Guida alla scelta di
Master Psicologia Infanzia E Adolescenza

212
Master
58
Scuole
13.709
Laureati

Dalle politiche educative alla sanità territoriale, la psicologia dell’età evolutiva è oggi un perno del benessere collettivo. Specializzarsi in Psicologia dell’infanzia e dell’adolescenza significa acquisire competenze spendibili in scuole, servizi clinici, terzo settore e progettazione socio-educativa, con crescente domanda di interventi evidence-based, prevenzione e inclusione. Un investimento formativo strategico per chi vuole incidere, con metodo, sui percorsi di crescita di bambini e ragazzi.

Per orientarti in modo consapevole, questa pagina mette a disposizione un’analisi statistica basata su 212 master: la tua bussola per leggere trend, confrontare opzioni e definire priorità. Usa i filtri per affinare la ricerca e consulta l’elenco completo per valutare rapidamente costo, durata, tipologia, modalità di frequenza ed eventuali borse di studio.

Sottocategoria: Master Psicologia Infanzia E Adolescenza

TROVATI 212 MASTER [in 298 Sedi / Edizioni]

Modalità di EROGAZIONE

  • (117)
  • (181)

Modalità di FREQUENZA

  • (2)
  • (10)
  • (53)
  • (20)
  • (4)

Filtra per COSTO

  • (396)
  • (21)

Filtra per DURATA

  • (2)
  • (1)
  • (74)
  • (5)
  • (150)
  • (7)
  • (27)

Filtra per TIPO SCUOLA

  • (149)
  • (96)
  • (53)
  • Master in Formazione dell'Esperto nelle Relazioni Familiari

    LUMSA Master School

    Logo Cliente

    Il Master in collaborazione con l’Istituto di Ortofonologia e l’Associazione Rete Sociale APS, intende sviluppare le competenze necessarie per rilevare, gestire e riparare il fenomeno dei conflitti intra-familiari e favorire il sostegno domiciliare.

    View: 449
    Master di primo Livello
    Formula:Formula weekend
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 2.986 

    Sedi del master

    Roma 16/feb/2026
    1
    ONLINE 16/feb/2026
  • Master in Metodologie Analitiche Forensi

    Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Dipartimento di Chimica

    Università degli Studi di Roma

    Il Master universitario di II livello in “Metodologie Analitiche Forensi” è proposto dal Dip. di Chimica dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza” in collaborazione con il RIS di Roma ed è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo delle Analisi Forensi.

  • Master in Neurosviluppo Tipico e Atipico: dal perinatale all'infanzia

    LUMSA Master School

    Logo Cliente

    Il Master si propone di diffondere la conoscenza del neurosviluppo fisiologico, analizzando lo sviluppo e la maturazione del sistema nervoso centrale dalla fase prenatale a quella postnatale.

    View: 1.147
    Master di secondo Livello
    Formula:Formula weekend
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI 10
    Costo: 3.016 

    Sedi del master

    Roma 10/gen/2026
    1
    ONLINE 10/gen/2026
  • Master in Applicazioni Cliniche in Psicologia Pediatrica

    LUMSA Master School

    Logo Cliente

    La figura professionale così formata, acquisirà capacità per operare in ambito multidisciplinare, collaborando con le diverse figure che interagiscono con il bambino malato e la sua famiglia: pediatri, chirurghi, terapisti, infermieri, insegnanti, assistenti sociali.

    View: 884
    Master di secondo Livello
    Formula:Formula mista
    Costo: 3.016 

    Sedi del master

    Roma 12/gen/2026
    1
    ONLINE 12/gen/2026
  • Master in Epilessia in Età Evolutiva: valutazione neuropsicologica e trattamento

    LUMSA Master School

    Logo Cliente

    Il master si concentra sull'epilessia infantile, affrontando aspetti diagnostici, valutativi e terapeutici, con un'attenzione particolare alla valutazione neuropsicologica e al trattamento

    View: 793
    Master di secondo Livello
    Formula:Formula weekend
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI 10
    Costo: 3.016 

    Sedi del master

    Roma 10/gen/2026
    1
    ONLINE 10/gen/2026
  • Master in Valutazione e Riabilitazione delle Problematiche Neurovisive Pediatriche

    LUMSA Master School

    Logo Cliente

    Il Master mira a far acquisire le competenze specialistiche e la metodologia operativa per contribuire alla valutazione, diagnosi, prognosi, terapia e riabilitazione dei bambini con deficit visivo centrale e/o periferico

    View: 621
    Master di primo Livello
    Formula:Formula weekend
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI 10
    Costo: 3.016 

    Sedi del master

    Roma 10/gen/2026
    1
    ONLINE 10/gen/2026
  • Master in Scuola in Ospedale e Istruzione Domiciliare: pedagogia, didattica e inclusione educativa

    LUMSA Master School

    Logo Cliente

    Il Master in Scuola in ospedale e istruzione domiciliare: pedagogia, didattica e inclusione educativa fornisce competenze avanzate per l'insegnamento a studenti in situazioni di fragilità.

