Master in Management e Gestione Aziendale

Al via i migliori Master in Management e Gestione Aziendale per brillanti laureati. Percorsi formativi complessi ma che assicurano grandi carriere.

by Edit: 06/giu/2017

Forse sono proprio i master in ambito organizzazione aziendale ad essere i più numerosi. Probabilmente perché offrono importanti opportunità professionali e la richiesta è decisamente alta. La concorrenza tra le migliori Università e Business School è forte, e ciò si è tradotto in una eccellente qualità dell’offerta formativa dei Master in Management e Gestione Aziendale. Generalmente questi Master hanno durata annuale e partono in autunno.

Il costo di un Master in Business Administration è spesso proibitivo, ma la carriera da manager che offre ripaga velocemente dell'investimento finanziario. Tutte le migliori scuole prevedono delle borse di studio riservate agli studenti più meritevoli.

xxx

Come scegliere il master giusto?

Il master è a tutti gli effetti un investimento e, come sempre nel mercato, può capitarci di fare investimenti di qualità o poco redditizi. In realtà se abbiamo ben chiaro a cosa serve un master sarà molto semplice fare la scelta giusta.

Sono 4 le domande fondamentali:

  • L'ente che propone il master è autorevole?
  • Gli insegnati ricoprono cariche di rilievo in aziende importanti?
  • Chi ha già seguito questo master che risultati professionali ed economici ha ottenuto negli anni successivi?
  • Ci sarà un periodo di stage in azienda?

Queste domande spostano il discorso da un approccio molto teorico come quello dei classici corsi universitari ad un approccio più concreto che possono trasformare lo studente in un professionista pronto a ricoprire cariche importanti.
Spesso è preferibile che la “faculty” (gli insegnanti) provenga dal mondo delle professioni che quotidianamente si relazionano con il mondo reale e conoscono le soluzioni più efficaci.
L'ente che promuove il master deve avere una storia credibile, (prestate grande attenzione agli istituti nati da pochi mesi e difettano in credibilità).
Lo stage in azienda è un momento cruciale nell'acquisire le competenze necessarie a lavorare, è bene orientarsi su un master che comprenda un periodo in aziende di livello.

Gli Mba e gli Executive Master in Management sono rivolti a professionisti con 2-3 anni di esperienza che intendono perfezionare la loro formazione manageriale. Un Master in Business Administration può fornire una specializzazione anche in Finanza, Banca e International Business e Gestione Aziendale a laureati e young professionals interessati a ruoli dirigenziali in questi settori. Il prestigio internazionale acquisito negli anni dagli MBA e il ritorno in termini di successo nel lavoro e retribuzione, ne fanno un percorso post laurea molto appetibile per i laureati italiani con esperienza e appassionati di Gestione Aziendale e Business Administration.

La concorrenza tra le migliori Università e Business School è molto forte, e ciò si è tradotto in una eccellente qualità dell’offerta formativa dei master in tali discipline

Sbocchi Professionali

Come già detto, Master in Business Administration preparano a delle carriere di successo in ambito manageriale. Le professioni sotto indicate sono da intendersi come dei punti di arrivo. Ovviamente lo stesso ruolo può avere rilevanza differente in conseguenza delle dimensioni dell'azienda in cui si opera.

  • Chief Executive Officer
  • Human Resources Manager
  • Marketing Manager
  • General Manager
  • Medical Manager
  • Project Manager
  • Strategy Manager