Guida alla scelta di
Master Marketing Analytics

135
Master
47
Scuole
13.002
Laureati

Nel marketing moderno, i dati non sono un dettaglio: sono il motore delle decisioni. Specializzarsi in Marketing Analytics significa trasformare informazioni complesse in strategie concrete, ottimizzare budget e canali, misurare l’impatto reale delle campagne. Per i giovani laureati, è una competenza chiave che apre a ruoli ad alto valore in aziende, agenzie e tech company, in un mercato che premia profili analitici e orientati al risultato. È qui che il vantaggio competitivo inizia.

Per guidarti nella scelta, questa pagina mette a disposizione una lettura statistica dei 135 Master disponibili: una vera bussola per confrontare l’offerta con metodo. Usa i filtri per affinare la ricerca e consulta l’elenco completo con costi, durata, tipologia, modalità di frequenza ed eventuali borse di studio.

Sottocategoria: Master Marketing Analytics

TROVATI 135 MASTER [in 166 Sedi / Edizioni]

Modalità di EROGAZIONE

  • (75)
  • (91)

Modalità di FREQUENZA

  • (45)
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Filtra per COSTO

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Filtra per TIPO SCUOLA

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  • Master Universitario in Marketing Management - MUMM

    Università degli Studi di Roma "La Sapienza" | Dipartimento di Management

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    Il Master è rivolto a laureati e a manager che intendono acquisire competenze distintive nel campo del marketing management. L’obiettivo del corso è di formare professionisti in grado di interpretare e risolvere problematiche gestionali e di marketing.

    View: 2.171
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Roma 31/gen/2026
  • Master in Data Science for Management

    Università Cattolica del Sacro Cuore

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    Il Master in Data Science for Management è un Master internazionale di primo livello organizzato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC), Milano, Italia, interamente insegnato in inglese.

    View: 1.227
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 10.000 

    Sedi del master

    Milano 09/gen/2026
  • Master in Sales & Marketing Management

    Radar Academy

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    Il Master si propone di fornire una solida base teorica e pratica per avere successo nel campo del marketing e delle vendite in ambito aziendale. Gli Allievi imparano da manager di aziende leader, con project work, career coaching e stage retribuito garantito.

    View: 438
    Master
    Formula:Formula weekend
    Durata:6 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 7.000 

    Sedi del master

    ONLINE 17/gen/2026
  • Master in Digital Communications Specialist

    Università Cattolica del Sacro Cuore

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    Il Master ha come obiettivo la formazione di figure professionali con un elevato grado di specializzazione, capaci di operare sul fronte della comunicazione digitale sia in aziende che all’interno delle agenzie, anche in una dimensione internazionale.

    View: 572
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:960 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 7.000 

    Sedi del master

    Milano 08/gen/2026
  • Master in HR Management & Innovation

    Uninform Group

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    Diventa un professionista delle Risorse Umane 4.0 con il Master Uninform Group: 2 mesi full time di formazione: in e-learning oppure in aula a Roma o Milano; competenze avanzate: per gestire le sfide del mercato del lavoro. Stage garantito di 6 mesi: in una delle oltre 750 aziende partner

    View: 625
    Master
    Formula:Full time
    Durata:1200 Ore
    Borse di studio: SI 1
    Costo: 3.500 

    Sedi del master

    Roma 26/feb/2026
    2
    ONLINE 26/feb/2026
    Milano 26/feb/2026
  • Master AI-Driven Business Models

    Università Cattolica del Sacro Cuore

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    AI-driven Business Models aims to meet the growing demand for advanced AI competencies in business management. The program is designed to train leaders capable of integrating AI into organizational decision-making and strategic processes

    View: 527
    Master di secondo Livello
    Formula:Part time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 12.000 

    Sedi del master

    Milano 08/gen/2026
  • Master in Marketing Farmaceutico

    Radar Academy

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    Il Master in Marketing Farmaceutico ha l’obiettivo di formare figure professionali altamente qualificate in grado di operare all’interno dei dipartimenti marketing delle aziende farmaceutiche. Gli Allievi imparano da manager di aziende leader, con project work, career coaching e stage retribuito.

