Attività di Placement del Master
Servizi di Placement presenti
- Risorse multimedia: links/e-books
- Sportello dedicato
- Inoltro cv alle imprese
- Opportunità internazionali
- Presentazioni aziendali
- Careerday
- Monitoraggio qualità del tirocinio
Il master è un master in alto apprendistato. I partecipanti sono assunti fin dall'inizio del master, ricevono una formazione universitaria di alto livello e ottengono il titolo di master universitario. Poiché si intende avviare il Master in modalità apprendistato, non è prevista quota di iscrizione al Master salvo il versamento delle quote accessorie all'Università (circa 17,50 €) da pagarsi in soluzione unica prima dell'avvio del corso.Il master intende completare la preparazione di neolaureati da inserire in imprese interessate a specialisti capaci di guidare la business transformation delle aziende nel quadro della smart industry, in particolare per la gestione dei processi di digitalizzazione in base alle strategie aziendali. Il Master è biennale, con una frequenza di due/tre giorni al mese e si svolgerà a Torino, presso COREP c/o SAA.
Il master in INNOVAZIONE DIGITALE E LEGAL COMPLIANCE intende completare la preparazione di neolaureati, da inserire in imprese interessate a specialisti capaci di guidare la business transformation delle aziende nel quadro della smart industry, in particolare per la gestione dei processi di digitalizzazione in base alle strategie aziendali, con modalità di alto apprendistato.
Il Master sarà proposto in modalità apprendistato (Determinazione n. 537 del 03/08/2016 “Apprendistato di Alta Formazione e di Ricerca 2016-2018) ed è riservato a laureati e laureate in possesso dei titoli elencati sul sito del master e che non abbiano compiuto 30 anni al momento dell'assunzione.
E' in corso la richiesta di approvazione e finanziamento alla Regione Piemonte (Det. n. 1108 del 2/08/2019, Bando di cui alla Det. n. 537 del 03/08/2016 “Apprendistato di Alta Formazione e di Ricerca 2016-2018).
I/le candidati/e selezionati/e saranno assunti/e dalle aziende aderenti contestualmente all'inizio del Master con contratto di apprendistato, ai sensi del D.Lgs. 81 del 15 giugno 2015.
L'Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca è un contratto di lavoro finalizzato alla formazione e all'occupazione dei giovani, di età massima 29 anni compiuti al momento dell'assunzione (D.Lgs. 81 del 15 giugno 2015), secondo un "sistema duale" che integra organicamente lavoro e formazione. L'apprendista risulta quindi contemporaneamente studente del master e dipendente dell'azienda presso il quale è assunto/a. Master e contratto di lavoro sono allineati: se dovesse terminare il contratto di lavoro, di conseguenza sarà interrotta anche la frequenza al master e viceversa.
La durata del contratto di apprendistato sarà pari alla durata del master. Le aziende aderenti hanno sede in Piemonte.
Il Master si pone l'obiettivo di formare figure professionali nell'ambito del Management dell'innovazione sia sotto l'aspetto giuridico sia sotto quello informatico.
L'intento del corso è di dare una formazione specialistica per comprendere e guidare la business transformation delle aziende italiane e multinazionali tramite l'implementazione di tecnologie abilitanti, per strutturare in particolare strategie data driven di smart industry.
Le figure professionali formate potranno inserirsi in tutti quei settori aziendali che pongono al centro del loro modello di sviluppo la transizione verso il digitale che richiede appunto le competenze complesse e specifiche di un nuovo professionista digitale.
Il Master è biennale, con una frequenza di due/tre giorni al mese e si svolgerà a Torino, presso COREP c/o SAA.
Il master è articolato in:
- Formazione esterna: didattica frontale n. 400 ore corrispondenti ad un totale di 40 CFU
- Formazione interna presso l'azienda: n. 1.100 ore comprensive di formazione interna (attività trasversali di approfondimento/seminari specifici, training on the job), studio individuale, n. 500 ore di project work pari a 20 CFU
- Preparazione tesi finale: n. 75 ore corrispondenti a 3 CFU
Il Master tratterà in particolare i seguenti argomenti:
La formazione sarà effettuata nel rispetto delle normative ministeriali previste dall'emergenza COVID 19 e se necessario, saranno erogate a distanza.
Il Master è rivolto a giovani laureati, anche di nazionalità non italiana, che saranno assunti con contratto di apprendistato prima dell’inizio del Master, ai sensi dell'art. 5 del Decreto legislativo 167/2011 (Testo Unico per l’apprendistato) s.m.i., con età inferiore ai 30 anni al momento dell’assunzione.
Non è necessario il possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione.
Il Comitato Scientifico potrà ammettere anche laureati/e stranieri con titolo equivalente (il riconoscimento sarà effettuato in base alle modalità previste dall’art. 2.3 del Regolamento Master dell’Università degli Studi di Torino).
Potranno inoltre essere ammessi anche i laureandi, a condizione che conseguano il titolo prima dell’inizio del corso.
Docenti Totali:
Professione Corpo Docente:
Il Master in Innovazione Digitale e Legal Compliance, offerto dall'Università degli Studi di Torino in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza e Informatica - COREP, rappresenta una formidabile opportunità per i neolaureati sotto i 30 anni di avviarsi verso una carriera brillante nell'ambito della trasformazione digitale delle aziende. Con un'attenzione particolare alle strategie aziendali e alla digitalizzazione, il master si configura come un percorso biennale in alto apprendistato, permettendo agli studenti un immediato inserimento lavorativo.
Il master è rivolto a laureati con meno di 30 anni alla data di assunzione, che saranno impegnati in un contratto di apprendistato e contemporaneamente studenti. L'ammissione al Master in Innovazione Digitale e Legal Compliance richiede un processo selettivo che valuta i candidati sulla base dei titoli di studio e delle potenzialità dimostrate ad inserirsi con successo nel mondo del lavoro digitale.
La struttura del Master combina 400 ore di formazione esterna e ben 1100 ore di formazione interna presso aziende aderenti, culminando con la realizzazione di un project work e la redazione di una tesi finale. Tra le materie trattate spiccano la Privacy, la Protezione dei Dati, l'Informatica Giuridica, i Big Data, l'Intelligenza Artificiale, e molto altro, tutte competenze imprescindibili per affrontare le sfide della digitalizzazione nelle aziende.
Il placement del Master è particolarmente curato, assicurando ai partecipanti assunzione fin dall'inizio del percorso formativo in aziende situate nel Piemonte. Ciò favorisce un'applicazione immediata delle competenze acquisite e una rapida crescita professionale, preparando i laureati a ruoli chiave nella gestione dell'innovazione digitale e nella compliance legale, competenze altamente richieste in un mercato del lavoro sempre più orientato verso la digitalizzazione.
Professioni collegate a questo master