Master di II livello in Sessuologia Clinica e Forense
UER - Università Europea di Roma
Il Master mira a fornire competenze di base in sessuologia generale e sugli aspetti normali e patologici del comportamento sessuale
Sedi del master
Dalle politiche educative alla sanità territoriale, la psicologia dell’età evolutiva è oggi un perno del benessere collettivo. Specializzarsi in Psicologia dell’infanzia e dell’adolescenza significa acquisire competenze spendibili in scuole, servizi clinici, terzo settore e progettazione socio-educativa, con crescente domanda di interventi evidence-based, prevenzione e inclusione. Un investimento formativo strategico per chi vuole incidere, con metodo, sui percorsi di crescita di bambini e ragazzi.
Per orientarti in modo consapevole, questa pagina mette a disposizione un’analisi statistica basata su 212 master: la tua bussola per leggere trend, confrontare opzioni e definire priorità. Usa i filtri per affinare la ricerca e consulta l’elenco completo per valutare rapidamente costo, durata, tipologia, modalità di frequenza ed eventuali borse di studio.
TROVATI 212 MASTER [in 298 Sedi / Edizioni]
UER - Università Europea di Roma
Il Master mira a fornire competenze di base in sessuologia generale e sugli aspetti normali e patologici del comportamento sessuale
Sedi del master
Il Master in collaborazione con l’Istituto di Ortofonologia e l’Associazione Rete Sociale APS, intende sviluppare le competenze necessarie per rilevare, gestire e riparare il fenomeno dei conflitti intra-familiari e favorire il sostegno domiciliare.
Sedi del master
Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Dipartimento di Chimica
Il Master universitario di II livello in “Metodologie Analitiche Forensi” è proposto dal Dip. di Chimica dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza” in collaborazione con il RIS di Roma ed è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo delle Analisi Forensi.
Il Master si propone di diffondere la conoscenza del neurosviluppo fisiologico, analizzando lo sviluppo e la maturazione del sistema nervoso centrale dalla fase prenatale a quella postnatale.
Sedi del master
La figura professionale così formata, acquisirà capacità per operare in ambito multidisciplinare, collaborando con le diverse figure che interagiscono con il bambino malato e la sua famiglia: pediatri, chirurghi, terapisti, infermieri, insegnanti, assistenti sociali.
Sedi del master
Il master si concentra sull'epilessia infantile, affrontando aspetti diagnostici, valutativi e terapeutici, con un'attenzione particolare alla valutazione neuropsicologica e al trattamento
Sedi del master
Il Master mira a far acquisire le competenze specialistiche e la metodologia operativa per contribuire alla valutazione, diagnosi, prognosi, terapia e riabilitazione dei bambini con deficit visivo centrale e/o periferico
Sedi del master
Il Master in Scuola in ospedale e istruzione domiciliare: pedagogia, didattica e inclusione educativa fornisce competenze avanzate per l'insegnamento a studenti in situazioni di fragilità.
Sedi del master
Il Master si propone di fare acquisire ai corsisti un insieme strutturato di conoscenze, capacità e competenze in ambito didattico e psicopedagogico per l’alto potenziale cognitivo relativo alla Scuola dell’infanzia, alla Scuola primaria, alla Scuola secondaria di primo e di secondo grado.
Sedi del master
Istituto Skinner - Università Europea di Roma
Il Master in Psicologia Giuridica si prefigge di sviluppare una competenza scientifica, operativa e professionale nella valutazione dei fattori psicologici rilevanti per l’azione giudiziaria nell’ambito del diritto civile, penale, minorile e negli altri ambiti riferiti ad altre giurisdizioni.
Sedi del master
Istituto Skinner - Università Europea di Roma
Il Master di Neuropsicologia Clinica è il percorso formativo e professionalizzante che si prefigge di sviluppare una competenza scientifica, operativa e professionale nella diagnosi, progettazione e intervento riabilitativo nelle principali patologie delle funzioni cognitive.
