Corso Lavorare con i Gruppi in Contesti Clinici e non Clinici

UER - Università Europea di Roma
Audio descrizione del Master Ascolta

Questo corso mira a fornire ai partecipanti una comprensione dei processi e delle dinamiche coinvolte nel lavoro con i gruppi, attingendo a una serie di concetti terapeutici chiave per esaminare ciò che accade sopra (comportamento) e sotto (pensieri ed emozioni) la superficie della vita di gruppo

Contatti
  • Corsi Alta Formazione
  • Italiano
  • Formula weekend
  • 40 Ore
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • ONLINE
    24/gen/2025
Richiedi maggiori informazioni a:
UER - Università Europea di Roma

            Corso Lavorare con i Gruppi in Contesti Clinici e non Clinici

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Contenuto del Master

                  Il Master in breve

                  Il Corso unendo teoria, pratica e apprendimento esperienziale, lavorare con i gruppi intende fornire l'opportunità di esplorare i processi e le strategie coinvolte nella pianificazione, nella guida e nella revisione di un gruppo, costruendo così un gruppo di lavoro funzionale.

                  Questo corso mira a fornire ai partecipanti una comprensione dei processi e delle dinamiche coinvolte nel lavoro con i gruppi, attingendo a una serie di concetti terapeutici chiave per esaminare ciò che accade sopra (comportamento) e sotto (pensieri ed emozioni) la superficie della vita di gruppo. Estrema importanza sarà data alla parte prettamente pratica della creazione e della gestione di un gruppo, prendendo in considerazione sia il contesto, l'ambientazione (online o in presenza), la durata il gruppo, il task (obiettivo) del gruppo.

                  Il corso si rivolge a partecipanti da un'ampia gamma di settori e contesti e questa varietà arricchisce l'esperienza di apprendimento, poiché i partecipanti sono incoraggiati a imparare gli uni dagli altri (cooperative learning), così come dai facilitatori del corso.

                  Finalità del Master

                  Il corso si rivolge a partecipanti da un'ampia gamma di settori e contesti e questa varietà arricchisce l'esperienza di apprendimento, poiché i partecipanti sono incoraggiati a imparare gli uni dagli altri (cooperative learning), così come dai facilitatori del corso.

                  La didattica del Master

                  Il corso è strutturato in 5 incontri, ognuno composto da tre fasi:

                  Teoria ed esercitazioni pratiche:

                  ogni incontro, i partecipanti sono invitati a confrontarsi con "diversi modi di pensare ai gruppi", attingendo a una serie di letture e video online, nonché a una ricca bibliografia di risorse e consigli personalizzati. Così i partecipanti possono acquisire un solido livello di conoscenze teoriche – “ma da un punto di vista molto pratico”.

                  Supervisione di gruppo:

                  verranno creati degli specifici sottogruppi su piattaforma zoom (10 partecipanti l’uno) affinché i partecipanti possano condividere le proprie esperienze di lavoro con i gruppi, attraverso la discussione con i colleghi. Questa è un’opportunità per esplorare cosa funziona e cosa non funziona nella pratica, per toccare da vicino e in modo pratico il lavoro di gruppo e imparare da esso. È come un vero e proprio tirocinio, una parte determinante del corso che, in un certo senso, lo rende molto pratico e personalizzato ad ogni membro. L’idea non è necessariamente quella di trovare soluzioni ai problemi, ma di creare spazio per la riflessione ed esplorare la vita reale e l’applicazione pratica delle teorie trattate i gruppi di supervisione di gruppo si terranno durante ogni lezione del corso e dureranno 30 minuti circa.

                  Gruppo esperienziale:

                  facilitato da uno psicoterapeuta questa parte rappresenta la componente esperienziale del gruppo aggiunge un'importante dimensione extra all'apprendimento. Non c'è niente di più pratico che far parte di un gruppo esperienziale che permette ai partecipanti di esplorare realmente alcune dinamiche e questioni interpersonali a cui chiunque deve prestare attenzione quando è in un gruppo.

                  Il gruppo esperienziale si terrà gli ultimi 30 minuti di ogni incontro.

                  Ammissione al Master

                  Il costo per frequentare il Master

                  Frequentare questo master ha un costo di € 1000 Escl. IVA.

                  Valutazione complessiva

                  5.0 1 recensioni

                  Valutazione complessiva in dettaglio

                  5.0
                  Contenuti
                  5.0
                  Metodologia didattica
                  5.0
                  Strutture e servizi
                  5.0
                  Costo del master
                  5.0
                  Sviluppo di competenze
                  5.0
                  Opportunità lavorative

                  Ultime opinioni degli utenti

                  Professione Corpo Docente:

                  10%
                  Docenti universitari
                  30%
                  Consulenti/liberi professionisti
                  30%
                  Manager
                  30%
                  Imprenditori
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Offerta formativa

                  Il Corso Lavorare con i Gruppi in Contesti Clinici e non Clinici in sintesi:

                  Scopri il Corso Lavorare con i Gruppi in Contesti Clinici e non Clinici presso l'UER - Università Europea di Roma

                  Il Corso Lavorare con i Gruppi presso l'Università Europea di Roma è progettato per offrire una formazione intensiva e completa a chi desidera approfondire le dinamiche dei gruppi nei contesti clinici e non. Questo corso unico combina teoria, pratica e apprendimento esperienziale per fornire ai partecipanti le competenze necessarie per gestire efficacemente e guidare gruppi in una varietà di ambiente.

                  Perché scegliere questo corso?

                  • Approccio innovativo al lavoro di gruppo: il corso va oltre la teoria, impegnandosi in esercitazioni pratiche e supervisioni di gruppo per un apprendimento esperienziale profondo.
                  • Didattica avanzata: strutturato in 5 incontri, il corso copre intensivamente ogni aspetto del lavoro di gruppo, dalla pianificazione alla gestione e revisione dei gruppi.
                  • Cooperative learning: enfasi sull'apprendimento reciproco tra partecipanti di diversi settori, arricchendo l'esperienza educativa ed espandendo la rete professionale.

                  Obiettivi e contenuti

                  Il corso punta a fornire una solida comprensione dei processi sotto e sopra la superficie del lavoro di gruppo, preparando i partecipanti a confrontarsi con sfide reali nel settore. Tra le finalità, il corso mira a sviluppare capacità critica, tecnica e pratica nella gestione dei gruppi, garantendo che ogni partecipante possa effettivamente applicare quanto appreso nei propri contesti lavorativi.

                  Modalità di Ammissione e Costi

                  Partecipare a questo esclusivo corso dell'UER - Università Europea di Roma richiede una quota di iscrizione di €1000, escl. IVA. Con modalità di ammissione dirette e una struttura online flessibile, è ideale per professionisti e studenti da tutta Italia.

                  Breve Riepilogo

                  • Luogo del corso: Online, permettendo un'apprendimento flessibile da qualsiasi luogo.
                  • Start del Master: 24 Gennaio 2025, un'opportunità per iniziare l'anno con un investimento nel proprio sviluppo professionale.

                  Se aspiri a migliorare le tue competenze nel guidare efficacemente gruppi in contesti clinici e non, questo corso si pone come una scelta privilegiata, promettendo non solo una crescita professionale ma anche personale.