Guida alla scelta di
Master in Comunicazione Area: Comunicazione Marketing

638
Master
176
Scuole
50.791
Laureati

Avere voce in un mercato saturo significa saper progettare messaggi che muovono persone, brand e istituzioni. I Master in Comunicazione sono oggi la leva strategica per passare dalla teoria alla regia di campagne, contenuti, relazioni: competenze richieste in aziende, agenzie, media, tech e settore pubblico. Specializzarsi qui significa unire analisi dei dati, creatività e visione digitale per guidare reputazione, engagement e crescita.

Per aiutarti a scegliere con criterio, questa pagina mette a disposizione una bussola concreta: grafici e insight costruiti su 638 percorsi, filtri intelligenti per affinare la ricerca e l’elenco completo con costi, durata, tipologia, modalità ed eventuali borse. Usa questa mappa per definire il tuo obiettivo, confrontare alternative e selezionare il master che massimizza impatto e occupabilità.

Area: Comunicazione Marketing
Categoria: Comunicazione

TROVATI 638 MASTER [in 815 Sedi / Edizioni]

Modalità di EROGAZIONE

  • (401)
  • (414)

Modalità di FREQUENZA

  • (138)
  • (68)
  • (74)
  • (33)
  • (13)

Filtra per COSTO

  • (2)
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Filtra per DURATA

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Filtra per TIPO SCUOLA

  • (416)
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  • Master accademico in Design Craft

    Accademia Italiana

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    Il Master Accademico di Primo Livello in Design Craft accreditato MUR forma progettisti con profonda conoscenza dei processi produttivi, delle tecniche e del mercato del prodotto artigianale e "Made in Italy", valorizzando l'artigianato artistico contemporaneo, tipico della Toscana.

    View: 993
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Firenze 03/mar/2026
  • Master accademico in Brand Design

    Accademia Italiana

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    Il Master di I livello in Brand Design accreditato MUR mira a formare professionisti capaci di sviluppare la comunicazione e l'immagine di un marchio, esaltandone i valori

    View: 730
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Roma 03/mar/2026
  • Master di Primo Livello in Interior Design

    Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Architettura

    Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Architettura

    Il master è complementare alla formazione in architettura e alla formazione del designer con competenze rivolte al progetto degli spazi dell’interior design. Sviluppa la progettazione e l’arredamento degli spazi interni pubblici e privati. Scadenza iscrizioni 08/01/2026

  • Master in Prodotti Nutraceutici: dalla ricerca e sviluppo al marketing

    Università degli Studi "Federico II" – Napoli | Dipartimento di Farmacia

    Logo Cliente

    MASTER IN PRODOTTI NUTRACEUTICI: DALLA RICERCA E SVILUPPO AL MARKETING - Università Federico II di Napoli Per informazioni anche sul tirocinio e inserimento in azienda: maria.daglia@unina.it; cell. 3331703492 – whatsApp 3398177623.

    View: 2.628
    Master di secondo Livello
    Formula:Formula weekend
    Durata:1 Anno
    Borse di studio: SI 2
    Costo: 3.000 

    Sedi del master

    Napoli 26/gen/2026
    1
    ONLINE 26/gen/2026
  • Master in Global Event Management

    SESEF

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    Organizzare un evento, un convegno, una convention o un meeting, promuovere un marchio, un´azienda o avviare una campagna pubblicitaria è un lavoro estremamente stimolante, che coinvolge e richiama le capacità progettuali e creative di chi è coinvolto nella realizzazione.

    View: 1.529
    Master
    Formula:Full time
    Durata:1000 Ore
    Borse di studio: SI 15
    Costo: 5.900 

    Sedi del master

    Roma 20/feb/2026
  • Master Universitario in Marketing Management - MUMM

    Università degli Studi di Roma "La Sapienza" | Dipartimento di Management

    Logo Cliente

    Il Master è rivolto a laureati e a manager che intendono acquisire competenze distintive nel campo del marketing management. L’obiettivo del corso è di formare professionisti in grado di interpretare e risolvere problematiche gestionali e di marketing.

    View: 1.410
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Roma 31/gen/2026
  • Music Business - Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

    Luiss Business School

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    Music è una Major del Master in Media Entertainment, un Master Universitario di I Livello fornisce tutta quella serie di competenze che sono necessarie per svolgere le professioni collegate al mondo della Musica.

    View: 1.307
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:12 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 18.000 

    Sedi del master

    Roma 26/gen/2026
  • Master in Graphic Design - Focus on New media - IED Firenze

    IED | IED Arti Visive

    Logo Cliente

    Al termine del Master, il Graphic Designer, esperto nei linguaggi visivi, lavora in ambito grafico e pubblicitario presso aziende, agenzie, studi, web agency, case editrici o come freelance aprendo il proprio studio professionale. Partecipa ai prossimi Open Day: richiedi maggiori informazioni!

    View: 903
    Master
    Formula:Full time
    Durata:11 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Firenze 18/feb/2026
  • MASRI - Master in Gestione Risorse Umane: Recruiting, Training, Development and Organization

    ISTUM - Istituto di Studi di Management

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    Master di Alta Formazione MASRI Online nasce dall’esperienza ventennale di affermati professionisti delle Risorse Umane che nell’analizzare il contesto di riferimento hanno elaborato un progetto formativo fortemente orientato a soddisfare le esigenze attuali e future del mercato di riferimento.

    View: 919
    Master Executive
    Formula:Formula weekend
    Durata:100 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 2.000 

    Sedi del master

    ONLINE 21/feb/2026
  • Master in Digital Communications Specialist

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    Il Master ha come obiettivo la formazione di figure professionali con un elevato grado di specializzazione, capaci di operare sul fronte della comunicazione digitale sia in aziende che all’interno delle agenzie, anche in una dimensione internazionale.

    View: 492
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:960 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 7.000 

    Sedi del master

    Milano 08/gen/2026
  • Master in Sales & Marketing Management

    Radar Academy

    Logo Cliente

    Il Master si propone di fornire una solida base teorica e pratica per avere successo nel campo del marketing e delle vendite in ambito aziendale. Gli Allievi imparano da manager di aziende leader, con project work, career coaching e stage retribuito garantito.

    View: 437
    Master
    Formula:Formula weekend
    Durata:6 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 7.000 

    Sedi del master

    ONLINE 17/gen/2026
  • Master in Management e Politiche Pubbliche

    LUMSA Master School

    Logo Cliente

    Esperto in management di istituzioni e delle politiche pubbliche in grado di supportare processi decisionali pubblici, favorire percorsi di innovazione e cambiamento nella PA, assumere ruoli di responsabilità nella conduzione di progetti e programmi.

    View: 811
    Master di secondo Livello
    Formula:Formula weekend
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 4.016 

    Sedi del master

    Roma 16/feb/2026
    1
    ONLINE 16/feb/2026
  • Master Museo Italia. Allestimento e Museografia

    Università degli Studi di Firenze | Dipartimento di Architettura

    Logo Cliente

    Master multidisciplinare dedicato alla progettazione dei musei e degli allestimenti espositivi e finalizzato a formare figure specializzate in grado di operare consapevolmente nel campo della valorizzazione del patrimonio culturale.

    View: 1.133
    Master di secondo Livello
    Formula:Formula weekend
    Durata:12 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 3.500 

    Sedi del master

    ONLINE 31/gen/2026
  • Master in Insurance Business and Ecosystems

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    Gestire il presente e costruire il futuro nell’industria assicurativa attraverso modelli di business e di servizio e nuove competenze professionali e tecnologiche.

    View: 292
    Master di primo Livello
    Formula:Formula weekend
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 9.500 

    Sedi del master

    Milano 26/feb/2026
  • Master in Comunicazione Digitale & Social Media Marketing

    Radar Academy

    Logo Cliente

    Il master in Comunicazione Digitale e Social Media Marketing forma professionisti coloro capaci di operare nel campo della comunicazione digitale e del marketing sui social media. Gli Allievi imparano da manager di aziende leader, con project work, career coaching e stage retribuito garantito.

    View: 332
    Master
    Formula:Formula weekend
    Durata:6 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 7.000 

    Sedi del master

    ONLINE 17/gen/2026
  • Master ACES Advertising: Creatività e Strategia

    Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie

    Logo Cliente

    Il Master forma le figure chiave del mondo pubblicitario: Copywriter, Art Director, Creative Strategist. Attraverso un percorso intensivo che combina teoria e pratica, gli studenti acquisiscono competenze in ideazione creativa, direzione artistica e pianificazione strategica della comunicazione.

    View: 503
    Master di primo Livello
    Formula:Formula weekend
    Durata:1500 Ore
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Roma 02/feb/2026
  • Master in Creare Cinema - Dalla Sceneggiatura al Film

    IED | IED Cinema

    Logo Cliente

    Il Master in Creare Cinema - Dalla Sceneggiatura al Film di IED Milano forma professionisti in grado di trasformare il testo della sceneggiatura in scene, realizzando così un film o una serie TV.

    View: 149
    Master
    Formula:Part time
    Durata:9 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Milano 16/feb/2026
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Master in Comunicazione Area: Comunicazione Marketing

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Con i nostri dati statistici aggiornati su 638 Master in Comunicazione Area: Comunicazione Marketing puoi analizzare le tipologie più diffuse, confrontare i costi medi, scoprire le città e le università con l'offerta formativa più ampia.

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Dati e statistiche sui master in questa area
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ANALISI

Master in Comunicazione Area: Comunicazione Marketing

Cosa si studia

Un percorso completo che integra teoria della comunicazione, strategia, contenuti e dati per gestire progetti e campagne multicanale con impatto misurabile.

Il Master in Comunicazione forma professionisti in grado di progettare, coordinare e misurare strategie di comunicazione efficaci in contesti complessi e multicanale. Il percorso combina i fondamenti teorici con competenze operative avanzate su brand, contenuti, media digitali, PR e data analytics, per trasformare obiettivi di business in piani editoriali e campagne integrate. Ampio spazio è dedicato a metodologia, strumenti e soft skill: dal briefing alla definizione di KPI, dalla content strategy al crisis management, fino a public speaking e negoziazione con stakeholder. L’approccio è fortemente applicativo: laboratori, project work con casi reali e simulazioni consentono di sperimentare in prima persona la gestione end-to-end di progetti di comunicazione.

Aree di specializzazione

Fondamenti, teoria della comunicazione e semiotica

Questa area introduce i principali modelli di comunicazione (Shannon e Weaver, Jakobson, Palo Alto) e le loro implicazioni operative nella progettazione di messaggi e campagne. Si esplorano semiotica, retorica e pragmatica per decodificare significati, contesti d’uso, figure retoriche e codici visivi, con attenzione a framing, nudge e bias cognitivi. Vengono inoltre affrontati il media system contemporaneo, l’ecosistema informativo e il ruolo delle piattaforme, insieme a etica, inclusività e accessibilità del linguaggio.

Brand, strategia e comunicazione integrata

Si lavora sulla costruzione e gestione dell’identità di marca: purpose, valori, architettura di brand, tone of voice e linee guida editoriali. L’area copre la definizione di strategie omnicanale e piani di comunicazione integrata, dalla segmentazione e definizione delle personas al journey mapping, con obiettivi SMART e KPI. Sono trattati posizionamento, value proposition, sponsorship, influencer marketing e la governance tra owned, earned, shared e paid media, con focus su allineamento tra marketing, vendite e comunicazione interna.

Content design, storytelling e media digitali

Il modulo approfondisce la progettazione dei contenuti per diverse piattaforme: blog, social, newsletter, video, podcast, presentazioni e formati interattivi. Si studiano principi di storytelling, content design e UX writing, SEO on-page e contenuti per campagne SEM, insieme a calendarizzazione, workflow e sistemi di approvazione. Ampio spazio a social strategy, community management, copywriting persuasivo, visual e motion basics, nonché a linee guida per contenuti data-informed, inclusivi e accessibili.

PR, reputazione, crisis e data analytics

L’ultima area integra relazioni con i media, public affairs, corporate communication e gestione della reputazione. Si affrontano media relations, press kit, conferenze stampa, thought leadership, employee advocacy e stakeholder engagement. In parallelo, si sviluppano competenze su social listening, misurazione di brand e campagna, modelli di attribution, dashboarding, reportistica e insight generation, oltre a piani di crisi, issue mapping, protocolli di escalation e simulazioni di crisis communication.

Metodologie didattiche

La didattica coniuga rigore metodologico e pratica sul campo: teoria subito applicata in laboratori, strumenti professionali e project work con feedback continui da docenti e professionisti.

Project work con brief reali
Team multidisciplinari lavorano su brief di aziende o ONG, con analisi, strategia, piano contenuti, budget, KPI e presentazione finale al cliente.
Laboratori strumenti e produzioni
Esercitazioni guidate su suite analytics, social listening, SEO, CMS, email marketing, video e podcasting per sviluppare competenze operative.
Simulazioni e role-play
Simulazioni di conferenze stampa, gestione crisi, negoziazione con stakeholder e media training per affinare prontezza e comunicazione efficace.
Valutazione continua e portfolio
Feedback strutturati, rubriche di valutazione, peer review e sviluppo di un portfolio di progetti commentati utile per colloqui e carriera.

"Nella complessità mediale attuale, la competenza distintiva non è comunicare di più, ma orchestrare messaggi, canali e tempi per generare senso condiviso e risultati misurabili."

— Direttore Scientifico del Master

Sbocchi professionali

Percorsi di carriera, ruoli chiave e retribuzioni per chi completa un Master in Comunicazione, con focus su aziende, agenzie e funzioni corporate

Il Master in Comunicazione prepara profili in grado di progettare e presidiare strategie e contenuti lungo l’intero funnel, collegando obiettivi di business, reputazione e misurazione dei risultati. La domanda di comunicatori con competenze data-driven, capacità di storytelling multicanale e padronanza degli strumenti digitali è in crescita trasversale: dalle PMI alle grandi corporate, dalle agenzie creative alle tech company, fino al non profit e alla PA. I diplomati del master entrano in team marketing e comunicazione, press office, brand e corporate affairs, con un mix di hard e soft skill spendibili in ruoli operativi e di coordinamento. Le competenze più richieste includono pianificazione editoriale, gestione di community e media, project management, media relations, content strategy SEO-oriented, social advertising, crisis e issue management, oltre all’uso professionale di strumenti di analisi (social listening, web analytics, media monitoring) e piattaforme di produzione di contenuti (CMS, suite grafiche, tool video e podcast). In azienda, i percorsi tipici partono da funzioni di content e social per arrivare al coordinamento di brand e corporate communication, con responsabilità su budget e KPI. In agenzia, l’evoluzione spazia dalla gestione operativa di clienti e progetti all’account management e alla consulenza strategica. Le prospettive retributive dipendono da settore, dimensione aziendale e città (Milano e Roma guidano il mercato), con crescita sensibile per profili che uniscono creatività, analisi dei dati e capacità di orchestrare campagne integrate. Le certificazioni su piattaforme adv e analytics, la conoscenza delle logiche di SEO/SEM e la familiarità con le normative su privacy e copyright completano il profilo richiesto dal mercato.

Principali ruoli e retribuzioni

Communication Manager
50.000 - 80.000 €

Guida la strategia di comunicazione corporate e di marca, coordina agenzie e fornitori, presidia media relations, contenuti e campagne. Definisce KPI, budget e governance dei canali, gestendo reputazione, crisis e stakeholder interni/esterni.

Brand Manager
45.000 - 70.000 €

Sviluppa posizionamento e narrativa di marca, pianifica campagne multicanale e iniziative di co-marketing. Lavora a stretto contatto con vendite e prodotto, monitora performance e brand equity, supervisiona creatività, tono di voce e linee guida.

Digital PR e Media Relations Specialist
30.000 - 42.000 €

Gestisce relazioni con giornalisti, influencer e stakeholder, prepara press kit e storytelling, organizza conferenze stampa, definisce piani di outreach e monitora la copertura media. Misura impatti in termini di share of voice e sentiment.

Content Strategist
32.000 - 45.000 €

Progetta architetture editoriali e piani contenuto per owned, earned e paid media. Integra SEO, social e performance, definendo messaggi, formati e calendarizzazione. Collabora con creativi, data analyst e product marketing per obiettivi misurabili.

Social Media e Community Manager
28.000 - 40.000 €

Amministra canali social, crea contenuti nativi, gestisce community e moderazione, pianifica adv e analizza KPI. Implementa social listening, coinvolge ambassador e interviene su crisi digitali, integrando attività con PR e customer care.

Settori di inserimento

Agenzie di comunicazione e marketing 26%
Aziende tech e servizi digitali 22%
Manifatturiero e B2B 18%
Moda e Lusso 14%
Healthcare e Pharma 10%
Altri settori 10%

Progressione di carriera

La progressione di carriera tipica parte da ruoli operativi con forte componente esecutiva e ownership su canali o progetti, per evolvere verso posizioni di coordinamento e, infine, di guida strategica. La crescita accelera quando si combinano tre leve: gestione di budget e team, capacità di dimostrare impatto sul business (lead, reputation, vendite, employer branding) e competenza nella lettura dei dati a supporto delle decisioni. Rotazioni tra agenzia e azienda, l’esposizione a mercati internazionali e la collaborazione cross-funzionale con vendite, prodotto e HR aumentano la seniority. La specializzazione in aree critiche (crisis, public affairs, brand purpose, contenuti video e audio, social commerce) o in settori regolati può incrementare responsabilità e retribuzione. Certificazioni su piattaforme adv e analytics, portfolio di campagne e leadership su progetti complessi sono elementi chiave per l’accesso a ruoli executive.

Head of Communications (5-8 anni)
Brand Director (7-10 anni)
Chief Marketing Officer (CMO) (10-15 anni)
Corporate Affairs Director (12-18 anni)

Dati e tendenze del settore

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Analisi del Grafico

Il quadro dei Master in Comunicazione evidenzia due strade principali. Per chi ha una laurea triennale, l’offerta più ampia è nei Master di I livello: prevale il full time (56 corsi), ma non mancano formule part time (21) e weekend (16), utili se devi conciliare studio e primi impegni lavorativi. Anche la tipologia “Master” (non universitari) è ricca: full time (39) e part time (32).

Per chi ha già una laurea magistrale, i Master di II livello sono orientati alla flessibilità: spiccano le formule weekend (12) e mista (5), con pochi full time (2). Se lavori già, gli Executive puntano su weekend (7) e serale (5), coerenti con profili con esperienza. I percorsi di Alta Formazione seguono logiche simili (principalmente weekend). Non emergono MBA in questo ambito specifico; le Lauree Magistrali (10, full time) sono alternative accademiche, non master post-laurea.

In sintesi: massima intensità didattica in full time per I livello; maggiore compatibilità lavoro-studio per II livello ed Executive. Scegli in base ai requisiti di accesso e al tempo che puoi dedicare.

Analisi del Grafico

Il quadro dei Master in Comunicazione mostra un’offerta in gran parte accessibile: la maggioranza rientra sotto i 6.000€, soprattutto i Master di I livello (83 tra 0-3k e 58 tra 3-6k) e i Master “generici” (53 e 27). Per chi ha una laurea triennale, questo significa ampia scelta di I livello a costi contenuti. Per chi ha già la magistrale, i Master di II livello sono anch’essi concentrati sotto i 6.000€ (30 e 27), con pochissimi casi oltre i 10.000€. Percorsi Executive esistono ma sono pochi e perlopiù economici; se hai esperienza e cerchi un taglio manageriale, valuta anche l’offerta I/II livello più strutturata. Non risultano MBA in questo set: se punti a un MBA, potresti dover guardare fuori da questo segmento. Le fasce alte (>10k) sono rare e quasi solo su alcuni I livello e pochi Master non classificati, quindi il “premium price” non è la norma. Attenzione ai requisiti: per i Master di II livello serve la laurea magistrale, mentre con la triennale puoi accedere a I livello, alta formazione e corsi brevi, utili per entrare rapidamente nel settore.

Analisi del Grafico

Roma è la città con l’offerta più ampia per i Master in Comunicazione: spiccano I livello (56) e II livello (39), oltre a molte Lauree Magistrali (47). Milano segue con un forte focus sui Master di I livello (45) e “Master” professionalizzanti (23), ma ha poche opzioni di II livello (2). Padova e Torino offrono alternative solide, soprattutto in Lauree Magistrali (19 e 16) e I livello; Napoli è interessante per chi cerca II livello (8) e I livello (14). Executive molto rari (solo Roma, Milano e Torino), nessun MBA in top 5 città. Cosa significa per te: - Laurea triennale: punta ai Master di I livello. Roma e Milano offrono la scelta più ampia e opportunità di networking e stage. - Laurea magistrale: se cerchi un Master di II livello, Roma è l’hub principale; buone opzioni anche a Padova e Napoli. Milano è limitata su questo segmento. - Professionisti: per programmi Executive l’offerta è scarsa; verifica requisiti di esperienza. Ricorda: i Master di II livello richiedono la magistrale; gli Executive spesso richiedono anni di lavoro.

Analisi del Grafico

Il grafico mostra come, nei Master in Comunicazione, durate e costi variano per tipologia. I Master di I livello si attestano in media su 14 mesi e 5.397€: sono la scelta “completa” per chi ha una laurea triennale e vuole un percorso strutturato. I Master di II livello durano anch’essi circa 14 mesi ma costano meno (3.850€): richiedono però la laurea magistrale per l’accesso.

Se cerchi un impegno più breve, i Master Executive durano circa 3 mesi con costo medio 2.545€, spesso pensati per profili con esperienza; i corsi di Alta Formazione (6 mesi, 1.383€) e i percorsi brevi (1 mese, 804€) sono opzioni agili per aggiornarsi rapidamente. I “Master” non meglio specificati stanno a metà: 8 mesi e 4.463€.

Nota che le Lauree Magistrali (22 mesi, 1.400€) non sono master, ma alternative più lunghe e accademiche. In pratica: se hai solo la triennale, valuta I livello; con magistrale puoi considerare il II livello; se lavori già, un Executive può dare impatto rapido con minore interruzione.

Analisi del Grafico

Il grafico mostra che, nei Master in Comunicazione, l’offerta è ampia soprattutto per i Master di I livello: 257 percorsi totali, con buon equilibrio tra in sede (142) e online (115). Se hai una laurea triennale, questo è il segmento più accessibile; anche i percorsi di “Master” generici (123 totali) sono bilanciati tra le due modalità.

Per chi ha già una magistrale, i Master di II livello (90 totali) sono più spesso online (49 vs 41), utile se lavori. Gli Executive (18 totali) sono prevalentemente online (16), coerenti con profili con esperienza. I corsi di Alta Formazione (9) e i percorsi “Brevi” (10) si concentrano sull’online, ideali per aggiornamento rapido. Nessun MBA rilevato in questo campione.

Nota sui requisiti: un laureato triennale non può accedere ai Master di II livello né, di norma, agli Executive. Le “Lauree Magistrali” (131, soprattutto in sede) sono una via alternativa accademica, non un master. In sintesi: se cerchi flessibilità, considera II livello, Executive e Brevi online; se sei triennale, punta su I livello con molte opzioni anche a distanza.

Analisi del Grafico

Il panorama dei Master in Comunicazione è molto variegato, ma con alcune tendenze chiare. Gli atenei pubblici trainano l’offerta accademica: primeggiano nei Master di I livello (140) e soprattutto nei Master di II livello (72). Se hai una laurea triennale, troverai più posto nei Master di I livello; i Master di II livello richiedono invece laurea magistrale/specialistica. Anche le università private sono forti sul I livello (87), con presenza più contenuta sul II (17).

Per chi lavora e cerca formati più pratici: gli Executive sono concentrati in privato e Business School (11 e 4 rispettivamente) e spesso richiedono esperienza professionale. Le Business School dominano i “Master” non universitari (60) e i percorsi brevi (10), utili per aggiornamento rapido. L’“Alta Formazione” è limitata (soprattutto pubblica), i corsi di perfezionamento sono quasi solo nelle università pubbliche. Nessun MBA compare sul focus Comunicazione—se cerchi un MBA, valuta aree più manageriali. Infine, esiste un forte bacino di Lauree Magistrali in Comunicazione (soprattutto pubbliche): non sono master, ma alternative strutturate per chi vuole un titolo accademico completo.

Analisi del Grafico

Il quadro dei Master in Comunicazione mostra una forte concentrazione nell’offerta “in presenza” a Roma e Milano: Lazio guida con 119 percorsi in sede e 60 online, seguito da Lombardia (76 in sede, 32 online). Questo significa che, se puoi frequentare in città, qui troverai la scelta più ampia e più eventi di networking. Anche Veneto e Toscana offrono molte opzioni, ma in Toscana l’online è molto limitato. Campania è più bilanciata tra in sede e online; in Friuli Venezia Giulia l’online supera l’in sede, mentre in Puglia l’offerta è solo in presenza.