    View: 486
    Master
    Formula:Formula weekend
    Durata:6 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 8.000 

    Sedi del master

    ONLINE 17/gen/2026
  • Master in Comunicazione Digitale & Social Media Marketing

    Radar Academy

    Logo Cliente

    Il master in Comunicazione Digitale e Social Media Marketing forma professionisti coloro capaci di operare nel campo della comunicazione digitale e del marketing sui social media. Gli Allievi imparano da manager di aziende leader, con project work, career coaching e stage retribuito garantito.

    View: 379
    Master
    Formula:Formula weekend
    Durata:6 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 7.000 

    Sedi del master

    ONLINE 17/gen/2026
  • Master in International Marketing, Eventi & Media

    Centro Studi Comunicare l'Impresa

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    Il Master è riservato a laureati, con laurea triennale o specialistica, senza distinzione di facoltà, a professionisti e imprenditori, che desiderano espandere la propria attività sui mercati internazionali.

    View: 417
    Master Executive
    Formula:Formula mista
    Durata:300 Ore
    Borse di studio: SI  [10]
    Costo: 3.590 

    Sedi del master

    ONLINE 31/dic/2025
  • Marketing Management – Major of the Executive Master in Marketing

    Luiss Business School

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    Il Major in Marketing Management è un programma orientato professionalmente che fornisce le conoscenze e gli strumenti necessari per comprendere, gestire e avere successo nel complesso ambiente competitivo di oggi.

    View: 226
    Master Executive
    Formula:Formula weekend
    Durata:12 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 18.000 

    Sedi del master

    Roma 13/mar/2026
  • Master in Digital Marketing Management

    Radar Academy

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    Il master in Digital Marketing fornisce conoscenze strategiche e operative per operare nel marketing digitale. Gli Allievi imparano da manager di aziende leader, con project work, career coaching e stage retribuito garantito.

    View: 186
    Master
    Formula:Formula weekend
    Durata:6 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 7.000 

    Sedi del master

    ONLINE 17/gen/2026
  • Master in Marketing Strategico

    Executy

    Logo Cliente

    Online in live streaming, a Firenze o Bologna. 13 incontri al sabato per una visione integrata dell'intero processo di marketing management, dall'analisi delle variabili ambientali alla formulazione di un piano di marketing . Borse di Studio ed agevolazioni disponibili.

    View: 552
    Master Executive
    Formula:Formula weekend
    Durata:13 Giorni
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    ONLINE 10/gen/2026
    2
    Bologna 10/gen/2026
    Firenze 10/gen/2026
  • Master in Digital Marketing, Comunicazione e Social Media Management

    Uninform Group

    Logo Cliente

    Il Master in Digital Marketing, Comunicazione e Social Media Management è il Percorso in Digital più completo sul mercato: 300 ore di lezioni in Diretta + Stage + Eventi + 10 Attestati Rilasciati. Un percorso Full Immersion guidato e coerente, in cui non sei mai abbandonato.

    View: 358
    Master
    Formula:Full time
    Durata:1200 Ore
    Borse di studio: SI 1
    Costo: 3.600 

    Sedi del master

    ONLINE 26/feb/2026
    2
    Milano 26/feb/2026
    Roma 26/feb/2026
  • Omnichannel Distribution Strategy - Master in Marketing Management

    Luiss Business School

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    Il Master in Marketing Management - Major in Omnichannel Distribution Strategy ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti i metodi e gli strumenti necessari per la pianificazione dei processi di go to market con un focus su trade e retail marketing, anche in ottica omnicanale.

    View: 47
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:12 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 18.000 

    Sedi del master

    Roma 21/set/2026
  • MADIM Master Management, Digital Transformation e Intelligenza Artificiale per il Business

    Università degli Studi di Milano "Bicocca"

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    Il Master di I livello Management e Digital Transformation (MADIM) è un programma per chi voglia specializzarsi nell’ambito del Management, acquisendo le competenze necessarie per gestire le sfide che la digital transformation pone a modelli di business, processi organizzativi, prodotti e servizi.

    View: 215
    Master di primo Livello
    Formula:Part time
    Durata:12 Mesi
    Costo: 5.800 

    Sedi del master

    Milano 10/dic/2025
  • Master User Experience Psychology

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    Il Master in User Experience Psychology ti aiuterà a sviluppare le conoscenze e le competenze necessarie per diventare uno User Experience Specialist, una delle carriere più ambite nell'era digitale.