    View: 550
    Master di primo Livello
    Formula:Formula weekend
    Durata:1500 Ore
    Costo: 1.816 

    Sedi del master

    Roma 31/gen/2026
    1
    ONLINE 31/gen/2026
  • Master Gifted. Didattica e Psicopedagogia per Alunni con alto Potenziale Cognitivo e Plusdotazione

    LUMSA Master School

    Logo Cliente

    Il Master si propone di fare acquisire ai corsisti un insieme strutturato di conoscenze, capacità e competenze in ambito didattico e psicopedagogico per l’alto potenziale cognitivo relativo alla Scuola dell’infanzia, alla Scuola primaria, alla Scuola secondaria di primo e di secondo grado.

    View: 737
    Master di primo Livello
    Formula:Formula weekend
    Durata:1500 Ore
    Costo: 1.216 

    Sedi del master

    Roma 18/gen/2026
    1
    ONLINE 18/gen/2026
  • Master in Psicologia Giuridica in Ambito Civile e Penale – Adulti e Minorile

    Istituto Skinner - Università Europea di Roma

    Logo Cliente

    Il Master in Psicologia Giuridica si prefigge di sviluppare una competenza scientifica, operativa e professionale nella valutazione dei fattori psicologici rilevanti per l’azione giudiziaria nell’ambito del diritto civile, penale, minorile e negli altri ambiti riferiti ad altre giurisdizioni.

    View: 1.204
    Master di secondo Livello
    Formula:Formula weekend
    Durata:1500 Ore
    Costo: 4.250 

    Sedi del master

    Roma 07/feb/2026
    1
    ONLINE 07/feb/2026
  • Master in Neuropsicologia Clinica – Età Evolutiva, Adulti e Anziani

    Istituto Skinner - Università Europea di Roma

    Logo Cliente

    Il Master di Neuropsicologia Clinica è il percorso formativo e professionalizzante che si prefigge di sviluppare una competenza scientifica, operativa e professionale nella diagnosi, progettazione e intervento riabilitativo nelle principali patologie delle funzioni cognitive.

    View: 1.122
    Master di secondo Livello
    Formula:Formula weekend
    Durata:1500 Ore
    Costo: 4.250 

    Sedi del master

    Roma 07/feb/2026
    1
    ONLINE 07/feb/2026
  • Master in Criminologia e psicologia giuridica

    LUMSA Master School

    Logo Cliente

    Il Master prepara all’intervento su individui e gruppi nel contesto della giustizia. Per Laureati – vecchio ordinamento o specialistica/magistrale – nei diversi settori disciplinari, con priorità per i laureati in psicologia, giurisprudenza, medicina e chirurgia, assistenti sociali

    View: 902
    Master di secondo Livello
    Formula:Formula mista
    Borse di studio: SI
    Costo: 3.916 

    Sedi del master

    Roma 17/gen/2026
    1
    ONLINE 17/gen/2026
  • Master in Psicopatologia Forense e Criminologia

    Università degli Studi di Firenze | Dipartimento di Scienze della Salute

    Logo Cliente

    Il master si prefigge di trasmettere agli allievi concetti, teorie e metodi scientifici concernenti la Psichiatria forense, la concernenti la Psichiatria forense, Psicopatologia forense e la Criminologia.

    View: 908
    Master di secondo Livello
    Formula:Formula weekend
    Costo: 3.500 

    Sedi del master

    Firenze 21/feb/2026
    1
    ONLINE 21/feb/2026
  • Master in Psicopatologia, Autismo, Disturbi del Neurosviluppo

    LUMSA Master School

    Logo Cliente

    Il Master offre una risposta netta al bisogno dei professionisti che operano nei servizi dedicati alle persone con Disturbi del neurosviluppo di formazione specialistica, aggiornata allo stato dell’arte delle conoscenze e allineata alle possibilità di trattamento.

