governance digitale). L’evoluzione del commercio elettronico, dei servizi SaaS e delle piattaforme, insieme alla pervasività del mobile e dell’AI generativa, alimenta una domanda costante di professionisti in grado di tradurre obiettivi di business in soluzioni Internet scalabili, sicure e misurabili. In Italia, le realtà che assumono vanno da startup e scaleup a corporate e pubblica amministrazione in fase di trasformazione digitale, con opportunità sia su progetti greenfield sia su modernizzazione di sistemi legacy. Le competenze acquisite nel Master – architetture web, UX e analytics, SEO/SEM, cloud, API, sicurezza, privacy e compliance – consentono ingressi su ruoli operativi evolutivi e percorsi di crescita verso coordinamento team, guida di prodotto e leadership digitale.

Principali ruoli e retribuzioni

Digital Strategist / Digital Marketing Manager
34.000 - 55.000 €

Definisce la strategia digitale integrando canali owned, paid ed earned, con obiettivi misurabili di acquisizione, attivazione e retention. Coordina SEO/SEM, content, social, CRM e marketing automation, allineando budget e KPI al funnel e al P&L. Lavora con prodotto e vendite per incrementare LTV e ridurre il CAC tramite sperimentazioni e A/B test.

Full Stack Web Developer
32.000 - 50.000 €

Progetta e implementa applicazioni web end-to-end, dall’interfaccia utente alle API e al data layer, con focus su performance, scalabilità e sicurezza. Collabora con designer e product manager, automatizza CI/CD e monitora l’osservabilità in produzione. Integra servizi cloud, gestisce versioning e code review, assicurando qualità e time-to-market.

SEO/SEM Specialist
30.000 - 45.000 €

Ottimizza la visibilità organica e a pagamento su motori di ricerca, analizzando intenti, keyword, struttura informativa e performance delle campagne. Cura technical SEO, contenuti e link profile, pianifica budget su search e shopping, e misura ROI con analytics avanzati. Contribuisce alla crescita del traffico qualificato e delle conversioni.

Digital Product Manager
38.000 - 60.000 €

Guida la visione e la roadmap di prodotti Internet, traducendo esigenze utenti e metriche di business in backlog prioritizzati. Facilita discovery, definisce KPI (ad es. activation, retention, NPS) e coordina team cross-funzionali per rilasci iterativi. Usa dati e sperimentazione per massimizzare impatto e allineamento strategico con l’azienda.

Cybersecurity Analyst
35.000 - 55.000 €

Protegge applicazioni e infrastrutture Internet gestendo vulnerability assessment, hardening, monitoraggio e incident response. Collabora con sviluppo e DevOps per integrare security by design, applica standard e framework (es. OWASP, ISO 27001) e supporta la compliance privacy. Contribuisce alla resilienza digitale e alla gestione del rischio.

Settori di inserimento

E-commerce & Retail 24%
Software & SaaS 22%
Media, Advertising & Agenzie 18%
Telecomunicazioni & ISP 14%
Fintech & Assicurazioni 12%
Altri settori 10%

Progressione di carriera

Il percorso di carriera dopo il Master in Internet segue traiettorie che passano da ruoli operativi specialistici a responsabilità di coordinamento, fino alla guida di prodotto, tecnologia o funzioni digitali. L’avanzamento si basa su impatto misurabile, ownership e capacità di orchestrare team e stakeholder.

Senior Digital Strategist / Head of Digital (5-8 anni)
Lead Software Engineer / Engineering Manager (7-10 anni)
Head of Product / Director of Product (6-9 anni)
Chief Digital Officer (CDO) / Chief Technology Officer (CTO) (10-15 anni)

Dati e tendenze del settore

Esplora le statistiche del mercato formativo relativo a Master in Internet Area: Tecnologia

Analisi del Grafico

Il grafico indica che, nei Master in Internet, l’offerta è concentrata sui Master di I livello full time (17), con alcune alternative part time (6) e poche opzioni weekend (3). Esistono anche “Master” non specificati con full time (8) e weekend (3). La formula mista è quasi assente (1) e non ci sono serali. Non risultano percorsi di II livello né MBA in questo filtro; tra le alternative, compaiono Lauree magistrali full time (5) e un Corso di perfezionamento weekend (1).

In pratica: se hai una laurea triennale, le scelte più accessibili sono i I livello e alcuni Master/Corsi; i II livello non sono disponibili e, comunque, richiederebbero una magistrale. Se lavori, valuta i pochi percorsi part time/weekend (soprattutto I livello e Master), perché il full time è prevalente. Se hai profilo executive, c’è solo 1 opzione weekend. La scarsità di formule miste/serali suggerisce di considerare la flessibilità del tuo orario prima di scegliere e di verificare sempre i requisiti di accesso e il carico di aula previsto.

Analisi del Grafico

Nei Master in Internet analizzati, il quadro dei costi è piuttosto favorevole per chi ha un budget contenuto. I Master di I livello si concentrano nelle fasce 0–3k e 3–6k € (29 programmi), con poche eccezioni tra 6–10k, un caso 10–15k e alcuni oltre 15k. I Master di II livello sono quasi tutti sotto i 3k € (con un’unica presenza 3–6k), ma ricordati che richiedono laurea magistrale/specialistica; con una triennale, orientati su I livello o “Master” professionalizzanti.