    View: 318
    Master di primo Livello
    Formula:Formula mista
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 10.000 

    Sedi del master

    Milano 31/ott/2025
  • Master in Computing for Data Science

    Libera Università di Bolzano

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    Our master programme will provide you with the key competencies that you will need to develop next-generation information systems used to describe and manage data, discover new facts and relations in the data, make predictions, and give advice to decision makers.

    View: 444
    Lauree Magistrali
    Formula:Full time
    Durata:2 Anni
    Borse di studio: SI
    Costo: 1.200 

    Sedi del master

    Bolzano 08/lug/2026
  • Sales & Account Management - Major del Master in Marketing Management

    Luiss Business School

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    La Major in Sales & Account Management si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti e le tecniche più innovative per migliorare i processi di vendita.

    View: 126
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:12 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 18.000 

    Sedi del master

    Roma 21/set/2026
    1
    Belluno 21/set/2026
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Master Marketing Analytics

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Con i nostri dati statistici aggiornati su 135 Master Marketing Analytics puoi analizzare le tipologie più diffuse, confrontare i costi medi, scoprire le città e le università con l'offerta formativa più ampia.

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Dati e statistiche sui master in questa area
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ANALISI

Master Marketing Analytics

Cosa si studia

Competenze avanzate per misurare, ottimizzare e prevedere le performance di marketing sui canali digitali e tradizionali

Il Master in Marketing Analytics forma professionisti capaci di tradurre i dati di canale, cliente e mercato in decisioni operative e strategiche misurabili. Il percorso unisce fondamenti statistici, competenze tecniche su stack dati moderni e metodologie di causal inference per superare le metriche di vanità e concentrarsi sull’impatto incrementale delle azioni di marketing. Attraverso laboratori su dataset reali e casi aziendali, i partecipanti imparano a progettare esperimenti, costruire modelli predittivi, misurare la contribution dei canali e orchestrare il ciclo end‑to‑end: dalla raccolta dei dati alla comunicazione degli insight. Particolare attenzione è dedicata a privacy, qualità del dato e governance, per assicurare analisi affidabili e conformi al quadro normativo.

Aree di specializzazione

Data Foundation, Tracking e Infrastrutture

Questa area copre l’architettura dati per il marketing: progettazione di schemi in data warehouse columnar (BigQuery, Snowflake), modellazione a stella con tabelle fact e dimensioni, e processi ETL/ELT con strumenti di orchestrazione. Si approfondiscono tagging e raccolta eventi in GA4 e server‑side tracking, gestione di consent mode, implementazione con Tag Manager e connettori verso CRM e CDP. Vengono trattati identity resolution, stitching cross‑device, deduplicazione e normalizzazione, oltre ai log di piattaforme adv (Meta, Google Ads, DV360) e ai feed prodotto. Ampio spazio a qualità del dato, test di coerenza, late arriving data, gestione time zone e fiscal calendar. Modulo dedicato alla governance: data catalog, lineage, ruoli e permessi, documentazione tecnica e policy di retention in conformità al GDPR e ePrivacy.

Statistica, Machine Learning e Previsioni

Si costruiscono le fondamenta quantitative: inferenza, campionamento, test d’ipotesi, intervalli di confidenza, e modelli di regressione lineare e logistica con regolarizzazione (L1/L2, Elastic Net). Si affrontano alberi decisionali, random forest, gradient boosting, XGBoost, e metodi di validazione (k‑fold, time series split) con attenzione al leakage. Per le serie storiche si studiano ARIMA/SARIMA, modelli a componenti esponenziali, Prophet e approcci multivariati con regressori esogeni per forecast di domanda, traffico e vendite. Focus su metriche business‑driven (MAPE ponderata, sMAPE, ROC‑AUC, PR‑AUC) e calibrazione delle probabilità. Si introducono modelli bayesiani (regressione gerarchica, MCMC) per catturare eterogeneità per canale o store, e tecniche di interpretabilità (SHAP, feature importance) per garantire decisioni spiegabili e operative.