Sedi del master
Il Master prepara all’intervento su individui e gruppi nel contesto della giustizia. Per Laureati – vecchio ordinamento o specialistica/magistrale – nei diversi settori disciplinari, con priorità per i laureati in psicologia, giurisprudenza, medicina e chirurgia, assistenti sociali
Sedi del master
Università degli Studi di Firenze | Dipartimento di Scienze della Salute
Il master si prefigge di trasmettere agli allievi concetti, teorie e metodi scientifici concernenti la Psichiatria forense, la concernenti la Psichiatria forense, Psicopatologia forense e la Criminologia.
Sedi del master
Il Master offre una risposta netta al bisogno dei professionisti che operano nei servizi dedicati alle persone con Disturbi del neurosviluppo di formazione specialistica, aggiornata allo stato dell’arte delle conoscenze e allineata alle possibilità di trattamento.
Sedi del master
UER - Università Europea di Roma
Questo corso mira a fornire ai partecipanti una comprensione dei processi e delle dinamiche coinvolte nel lavoro con i gruppi, attingendo a una serie di concetti terapeutici chiave per esaminare ciò che accade sopra (comportamento) e sotto (pensieri ed emozioni) la superficie della vita di gruppo
Sedi del master
UER - Università Europea di Roma
Il Master di II livello in Tecniche di rilassamento e benessere psicofisico (TRB) e clinica del training autogeno (TA) si rivolge a psicologi, psicoterapeuti, medici psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri.
Sedi del master
Il Master fornisce una formazione centrata sulle competenze fondamentali per lo psicologo esperto in psicodiagnostica
Sedi del master
UER - Università Europea di Roma
Il Corso di perfezionamento in “EEG Neurofeedback” si rivolge a psicologi, psicoterapeuti, medici, medici specialisti. Tutti i partecipanti al Corso hanno diritto all’iscrizione annuale gratuita alla Società Italiana di Neurofeedback e qEEG (SINQ)
Sedi del master
Università Cattolica del Sacro Cuore
Il Master ha potenziato gli interventi di docenti internazionali, con seminari telematici per i masteristi. Per facilitare la frequenza dei masteristi fuori sede, alcune lezioni potranno avvalersi anche della modalità didattica a distanza, utilizzando la copertura da remoto.
Sedi del master
Università Cattolica del Sacro Cuore
Il Master di primo livello in editoria Children’s Books & Co. intende fornire, unico in Italia, tutti gli strumenti professionali e di esperienze sul campo necessari a formare solide, entusiaste e informate competenze, per le intelligenze destinate a prendersene cura.
Sedi del master
Università Cattolica del Sacro Cuore
Il Master universitario in Supervisione per i Servizi sociali ha lo scopo di formare supervisori che, dotati delle competenze tecniche, metodologiche, etiche e relazionali, possano assumere incarichi di supervisione professionale nei servizi sociali e socio-sanitari.
Sedi del master
Esplora i GRAFICI dei
Master Psicologia Infanzia E Adolescenza
Dubbi su quale master scegliere?
Con i nostri dati statistici aggiornati su 212 Master Psicologia Infanzia E Adolescenza puoi analizzare le tipologie più diffuse, confrontare i costi medi, scoprire le città e le università con l'offerta formativa più ampia.
Master Psicologia Infanzia E Adolescenza
Competenze avanzate di psicologia dello sviluppo clinico per comprendere, valutare e intervenire su bisogni complessi di bambini e adolescenti, in rete con famiglie, scuola e servizi socio-sanitari.
Il Master in Psicologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza forma professionisti in grado di integrare conoscenze di psicologia dello sviluppo, psicopatologia, valutazione psicodiagnostica e intervento clinico basato sulle evidenze. Il percorso parte dai fondamenti teorici su attaccamento, regolazione emotiva, neuropsicologia dello sviluppo e dinamiche familiari, per arrivare alle pratiche operative di assessment multimodale e progettazione di piani di trattamento personalizzati. Ampio spazio è dedicato al lavoro in rete con neuropsichiatria infantile, pediatria, scuola e servizi sociali, alla prevenzione e tutela nei casi di vulnerabilità, e alle competenze comunicative necessarie per ingaggiare minori e caregiver. L’approccio è fortemente applicativo: casi studio, supervisioni, strumenti standardizzati e protocolli di intervento guidano lo studente dalla teoria all’azione clinica responsabile ed eticamente informata.