Le opzioni Executive compaiono solo con un singolo programma 10–15k €: tipicamente richiedono esperienza e sono pensati per profili già inseriti. Le formule “Alta Formazione”, “Breve” e “Corsi di perfezionamento” sono quasi esclusivamente 0–3k €, utili se vuoi competenze mirate e veloci. La categoria “Master” (non universitari) è variegata: prevale 0–3k e 3–6k, con qualche proposta fino a >15k. Non risultano MBA in questo ambito.

In pratica: con budget 3–6k trovi molte alternative entry-level; se hai una magistrale, II livello economici; se lavori già, valuta Executive per networking e taglio manageriale.

Analisi del Grafico

Roma è la piazza più ricca per i Master in Internet: 15 Master di I livello, 3 di II livello, 2 “Master” professionali e 8 Lauree Magistrali. Se hai una laurea triennale, qui trovi l’offerta più ampia per iniziare: I livello o Laurea Magistrale. Milano segue con 9 I livello, 4 “Master” professionali, 1 Alta Formazione e 2 Lauree Magistrali: ideale se cerchi percorsi pratici e network aziendale. Torino offre 6 I livello, 2 “Master” e 4 Lauree Magistrali, una scelta equilibrata. Padova spicca per 8 Lauree Magistrali e ha anche 1 II livello e 1 Alta Formazione: ottima se vuoi un percorso accademico strutturato. Pisa è più compatta ma completa: 2 I livello, 1 II livello e 4 Lauree Magistrali.

Indicazioni rapide: - Laurea triennale: orientati su I livello o Lauree Magistrali (Roma e Milano per I livello; Padova e Roma per Magistrali). - Laurea magistrale o esperienza: guarda II livello (Roma, Padova, Pisa) ed Executive (solo Roma). - Nessuna offerta MBA/Brevi: se cerchi un MBA in ambito Internet, valuta altri hub o opzioni online.

Analisi del Grafico

Il grafico mostra che, nei Master in Internet, l’offerta si concentra sui Master di I livello (15 mesi, ~6.200€), anche come numerosità: sono la scelta più frequente per chi ha una laurea triennale. I Master di II livello hanno durata simile (15 mesi) ma costo mediano più basso (~2.400€); attenzione però: richiedono già una laurea magistrale per l’ammissione.

Gli Executive (12 mesi, ~13.000€) sono i più costosi: tipicamente pensati per professionisti con esperienza, offrono network e taglio strategico; valuta questo se cerchi un salto di carriera e puoi sostenere un budget elevato. I percorsi di Alta Formazione (7 mesi, ~1.700€) e i corsi brevi (1 mese, ~900€) sono soluzioni rapide e accessibili per upskilling mirato. I “Master” generici (~8 mesi, ~3.550€) rappresentano un buon compromesso costo/durata.

Se parti da triennale, orientati su I livello o su Alta Formazione; con magistrale puoi considerare anche II livello. Le Lauree Magistrali (24 mesi, ~1.200€) hanno tempi lunghi e requisiti universitari, non sono master post-laurea: utili solo se cerchi un titolo accademico completo. In sintesi: scegli in base a budget, requisito di accesso e rapidità con cui vuoi rientrare nel mercato.

Analisi del Grafico

Nei Master in Internet emerge un quadro chiaro sulle modalità: i Master di I livello sono i più diffusi e offrono un buon equilibrio tra in sede (33) e online (23), quindi se hai una laurea triennale trovi ampia scelta in entrambe le formule. I Master di II livello sono prevalentemente online (7 vs 1 in sede): ottimo se hai già una laurea magistrale e cerchi flessibilità senza rinunciare alla specializzazione. Gli Executive compaiono quasi solo in presenza: indicazione che questi percorsi, spesso pensati per profili con qualche anno di esperienza, puntano su networking e attività pratiche. L’“Alta Formazione” è bilanciata tra in sede e online, mentre i percorsi “Brevi” e i “Corsi di perfezionamento” sono soprattutto online, utili per aggiornamenti rapidi. Nessun MBA rilevato nel campione. Nota: le “Lauree Magistrali” non sono master; sono corsi universitari biennali in forte prevalenza in sede. In pratica: se lavori e ti serve flessibilità, orientati su II livello online (se ne hai i requisiti) o su I livello online. Se cerchi networking e laboratori, I livello in sede o Executive.

Analisi del Grafico

Nei Master in Internet, l’offerta è trainata dalle università: Master di I livello molto presenti nelle pubbliche (28) e nelle private (18), con alcune opzioni di II livello (pubbliche 4, private 4). Per un laureato triennale, la via più accessibile è il I livello, soprattutto nelle università pubbliche; se hai la magistrale, puoi guardare ai II livello o valutare alternative più professionalizzanti.

Le Business School presidiano i percorsi orientati al mercato: 12 “Master” non universitari (generalmente aperti anche ai triennali, ma verifica i requisiti) e 2 corsi brevi, con pochissimi Executive (1). Questo le rende ideali se lavori già o cerchi upskilling rapido e networking. Nessun MBA rilevato: se cerchi un MBA focalizzato su Internet, in questo dataset non emerge.

Interessante la presenza di Lauree Magistrali nell’area (pubbliche 29, private 5): sono percorsi più lunghi e accademici, alternativi ai master. In sintesi: triennale → punta su I livello (università); magistrale → II livello oppure master/professional in Business School; profili con esperienza → Business School per corsi brevi/Executive. Verifica sempre i requisiti di accesso prima di candidarti.

Analisi del Grafico

L’offerta dei Master in Internet è fortemente concentrata in presenza: nelle prime 10 regioni si contano 76 percorsi “In Sede” contro 19 “Online”. Lazio e Lombardia guidano nettamente (Lazio 21 in sede e 8 online; Lombardia 18 in sede e 2 online), seguite da Piemonte, Toscana e Veneto con buone alternative. Questo significa che, se punti a un master on-campus e a un ecosistema ricco di aziende digitali, Roma e Milano sono i poli più strategici per networking, stage e placement. Toscana e Veneto offrono un discreto equilibrio, utili se cerchi qualità senza spostarti troppo dal Centro-Nord. Se hai vincoli di lavoro o residenza, l’online è disponibile ma meno diffuso: Lazio resta il riferimento anche a distanza, poi Toscana e Veneto. Nel Sud le opzioni sono più rare (Campania e Puglia marginali), quindi valuta trasferimento o formato online. Ricorda i requisiti: con laurea triennale orientati ai Master di I livello; per i Master di II livello è necessaria la laurea magistrale. Verifica sempre eventuali formule blended e la sede delle attività pratiche.

Analisi del Grafico

Il grafico indica che, per i Master in Internet, l’interesse si concentra su due poli: Master di I livello in atenei pubblici (4364 visualizzazioni) e Master in scuole private (4040). Se hai una laurea triennale, questi sono i percorsi più coerenti: i Master di I livello (pubblici) danno crediti universitari e riconoscibilità accademica; i Master privati, spesso più pratici, richiedono attenzione a accreditamenti, stage e placement. Si nota anche un forte interesse verso le Lauree Magistrali pubbliche (1065): utile se vuoi proseguire gli studi accademici, ma ricorda che non sono master. Per chi ha già una magistrale, la domanda verso Master di II livello (175) esiste ma è più di nicchia; gli Executive (72, privati) raccolgono interesse limitato: buoni se hai esperienza e cerchi format part-time, ma l’offerta sembra contenuta nel digitale. MBA e Alta Formazione quasi assenti. In sintesi: laurea triennale? Punta su I livello pubblico o master privati solidi. Laurea magistrale o qualche anno di esperienza? Valuta II livello o Executive mirati, verificando sbocchi e rete aziendale nel settore Internet.

Analisi del Grafico

Nei Master in Internet analizzati, l’interesse dei laureati si concentra soprattutto sul full time in sede (4.809 preferenze), seguito dal full time online (1.600). Questo indica che, se puoi dedicarti a tempo pieno, troverai più opportunità e probabilmente maggiore competizione nelle opzioni in presenza; l’online resta una valida alternativa, ma con offerta più contenuta.

Il part time raccoglie un interesse significativo (2.119 totali), quasi tutto in sede: utile se vuoi studiare mentre lavori, ma con necessità di presenza fisica. La formula weekend è equilibrata tra in sede (897) e online (917), segno che chi lavora privilegia flessibilità e didattica a distanza. La formula mista è rara (379, solo in sede), mentre la serale di fatto non è presente.

In pratica: se cerchi massima immersione, punta su full time in sede; se lavori, weekend o part time sono le strade più realistiche, con una lieve preferenza del mercato per il weekend online. Ricorda i requisiti: i master di II livello richiedono la magistrale, mentre con la triennale guarda ai master di I livello.

Analisi del Grafico

In questo focus “Master in Internet” emerge una chiara preferenza per i percorsi di I livello, che raccolgono la quota maggiore di interesse, soprattutto in modalità full time (2.858) e part time (2.031), con un buon seguito anche per la formula weekend (459) e qualche opzione in formula mista (379). Questo indica che, se hai una laurea triennale, troverai molte opportunità e puoi scegliere tra intensità e flessibilità a seconda delle esigenze di studio-lavoro.

Anche la categoria “Master” (non specificati per livello) è molto gettonata: full time (2.707) e weekend (1.175) sono le modalità più richieste, utile se lavori e cerchi formule compatibili. Limitato l’interesse per Executive (solo 72, weekend) e corsi di perfezionamento (108, weekend). Assenti i Master di II livello e gli MBA in questo perimetro: se sei laureato magistrale e cerchi un II livello, potresti dover ampliare il campo oltre “Internet”.

Infine, 844 interessati considerano una Laurea Magistrale full time come alternativa: utile se punti a basi accademiche più strutturate prima di specializzarti.

Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni