Guida alla scelta di
Master in Web Design Area: Arti Creative

50
Master
28
Scuole
9.039
Laureati

Il Web Design è oggi il cuore dell’esperienza digitale: dal primo clic all’ultimo scroll, determina come brand, servizi e prodotti vengono percepiti e usati. Specializzarsi in questo ambito significa unire creatività, tecnologia e strategia per progettare interfacce accessibili, performanti e orientate al business. Per i giovani laureati è una scelta che apre porte in UX/UI, front-end, product design e comunicazione visiva, con prospettive concrete in agenzie, startup e aziende mature. Chi sa progettare esperienze funziona meglio sul mercato.

Per orientarti con criterio, questa pagina offre una analisi statistica basata su 50 master: una vera bussola per confrontare l’offerta. Usa i filtri per affinare la ricerca e consulta l’elenco completo con dettagli su costo, durata, tipologia, modalità di frequenza ed eventuali borse di studio.

Area: Arti Creative
Categoria: Web Design

TROVATI 50 MASTER [in 59 Sedi / Edizioni]

Modalità di EROGAZIONE

  • (41)
  • (18)

Modalità di FREQUENZA

  • (34)
  • (5)
  • (10)
  • (2)

Filtra per COSTO

  • (14)
  • (13)
  • (6)

Filtra per DURATA

  • (1)
  • (2)
  • (3)
  • (43)
  • (3)
  • (6)

Filtra per TIPO SCUOLA

  • (13)
  • (26)
  • (13)
  • (6)
  • (1)
  • Master accademico in Brand Design

    Accademia Italiana

    Logo Cliente

    Il Master di I livello in Brand Design accreditato MUR mira a formare professionisti capaci di sviluppare la comunicazione e l'immagine di un marchio, esaltandone i valori

    View: 1.326
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Roma 03/mar/2026
  • Master accademico in Design Craft

    Accademia Italiana

    Logo Cliente

    Il Master Accademico di Primo Livello in Design Craft accreditato MUR forma progettisti con profonda conoscenza dei processi produttivi, delle tecniche e del mercato del prodotto artigianale e "Made in Italy", valorizzando l'artigianato artistico contemporaneo, tipico della Toscana.

    View: 1.795
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Firenze 03/mar/2026
  • LUMSA Master School

    Il Master si propone di formare psicologi esperti in psicologia pediatrica, in grado di attuare valutazioni neuropsicologiche e psicodiagnostiche ed interventi di supporto psicologico in età evolutiva secondo un approccio globale ed integrato

  • Master in Digital Communications Specialist

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    Il Master ha come obiettivo la formazione di figure professionali con un elevato grado di specializzazione, capaci di operare sul fronte della comunicazione digitale sia in aziende che all’interno delle agenzie, anche in una dimensione internazionale.

    View: 535
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:960 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 7.000 

    Sedi del master

    Milano 08/gen/2026
  • Master in Comunicazione Digitale & Social Media Marketing

    Radar Academy

    Logo Cliente

    Il master in Comunicazione Digitale e Social Media Marketing forma professionisti coloro capaci di operare nel campo della comunicazione digitale e del marketing sui social media. Gli Allievi imparano da manager di aziende leader, con project work, career coaching e stage retribuito garantito.

    View: 363
    Master
    Formula:Formula weekend
    Durata:6 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 7.000 

    Sedi del master

    ONLINE 17/gen/2026
  • Master ACES Advertising: Creatività e Strategia

    Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie

    Logo Cliente

    Il Master forma le figure chiave del mondo pubblicitario: Copywriter, Art Director, Creative Strategist. Attraverso un percorso intensivo che combina teoria e pratica, gli studenti acquisiscono competenze in ideazione creativa, direzione artistica e pianificazione strategica della comunicazione.

    View: 494
    Master di primo Livello
    Formula:Formula weekend
    Durata:1500 Ore
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Roma 02/feb/2026
  • Master VIDI Visual Design and 3D Illustration

    Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie

    Logo Cliente

    Il Master VIDI – Visual Design and 3D Illustration offre una formazione completa e avanzata nell’ambito della modellazione 3D, animazione e visual design. Il percorso unisce creatività e tecnologia per sviluppare, concept, animazione e ambienti virtuali in 3d.