Questa area approfondisce lo sviluppo tipico e atipico dalla nascita all’adolescenza, con particolare attenzione a traiettorie evolutive, fattori di rischio e di protezione, e al ruolo dei contesti educativi e familiari. Si studiano i sistemi motivazionali, l’attaccamento e la mentalizzazione, lo sviluppo esecutivo, del linguaggio e socio-emotivo, oltre a transizioni sensibili come ingresso alla scuola, pubertà e separazioni. Vengono trattati i principali quadri psicopatologici in età evolutiva (disturbi del neurosviluppo come ASD, ADHD e DSA/DLD; disturbi d’ansia; depressione; NSSI e rischio suicidario; disturbi del comportamento; disturbi della nutrizione e dell’alimentazione) con riferimento ai sistemi classificatori ICD-11 e DSM-5-TR. Un focus trasversale riguarda le differenze culturali, la neurodiversità, i percorsi migratori e le identità in adolescenza, per una clinica sensibile e inclusiva.
L’area fornisce competenze pratiche per condurre valutazioni multimodali e multilivello, integrando colloquio clinico, osservazione, test cognitivi, strumenti di screening e questionari per genitori, insegnanti e ragazzi. Si esercitano protocolli e interpretazione di strumenti come WISC-V, WPPSI-IV, Leiter-3, NEPSY-II, Conners 3, CBCL/YSR/TRF, BASC-3, SDQ, M-CHAT, ADOS-2/ADI-R (in ottica multidisciplinare), scale per ansia e depressione in età evolutiva, misure di trauma (UCLA PTSD RI) e di funzionamento adattivo (Vineland-3). Vengono introdotte interviste strutturate e semi-strutturate (K-SADS, MINI-KID), tecniche proiettive di supporto e metodi osservativi in setting e a scuola. Si lavora sulla formulazione del caso bio-psico-sociale e sul case conceptualization, collegando dati psicometrici, storia di sviluppo, dinamiche familiari e ipotesi sui meccanismi di mantenimento, per guidare decisioni cliniche e piani d’intervento mirati.
Questa area copre interventi basati sull’evidenza per infanzia e adolescenza, con moduli su CBT evolutiva per ansia, depressione e disturbi esternalizzanti; Parent Training (PMT, Triple P) e programmi di gestione comportamentale; DBT-A per disregolazione emotiva, crisi e comportamenti autolesivi; play therapy e terapia del gioco centrata sul bambino; interventi narrativi e di mentalizzazione (MBT-A); protocolli EMDR per età evolutiva; mindfulness e ACT adattate all’età; social skills training e interventi di gruppo. Si affrontano pratiche di prevenzione e intervento sulla violenza assistita, abuso e neglect, cyberbullismo e uso problematico delle tecnologie. Ampio spazio è dato al lavoro con la scuola: PEI/PDP in collaborazione con insegnanti, misure dispensative/compensative, e psicoeducazione su regolazione emotiva e funzioni esecutive. La supervisionata costruzione del piano terapeutico include obiettivi SMART, misure di esito e strategie per l’aderenza.
L’ultima area integra aspetti deontologici, legali e metodologici: consenso informato e assenso del minore, gestione della responsabilità genitoriale nei conflitti, privacy e GDPR in età evolutiva, documentazione clinica e limiti della riservatezza in presenza di rischio. Si approfondisce la valutazione del rischio suicidario e di protezione (linee guida internazionali), la segnalazione ai servizi e il lavoro in rete con NPIA, pediatria e servizi sociali. Sul fronte metodologico si trattano metodologia della ricerca applicata, single-case e disegni a linea di base multipla, scelta di outcome e process measures, indici di cambiamento affidabile e clinicamente significativo, oltre a principi di pratica informata dai dati (ROM: Routine Outcome Monitoring). Moduli dedicati coprono telepsicologia in età evolutiva, sicurezza online, competenze interculturali e principi di qualità del servizio, per una pratica sicura, efficace e rendicontabile.
Le metodologie didattiche combinano rigore scientifico e applicazione sul campo, consentendo di acquisire competenze operative trasferibili subito nella pratica. Ogni tecnica è accompagnata da esempi clinici, esercitazioni e feedback strutturato.
"In età evolutiva la diagnosi è un’ipotesi di lavoro che guida l’intervento: solo l’integrazione tra dati, contesto e relazione terapeutica produce cambiamenti sostenibili."
— Supervisore clinico del Master
Competenze cliniche e psicoeducative per intervenire su sviluppo, benessere e tutela di bambini e adolescenti nei diversi contesti
Il Master in Psicologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza fornisce strumenti diagnostici, clinici e psicoeducativi per la presa in carico di minori e famiglie nei contesti sanitario, scolastico e socioassistenziale. I partecipanti imparano a condurre valutazioni psicodiagnostiche evidence-based (test cognitivi e neuropsicologici, scale comportamentali, interviste strutturate), a progettare interventi individuali e di gruppo, e a collaborare in equipe multidisciplinari con pediatri, neuropsichiatri, educatori e assistenti sociali. Il percorso integra linee guida nazionali e internazionali per disturbi del neurosviluppo, difficoltà emotivo-comportamentali, disagio adolescenziale e situazioni di tutela, con focus su prevenzione, empowerment familiare e continuità scuola-servizi. L’orientamento è fortemente professionalizzante: project work su casi reali, supervisione clinica, tecniche di reportistica spendibile in ambito pubblico e privato e competenze trasversali su etica, privacy e comunicazione efficace con minori, genitori e istituzioni. Questa specializzazione consente inserimenti mirati in ambulatori, servizi territoriali, centri clinici, strutture del terzo settore e contesti educativi, con prospettive di crescita verso ruoli di coordinamento e direzione.
Figura clinica che effettua screening e valutazioni psicodiagnostiche, presa in carico di minori con difficoltà emotivo-comportamentali e disturbi del neurosviluppo, counseling genitoriale e lavoro in rete con NPIA, scuole e servizi sociali. Prevede gestione di colloqui, stesura di relazioni cliniche e partecipazione a équipe multidisciplinari.
Professionista specializzato in psicoterapia dell’età evolutiva (titolo e abilitazione richiesti post-laurea), focalizzato su disturbi internalizzanti ed esternalizzanti, traumi, difficoltà relazionali e problematiche familiari. Pianifica e conduce percorsi terapeutici individuali, di coppia genitoriale e di gruppo, con monitoraggio degli esiti e lavoro integrato con scuola e servizi.
Esperto di valutazione neuropsicologica in età evolutiva, utilizza batterie standardizzate per attenzione, funzioni esecutive, linguaggio e apprendimento, definendo profili di funzionamento utili a diagnosi differenziale e piani riabilitativi. Collabora con NPI, logopedisti ed educatori per interventi integrati e per la redazione di certificazioni e PDP/PEI.
Supporta istituti scolastici con sportelli di ascolto, interventi di prevenzione su bullismo e cyberbullismo, educazione socio-emotiva e gestione delle classi. Fornisce consulenza per BES/DSA, orientamento in ingresso e in uscita e raccordo scuola-famiglia-servizi, con attività di formazione docenti e valutazioni per piani personalizzati.
Coordina progetti di protezione e sostegno per minori in situazioni di vulnerabilità, supervisionando assessment del rischio, piani di intervento, incontri protetti e collaborazioni con tribunale, servizi sociali e strutture residenziali. Gestisce equipe, obiettivi, indicatori di esito e reporting per garantire continuità e qualità dei percorsi.
La progressione di carriera si fonda su esperienza clinica, supervisione, formazione continua e capacità di integrazione interprofessionale. Dopo i primi anni di attività operativa, è possibile evolvere verso ruoli di coordinamento di équipe, responsabilità di servizio e direzione clinica, con incremento dell’impatto organizzativo, della gestione di budget e della governance clinica. Certificazioni su test, specializzazione in psicoterapia e competenze di project management ampliano le opportunità di leadership.
Esplora le statistiche del mercato formativo relativo a Master Psicologia Infanzia E Adolescenza