Causalità, Attribuzione e Marketing Mix Modeling

L’area esplora la misurazione dell’efficacia del marketing oltre la correlazione: disegno sperimentale, A/B e test multi‑cell, split geo, holdout di campagne e incrementality testing. Si studiano i DAG per esplicitare assunti di causalità, metodi quasi‑sperimentali (difference‑in‑differences, synthetic control, regression discontinuity) e propensity score matching. Per la misurazione cross‑canale si confrontano MTA basato su log evento (Markov, Shapley) e Marketing Mix Modeling econometrico con componenti ad‑stock, saturazione, carry‑over, stagionalità e controlli su prezzi, promo e competitor. Si approfondiscono tecniche bayesiane per MMM con pooling gerarchico e vincoli informativi, nonché l’uso di prior derivati da esperimenti locali. Il modulo include budget allocation e scenario planning con ottimizzazione vincolata (linear/quadratic programming) e simulazioni per definire ROAS e investimenti efficienti.

Customer Analytics, Pricing e Attivazione

Qui si lavora sul valore cliente e sulle tattiche data‑driven: calcolo del Customer Lifetime Value con modelli probabilistici (BG/NBD, Gamma‑Gamma), cohort e retention analysis, churn prediction e propensione all’acquisto. Si sviluppano segmentazioni comportamentali (RFM, clustering k‑means/DBSCAN) e look‑alike modeling per audience building in CDP. Per il pricing si trattano elasticità della domanda, promozioni e cannibalizzazione, con modelli di scelta discreta (conjoint, logit multinomiale) per supportare il posizionamento dell’offerta. Nel campo del contenuto e della reputazione si introducono NLP per social listening, sentiment e topic modeling. La parte di attivazione copre regole di decisione, next‑best‑action e raccomandazioni, con attenzione a uplift modeling per ottimizzare campagne e ridurre il waste. Si consolidano KPI come tasso di conversione, CAC, marginalità e unit economics.

Metodologie didattiche

L’apprendimento combina teoria rigorosa e pratica applicata su casi reali, con dataset di piattaforme pubblicitarie e CRM, per sviluppare competenze immediatamente trasferibili in azienda.

Laboratori tecnici su stack dati
Esercitazioni in Python e SQL su BigQuery/Snowflake, notebook collaborativi e versionamento Git per replicabilità e qualità del codice.
Case study e business simulation
Analisi end‑to‑end: dal brief al modello, fino alla raccomandazione al management con dashboard in Tableau/Power BI e memo esecutivi.
Experiment design e data challenge
Progettazione e valutazione di test controllati e quasi‑esperimenti; competizioni su dataset reali con metriche orientate al business.
Capstone con azienda partner
Progetto finale su problema reale: MMM o CLV, con validazione dei risultati, handover documentato e sessione di stakeholder buy‑in.

"Misurare ciò che conta nel marketing significa distinguere la correlazione dall’impatto incrementale, e costruire decisioni su assunzioni esplicite e dati tracciabili."

— Direttore Scientifico del Master

Sbocchi professionali

Percorsi di carriera, stipendi e settori di inserimento per chi vuole specializzarsi in Marketing Analytics

Il Master in Marketing Analytics apre l’accesso a posizioni ad alta richiesta in cui competenze quantitative, business e digital si combinano per guidare decisioni di marketing basate sui dati. Le aziende italiane, spinte dalla digitalizzazione di canali e customer journey, cercano profili capaci di trasformare dati eterogenei (first, second e third party) in insight azionabili e in ottimizzazioni misurabili del budget media, del conversion rate e del valore di vita del cliente. I partecipanti al master sviluppano padronanza di strumenti di tracking e misurazione (GA4, server-side tracking, CDP), linguaggi e framework analitici (SQL, Python per analisi e modellazione, statistica inferenziale), tecniche di attribuzione e mix modeling, e metodi di sperimentazione (A/B e multivariate testing). Le opportunità spaziano tra brand B2C e B2B, e-commerce, agenzie, consulenza e tech company, con percorsi che partono da ruoli di analisi operativa e possono evolvere verso responsabilità di guida su roadmap data-driven e gestione di team cross-funzionali. L’evoluzione salariale è sostenuta dalla penuria di competenze sul mercato e dalla capacità di impattare direttamente su KPI come ROI media, CAC, retention e marginalità.

Principali ruoli e retribuzioni

Marketing Data Analyst
32.000 - 42.000 €

Analista focalizzato su raccolta, pulizia e interpretazione dei dati di marketing (web analytics, performance adv, CRM, PRM). Costruisce dashboard in BI, monitora funnel e KPI (impressions, CTR, CPA, ROAS, conversion rate), identifica pattern e anomalie e propone ottimizzazioni rapide. Collabora con performance marketer e product owner per priorità data-driven, contribuendo a pianificare test e a misurare impatto su revenue e marginalità.

Digital Marketing Analyst
35.000 - 45.000 €

Profilo ibrido tra analisi e canali digitali, con forte dominio di tracking, tagging, pixel e integrazione dati advertising. Traduce bisogni media in schemi di misurazione, disegna report granulari per campagne paid e organiche, e valuta coerenza tra obiettivi e risultati. Supporta la pianificazione budget, costruisce segmentazioni audience e propone ottimizzazioni cross-channel basate su test incrementali e analisi di attribuzione.

CRM & Customer Analytics Specialist
38.000 - 50.000 €

Specialista centrato su dati cliente e fidelizzazione: segmenta tramite RFM, LTV, propensione all’acquisto e churn, orchestrando campagne omnicanale su email, sms, push e canali proprietari. Definisce journey e use case su CDP/DMP, misura lift e incrementalità delle iniziative e collabora con sales e prodotto per aumentare ARPU e ridurre churn. Integra dati comportamentali e transazionali per personalizzazioni scalabili e compliance privacy.

Marketing Data Scientist
45.000 - 65.000 €

Figura avanzata che applica modelli statistici e machine learning a problemi di marketing: marketing mix modeling, attribuzione data-driven, uplift modeling, forecasting della domanda, raccomandazione prodotti e pricing. Cura qualità dei dati, feature engineering, validazione dei modelli e deployment in collaborazione con team tech. Traduce output analitici in decisioni su budget, pianificazione media e priorità di prodotto, con focus su ROI.

Attribution & Media Measurement Manager
50.000 - 70.000 €

Responsabile della misurazione di efficacia media su ecosistemi complessi: coordina framework di attribuzione avanzata, incrementality testing e MMM per guidare la ripartizione dei budget tra canali. Stabilisce standard di tracciamento, governa vendor e tool (ad server, MMP, clean room), presiede workshop con C-level e agenzie, e definisce roadmap di ottimizzazione cross-funnel garantendo continuità di misurazione nonostante restrizioni privacy e cookie deprecation.

Settori di inserimento

E-commerce & Retail 22%
Banking & Insurance 20%
Telecom & Media 18%
Manufacturing & Logistics 18%
Healthcare & Pharma 12%
Altri settori 10%

Progressione di carriera

La carriera tipica evolve da ruoli analitici operativi a responsabilità di orchestrazione strategica dei dati e dei budget marketing. Con esperienza, si passa dalla reportistica all’impostazione di framework di misurazione, fino alla guida di team e alla definizione di roadmap data-driven a livello aziendale, con impatto diretto su fatturato e marginalità.

Senior Marketing Analyst (5-8 anni)
Head of Marketing Analytics (8-12 anni)
Chief Marketing Officer - Data Driven (12-15 anni)
Chief Data & Analytics Officer (12-18 anni)

Dati e tendenze del settore

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Analisi del Grafico

Nei Master in Marketing Analytics prevalgono i percorsi universitari di I livello con impostazione full time: la maggior parte delle offerte richiede presenza a tempo pieno, con poche alternative part time/serali. Se hai una laurea triennale e puoi dedicarti a tempo pieno, questa è la via più lineare per entrare rapidamente nel settore con una formazione intensiva.

Nel segmento “Master” (non universitari), l’offerta è più bilanciata: coexistono full time e part time, con alcune opzioni weekend/serali. È una scelta adatta se lavori già o cerchi flessibilità senza rinunciare a contenuti tecnici data‑driven.

I Master di II livello sono pochi e quasi mai full time: prevalgono part time e weekend. Ricorda: richiedono la laurea magistrale. Gli Executive, pensati per profili con esperienza, concentrano le modalità weekend/serale, utili per conciliare studio e lavoro. Gli MBA sono rarissimi in quest’area e tipicamente in formula weekend con requisiti selettivi.

In sintesi: se sei neolaureato e vuoi accelerare, punta su un I livello full time; se lavori, orientati su Master non universitari part time/serali o su Executive. Le formule miste sono marginali, quindi considera in anticipo il tuo vincolo di tempo.

Analisi del Grafico

Il quadro dei prezzi per i Master in Marketing Analytics è piuttosto polarizzato. Se hai una laurea triennale, i Master di I livello sono accessibili ma con forte variabilità: molte offerte economiche (0-6k), ma anche un numero rilevante sopra i 15k. Valuta bene servizi inclusi (stage, placement, docenti industry) se consideri le fasce alte.

Con una magistrale, i Master di II livello mostrano prevalenza nella fascia 3-6k, con poche proposte oltre i 10k: una scelta equilibrata se cerchi un titolo accademico con budget medio.

Per profili con esperienza, gli Executive hanno meno opzioni ma tendono a costi più alti (anche >15k), in linea con format weekend e networking. L’MBA compare quasi solo oltre i 15k: richiede tipicamente esperienza e budget adeguato.

Se vuoi contenere la spesa, i “Master” non universitari concentrano molte alternative tra 0-6k; anche corsi “Brevi” e “Alta Formazione” restano su 0-3k, utili per skill mirate. Ricorda: I livello richiede almeno triennale, II livello la magistrale. Scegli in base a prerequisiti, obiettivo (inserimento vs avanzamento) e ritorno atteso sul costo.

Analisi del Grafico

Milano e Roma sono i poli principali per Master in Marketing Analytics: Milano concentra l’offerta più ampia (molti Master di I livello e diversi “Master” generici), seguita da Roma con una struttura simile. Questo significa che, se hai una laurea triennale, troverai più opzioni immediatamente accessibili soprattutto in queste città, con percorsi pensati per l’ingresso nel mercato del lavoro. I Master di II livello sono meno numerosi e si concentrano tra Roma, Torino e Milano: se hai una magistrale e cerchi un percorso più avanzato, valuta queste sedi. Per profili con esperienza: l’offerta Executive e l’unico MBA rilevato sono quasi solo a Milano (e in minima parte a Roma), quindi potresti dover considerare spostamenti. Bologna offre alcune opportunità (prevalenza I livello), mentre Padova si distingue per percorsi di Alta Formazione, utili per aggiornamento mirato. Indicazioni pratiche: - Laurea triennale: punta su I livello a Milano/Roma. - Laurea magistrale: considera II livello a Torino/Roma/Milano. - Professionisti: Executive/MBA soprattutto a Milano. Verifica sempre i requisiti di accesso: ai Master di II livello si accede solo con magistrale.

Analisi del Grafico

Nel Marketing Analytics, il grafico evidenzia tre scelte molto diverse per costo, durata e requisiti. I Master di I livello (circa 13 mesi, ~10.290€) sono i più numerosi: ottima opzione per laureati triennali che vogliono una specializzazione strutturata senza interrompere troppo a lungo il percorso. I Master “Master” (non universitari) durano in media 6 mesi e costano ~3.718€: ampia offerta e buon rapporto tempo/prezzo per entrare o riqualificarsi velocemente.

Per chi ha già una magistrale, i Master di II livello durano ~12 mesi e costano ~6.575€: investimento più contenuto del I livello, ma con accesso riservato ai laureati magistrali. I programmi Executive (8 mesi, ~14.987€) mirano a professionisti con esperienza: intensivi e costosi, puntano su applicazioni immediate. Gli MBA (16 mesi, ~30.000€) sono i più onerosi: valutali se cerchi salto di carriera manageriale e possiedi esperienza e una laurea adeguata.

Per aggiornamenti mirati: Alta Formazione (~12 mesi, ~1.123€) e corsi Brevi (~1 mese, ~875€) offrono skill specifiche a basso costo. Se parti da laurea triennale, considera anche la Laurea Magistrale (22 mesi, ~1.367€) come alternativa accademica più lunga ma economica.

Analisi del Grafico

Nel Marketing Analytics, la modalità di erogazione varia molto per tipologia. I Master di I livello sono soprattutto in presenza (35 vs 12 online): se hai una laurea triennale e cerchi laboratorio, networking e ritmo strutturato, qui troverai più opzioni. I Master “generici” (non qualificati I/II livello) sono prevalentemente online (36 vs 10): comodi se lavori o cerchi flessibilità, con ampia offerta. Gli Executive sono anch’essi per lo più online (7 vs 2): adatti a profili con esperienza che vogliono upskilling rapido senza spostamenti. Per i Master di II livello l’online supera la presenza (6 vs 4), ma ricorda: richiedono già una laurea magistrale/specialistica. Gli MBA risultano rari e quasi solo in sede (1): tipicamente selettivi e spesso richiedono esperienza. I percorsi “Brevi” compaiono solo online (2): ideali per aggiornamenti mirati. Le Lauree Magistrali qui sono per lo più in presenza (15 vs 1) e non sono master: sono percorsi biennali accademici post-triennale. In sintesi: se vuoi flessibilità punta su Master online (Master/Executive/II livello); se privilegii esperienze pratiche e community, i Master di I livello e le opzioni in sede sono più numerose. Assicurati dei requisiti di accesso prima di scegliere.

Analisi del Grafico

Nei Master in Marketing Analytics emergono due canali principali. Da un lato, le università (pubbliche e private) concentrano l’offerta “accademica”: Master di I livello molto presenti (19 pubblici, 17 privati) e Master di II livello equilibrati (5 e 5), oltre a diverse Lauree Magistrali (9 pubbliche, 7 private). Dall’altro, le Business School dominano i “Master” professionalizzanti non universitari (38 corsi), con poche opzioni “Brevi” (2) e un unico MBA dedicato. Gli Executive sono disponibili ma contenuti e distribuiti tra università, business school e scuole di formazione.

Cosa significa per te: se hai una laurea triennale, puoi puntare ai Master di I livello o ai Master in Business School (spesso accessibili con triennale) per un taglio pratico e rapido inserimento. Se possiedi una magistrale/specialistica, si aprono i Master di II livello. Le Lauree Magistrali sono un’alternativa strutturata per approfondire metodo e competenze. Se lavori già, valuta i Master Executive (offerta limitata ma mirata). L’MBA in Marketing Analytics è raro: utile se cerchi un percorso manageriale ampio, ma l’offerta specifica è molto ridotta.

Analisi del Grafico

La geografia dell’offerta in Marketing Analytics è chiara: Lombardia (25 in sede, 11 online) e Lazio (18 in sede, 11 online) concentrano la maggior parte dei master. Se cerchi flessibilità o lavori già, le opzioni online sono prevalentemente in queste due regioni. Emilia-Romagna è terza, ma quasi solo in presenza (10 in sede, 0 online), utile se punti a un ecosistema locale forte; Veneto e Piemonte hanno offerta più contenuta e soprattutto in sede. Nelle altre regioni (Toscana, Trentino-Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Puglia) la disponibilità è limitata e quasi tutta in presenza. Tradotto in scelte pratiche: se vuoi massimizzare opzioni (e networking con aziende data-driven), guarda a Milano e Roma. Se preferisci restare vicino a casa nel Nord-Est o Nord-Ovest, valuta la presenza di stage/placement regionali e la tua disponibilità alla mobilità. Per chi necessita dell’online, restringi la ricerca a scuole con sede in Lombardia/Lazio. Ricorda i requisiti: un laureato triennale può accedere a master di I livello; i master di II livello richiedono la magistrale. Verifica sempre livello del titolo, frequenza (in sede/online) e calendario prima di candidarti.

Analisi del Grafico

Il grafico evidenzia che, nell’area Marketing Analytics, l’interesse dei laureati converge soprattutto su percorsi erogati da scuole private: spiccano i “Master” privati non classificati per livello (5336 visualizzazioni) e i Master di I livello privati (2628). Anche gli Executive privati raccolgono attenzione (998), segnale di domanda da parte di profili con qualche anno di esperienza. Sul versante pubblico, i Master di I livello (934) e le Lauree Magistrali (513) restano alternative considerate, mentre i II livello mostrano volumi più contenuti (pubblico 218, privato 174).

Cosa significa per te: se hai una laurea triennale, i Master di I livello (pubblici o privati) sono la via più battuta; i “Master” privati generici indicano ampia offerta pratica e spendibile. Se possiedi una laurea magistrale, puoi valutare i II livello, ma l’interesse è più di nicchia; gli Executive/MBA attirano, però in genere richiedono esperienza professionale. Se sei indeciso tra Master e Laurea Magistrale, nota che c’è una quota che considera la LM pubblica come alternativa strutturata. In sintesi: programmi privati, orientati al fare, dominano l’attenzione; scegli in base ai requisiti di accesso e al livello di seniority.

Analisi del Grafico

Nei Master in Marketing Analytics analizzati, l’interesse dei laureati converge soprattutto sul Full time (circa 63% del totale), con una preferenza per l’in sede (3323 vs 2739 online). Questo segnala che, se sei neolaureato e puoi dedicarti a tempo pieno, la formula intensiva in presenza resta la via più richiesta per accelerare competenze, networking e placement.

Le formule Part time e Weekend raccolgono interesse significativo ma secondario (circa 10% e 18%): prevale ancora l’in sede, utile se puoi essere a Milano/Roma o hub principali. Dove l’online prende il sopravvento è nelle formule Mista (532 online vs 245 in sede) e soprattutto Serale (64 vs 17): segnali chiari per chi lavora e necessita di massima flessibilità.

In pratica: se punti a un salto rapido post laurea, valuta un full time in sede; se lavori già o vuoi minimizzare spostamenti, orientati su online/mista serale o weekend. Ricorda la coerenza con i requisiti: alcuni percorsi sono di primo livello (accessibili con laurea triennale), altri di secondo livello richiedono laurea magistrale. Verifica anche carico orario, project work e supporto stage/placement.

Analisi del Grafico

Il grafico indica che, in Marketing Analytics, l’interesse dei laureati si concentra soprattutto su percorsi full time di I livello e “Master” generici (oltre 5.600 preferenze sommate), con una quota rilevante anche per Lauree Magistrali full time. Questo suggerisce che chi ha una laurea triennale e vuole specializzarsi rapidamente trova molte opzioni full time, adatte a un ingresso accelerato nel mercato. Per chi lavora o cerca flessibilità, emergono le modalità weekend e miste: sono molto richieste nei Master Executive (weekend e blended superano 800 preferenze) e nei “Master” generici (oltre 1.000 weekend). Attenzione però ai requisiti: un Master di II livello richiede la laurea magistrale; gli Executive/MBA sono in genere pensati per profili con esperienza, sebbene l’interesse per l’MBA in formula weekend sia presente. Le opzioni serali restano di nicchia. In sintesi: se hai una triennale e tempo pieno, punta su I livello full time; se lavori, valuta Executive o master in formula weekend/mista. Con laurea magistrale, puoi considerare i II livello part time, pur meno numerosi.

Analisi del Grafico

Nei Master in Marketing Analytics analizzati, l’offerta è fortemente polarizzata: prevale la macro‑categoria “Comunicazione Marketing” (I livello 10, Executive 4, “Master” 8), segno che molti percorsi nascono per integrare analisi dati con strategie di brand, digital e performance marketing. La seconda area per numerosità è “Tecnologia” (I livello 5, Lauree Magistrali 2), ideale se cerchi competenze tecniche su data engineering, strumenti analytics e AI applicati al marketing.

Se hai una laurea triennale, le scelte più accessibili sono i Master di I livello e i “Master” non universitari, molto presenti in Comunicazione Marketing e con buone opzioni tech. Le Lauree Magistrali in Tecnologia offrono basi solide ma un percorso più lungo. Con laurea magistrale, puoi valutare i pochi Master di II livello (soprattutto marketing strategico/analitico) e, se hai esperienza, gli Executive (focalizzati su applicazioni pratiche) o l’unico MBA orientato all’Organizzazione.

Segmenti come Gestione/Organizzazione aziendale sono presenti ma ridotti; aree legale, sociali e mediche sono quasi assenti. In sintesi: orientati su Comunicazione Marketing per ruoli insight-driven; scegli Tecnologia se punti a profili data‑driven più tecnici.

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