    View: 435
    Master di secondo Livello
    Formula:Formula weekend
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI 10
    Costo: 4.016 

    Sedi del master

    Roma
    1
    ONLINE
  • Corso Lavorare con i Gruppi in Contesti Clinici e non Clinici

    UER - Università Europea di Roma

    Logo Cliente

    Questo corso mira a fornire ai partecipanti una comprensione dei processi e delle dinamiche coinvolte nel lavoro con i gruppi, attingendo a una serie di concetti terapeutici chiave per esaminare ciò che accade sopra (comportamento) e sotto (pensieri ed emozioni) la superficie della vita di gruppo

    View: 325
    Corsi Alta Formazione
    Formula:Formula weekend
    Durata:40 Ore
    Costo: 1.000 

    Sedi del master

    ONLINE
  • Master in Tecniche di Rilassamento e Benessere Psicofisico (TRB) e Clinica del Trainining Autogeno

    UER - Università Europea di Roma

    Logo Cliente

    Il Master di II livello in Tecniche di rilassamento e benessere psicofisico (TRB) e clinica del training autogeno (TA) si rivolge a psicologi, psicoterapeuti, medici psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri.

    View: 544
    Master di secondo Livello
    Formula:Formula mista
    Durata:1500 Ore
    Costo: 3.800 

    Sedi del master

    Roma
    1
    ONLINE
  • Master in Psicodiagnostica Clinica in età Adulta e Adolescenza

    LUMSA Master School

    Logo Cliente

    Il Master fornisce una formazione centrata sulle competenze fondamentali per lo psicologo esperto in psicodiagnostica

    View: 1.493
    Master di secondo Livello
    Formula:Formula weekend
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 3.800 

    Sedi del master

    Roma 15/dic/2025
    1
    ONLINE 15/dic/2025
  • Corso di Perfezionamento in EEG Neurofeedback

    UER - Università Europea di Roma

    Logo Cliente

    Il Corso di perfezionamento in “EEG Neurofeedback” si rivolge a psicologi, psicoterapeuti, medici, medici specialisti. Tutti i partecipanti al Corso hanno diritto all’iscrizione annuale gratuita alla Società Italiana di Neurofeedback e qEEG (SINQ)

    View: 294
    Corsi di perfezionamento
    Formula:Formula mista
    Durata:120 Ore
    Costo: 2.500 

    Sedi del master

    Roma
  • Master Neuroscienze Comportamentali: prevenzione, neuropotenziamento e neuroriabilitazione

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    Il Master ha potenziato gli interventi di docenti internazionali, con seminari telematici per i masteristi. Per facilitare la frequenza dei masteristi fuori sede, alcune lezioni potranno avvalersi anche della modalità didattica a distanza, utilizzando la copertura da remoto.

    View: 790
    Master di secondo Livello
    Formula:Part time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 5.000 

    Sedi del master

    Brescia 09/feb/2026
    1
    Milano 09/feb/2026
  • Master in Children's Books & Co. Editoria per ragazzi e crossmedialità

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    Il Master di primo livello in editoria Children’s Books & Co. intende fornire, unico in Italia, tutti gli strumenti professionali e di esperienze sul campo necessari a formare solide, entusiaste e informate competenze, per le intelligenze destinate a prendersene cura.

    View: 371
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 6.000 

    Sedi del master

    Milano
  • Master in Supervisione per i Servizi Sociali

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    Il Master universitario in Supervisione per i Servizi sociali ha lo scopo di formare supervisori che, dotati delle competenze tecniche, metodologiche, etiche e relazionali, possano assumere incarichi di supervisione professionale nei servizi sociali e socio-sanitari.

    View: 558
    Master di primo Livello
    Formula:Formula weekend
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 3.000 

    Sedi del master

    Milano 15/dic/2025
Report

Esplora i GRAFICI dei
Master Psicologia Infanzia E Adolescenza

Dubbi su quale master scegliere?
Con i nostri dati statistici aggiornati su 212 Master Psicologia Infanzia E Adolescenza puoi analizzare le tipologie più diffuse, confrontare i costi medi, scoprire le città e le università con l'offerta formativa più ampia.

Accedi all'analisi dettagliata
Dati e statistiche sui master in questa area
Share

ANALISI

Master Psicologia Infanzia E Adolescenza

Cosa si studia

Competenze avanzate di psicologia dello sviluppo clinico per comprendere, valutare e intervenire su bisogni complessi di bambini e adolescenti, in rete con famiglie, scuola e servizi socio-sanitari.

Il Master in Psicologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza forma professionisti in grado di integrare conoscenze di psicologia dello sviluppo, psicopatologia, valutazione psicodiagnostica e intervento clinico basato sulle evidenze. Il percorso parte dai fondamenti teorici su attaccamento, regolazione emotiva, neuropsicologia dello sviluppo e dinamiche familiari, per arrivare alle pratiche operative di assessment multimodale e progettazione di piani di trattamento personalizzati. Ampio spazio è dedicato al lavoro in rete con neuropsichiatria infantile, pediatria, scuola e servizi sociali, alla prevenzione e tutela nei casi di vulnerabilità, e alle competenze comunicative necessarie per ingaggiare minori e caregiver. L’approccio è fortemente applicativo: casi studio, supervisioni, strumenti standardizzati e protocolli di intervento guidano lo studente dalla teoria all’azione clinica responsabile ed eticamente informata.

Aree di specializzazione

Sviluppo, psicopatologia e contesti di crescita

Questa area approfondisce lo sviluppo tipico e atipico dalla nascita all’adolescenza, con particolare attenzione a traiettorie evolutive, fattori di rischio e di protezione, e al ruolo dei contesti educativi e familiari. Si studiano i sistemi motivazionali, l’attaccamento e la mentalizzazione, lo sviluppo esecutivo, del linguaggio e socio-emotivo, oltre a transizioni sensibili come ingresso alla scuola, pubertà e separazioni. Vengono trattati i principali quadri psicopatologici in età evolutiva (disturbi del neurosviluppo come ASD, ADHD e DSA/DLD; disturbi d’ansia; depressione; NSSI e rischio suicidario; disturbi del comportamento; disturbi della nutrizione e dell’alimentazione) con riferimento ai sistemi classificatori ICD-11 e DSM-5-TR. Un focus trasversale riguarda le differenze culturali, la neurodiversità, i percorsi migratori e le identità in adolescenza, per una clinica sensibile e inclusiva.

Assessment psicodiagnostico e formulazione del caso

L’area fornisce competenze pratiche per condurre valutazioni multimodali e multilivello, integrando colloquio clinico, osservazione, test cognitivi, strumenti di screening e questionari per genitori, insegnanti e ragazzi. Si esercitano protocolli e interpretazione di strumenti come WISC-V, WPPSI-IV, Leiter-3, NEPSY-II, Conners 3, CBCL/YSR/TRF, BASC-3, SDQ, M-CHAT, ADOS-2/ADI-R (in ottica multidisciplinare), scale per ansia e depressione in età evolutiva, misure di trauma (UCLA PTSD RI) e di funzionamento adattivo (Vineland-3). Vengono introdotte interviste strutturate e semi-strutturate (K-SADS, MINI-KID), tecniche proiettive di supporto e metodi osservativi in setting e a scuola. Si lavora sulla formulazione del caso bio-psico-sociale e sul case conceptualization, collegando dati psicometrici, storia di sviluppo, dinamiche familiari e ipotesi sui meccanismi di mantenimento, per guidare decisioni cliniche e piani d’intervento mirati.

Interventi evidence-based e lavoro con famiglie e scuola

Questa area copre interventi basati sull’evidenza per infanzia e adolescenza, con moduli su CBT evolutiva per ansia, depressione e disturbi esternalizzanti; Parent Training (PMT, Triple P) e programmi di gestione comportamentale; DBT-A per disregolazione emotiva, crisi e comportamenti autolesivi; play therapy e terapia del gioco centrata sul bambino; interventi narrativi e di mentalizzazione (MBT-A); protocolli EMDR per età evolutiva; mindfulness e ACT adattate all’età; social skills training e interventi di gruppo. Si affrontano pratiche di prevenzione e intervento sulla violenza assistita, abuso e neglect, cyberbullismo e uso problematico delle tecnologie. Ampio spazio è dato al lavoro con la scuola: PEI/PDP in collaborazione con insegnanti, misure dispensative/compensative, e psicoeducazione su regolazione emotiva e funzioni esecutive. La supervisionata costruzione del piano terapeutico include obiettivi SMART, misure di esito e strategie per l’aderenza.

Etica, tutela del minore, ricerca e valutazione degli esiti

L’ultima area integra aspetti deontologici, legali e metodologici: consenso informato e assenso del minore, gestione della responsabilità genitoriale nei conflitti, privacy e GDPR in età evolutiva, documentazione clinica e limiti della riservatezza in presenza di rischio. Si approfondisce la valutazione del rischio suicidario e di protezione (linee guida internazionali), la segnalazione ai servizi e il lavoro in rete con NPIA, pediatria e servizi sociali. Sul fronte metodologico si trattano metodologia della ricerca applicata, single-case e disegni a linea di base multipla, scelta di outcome e process measures, indici di cambiamento affidabile e clinicamente significativo, oltre a principi di pratica informata dai dati (ROM: Routine Outcome Monitoring). Moduli dedicati coprono telepsicologia in età evolutiva, sicurezza online, competenze interculturali e principi di qualità del servizio, per una pratica sicura, efficace e rendicontabile.

Metodologie didattiche

Le metodologie didattiche combinano rigore scientifico e applicazione sul campo, consentendo di acquisire competenze operative trasferibili subito nella pratica. Ogni tecnica è accompagnata da esempi clinici, esercitazioni e feedback strutturato.

Laboratori con strumenti psicometrici
Somministrazione, scoring e interpretazione di test cognitivi, neuropsicologici e questionari, con casi simulati e reali e supervisione sul report.
Casi studio e role play clinici
Analisi guidata di vignette e conduzione di colloqui con genitori, insegnanti e minori, per allenare alleanze, psicoeducazione e gestione delle crisi.
Supervisione e peer review
Confronto strutturato su formulazioni di caso, piani d’intervento e misure di esito, per consolidare ragionamento clinico ed etica decisionale.
Project work e portfolio di competenze
Sviluppo di un progetto integrato di assessment e trattamento, con monitoraggio ROM, riflessioni critiche e mappatura degli apprendimenti.

"In età evolutiva la diagnosi è un’ipotesi di lavoro che guida l’intervento: solo l’integrazione tra dati, contesto e relazione terapeutica produce cambiamenti sostenibili."

— Supervisore clinico del Master

Sbocchi professionali

Competenze cliniche e psicoeducative per intervenire su sviluppo, benessere e tutela di bambini e adolescenti nei diversi contesti

Il Master in Psicologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza fornisce strumenti diagnostici, clinici e psicoeducativi per la presa in carico di minori e famiglie nei contesti sanitario, scolastico e socioassistenziale. I partecipanti imparano a condurre valutazioni psicodiagnostiche evidence-based (test cognitivi e neuropsicologici, scale comportamentali, interviste strutturate), a progettare interventi individuali e di gruppo, e a collaborare in equipe multidisciplinari con pediatri, neuropsichiatri, educatori e assistenti sociali. Il percorso integra linee guida nazionali e internazionali per disturbi del neurosviluppo, difficoltà emotivo-comportamentali, disagio adolescenziale e situazioni di tutela, con focus su prevenzione, empowerment familiare e continuità scuola-servizi. L’orientamento è fortemente professionalizzante: project work su casi reali, supervisione clinica, tecniche di reportistica spendibile in ambito pubblico e privato e competenze trasversali su etica, privacy e comunicazione efficace con minori, genitori e istituzioni. Questa specializzazione consente inserimenti mirati in ambulatori, servizi territoriali, centri clinici, strutture del terzo settore e contesti educativi, con prospettive di crescita verso ruoli di coordinamento e direzione.

Principali ruoli e retribuzioni

Psicologo dell’età evolutiva nei servizi territoriali (ASL/Consultori)
28.000 - 36.000 €

Figura clinica che effettua screening e valutazioni psicodiagnostiche, presa in carico di minori con difficoltà emotivo-comportamentali e disturbi del neurosviluppo, counseling genitoriale e lavoro in rete con NPIA, scuole e servizi sociali. Prevede gestione di colloqui, stesura di relazioni cliniche e partecipazione a équipe multidisciplinari.

Psicoterapeuta dell’infanzia e dell’adolescenza
35.000 - 55.000 €

Professionista specializzato in psicoterapia dell’età evolutiva (titolo e abilitazione richiesti post-laurea), focalizzato su disturbi internalizzanti ed esternalizzanti, traumi, difficoltà relazionali e problematiche familiari. Pianifica e conduce percorsi terapeutici individuali, di coppia genitoriale e di gruppo, con monitoraggio degli esiti e lavoro integrato con scuola e servizi.

Neuropsicologo dello sviluppo
32.000 - 45.000 €

Esperto di valutazione neuropsicologica in età evolutiva, utilizza batterie standardizzate per attenzione, funzioni esecutive, linguaggio e apprendimento, definendo profili di funzionamento utili a diagnosi differenziale e piani riabilitativi. Collabora con NPI, logopedisti ed educatori per interventi integrati e per la redazione di certificazioni e PDP/PEI.

Psicologo scolastico e consulente per l’orientamento
27.000 - 38.000 €

Supporta istituti scolastici con sportelli di ascolto, interventi di prevenzione su bullismo e cyberbullismo, educazione socio-emotiva e gestione delle classi. Fornisce consulenza per BES/DSA, orientamento in ingresso e in uscita e raccordo scuola-famiglia-servizi, con attività di formazione docenti e valutazioni per piani personalizzati.

Case Manager/Coordinatore interventi tutela minori
30.000 - 42.000 €

Coordina progetti di protezione e sostegno per minori in situazioni di vulnerabilità, supervisionando assessment del rischio, piani di intervento, incontri protetti e collaborazioni con tribunale, servizi sociali e strutture residenziali. Gestisce equipe, obiettivi, indicatori di esito e reporting per garantire continuità e qualità dei percorsi.

Settori di inserimento

Sanità pubblica (ASL, consultori, ospedali pediatrici) 28%
Servizi sociali e tutela minori 20%
Istruzione e formazione (scuole, CPIA, enti) 18%
Cliniche private e centri di psicoterapia 16%
Terzo settore e cooperative socio-sanitarie 10%
Altri settori 8%

Progressione di carriera

La progressione di carriera si fonda su esperienza clinica, supervisione, formazione continua e capacità di integrazione interprofessionale. Dopo i primi anni di attività operativa, è possibile evolvere verso ruoli di coordinamento di équipe, responsabilità di servizio e direzione clinica, con incremento dell’impatto organizzativo, della gestione di budget e della governance clinica. Certificazioni su test, specializzazione in psicoterapia e competenze di project management ampliano le opportunità di leadership.

Responsabile Area Infanzia e Adolescenza (coordinamento servizi) (5-8 anni)
Coordinatore Clinico/Head of Child & Adolescent Services (8-12 anni)
Direttore Unità Operativa di Neuropsicologia dello Sviluppo (10-15 anni)
Clinical Director/Responsabile Sanitario Area Evolutiva (12-18 anni)

Dati e tendenze del settore

Esplora le statistiche del mercato formativo relativo a Master Psicologia Infanzia E Adolescenza

Analisi del Grafico

Nei master di Psicologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza prevalgono nettamente formule pensate per conciliare studio e lavoro: la “formula weekend” è la più diffusa (soprattutto nei Master di II livello: 17 corsi; e di I livello: 9), seguita da soluzioni miste (I livello: 4; II livello: 5) e da qualche opzione part-time (I livello: 5; II livello: 2). Le opzioni full time sono rare (pochissimi casi) e i serali sono limitati.

Cosa significa per te? Se lavori o cerchi flessibilità, punta su weekend o formula mista. Se preferisci un’immersione totale, preparati a una ricerca più mirata: i full time sono pochi. Ricorda i requisiti: con laurea triennale puoi accedere ai Master di I livello, Alta Formazione e Corsi di perfezionamento (qui trovi weekend/serale); con laurea magistrale puoi valutare anche i Master di II livello, dove l’offerta weekend è ampia. L’Executive compare solo in formula mista (1 corso), adatto a profili con esperienza. Nessuna evidenza per MBA o percorsi “Brevi” in questo filtro.

In sintesi: scegli in base al tuo tempo disponibile; l’offerta premia chi cerca flessibilità, con ampio ventaglio per II livello e buone alternative per I livello.

Analisi del Grafico

Il quadro dei costi per i master in Psicologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza è molto favorevole: quasi tutte le opzioni rientrano tra 0-3.000€ (I livello 65 corsi, II livello 29, “Master” 14, Alta Formazione 7, Perfezionamento 7) e il resto si concentra tra 3-6.000€ (I livello 9, II livello 19, Executive 4, Perfezionamento 1). Nessuna proposta supera i 6.000€ in questo segmento. Tradotto in scelte pratiche: - Se hai una laurea triennale, il bacino più ampio e accessibile è quello dei Master di I livello e dei Corsi di Alta Formazione/Perfezionamento, con budget sotto i 3.000€. - Se possiedi una laurea magistrale, puoi valutare i Master di II livello: l’offerta si divide tra 0-3.000€ e 3-6.000€, utile se cerchi un percorso più specialistico. - I Master Executive (3-6.000€) sono presenti ma limitati e in genere pensati per chi ha già esperienza. In sintesi: con un budget fino a 3.000€ copri la maggior parte dell’offerta; spingerti a 3-6.000€ amplia le opzioni di II livello/Executive. Valuta i requisiti di accesso prima della candidatura.

Analisi del Grafico

Roma è il principale hub per questi percorsi: massima offerta sia di Master di II livello (25) sia di I livello (19), con in più gli unici Executive (4) e diversi “Master” professionalizzanti. Se hai una laurea magistrale e cerchi un II livello, Roma e Padova sono le scelte più ricche (25 e 8). Con una laurea triennale, l’offerta di I livello è forte a Roma, Milano e Napoli (19, 14 e 8), utile se vuoi restare nel Nord o nel Sud senza trasferirti.

Padova spicca anche per Alta Formazione (5) e corsi di perfezionamento (3), ideali se vuoi specializzarti rapidamente senza i requisiti dei master universitari. Milano offre soprattutto I livello e qualche LM, mentre Napoli combina I livello e alcuni “Master” non universitari. Torino ha un’offerta più contenuta.

Nota i requisiti: I livello richiede laurea triennale; II livello richiede laurea magistrale. Se punti a un taglio executive, al momento è un’opzione solo su Roma. Valuta quindi città in base al tuo titolo, alla disponibilità di tipologia e alla logistica (frequenza in presenza/ibrida).

Analisi del Grafico

Il grafico mostra un chiaro trade-off tra durata, costo e requisiti di accesso. Le tipologie più presenti sono i master di I livello (12 mesi, ~1.933€) e di II livello (14 mesi, ~2.810€): ampia offerta e costi medi accessibili. Ricorda: il I livello è aperto ai laureati triennali, mentre il II livello richiede una laurea magistrale. Se hai un budget contenuto o vuoi un percorso più rapido, le Alta Formazione (9 mesi, ~940€) e i Corsi di perfezionamento (9 mesi, ~1.451€) sono le opzioni più economiche, adatte anche a chi ha solo la triennale, per rafforzare competenze pratiche su infanzia e adolescenza.

I Master “Executive” (12 mesi, ~5.016€) sono i più costosi: in genere pensati per professionisti con esperienza e obiettivi di specializzazione spinta; valuta attentamente il ritorno sull’investimento.

Infine, i “Master” generici (13 mesi, ~2.560€) si collocano a metà per costo e durata. In sintesi: se parti con la triennale, orientati su I livello o percorsi brevi; con la magistrale, considera il II livello. Definisci budget, tempo disponibile e obiettivo professionale per scegliere la tipologia più sostenibile ed efficace.

Analisi del Grafico

Nei percorsi di Psicologia dell’Infanzia e Adolescenza, la modalità di erogazione varia molto per tipologia. I Master di I livello sono prevalentemente online (62 online vs 33 in sede), una scelta comoda se lavori o sei fuori sede e hai una laurea triennale. Anche i Master di II livello tendono all’online (31 vs 22), ma ricorda: sono accessibili solo con laurea magistrale. Gli Executive, quando presenti, sono solo online, utili per profili già inseriti nel lavoro. Alta Formazione è mista (4 online, 3 in sede). Attenzione a due casi: i “Master” generici risultano solo in presenza (18 in sede) e possono includere attività pratiche; i percorsi etichettati “Lauree Magistrali” sono soprattutto in sede (27 vs 2) e non sono master, ma corsi universitari biennali con requisiti di accesso specifici. In pratica: se cerchi flessibilità, punta su I/II livello online; se ti serve esperienza pratica/clinica o rete locale, valuta opzioni in presenza (Master solo in sede o Lauree Magistrali). Verifica sempre i requisiti d’accesso in base al tuo titolo.

Analisi del Grafico

Il dato è chiaro: nell’area Psicologia Infanzia e Adolescenza l’offerta è quasi esclusivamente universitaria, con assenza di Business School e MBA. Se hai una laurea triennale, la scelta più ampia sono i Master di I livello (50 nelle private, 45 nelle pubbliche), affiancati da alcuni corsi di perfezionamento e alta formazione nelle pubbliche: opzioni utili se cerchi un ingresso rapido e pratico nel settore.

Se hai una laurea magistrale (o titolo equipollente), i Master di II livello sono numerosi soprattutto nelle università pubbliche (32 vs 21 nelle private): percorsi più specialistici, spesso con forte taglio clinico-metodologico. Pochi gli Executive (4, solo nelle private): opportunità mirate per chi lavora e necessita di format flessibili.

Nota che compaiono anche alcune Lauree Magistrali (prevalenti nelle pubbliche): non sono master, ma un’alternativa accademica per chi desidera una formazione strutturata e abilitante su lungo periodo. In sintesi: punta su I livello se triennale, su II livello se già magistrale; valuta le pubbliche per ampiezza dell’offerta e le private per eventuali format executive.

Analisi del Grafico

Nei master in Psicologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza, la geografia dell’offerta cambia molto in base alla modalità. Il Lazio guida sia l’“In Sede” (37) sia l’“Online” (32): se cerchi ampia scelta, Roma e dintorni sono il punto di partenza. Bene anche Veneto (16 in sede, 13 online) e Lombardia (19 in sede, 8 online). Campania ed Emilia-Romagna mostrano un buon equilibrio, con una disponibilità online rilevante (9 entrambe). Attenzione a regioni come Piemonte (8 in sede, 0 online) e Puglia (5 in sede, 0 online): qui la frequenza richiede presenza. Toscana è bilanciata ma ridotta (3/3); Friuli (2/1) e Abruzzo (2/0) offrono opzioni più limitate. Cosa significa per te? Se punti alla flessibilità, valuta Lazio, Veneto, Campania, Emilia. Se preferisci il campus, Lombardia, Veneto, Lazio e Piemonte offrono più classi in sede. Se vivi in regioni con poca offerta online, considera la mobilità o verifica formule miste. Ricorda: stai scegliendo master post laurea; controlla i requisiti d’accesso (I livello con laurea triennale; II livello solo con laurea magistrale) prima di candidarti.

