Master Innovazione Digitale e Legal Compliance Università degli Studi di Torino Dipartiento di Giurisprudenza, Dipartimento di Informatica - Corep

Il master è un master in alto apprendistato. I partecipanti sono assunti fin dall'inizio del master, ricevono una formazione universitaria di alto livello e ottengono il titolo di master universitario. Poiché si intende avviare il Master in modalità apprendistato, non è prevista quota di iscrizione al Master salvo il versamento delle quote accessorie all'Università (circa 19 €) da pagarsi in soluzione unica prima dell'avvio del corso.Il master intende completare la preparazione di neolaureati da inserire in imprese interessate a specialisti capaci di guidare la business transformation delle aziende nel quadro della smart industry, in particolare per la gestione dei processi di digitalizzazione in base alle strategie aziendali. Il Master è biennale da Gennaio 2021 a Dicembre 2022, con una frequenza di due/tre giorni al mese e si svolgerà a Torino, presso COREP c/o SAA.Scadenza iscrizioni 23 Ottobre 2020, inizio master previsto per Gennaio 2021.

Cecilia Mariani

Il master in INNOVAZIONE DIGITALE E LEGAL COMPLIANCE intende completare la preparazione di neolaureati, da inserire in imprese interessate a specialisti capaci di guidare la business transformation delle aziende nel quadro della smart industry, in particolare per la gestione dei processi di digitalizzazione in base alle strategie aziendali, con modalità di alto apprendistato.

Il Master sarà proposto in modalità apprendistato (Determinazione n. 537 del 03/08/2016 “Apprendistato di Alta Formazione e di Ricerca 2016-2018) ed è riservato a laureati e laureate in possesso dei titoli elencati sul sito del master e che non abbiano compiuto 30 anni al momento dell'assunzione.

E' in corso la richiesta di approvazione e finanziamento per il master dalla Regione Piemonte, Bando di cui alla Det. n. 537 del 03/08/2016 “Apprendistato di Alta Formazione e di Ricerca 2016-2018".

I/le candidati/e selezionati/e saranno assunti/e dalle aziende aderenti contestualmente all’inizio del Master con contratto di apprendistato, ai sensi del D.Lgs. 81 del 15 giugno 2015.


L’Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca è un contratto di lavoro finalizzato alla formazione e all’occupazione dei giovani, di età massima 29 anni compiuti al momento dell'assunzione (D.Lgs. 81 del 15 giugno 2015), secondo un "sistema duale" che integra organicamente lavoro e formazione. L’apprendista risulta quindi contemporaneamente studente del master e dipendente dell’azienda presso il quale è assunto/a. Master e contratto di lavoro sono allineati: se dovesse terminare il contratto di lavoro, di conseguenza sarà interrotta anche la frequenza al master e viceversa.

La durata del contratto di apprendistato sarà pari alla durata del master. Le aziende aderenti hanno sede in Piemonte.

Finalità

Il Master si pone l’obiettivo di formare figure professionali nell’ambito del Management dell’innovazione sia sotto l’aspetto giuridico sia sotto quello informatico.

L'intento del corso è di dare una formazione specialistica per comprendere e guidare la business transformation delle aziende italiane e multinazionali tramite l’implementazione di tecnologie abilitanti, per strutturare in particolare strategie data driven di smart industry.

Le figure professionali formate potranno inserirsi in tutti quei settori aziendali che pongono al centro del loro modello di sviluppo la transizione verso il digitale che richiede appunto le competenze complesse e specifiche di un nuovo professionista digitale.

Il Master è biennale da Gennaio 2021 a Dicembre 2022, con una frequenza di due/tre giorni al mese e si svolgerà a Torino, presso COREP c/o SAA.

Il master è articolato in:

- Formazione esterna: didattica frontale n. 400 ore corrispondenti ad un totale di 40 CFU

- Formazione interna presso l'azienda: n. 1.100 ore comprensive di formazione interna (attività trasversali di approfondimento/seminari specifici, training on the job), studio individuale, n. 500 ore di project work pari a 20 CFU

- Preparazione tesi finale: n. 75 ore corrispondenti a 3 CFU


Il Master tratterà in particolare i seguenti argomenti:

  • Privacy e protezione dei dati
  • Informatica e Cybercrime
  • Big Data
  • IOT e intelligenza artificiale
  • Skills e sistemi aziendali
  • Il diritto in azienda
  • Etica e pari opportunità

La formazione sarà effettuata nel rispetto delle normative ministeriali previste dall’emergenza COVID 19 e se necessario, saranno erogate a distanza.

Il Master è rivolto a giovani laureati, anche di nazionalità non italiana, che saranno assunti con contratto di apprendistato prima dell’inizio del Master, ai sensi dell'art. 5 del Decreto legislativo 167/2011 (Testo Unico per l’apprendistato) s.m.i., con età inferiore ai 30 anni al momento dell’assunzione.

Non è necessario il possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione.

Il Comitato Scientifico potrà ammettere anche laureati/e stranieri con titolo equivalente (il riconoscimento sarà effettuato in base alle modalità previste dall’art. 2.3 del Regolamento Master dell’Università degli Studi di Torino).

Potranno inoltre essere ammessi anche i laureandi, a condizione che conseguano il titolo prima dell’inizio del corso.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
Costo del master: Gratuito
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Torino
Dipartiento di Giurisprudenza, Dipartimento di Informatica - Corep

        Master Innovazione Digitale e Legal Compliance

                  Puoi anche scrivere un messaggio:

                    * campi obbligatori
                    Normativa privacy
                      • Altre edizioni
                      • Torino - Italia 23 ottobre 2020
                      Provenienza allievi Worldwide:
                      Totali:
                      25
                      Professione Corpo Docente:
                      50%
                      Docenti universitari
                      50%
                      Professionisti
                      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                      Università degli Studi di Torino

                      (17)
                      • Dipartimento di Management (3)
                      • Dipartimenti di Culture, Politica e Società - Informatica - Matematica - Economia e Statistica - Corep (1)
                      • Dipartimenti di: Studi Umanistici, Culture Politica e Società, Informatica, Filosofia e Scienze dell'Educazione - Corep (1)
                      • SUPSI-Scuola Professionale Svizzera Italiana (1)
                      • Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari - Corep (1)
                      • Università degli Studi di Torino-SAA (1)
                      • Università degli studi di Torino - Corep (3)
                      • SAA - School of Management (1)
                      • SUISS, Stato Maggiore della Difesa e Centro Alti Studi per la Difesa (CASD) (2)
                      • SUISS - Struttura Didattica Speciale in Scienze Strategiche (1)
                      • Dipartimento di Culture, Politica e Societa - Dipartimento di Informatica - Dipartimento di Management (1)
                      • Dipartiento di Giurisprudenza, Dipartimento di Informatica - Corep (1)