In pratica: se cerchi flessibilità online, le regioni più “ricche” restano Lazio, Lombardia e Veneto; se punti al networking in aula, Roma e Milano offrono il bacino maggiore. Valuta anche i costi di trasferimento e stage: le sedi centrali spesso hanno più connessioni con aziende media/PR. Ricorda i requisiti: con laurea triennale puoi accedere ai master di primo livello; per i secondi livelli serve la magistrale. Controlla sempre modalità didattica, stage e servizi career prima di scegliere.

Analisi del Grafico

Il grafico evidenzia che, nei Master in Comunicazione, l’interesse dei laureati converge su due direttrici: Master di I livello (pubblici 9.344, privati 10.744) e la categoria “Master” generici nelle scuole private (11.035). Per chi ha una laurea triennale, questo indica un’offerta ampia e molto ricercata. Se invece possiedi una laurea magistrale, spiccano i Master di II livello, soprattutto nel pubblico (4.364 vs 1.610), coerenti con i requisiti di accesso. Per profili con qualche anno di esperienza, l’interesse si concentra sugli Executive nelle scuole private (1.885), mentre nel pubblico sono marginali: in genere richiedono esperienza lavorativa e puntano su networking e applicazione pratica. Limitata la domanda per Alta Formazione e Corsi di perfezionamento (più presenti nel pubblico), utili per aggiornamento mirato. Nessun MBA rilevato in questo filtro. In sintesi: scegli il pubblico se cerchi un titolo universitario riconosciuto (I o II livello, in base ai tuoi requisiti); orientati sul privato se punti a programmi professionalizzanti ed executive con forte orientamento al mercato. Le Lauree Magistrali restano un’opzione parallela, ma meno ricercata qui.

Analisi del Grafico

Nei Master in Comunicazione analizzati, emerge una preferenza netta per la frequenza in presenza a tempo pieno (13.524 interessati), seguita dal part time in sede (7.544). Anche la formula weekend in sede è molto richiesta (5.527), segno che molti puntano su intensità e networking. Le opzioni online restano più contenute per full time e part time, ma diventano rilevanti su formati flessibili: la formula mista online supera di gran lunga l’in sede (1.331 vs 379) e la serale online domina sulla serale in sede (517 vs 17).

Tradotto in scelte pratiche: se cerchi immersione, contatti e servizi di campus, punta su full time/part time in presenza. Se lavori già o vuoi conciliare impegni, le formule weekend e, soprattutto, mista/serale online offrono migliore compatibilità. Valuta anche che la domanda è più alta sulle modalità in sede: può implicare selezione più competitiva e calendari più densi. Prima di candidarti verifica i requisiti: con laurea triennale potrai accedere a master di I livello; i master di II livello richiedono la laurea magistrale.

Analisi del Grafico

Per i Master in Comunicazione, l’interesse si concentra soprattutto su Master di I livello (17.401 preferenze) e sulla categoria “Master” generica (10.674). Le modalità più richieste sono full time (16.467) e part time (8.700), con la formula weekend vicinissima (8.472): segnali chiari per chi deve conciliare studio e tempi di inserimento nel lavoro.

Se hai una laurea triennale, la scelta più naturale è il I livello, prevalentemente full time/part time: il canale più solido per costruire competenze spendibili subito. Con una magistrale, emergono i II livello (4.000), soprattutto in formula weekend: ottimi se lavori o vuoi specializzarti senza perdere continuità. Gli Executive (1.778) si concentrano su weekend/serale/misto e in genere richiedono esperienza: ideali per avanzare di ruolo.

Nota pratica: non risultano MBA in comunicazione in questo dataset; i corsi brevi e di perfezionamento raccolgono poco interesse, utili solo per aggiornamenti mirati. Ricorda i requisiti: un laureato triennale non può accedere ai master di II livello/Executive. Se lavori, orientati su weekend o part time; se sei neo-laureato e puoi dedicarti a tempo pieno, il full time resta la via più rapida.

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