Il Master intende fornire al discente le competenze necessarie per intervenire nei vari livelli di complessità dei percorsi formativi: ruolo del formatore, analisi della domanda, progettazione dell’intervento, ciclo di apprendimento, relazioni con i discenti, processo comunicazionale, valutazione formativa.La finalità ultima è, quindi, quella di sviluppare una metodologia e una competenza riflessiva che aiuti gli aspiranti formatori ad intervenire con azioni e tecniche basate su modelli comunicazionali e di apprendimento integrati, per uno sviluppo di qualità, efficacia e responsabilità individuale dei progetti formativi.
Il Master intende fornire al discente le competenze necessarie per intervenire nei vari livelli di complessità dei percorsi formativi: ruolo del formatore, analisi della domanda, progettazione dell’intervento, ciclo di apprendimento, relazioni con i discenti, processo comunicazionale, valutazione formativa.
La finalità ultima è, quindi, quella di sviluppare una metodologia e una competenza riflessiva che aiuti gli aspiranti formatori ad intervenire con azioni e tecniche basate su modelli comunicazionali e di apprendimento integrati, per uno sviluppo di qualità, efficacia e responsabilità individuale dei progetti formativi.
Gli obiettivi specifici che il Master intende perseguire sono i seguenti:
In tale ottica le figure professionali saranno in grado di:
I principali risultati attesi in termini di sviluppo professionale sono:
L'attività formativa corrisponde a n. 60 crediti formativi universitari (CFU) e impegnerà gli iscritti per non meno di n. 1.500 ore di apprendimento complessivo (attività didattica, workshop e seminari, studio individuale, stage e tirocini curriculari, tesi finale).
Programma
Attività didattica totale: 36 CFU
Tirocinio o Project Work: 20 CFU
Prova finale: 4 CFU
Le lezioni si terranno:
- in presenza ogni primo finesettimana di ogni mese, il sabato e la domenica, dalle ore 9 alle 18;
- online su piattaforma Zoom ogni martedì sera dalle ore 18 alle 20.
Professione Corpo Docente:
Il Master in Fare Formazione offerto dall'UER - Università Europea di Roma è progettato per trasformare gli aspiranti formatori in professionisti competenti e riflessivi. Attraverso un'approfondita analisi della domanda formativa e lo sviluppo di metodologie innovative, il programma di studi mira a perfezionare le abilità dei partecipanti in tutti gli aspetti della formazione professionale.
Potrai apprendere direttamente da esperti del settore, imparando a utilizzare metodi e tecniche didattiche all'avanguardia per la realizzazione di percorsi formativi innovativi. I moduli formativi sono progettati per farti acquisire competenze pratiche nell'analisi dei fabbisogni, nella progettazione, erogazione e valutazione di interventi formativi.
Al termine del master, sarai equipaggiato per affrontare e superare le sfide del mondo della formazione, migliorando la capacità di condurre sessioni formative, gestire l'efficacia dei corsi e aumentare il ritorno dell'investimento formativo. Le competenze acquisite ti renderanno un candidato ideale per ruoli di responsabilità nella Formazione aziendale & Corporate nelle diverse organizzazioni.
Il Master combina lezioni in presenza e online, garantendo flessibilità e accessibilità agli iscritti. Con un totale di 60 CFU e un investimento di €2000, comprensivo di IVA, il percorso è un'opportunità di crescita professionale senza precedenti.