Master e corsi postlaurea in sanità sono percorsi di perfezionamento rivolti a laureati triennali o magistrali in materie attinenti medicina, farmacia, infermieristica, psicologia e affini. Spesso gli allievi di questi programmi di specializzazione hanno anche una preparazione di tipo giuridico-economico soprattutto se la carriera a cui ambiscono riguarda ruoli di manageriali all'interno di strutture sanitarie o ospedaliere. Ragazzi e ragazze acquisiscono infatti competenze legate alla gestione di risorse umane e attrezzature, alla pianificazione e promozione delle attività, alla consulenza psicologica e molto altro.
Il Master offre una formazione avanzata nell'ambito dell'Andrologia Medica, della Riproduzione umana e della Medicina della Sessualità consentendo ai discenti di acquisire competenze nel campo della fisiopatologia, diagnostica e terapia delle malattie dell'apparato riproduttivo maschile e nell'ambito delle patologie di interesse sessuologico.
Questo master è un corso di I livello con durata di un anno, offre 60 crediti formativi, è gestito dal Dipartimento di Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche e prevede i seguenti partner: Dipartimento di Ingegneria chimica, dei Materiali e della Produzione industriale, Università 'Grenoble Alpes' e Università di Barcellona.
Il corso è destinato alla formazione di esperti nel campo della conservazione dei Beni Culturali e dell’archeometria, capaci di analizzare i problemi conservativi e individuare i processi di degrado con la conoscenza delle proprietà fisiche, chimiche e strutturali dei materiali.
Questo master fornisce delle specifiche ed aggiornate competenze posturologiche per le figure professionali direttamente correlate a tale disciplina scientifica, attraverso la promozione e l'acquisizione di un corretto apprendimento teorico-pratico nel campo della prevenzione, educazione e rieducazione posturale, sia clinica che in ambito sportivo.
Questo master ha una durata di un anno, prevede 60 crediti formativi e un costo di 8.000 euro (2 rate). Richiede il possesso di una laurea magistrale e ha come sede il Dipartimento di Sanità Pubblica.
Questo master offre una formazione specialistica nel trattamento endovascolare delle patologie dell'aorta, con particolare attenzione alle innovazioni nel campo della Cardiochirurgia.
Questo master fornisce le competenze necessarie per approfondire lo studio e la ricerca in psicologia del Dipartimento di Studi Umanistici, bacino in cui la Psiconeuroendocrinoimmunologia rappresenta un modello di riferimento per la promozione del benessere psicologico. Il programma del master integra fisiologia, psicologia clinica e medicina, offrendo una visione integrata della salute e del benessere psicologico.
Il Master si propone di formare professionisti qualificati nell'ambito della divulgazione scientifica e della comunicazione della salute pubblica, preparandoli a lavorare nel campo della comunicazione e del giornalismo scientifico, gestendo piani di comunicazione in enti di ricerca, istituzioni pubbliche e private, strutture sanitarie, università, musei scientifici, centri di ricerca, scuole, e imprese.
Questo master approfondisce lo studio dell'epidemiologia, dell'etiopatogenesi e dell'evoluzione clinica dell'infezione da SARS-CoV-2 e della COVID-19, fornendo anche competenze sulla gestione clinica, diagnosi e trattamento della malattia.
Questo master fornisce ai farmacisti competenze specifiche per affrontare i cambiamenti nel settore della farmacia, formandoli in ambito economico-gestionale e per la farmacia dei servizi.
Il corso di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente si rivolge a laureati in Odontoiatria e Protesi Dentaria e a Medici Chirurghi iscritti all'albo provinciale degli odontoiatri. Offre un approccio teorico e pratico, con apporto multidisciplinare, finalizzato a formare figure altamente specializzate in ambito medico legale, approfondendo le tematiche etico-deontologiche e forensi della disciplina.
Questo master offre un percorso formativo dedicato all'intervento con persone affette da disturbi dello spettro autistico e altre disabilità del sviluppo. Il corso mira a formare operatori in grado di implementare interventi specifici in diversi contesti di vita.
Questo master offre un percorso formativo finalizzato a fornire specifiche competenze nell'ambito della dermatologia, della medicina e chirurgia vascolare, generale, plastica, ortopedica e della riabilitazione, nella prevenzione e nel trattamento delle lesioni ulcerative degli arti inferiori nella popolazione diabetica adulta.
Questo master fornisce una formazione specialistica in terapia manuale e fisioterapia muscoloscheletrica, basata su principi avanzati di Evidence Based Physiotherapy e orientata allo sviluppo professionale continuo.
Questo master forma figure professionali nel campo dei Dispositivi Medici, sia per il settore pubblico che privato, fornendo conoscenze e strumenti per la valutazione, selezione, acquisto, vigilanza e utilizzo dei dispositivi nel rispetto della normativa vigente.
Le funzionalità del master e le modalità di partecipazione
Il master prevede un percorso di studio annuale con inizio nel mese di ottobre-novembre, rivolto ai laureati in Tecniche di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare. Offre 60 crediti formativi, con un costo di Euro 2.000,00 e un massimo di 20 posti disponibili.
Questo master si svolge presso il Dipartimento di Scienze Biomediche Avanzate, ha una durata di 1 anno, prevede un massimo di 20 posti disponibili, 60 crediti formativi e un costo di 1.000,00 euro in 2 rate.
Questo master propone un percorso formativo attraverso 1500 ore di e-learning, con focus sull'infermiere di famiglia e di comunità.
Il Master propone una formazione incentrata sul Management per le funzioni di coordinamento nell'area delle professioni sanitarie con una durata di 1500 ore e 60 CFU. Le modalità di svolgimento prevedono lezioni in presenza ed e-learning.
Questo master si propone di formare figure professionali in grado di affrontare il tema del progetto di paesaggio in contesti vulnerabili al rischio naturale e antropico, conciliando, in chiave innovativa e multidisciplinare, i cicli della natura e i cicli dell'uomo.