Master in Criminologia per appassionati di Scienze Forensi
Master in Criminologia per appassionati di Scienze Forensi
Un Master in Criminologia: il sogno dei laureati in discipline scientifiche o giuridiche ma anche dei laureati in psicologia, medicina, biologia che vedono nelle professioni legate alle Scienze Forensi e nei RIS di Parma la carriera ideale. I Master in Criminologia e i Master in Scienze Forensi mirano a formare esperti nella realizzazione di perizie in ambito forense: questa attività richiede un mix di competenze di scienziati e giuristi ma spesso la comunicazione tra questi due profili professionali risulta difficile. Questi master di solito si svolgono il collaborazione con l'Arma dei Carabinieri e i RIS di Parma. In basso una selezione di Master in Criminologia e Master in Scienze Forensi.
Il Master prepara all’intervento su individui e gruppi nel contesto della giustizia. Per Laureati – vecchio ordinamento o specialistica/magistrale – nei diversi settori disciplinari, con priorità per i laureati in psicologia, giurisprudenza, medicina e chirurgia, assistenti sociali
Il MACTP si prefigge di illustrare analiticamente tutte le normative di settore con metodologia sia teorica che pratico-applicativa, fornendo un approfondito aggiornamento sulle più importanti novità legislative in materia di prevenzione alla corruzione, trasparenza e valutazione nelle PA.
Incontra il Master in Food Quality Management and Communication dell’Università di Pisa! Il 15 novembre 2024 alle ore 17:00 si terrà il 2° Open Day aperto a tutti gli interessati.
Il Master in Psicologia Giuridica si prefigge di sviluppare una competenza scientifica, operativa e professionale nella valutazione dei fattori psicologici rilevanti per l’azione giudiziaria nell’ambito del diritto civile, penale, minorile e negli altri ambiti riferiti ad altre giurisdizioni.
Il master trasmette agli allievi concetti, teorie e metodi scientifici concernenti la Psichiatria, la Psicopatologia forense e la Criminologia.Rivolto a laureati in Medicina e Chirurgia,Giurisprudenza,Psicologia, Sociologia,Umanistica,Scienze dell’Educazione e della Formazione,Scienze Politiche...
Il Master fornisce strumenti teorici e pratici di supporto per lo svolgimento della l'attività di criminalista forense, delle funzioni di consulente/perito nelle sedi giudiziarie e istituzionali.
Il Master, giunto alla quinta edizione, vuole analizzare, approfondire e studiare la complessa dimensione della sicurezza informatica nelle sue molteplici proiezioni: umana, sociale, politica, di difesa e sicurezza, di relazioni internazionali e di equilibri tra gli Stati.
Il Master universitario di II livello in “Metodologie Analitiche Forensi” è proposto dal Dip. di Chimica dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza” in collaborazione con il RIS di Roma ed è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo delle Analisi Forensi.
Questo master offre un percorso formativo completo nel campo della psicopatologia forense e criminologia clinica, permettendo agli studenti di acquisire 60 CFU in un anno, con accesso tramite valutazione dei titoli e frequenza obbligatoria.
Questo master si basa su di un approccio multidisciplinare unendo le conoscenze giuridiche nell'ambito della procedura penale con la sociologia e la psicologia al fine di formare i futuri consulenti esperti in balistica.
Questo master fornisce una formazione approfondita sulla psicologia giuridica in ambito civile e penale, rivolta a laureati in Psicologia, Medicina e Giurisprudenza, preparandoli ad inserirsi nel mondo del lavoro con competenze specialistiche e professionali.
Questo master si propone di formare esperti forensi nel campo della genetica forense, preparando professionisti altamente qualificati con competenze specifiche.
Questo master offre una formazione specialistica professionalizzante di 1500 ore - 60 CFU, con modalità e-learning. Conferisce anche 24 CFU ai sensi del D.M. 616 del 10 agosto 2017 per l'accesso ai concorsi nella scuola.
Il master è rivolto a coloro che desiderano diventare esperti capaci di intervenire e gestire le problematiche conflittuali che dilagano negli ambienti domestici e scolastici. Il corso si svolgerà in modalità e-learning con una durata di 1500 ore (60 CFU) e un costo di €1200. Gli esami si terranno presso le sedi dell'Ateneo.
Questo master di II livello si focalizza su Criminologia clinica e scienze forensi, con una durata di 1500 ore e 60 CFU, erogato in modalità e-learning.
Questo master offre una formazione specialistica nel settore della devianza minorile e contesti di recupero, preparando i partecipanti ad operare nell’ambito della riabilitazione/rieducazione minorile.
Il Master di I livello in Dipendenze patologiche: strategie d'intervento e prevenzione si rivolge a laureati in diversi ambiti e offre un programma formativo multidisciplinare. Approfondisce il trattamento delle dipendenze sia da sostanze sia comportamentali, con particolare attenzione all'ambito scolastico. Promuove la formazione di figure capaci di comprendere le radici della dipendenza e di promuovere programmi di riabilitazione e recupero.
Questo master è un corso di I livello per l'anno accademico 2023/2024 offerto dal Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Bari. Ha una durata annuale di 1.500 ore ed è strutturato in presenza e a distanza, con un numero di partecipanti variabile da un minimo di 15 ad un massimo di 60. Il coordinatore del corso è il Prof. Giuseppe CAMPESI.
Questo master si propone di formare esperti in materia di sicurezza a livello nazionale e internazionale, fornendo conoscenze multidisciplinari sulle minacce alla pace e alla sicurezza.
Questo master si occupa di trattare fenomeni criminali che destano allarme sociale, fornendo conoscenze teoriche e pratiche per tracciare i confini di particolari eventi criminali. Destinato a laureati in discipline giuridiche o psicologiche e professionisti del settore, si svolge in modalità e-learning e prevede 1500 ore di impegno complessivo.
Questo master consentirà agli iscritti italiani e stranieri di approfondire le principali tematiche della criminalità transnazionale, fornendo una preparazione su prevenzione e contrasto a livello nazionale, europeo ed internazionale.