Analisi del Grafico

Nel perimetro “Psicologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza”, il picco di interesse va ai Master di II livello (6040 visualizzazioni totali), trainati soprattutto dalle scuole private. Questo segnala che, per chi ha già una laurea magistrale, i percorsi avanzati sono percepiti come il canale più diretto verso ruoli specialistici e clinici. Subito dopo troviamo i Master di I livello (3711), con maggiore trazione nel privato: se hai una laurea triennale, qui si concentra l’offerta più “entry” per strutturare competenze spendibili sul campo.

Nel pubblico emerge anche l’interesse per Corsi di perfezionamento e Alta Formazione, utili per aggiornamento mirato e crediti formativi. Gli Executive compaiono solo nel privato ma sono una nicchia (105): hanno senso se hai già esperienza e cerchi accelerazione verticale. Quasi assenti MBA e percorsi “brevi”, segnale che l’area richiede formazione specialistica più strutturata.

In pratica: con laurea triennale orientati su I livello e, nel pubblico, su perfezionamento/AF; con laurea magistrale valuta soprattutto i II livello (più richiesti ma con requisiti selettivi). Il dato su 214 master e 58 scuole rende il trend affidabile.

Analisi del Grafico

La lettura del grafico mostra una preferenza molto chiara: la Formula weekend è nettamente la più richiesta nei master in Psicologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza (oltre 5.000 interessi complessivi), seguita dalla Formula mista. Questo indica che molti candidati cercano un equilibrio tra studio e impegni lavorativi o di tirocinio, mantenendo momenti in presenza utili per laboratori e role-play clinici.

L’online è disponibile quasi solo su weekend: l’offerta digitale si concentra sul weekend, con poche opzioni miste/serali e nessuna per full time o part time puro. Se lavori, le scelte più realistiche sono weekend (meglio se online o mista) o serale. Se sei neolaureato con tempo libero, il full time/part time in sede può accelerare pratica, networking e accesso a tirocini.

Ricorda: in quest’area molti master prevedono attività in presenza per laboratori e tirocini, quindi valuta logistica e carico orario. E verifica i requisiti d’accesso: i Master di I livello richiedono la triennale, mentre i Master di II livello sono riservati a chi ha la magistrale/specialistica.

Analisi del Grafico

Il grafico mostra un chiaro orientamento verso formule flessibili. L’interesse più alto è per i Master di II livello in formula weekend (3551) e mista (1450): scelta tipica di chi ha già una laurea magistrale e magari lavora in ambito educativo, clinico o sociale. Anche i Master di I livello in formula weekend (1602) raccolgono molto interesse: se hai una laurea triennale, questa è la via più praticabile per specializzarti su infanzia e adolescenza senza interrompere attività lavorative o tirocini.

Le formule full time (soprattutto I livello) e part time hanno numeri inferiori: utili se puoi dedicare più tempo allo studio, ma meno diffuse in questo ambito. Spazio più di nicchia per Executive (37, formula mista), indicati a profili con esperienza strutturata. Buon seguito anche per Alta Formazione (296, weekend) e Corsi di perfezionamento (serale/weekend), utili per aggiornamento mirato.

In sintesi: se sei triennale orientati su I livello (meglio weekend); se sei magistrale punta a II livello, preferendo weekend o misto per conciliare studio, tirocinio e lavoro. Verifica sempre i requisiti di accesso prima di candidarti.

Analisi del Grafico

Il grafico mostra che, nei master su Psicologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza, l’offerta si concentra soprattutto su Scienze Mediche e Scienze Sociali. I master di II livello sono prevalentemente medico‑orientati (picco in Scienze Mediche) e includono anche una quota in ambito legale (tutela dei minori, diritto di famiglia). Questo suggerisce percorsi avanzati per chi ha già una laurea magistrale e punta a competenze cliniche/diagnostiche o forensi.

I master di I livello si distribuiscono soprattutto sulle Scienze Sociali (intervento psico‑educativo, servizi alla persona), con presenze minori in Scienze Mediche, Organizzazione e Comunicazione: una buona porta d’ingresso per chi ha una laurea triennale e vuole ruoli operativi nell’età evolutiva. È presente anche un singolo “Master” in ambito Arti Creative (es. art‑therapy per minori). I percorsi di Alta Formazione compaiono in area medica e sono utili per professionisti che cercano aggiornamento mirato.

Assenti Executive e MBA: l’offerta è poco manageriale. In pratica: se hai una triennale, orientati su I livello/sociale; con una magistrale, valuta II livello/medico; se lavori già nel sanitario/psico‑educativo, un’Alta Formazione può dare specializzazione rapida.

Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni