Master in Pharmaforward: gli Orizzonti Della Farmacia dei Servizi

Università di Napoli Federico II Dipartimento di Farmacia

Questo master fornisce ai farmacisti gli strumenti e le competenze necessarie ad affrontare il cambiamento che sta vivendo la realtà della farmacia territoriale. In particolare, il Master intende formare i farmacisti in due aree specifiche, la prima a carattere economico-gestionale per la governance dell'azienda farmacia e la seconda volta a fornire le competenze per affrontare e declinare le attività previste dalla cosiddetta 'farmacia dei servizi' e tutti quei compiti clinici che ormai il mondo sanitario richiede. ... (testo troncato)

  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Napoli
    24/gen/2023
Richiedi maggiori informazioni a:
Università di Napoli Federico II | Dipartimento di Farmacia

          Master in Pharmaforward: gli Orizzonti Della Farmacia dei Servizi

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il Master ha lo scopo di fornire ai farmacisti gli strumenti e le competenze necessarie ad affrontare il cambiamento che sta vivendo la realtà della farmacia territoriale. In particolare, il Master intende formare i farmacisti in due aree specifiche, la prima a carattere economico-gestionale per la governance dell'azienda farmacia e la seconda volta a fornire le competenze per affrontare e declinare le attività previste dalla cosiddetta 'farmacia dei servizi' e tutti quei compiti clinici che ormai il mondo sanitario richiede. Negli ultimi anni, il quadro normativo relativo alle funzioni della farmacia è stato interessato da una profonda spinta evolutiva. A partire dal D.lgs. n. 153/2009, la farmacia, da tradizionale attività di distribuzione di prodotti farmaceutici e sanitari, è divenuta progressivamente un presidio sanitario polivalente del sistema sanitario, nel quale vengono erogati prestazioni e servizi preordinati ad assicurare la somministrazione di interventi funzionali alla tutela della salute, in un'ottica di collaborazione multidisciplinare con medici, pediatri, infermieri e caregivers. Come affermato anche dalla recente sentenza del Consiglio di Stato n. 111/2021, il ruolo della farmacia, nel contesto del sistema nazionale di tutela della salute, non è più ormai solo quello 'commerciale' di erogazione dei farmaci, ma è più largamente definibile come 'centro sociosanitario polifunzionale a servizio delle comunità nonché come punto di raccordo tra Ospedale e territorio e front office del Servizio Sanitario Nazionale'. In questo contesto, le nuove funzioni della farmacia richiedono sempre maggiormente figure professionali dotate di tutte le competenze scientifiche e metodologiche necessarie per operare nell'ambito della 'farmacia clinica di comunità'. Il Master in 'PharmaForward' ha lo scopo, pertanto, di formare figure professionali qualificate ad operare nell'ambito delle nuove competenze professionali che si sono sviluppate in farmacia per quanto attiene sia la gestione aziendale che il ruolo professionale del farmacista; queste ultime declinate sia in termini di avanzamento delle conoscenze di base (nuove frontiere della farmacologia, forme farmaceutiche innovative, interazioni farmaci-alimenti, etc), che nell'erogazione dei servizi di primo e secondo livello (es. telemedicina) previsti dal D.Lgs 153/2009. Il nuovo percorso formativo non ha analogie in altri corsi erogati da Atenei campani.

                Il Master ha lo scopo di formare figure professionali qualificate ad operare nell'ambito delle nuove competenze professionali che si sono sviluppate in farmacia per quanto attiene sia la gestione aziendale che il ruolo professionale del farmacista. Queste ultime declinate sia in termini di avanzamento delle conoscenze di base (nuove frontiere della farmacologia, forme farmaceutiche innovative, interazioni farmaci-alimenti, etc), che nell'erogazione dei servizi di primo e secondo livello (es. telemedicina) previsti dal D.Lgs 153/2009. Il nuovo percorso formativo non ha analogie in altri corsi erogati da Atenei campani.

                Per informazioni dettagliate si consiglia la lettura del regolamento

                vedi regolamento

                Frequentare questo master ha un costo di € 2000 .

                Il Master in Pharmaforward: gli Orizzonti Della Farmacia dei Servizi in sintesi:

                Scopri il Master in Pharmaforward: una Nuova Era per i Farmacisti

                Il Master in Pharmaforward presso l'Università di Napoli Federico II rappresenta un percorso innovativo dedicato ai professionisti del settore farmaceutico. Offre formazione avanzata nella gestione aziendale e nell'erogazione dei servizi avvalorati dalla farmacia dei servizi. Una opportunità unica di crescita professionale nel cuore di Napoli.

                Finalità del Master

                Formare professionisti qualificati per le nuove sfide della farmacia territoriale, con competenze sia gestionali che cliniche, in linea con le evoluzioni del ruolo della farmacia nel sistema sanitario nazionale.

                Cosa Offre il Master

                • Formazione su gestione aziendale e servizi farmaceutici
                • Competenze per affrontare i cambiamenti normativi e le nuove funzioni della farmacia
                • Preparazione alla farmacia clinica di comunità e ai servizi di telemedicina

                Investi nel tuo futuro professionale con il Master in Pharmaforward e diventa protagonista nel mondo della farmacia dei servizi.

                SINTESI