    View: 520
    Master di primo Livello
    Formula:Formula weekend
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Roma 02/feb/2026
  • Master in Digital Marketing Management

    Radar Academy

    Logo Cliente

    Il master in Digital Marketing fornisce conoscenze strategiche e operative per operare nel marketing digitale. Gli Allievi imparano da manager di aziende leader, con project work, career coaching e stage retribuito garantito.

    View: 193
    Master
    Formula:Formula weekend
    Durata:6 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 7.000 

    Sedi del master

    ONLINE 17/gen/2026
  • Master in Digital Marketing, Comunicazione e Social Media Management

    Uninform Group

    Logo Cliente

    Il Master in Digital Marketing, Comunicazione e Social Media Management è il Percorso in Digital più completo sul mercato: 300 ore di lezioni in Diretta + Stage + Eventi + 10 Attestati Rilasciati. Un percorso Full Immersion guidato e coerente, in cui non sei mai abbandonato.

    View: 353
    Master
    Formula:Full time
    Durata:1200 Ore
    Borse di studio: SI 1
    Costo: 3.600 

    Sedi del master

    ONLINE 26/feb/2026
    2
    Milano 26/feb/2026
    Roma 26/feb/2026
  • Master User Experience Design - Milano

    IED | IED Design

    Logo Cliente

    Forma professionisti in grado di progettare le esperienze di interazione tra utenti e prodotti/servizi digitali, figure che hanno registrato la crescita occupazionale più alta secondo l’ultimo report di Linkedin sui lavori emergenti. Partecipa ai prossimi Open Day: richiedi maggiori informazioni!

    View: 92
    Master
    Formula:Part time
    Durata:11 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Milano 05/nov/2026
  • Data Analytics and strategic Management - Master in Digital Transformation

    Luiss Business School

    Logo Cliente

    LUISS Business School’s Master in Big Data Management provides young professionals with the skills to be at the forefront of modern Business Analytics technique and to become accomplished Data Scientist. Next Admission Test May 11/12 and 25/26

    View: 205
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:12 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 20.000 

    Sedi del master

    Roma 21/set/2026
  • Master in Arts Management – IED Roma

    IED | IED Comunicazione

    Logo Cliente

    Il Master in Arts Management è un percorso interdisciplinare itinerante. Il piano di studi si articola nelle due prestigiose sedi IED di Firenze e Roma, cui si aggiunge Venezia, con un workshop conclusivo, per coinvolgere i partecipanti in un grand tour contemporaneo della formazione e dell’arte.

    View: 166
    Master
    Formula:Full time
    Durata:11 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Roma 05/nov/2026
  • Master in International Marketing Management & Digital Context

    Università degli Studi di Bergamo | SDM School of Management

    Logo Cliente

    Il Master forma e aggiorna figure che in azienda si occupano del presidio dei mercati internazionali e operano per la definizione dei piani di marketing estero. Nel progettare il corso si è voluto dare una impostazione internazionale alla didattica:circa 200 ore saranno erogate in lingua inglese.

    View: 75
    Master di primo Livello
    Formula:Part time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI 2  [1]
    Costo: 5.900 

    Sedi del master

    Bergamo
  • Master Innovazione e Produzione Digitale per la Cultura - IED Torino

    IED | IED Comunicazione

    Logo Cliente

    Con il Master in Innovazione e Produzione Digitale di IED Torino impari a guidare la transizione digitale per il mondo della cultura grazie a competenze multidisciplinari e interdisciplinari realizzando progetti innovativi e complessi al fianco di importanti istituzioni.

    View: 261
    Master
    Formula:Full time
    Durata:1 Anno
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Torino 05/nov/2026
  • Biennio Specialistico Painting and Digital Art - Accademia Galli Como

    IED | IED Design

    Logo Cliente

    Esplorare il campo della produzione artistica, considerando il rapporto dell’arte con i fenomeni contemporanei, l’estetica, la scienza e la tecnologia, le dinamiche sociali e ambientali, preparandosi ad essere protagonisti del sistema artistico internazionale.

    View: 217
    Lauree Magistrali
    Formula:Full time
    Durata:2 Anni
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Como 05/ott/2026
  • Master in Fashion Hi-Tech

    Istituto Modartech

    Logo Cliente

    Istituto Modartech, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna, presenta un percorso di alta formazione con rilascio del titolo di Master di 1° livello riconosciuto dal MUR – Ministero dell’Università e della Ricerca.

    View: 147
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Pisa 02/nov/2026
  • Master in Content Creation and Publishing - IED Firenze

    IED | IED Comunicazione

    Logo Cliente

    Con il Master in Content Creation and Publishing di IED Firenze sarai in grado di produrre contenuti multidisciplinari e multipiattaforma utilizzando la scrittura, la grafica, il video e l’audio.

    View: 125
    Master
    Formula:Full time
    Durata:8 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Firenze 05/nov/2026
  • Master in Social Ecological Design - IED Torino

    IED | IED Design

    Logo Cliente

    Il Master in Social Ecological Design di IED Torino forma professionisti in grado di superare i confini disciplinari e i modelli tradizionali di apprendimento per esplorare nuove prospettive e soluzioni di design.

    View: 64
    Master
    Formula:Full time
    Durata:16 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Torino 05/nov/2026
  • Executive Master in Digital Marketing & E-Commerce Management

    GEMA Business School

    Logo Cliente

    L'Executive Master in Digital Marketing ed E-commerce Management di GEMA offre competenze avanzate per gestire strategie digitali, campagne di marketing online e progetti e-commerce, formando professionisti capaci di guidare il business nell'era digitale con visione innovativa.

    View: 123
    Master Executive
    Formula:Formula weekend
    Costo: 1.970 

    Sedi del master

    ONLINE 09/mag/2026
Report

Esplora i GRAFICI dei
Master in Web Design Area: Arti Creative

Dubbi su quale master scegliere?
Con i nostri dati statistici aggiornati su 50 Master in Web Design Area: Arti Creative puoi analizzare le tipologie più diffuse, confrontare i costi medi, scoprire le città e le università con l'offerta formativa più ampia.

Accedi all'analisi dettagliata
Dati e statistiche sui master in questa area
Share

ANALISI

Master in Web Design Area: Arti Creative

Cosa si studia

Un percorso completo per progettare e sviluppare esperienze web efficaci, accessibili e performanti, dall’ideazione al rilascio.

Il Master in Web Design guida i partecipanti lungo l’intero ciclo di progettazione e sviluppo di prodotti digitali, dalla ricerca sugli utenti alla messa online, con un approccio fortemente orientato alla pratica e allo standard professionale. Il percorso integra competenze strategiche e operative: UX research, architettura dell’informazione, visual design e design system, fino allo sviluppo front-end con HTML5, CSS3, JavaScript e ottimizzazione delle performance. Ampio spazio è dedicato ad accessibilità, SEO, analytics e misurazione, in un’ottica data-informed e inclusiva. Attraverso laboratori, project work su brief reali e mentorship da professionisti, i partecipanti costruiscono un portfolio solido e immediatamente spendibile nel mercato del lavoro.

Aree di specializzazione

User Experience, User Interface e Architettura dell’Informazione

L’area introduce metodi e strumenti per comprendere bisogni, contesti d’uso e comportamenti degli utenti, con tecniche di ricerca quali interviste, sondaggi, analisi competitiva e mappature dell’esperienza. Si approfondiscono architettura dell’informazione, modellazione dei contenuti, tassonomie, card sorting, sitemap e user flow per costruire percorsi chiari e coerenti. Si lavora sulla UI con principi di gerarchia visiva, affordance, microinterazioni e design dei pattern, collegando ogni scelta a metriche di usabilità, task success e riduzione del carico cognitivo.

Visual Design, Tipografia Digitale e Design System

Questa area consolida il linguaggio visivo del brand e la coerenza di prodotto attraverso i design token e la creazione di librerie di componenti riutilizzabili. Si studiano tipografia responsive, scala modulare, griglie fluide, colore e contrasto, motion design orientato al significato e alle microtransizioni. I partecipanti progettano e documentano un design system completo con guideline, naming convention, principi di accessibilità WCAG, gestione degli stati e versioning, per garantire scalabilità e manutenzione nel tempo.

Sviluppo Front‑End: HTML5, CSS3, JavaScript e Performance

L’area tecnica copre la scrittura semantica in HTML5, l’organizzazione del CSS con metodologie come BEM e utility-first, modern layout con Flexbox e Grid, e responsive design mobile-first. In JavaScript si affrontano manipolazione del DOM, componenti modulari, fetch API, gestione degli stati e principi di progressive enhancement. Si lavora su performance e qualità del codice: minificazione, critical CSS, lazy loading, ottimizzazione delle immagini, Core Web Vitals, auditing con Lighthouse, gestione delle dipendenze e integrazione con sistemi di build moderni.

Prototipazione, Accessibilità, SEO, CMS e Gestione Progetto

Si passa dalla prototipazione low e high fidelity al testing con utenti, con cicli iterativi basati su ipotesi, KPI e insight misurabili. L’accessibilità è trattata in modo sistematico: semantic markup, ARIA, focus management, navigazione da tastiera, contrasto, testi alternativi e valutazione con strumenti automatici e manuali. Completano l’area SEO tecnica e on-page, performance per l’indicizzazione, integrazione con CMS headless, content modeling e governance, oltre a pianificazione, stime, backlog, Kanban/Scrum e gestione degli stakeholder.

Metodologie didattiche

La didattica privilegia l’apprendimento esperienziale e l’integrazione tra teoria e pratica, con cicli brevi di progettazione, verifica e iterazione basati su evidenze.

Project work su brief reali
Squadre interdisciplinari lavorano su un prodotto reale, dal discovery al rilascio di un MVP navigabile, con consegne intermediate e revisione periodica.
Laboratori software guidati
Sessioni hands-on su tool di design e sviluppo, con esercizi strutturati, pairing e code review per consolidare workflow e buone pratiche professionali.
Flipped classroom e peer review
Contenuti preparatori asincroni e momenti in aula dedicati a confronto, crit e test, favorendo feedback tra pari e consolidamento degli apprendimenti.
Mentorship e career coaching
Tutoraggio individuale su portfolio, personal branding e simulazioni di colloquio, con allineamento alle richieste del mercato e alle job description.

"Il design non riguarda solo l’aspetto o la sensazione; il design è soprattutto come funziona e come le persone lo vivono nel loro contesto reale."

— Don Norman

Sbocchi professionali

Ruoli, salari e settori per il Web Designer in Italia: opportunità concrete e percorsi di crescita

Il Master in Web Design è progettato per trasformare creatività e competenze tecniche in valore professionale immediatamente spendibile. Le aziende cercano profili capaci di coniugare estetica, usabilità, accessibilità e performance, lavorando a stretto contatto con marketing, sviluppo e product management. Il percorso offre sbocchi sia in agenzie e studi creativi sia in contesti corporate e tech-driven, dove la figura del web designer si integra in team multidisciplinari. Al termine, i diplomati possono operare su progetti end‑to‑end: dalla ricerca utente al design system, dal prototipo interattivo allo sviluppo front‑end, fino al coordinamento di risorse e fornitori. Le evoluzioni di carriera includono specializzazioni in UI/UX, front‑end e motion design, oppure ruoli gestionali come Lead Designer e Web Project Manager, con prospettive salariali crescenti e responsabilità su KPI di prodotto e business.

Principali ruoli e retribuzioni

Web Designer
28.000 - 38.000 €

Progetta e realizza interfacce web responsive, traducendo brief e brand guideline in layout, componenti e pattern. Collabora con copy e developer, cura accessibilità, performance e coerenza visiva, ottimizzando conversioni e KPI di progetto.

UI/UX Designer
32.000 - 48.000 €

Conduce research qualitative e quantitative, crea user flow, wireframe, prototipi e design system. Valida soluzioni tramite test utente e analytics, assicurando usabilità, accessibilità e coerenza cross‑device, con impatto diretto su retention e conversion.

Front-end Developer
30.000 - 45.000 €

Traduce design in codice accessibile e performante con HTML, CSS, JavaScript e framework moderni. Gestisce versioning, componenti riutilizzabili e integrazioni API, garantendo SEO tecnico, ottimizzazione Core Web Vitals e qualità cross‑browser.

Web Project Manager
38.000 - 55.000 €

Coordina progetto, budget, tempi e stakeholder. Definisce backlog e priorità, governa delivery e qualità, gestisce fornitori e team creativi/tecnici. Misura KPI di business, monitora rischi e garantisce allineamento tra obiettivi e risultati.

Interaction Designer
34.000 - 50.000 €

Disegna micro‑interazioni, motion e comportamenti dell’interfaccia per migliorare feedback, percezione di velocità e comprensione. Lavora su prototipi ad alta fedeltà, guideline di animazione e coerenza tra gesti, transizioni e design system.

Settori di inserimento

Agenzie digitali e studi creativi 32%
E-commerce e retail 18%
Software e SaaS 15%
Media ed editoria online 10%
Consulenza IT e Digital Transformation 15%
Altri settori 10%

Progressione di carriera

La progressione di carriera parte da ruoli operativi focalizzati su delivery e qualità, per evolvere verso responsabilità su strategia, KPI e leadership di team. Le traiettorie più comuni integrano specializzazione tecnica e competenze di gestione.

Senior Web Designer / Senior UI Designer (3-5 anni)
Lead UX/UI Designer / Lead Front-end (5-7 anni)
Head of Design / UX Manager (7-10 anni)
Design Director / Chief Product Officer (10-15 anni)

Dati e tendenze del settore

Esplora le statistiche del mercato formativo relativo a Master in Web Design Area: Arti Creative

Analisi del Grafico

Il quadro dei Master in Web Design mostra un’offerta concentrata su percorsi strutturati a tempo pieno. La formula dominante è il Full Time, soprattutto nei Master di I livello (11 corsi) e nella categoria “Master” (13 corsi), con alcune alternative Part Time e Weekend. Se hai una laurea triennale, troverai quindi molte opzioni immediate nei Master di I livello e nei Master non universitari; richiedono disponibilità significativa in settimana. Per chi lavora, le alternative ci sono ma sono limitate: Part Time e Weekend compaiono in I livello e nella categoria “Master”, mentre non è presente la formula serale e la formula mista è quasi assente. Se hai già una magistrale e cerchi un Master di II livello, l’offerta è minima e prevalentemente in formula weekend (1 corso). Gli Executive sono rari (1 Weekend), coerenti con un target di professionisti. Infine, sono presenti alcune Lauree Magistrali Full Time (5), utili se stai valutando un percorso accademico più lungo. Assenti MBA, Alta Formazione e corsi brevi: la scelta qui privilegia programmi completi e intensivi.

Analisi del Grafico

Il quadro dei Master in Web Design mostra un’offerta concentrata nelle fasce intermedie di prezzo. Tra i percorsi più accessibili e diffusi spiccano i master di I livello tra 3-6k € (maggioranza) e, in misura minore, quelli tra 6-10k €. Esistono poche opzioni sotto i 3k €, mentre colpisce la presenza di alcuni I livello oltre i 15k €: solitamente programmi “top” con servizi aggiuntivi (laboratori avanzati, career service strutturato, docenti di settore).

Se hai una laurea triennale, puoi puntare su master di I livello o su “Master” non universitari (anch’essi concentrati a 3-6k €). Se hai una magistrale, potresti valutare il II livello, ma l’offerta qui è molto scarsa (solo un caso a 3-6k €). Executive e MBA praticamente assenti in questo ambito. Una “Laurea Magistrale” compare a basso costo, ma è un percorso diverso dal master, con tempi e obiettivi differenti.

In pratica: con un budget 3-6k € trovi la maggiore varietà; se sali di prezzo, verifica attentamente stage, placement e rete di aziende per assicurarti un ritorno reale, specie in un settore con alta domanda (8.750 interessati).

Analisi del Grafico

Il quadro dei Master in Web Design è molto concentrato: Milano e Roma guidano nettamente. In queste due città trovi la maggior parte delle opportunità, soprattutto di Master di I livello (7 a Milano e 7 a Roma) e “Master” professionali non universitari (6 a Milano, 4 a Roma). Questo è ideale se hai una laurea triennale e vuoi entrare rapidamente nel settore con un percorso pratico.

Se cerchi un Master di II livello (accessibile solo con laurea magistrale), l’offerta è limitata e concentrata a Roma (2 corsi). Non risultano proposte Executive o MBA specifiche sul Web Design nelle top città: se hai già esperienza e cerchi un taglio executive, potresti dover valutare percorsi affini o formati online/blended.

Torino e Firenze offrono opzioni più contenute ma interessanti: qualche I livello e Master professionali, e Lauree Magistrali affini al design digitale (Torino 2, Firenze 1), utili se vuoi un percorso accademico più lungo. Bologna ha presenza minore. In sintesi: valuta sede, requisiti di accesso e taglio del programma per allineare velocità d’ingresso nel mercato e profondità formativa.

Analisi del Grafico

Il grafico mostra che, nei Master in Web Design, l’offerta più ampia è nei master universitari di I livello (bolla più grande): durano in media 15 mesi e costano circa 8.820 €. Sono ideali se hai una laurea triennale e cerchi un titolo universitario specialistico con un percorso strutturato.

I master di II livello durano circa 19 mesi e costano 5.016 €: sono più lunghi ma meno costosi, però richiedono una laurea magistrale. Se hai già la LM e miri a ruoli avanzati (UX lead, progettazione avanzata), il rapporto costo/durata è interessante.

I master non universitari risultano i più rapidi (7 mesi) e i più accessibili (2.925 €): adatti per entrare subito nel mercato o aggiornarti velocemente su strumenti e portfolio, pur senza titolo accademico.

Le lauree magistrali (24 mesi, 1.200 €) hanno costo inferiore ma un impegno biennale e un obiettivo formativo diverso: ottime se parti da triennale e vuoi una base accademica ampia. In sintesi: valuta tempi, budget e requisiti di accesso; triennale → I livello o LM; magistrale → anche II livello; se vuoi rapidità e pratica, i master non universitari sono i più agili.

Analisi del Grafico

Il quadro dei Master in Web Design evidenzia una forte prevalenza dell’erogazione in presenza: i Master di I livello sono soprattutto in sede (17 percorsi) con alcune alternative online (4). Anche la categoria “Master” generici segue lo stesso trend (16 in sede, 3 online). Per chi ha solo la laurea triennale, questo significa ampia scelta, soprattutto se cerchi attività laboratoriali e networking dal vivo.

Se invece hai già una magistrale e punti a un Master di II livello, sappi che l’offerta è quasi esclusivamente online (2 programmi) e senza opzioni in sede: utile per flessibilità, ma valuta la qualità dell’interazione didattica. L’unico Executive rilevato è anch’esso online, tipicamente indicato per profili con esperienza. Non risultano MBA, Alta Formazione o Corsi di perfezionamento in questo ambito. Nota: la presenza di “Lauree Magistrali” in sede riguarda percorsi accademici, non master post-laurea.

In sintesi: se cerchi pratica intensiva e rete contatti, punta ai Master in sede di I livello; se lavori o hai bisogno di flessibilità, valuta i pochi II livello/Executive online, verificando requisiti di accesso e carico didattico.

Analisi del Grafico

Il quadro per i Master in Web Design mostra un’offerta concentrata sui percorsi per profili junior. I Master di I livello sono i più numerosi, proposti da università pubbliche (7), private (5), Business School (4) e Scuole di Formazione (5): se hai una laurea triennale, qui trovi la platea più ampia. I Master di II livello sono pochi (1 pubblico, 1 privato) e richiedono una laurea magistrale: opzione più rara per chi vuole specializzarsi dopo la LM. L’offerta Executive è quasi assente (solo 1 in Business School), così come MBA e percorsi “brevi”. Interessante la categoria “Master” non tipizzati: forte presenza nelle università private (15) e alcune Business School (4), utile per chi cerca programmi professionalizzanti senza vincolo di livello formale (verifica sempre i requisiti di accesso). Si vedono anche alternative accademiche: Lauree Magistrali in Web Design/affini in atenei pubblici (3), privati (3) e una Scuola di Formazione. In sintesi: con laurea triennale hai molte opzioni immediate; con laurea magistrale e target II livello la scelta è limitata; per profili con esperienza, l’offerta Executive è scarsa: valuta Master professionali nelle private o I livello aperti anche ai laureati LM.

Analisi del Grafico

Il grafico mostra che, tra 50 master in Web Design analizzati (28 scuole, 8.750 interessati), l’offerta è soprattutto In Sede. La Lombardia guida nettamente con 15 percorsi in presenza e solo 1 online: se punti a un master con lezioni in aula, l’area milanese è la più ricca di opportunità e networking. Anche il Lazio è molto forte (9 in presenza, 4 online), risultando l’hub più equilibrato per chi desidera scegliere tra entrambe le modalità. Piemonte e Toscana offrono 6 master ciascuna, ma solo in presenza; l’online compare in modo significativo solo in Lazio ed Emilia-Romagna (2 online). Cosa significa per te: - Se vuoi online, l’offerta è più limitata: orientati su Lazio/Emilia-Romagna o valuta scuole con didattica a distanza anche se non locali. - Se preferisci in sede, considera Lombardia e Lazio come prime scelte, soprattutto per stage e contatti aziendali. - Verifica sempre i requisiti d’accesso: i master di I livello richiedono la triennale, quelli di II livello la magistrale. Pianifica anche eventuali spostamenti e costi di permanenza.

Analisi del Grafico

Il grafico indica una chiara prevalenza dell’offerta privata per il Web Design: oltre due terzi dell’interesse converge su scuole private, con un picco sui “Master” privati (4027 visualizzazioni) e sui Master di I livello privati (2086). Le opzioni pubbliche sono presenti soprattutto nei Master di I livello (983), mentre altre tipologie sono marginali. Executive (91) e II livello (36) risultano di nicchia, e MBA/Alta Formazione qui non compaiono. Cosa significa per te: - Se hai una laurea triennale, il percorso più battuto è il Master di I livello (pubblico o privato). I “Master” privati non universitari sono molto richiesti e spesso accessibili con triennale, ma verifica sempre accreditamenti e placement. - Se hai una laurea magistrale, puoi valutare anche il II livello (richiede LM), ma l’interesse è più basso; potrebbe essere una scelta mirata per profili avanzati. - Gli Executive sono per chi ha già esperienza e obiettivi manageriali nel design digitale. Se cerchi un titolo universitario, orientati su pubblico/privato di I livello; se vuoi rapidità su competenze e portfolio, i master privati specialistici sono oggi i più ricercati.

Analisi del Grafico

Nei 50 master in Web Design analizzati (28 scuole, 8.750 laureati interessati), l’interesse converge soprattutto sul full time in sede (3.269 preferenze), seguito dal full time online (1.588). Tradotto: se puoi dedicarti a tempo pieno, troverai più opzioni e maggiore domanda, con l’online come alternativa concreta per chi è fuori sede o vuole risparmiare su spostamenti.

Per chi lavora, la formula weekend è la soluzione più praticabile: c’è una buona richiesta sia in sede (1.340) sia online (519). Il part time esiste quasi solo in presenza (1.099) e l’assenza di formule serali o miste indica che la flessibilità oraria è limitata: se cerchi lezioni serali o un ibrido stabile, le alternative sono scarse.

In sintesi: valuta il full time se punti a un’immersione rapida nel design e nello sviluppo portfolio; scegli weekend se devi conciliare lavoro e studio; considera il full time online se non puoi spostarti. Verifica sempre i requisiti di accesso: alcuni master richiedono specifiche lauree o esperienza, e un laureato triennale non può accedere a master di secondo livello.

Analisi del Grafico

Il quadro mostra che, nei Master in Web Design, l’interesse converge soprattutto su percorsi full time e su Master di I livello. I Livello totalizza circa 3.031 preferenze (con prevalenza full time), ed è quindi la scelta più solida per chi ha una laurea triennale. La categoria “Master” (non specificata per livello) è ancora più richiesta (circa 4.018), trainata da format full time e formula weekend. La formula weekend è la principale alternativa al full time, utile se lavori già o vuoi conciliare studio e stage; la modalità part time è presente ma meno diffusa. Quasi assenti formule serali o miste.

Attenzione ai requisiti: i Master di II livello richiedono la laurea magistrale e, in questo ambito, l’interesse è marginale (36, soprattutto weekend). Le opzioni Executive sono di nicchia (91, weekend) e di norma rivolte a profili con esperienza. Si nota anche un interesse per proseguire con Lauree Magistrali (639, full time), alternativa per chi cerca solide basi accademiche prima di specializzarsi. In pratica: se sei triennale punta su I livello; se lavori, valuta weekend; se sei magistrale con esperienza, considera executive, sapendo che l’offerta è più limitata.

Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni