Master in Fashion Hi-Tech

Istituto Modartech

Un percorso finalizzato a creare una nuova professionalità del design con l’obiettivo di progettare soluzioni tecnologiche indossabili, coniugando forma e funzionalità e creando prodotti innovativi in un connubio unico tra ricerca, tech, moda e design. Un Master volto a formare future eccellenze, fornendo loro le competenze necessarie per entrare con successo in un mercato sempre più competitivo. Gli studenti saranno preparati a creare capi di abbigliamento e accessori che non solo catturino l'attenzione estetica, ma che siano anche dotati di funzionalità avanzate. Attraverso l'uso innovativo di sensori e tecnologie all'avanguardia, impareranno a migliorare le prestazioni e l'esperienza d'uso dei loro prodotti. Il Master integrerà anche l'insegnamento di strategie di pensiero creativo, team building, autoimprenditorialità e crowdfunding, offrendo agli studenti gli strumenti necessari per finanziare in modo innovativo i propri progetti e realizzare le loro ambizioni.

Segreteria Master Website
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Pisa
    30/giu/2024
    07/ott/2024
Richiedi maggiori informazioni a:
Istituto Modartech

            Master in Fashion Hi-Tech

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Il Master in Fashion Hi-Tech è volto a creare una nuova professionalità del design, in grado di sviluppare capi di abbigliamento e accessori che siano al tempo stesso esteticamente accattivanti e funzionali, utilizzando materiali innovativi, sensori e tecnologie avanzate per migliorare le prestazioni e l’esperienza d’uso dei prodotti. 

                  È un master che guarda al futuro, e dunque al ciclo completo del prodotto in chiave sostenibile, con una particolare attenzione alla circolarità secondo criteri progettuali avanzati che si fondano sulla eco-sostenibilità sia dei processi che delle produzioni finali.

                  Punto di forza l’interazione tra discipline diverse ma complementari come l’artigianalità, l’ingegneria, la moda e il design. Nasce così una nuova capacità di lavorare su progetti multidisciplinari dove la parola chiave diventa sperimentazione, per arrivare alla capacità di realizzare modelli e prototipi di prodotti innovativi in un connubio unico tra design e tecnologia.

                  Il percorso è rivolto a soggetti in possesso di laurea o diploma accademico di 1° livello o altro titolo rilasciato all’estero riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. Aree privilegiate sono rappresentate da ambiti accademici quali ad esempio: moda, design, ingegneria, architettura o campo biomedico e sportivo.

                  Il Master, in partenza ad ottobre 2024, è a numero chiuso e prevede un processo di selezione. La procedura di ammissione si basa sulla valutazione dei titoli di studio e un colloquio motivazionale. Per candidarsi è necessario presentare il curriculum vitae, il certificato di laurea/diploma accademico di 1°livello con l’indicazione degli esami superati e una lettera motivazionale.

                  SAVE THE DATE: Dal 6 al 9 maggio partecipa ai SELECTION DAYS! Un’esperienza per approfondire la proposta formativa e necessaria per accedere alla selezione!

                  Il Master ha il vantaggio di formare figure professionali in grado di comprendere le esigenze e le opportunità offerte da mondi apparentemente distanti, unendo le competenze ingegneristiche con quelle creative e di design per giungere allo sviluppo di un prodotto fashion, con un forte livello di innovazione tecnologica. In base alle specifiche competenze acquisite, si potranno ricoprire specifiche posizioni lavorative, come:

                  • Designer di accessori e capi ad alto contenuto tecnologico (active/sportswear)
                  • Progettista di tessuti intelligenti e sensori indossabili
                  • Responsabile ricerca e sviluppo di wearable tecnologies
                  • Technology Advisor dei comparti Fashion and Innovation Technology
                  • Project leader in progetti di ricerca multidisciplinari tra ingegneria e design
                  • Product Innovation Manager

                  La figura formata potrà trovare impiego in molteplici ambiti professionali, tra questi si evidenziano: reparti R&D di aziende che progettano capi o accessori active/sportswear; aziende che operano nella progettazione di capi realizzati con tessuti e materiali innovativi; centri di ricerca e start up multidisciplinari che operano su tecnologie indossabili, tessuti hi-tech e ambiti di ricerca afferenti; studi di design di prodotti ad alto contenuto di innovazione; attività imprenditoriali autonome.

                  Nell’ambito del Master verranno fornite competenze tecniche di progettazione e prototipazione di capi di abbigliamento ed accessori tecnologicamente avanzati, dotati di strumentazione sensoristica o realizzati con materiali intelligenti di ultima generazione, coniugando forma e funzionalità.

                  Saranno affrontati in modo trasversale i temi della circolarità delle produzioni, imprescindibili in fase di progettazione per garantire la sostenibilità dell’intero ciclo del prodotto, dall’ideazione fino allo smaltimento.

                  Il programma didattico prevede:

                  • MATERIALI TRADIZIONALI E INTELLIGENTI
                  • SISTEMI DI SENSORIZZAZIONE
                  • 3D CAD DESIGN
                  • FASHION DESIGN
                  • DESIGN
                  • DESIGN DELL’ACCESSORIO
                  • MODELLISTICA AVANZATA
                  • PROTOTIPIA MANUALE
                  • WORKSHOP, SEMINARI, VISITE
                  • STAGE

                  Non dichiarato

                  • 6 maggio Selection Days - Master Fashion Hi-Tech
                  • Sei interessato al nuovo Master di I livello in Fashion Hi-Tech dell’Istituto Modartech organizzato in collaborazione con la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa?

                    Dal 6 al 9 maggio partecipa ai SELECTION DAYS dedicati a laureati e laureandi. Un’occasione per approfondire la proposta formativa e per accedere alla selezione (online o in presenza).

                    Scegli la data che preferisci e invia la tua candidatura per essere ammesso!

                  Master Fashion Hi-Tech

                  Master Fashion Hi-Tech

                  Professione Corpo Docente:

                  55%
                  Docenti universitari
                  10%
                  Ricercatori/lettori/visiting professor
                  10%
                  Professionisti
                  15%
                  Consulenti/liberi professionisti
                  5%
                  Imprenditori
                  5%
                  Altro
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Il Master in Fashion Hi-Tech in sintesi:

                  Scopri il Master in Fashion Hi-Tech: Innovazione e Design al Tuo Servizio

                  Il Master in Fashion Hi-Tech dell'Istituto Modartech rappresenta un'avanguardistica opportunità di formazione per tutti coloro che aspirano a diventare pionieri nella fusione tra moda, sostenibilità e tecnologia avanzata. Rivolto a laureati e diplomati in ambiti creativi e tecnici, questo programma pone le basi per una carriera all'avanguardia nell'industria della moda, dando vita a prodotti che spiccano per estetica e funzionalità innovative.

                  Attraverso un approccio didattico che promuove la sperimentazione e l'integrazione tra discipline diverse, come design, ingegneria e moda, il Master si distingue per la sua capacità di formare professionisti in grado di ideare soluzioni indossabili altamente innovative, utilizzando materiali e sensori all'avanguardia per migliorare l'esperienza d'uso dei prodotti.

                  Circolarità e Sostenibilità al Centro

                  Una particolare enfasi viene posta sulla sostenibilità e la circolarità dei processi di produzione, in risposta alle crescenti richieste di un mercato consapevole ed esigente. Gli studenti sono stimolati a pensare a nuove soluzioni rispettose dell'ambiente, con l'obiettivo di ridurre l'impatto sulla natura e promuovere un'industria della moda più etica e sostenibile.

                  Percorsi Professionali Innovativi

                  Il percorso di studio è disegnato per aprire la strada a divergenti opportunità professionali, preparando i partecipanti a ricoprire ruoli chiave nell'innovazione di prodotto, dalla progettazione di accessori e capi high-tech alla ricerca e sviluppo di wearable technologies. La figura professionale che emerge è quella di un esperto capace di navigare con successo tra le esigenze del mercato, l'innovazione tecnologica e la creatività.

                  Perché Scegliere il Master in Fashion Hi-Tech

                  • Unico connubio tra ricerca, tecnologia, moda e design.
                  • Focus sulla sperimentazione e sostenibilità.
                  • Variegate opportunità di carriera in un settore in forte crescita.
                  • Didattica all'avanguardia, con un occhio di riguardo all'autoimprenditorialità e al crowdfunding.
                  • Preparazione per affrontare con successo il mercato internazionale.

                  Il Master in Fashion Hi-Tech, con partenza ottobre 2024, rappresenta una sfida stimolante per chi è pronto a ridefinire i confini della moda, contribuendo a creare un futuro più innovativo e sostenibile. Se hai la visione e la determinazione per lasciare il segno nel mondo della moda high-tech, questo Master è il punto di partenza ideale per realizzare le tue ambizioni.

                  SINTESI