Guida alla scelta di
Management Dello Spettacolo

54
Master
31
Scuole
7.503
Laureati

Il Management dello Spettacolo è il punto d’incontro tra creatività, impresa e tecnologie: qui si trasformano idee in esperienze, progetti in sostenibilità, talenti in filiere produttive. In un Paese che vive di cultura, formarsi in questo ambito significa aprire porte concrete a ruoli in produzione, programmazione, marketing culturale, audience development, fundraising e distribuzione digitale, dal teatro ai festival, dalla musica all’audiovisivo.

Per orientarti con lucidità, questa pagina mette a disposizione un’analisi statistica basata su 54 master: una vera bussola per leggere l’offerta e allinearla ai tuoi obiettivi. Usa i filtri per selezionare ciò che conta e esplora le schede con costi, durata, tipologia, modalità di frequenza e borse, così da costruire il tuo percorso con metodo e visione.

Sottocategoria: Management Dello Spettacolo

TROVATI 54 MASTER [in 61 Sedi / Edizioni]

Modalità di EROGAZIONE

  • (47)
  • (14)

Modalità di FREQUENZA

  • (11)
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Filtra per COSTO

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Filtra per DURATA

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Filtra per TIPO SCUOLA

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  • Master in Global Event Management

    SESEF

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    Organizzare un evento, un convegno, una convention o un meeting, promuovere un marchio, un´azienda o avviare una campagna pubblicitaria è un lavoro estremamente stimolante, che coinvolge e richiama le capacità progettuali e creative di chi è coinvolto nella realizzazione.

    View: 1.946
    Master
    Formula:Full time
    Durata:1000 Ore
    Borse di studio: SI 15
    Costo: 5.900 

    Sedi del master

    Roma 20/feb/2026
  • Gestione delle Produzione Cinematografica e Televisiva- Master in Management delle Imprese Creative

    Luiss Business School

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    Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva, una Major del Master in Management Imprese Creative, intende fornire una formazione avanzata per la gestione e lo sviluppo commerciale delle realizzazioni cinematografiche, televisive e audiovisive.

    View: 1.207
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:12 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 18.000 

    Sedi del master

    Roma 26/gen/2026
  • Master in Creare Cinema - Dalla Sceneggiatura al Film

    IED | IED Cinema

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    Il Master in Creare Cinema - Dalla Sceneggiatura al Film di IED Milano forma professionisti in grado di trasformare il testo della sceneggiatura in scene, realizzando così un film o una serie TV.

    View: 252
    Master
    Formula:Part time
    Durata:9 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Milano 16/feb/2026
  • Master in Event Management – IED Milano

    IED | IED Comunicazione

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    Il Master in Event Management prepara event manager in grado di operare nel mercato degli eventi nazionali e internazionali e dell’intrattenimento di alto livello; professionisti che possano inserirsi all’interno di agenzie e case di produzione di eventi, oppure nei comparti di comunicazione.

    View: 111
    Master
    Formula:Full time
    Durata:11 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Milano 05/nov/2026
  • Master in Museologia, Museografia e Gestione dei Beni Culturali

    Università Cattolica del Sacro Cuore

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    Il Master in Museologia, museografia e gestione dei beni culturali, intende allontanarsi il più possibile da un’idea accademica del museo, con il quale intende stabilire una stretta connessione realizzata sia dalla partecipazione di tante professionalità museali, quanto da specifici sopralluoghi.

    View: 851
    Master di secondo Livello
    Formula:Formula mista
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 7.300 

    Sedi del master

    Milano 09/dic/2025
  • Master in Event & Entertainment Design - Eventainment

    Università Cattolica del Sacro Cuore

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    Il master è immaginato come un laboratorio che esplora il mondo degli eventi e dell’entertainment design per formare persone capaci di immaginare il futuro dello spettacolo e della comunicazione dal vivo, ma anche capaci di utilizzare strumenti per amplificare le esperienze e le emozioni.

    View: 217
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 9.800 

    Sedi del master

    Milano 29/nov/2025
  • PROGEA - Progettazione e Organizzazione di Fiere, Eventi e Congressi

    Fondazione Fiera Milano

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    Il master forma le figure professionali dell’Exhibition e dell’Event Manager. Professionisti che gestiscono il sofisticato processo di ideazione, progettazione e organizzazione di eventi, individuali e collettivi, con particolare riguardo a progetti strutturati e complessi.

    View: 146
    Master di primo Livello
    Formula:Part time
    Durata:500 Ore
    Borse di studio: SI  [2]
    Costo: 7.900 

    Sedi del master

    Milano
  • Master in Management delle Risorse Artistiche e Culturali

    IULM - Libera università di lingue e comunicazione

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    Il Master punta a formare professionisti qualificati nell’ambito della gestione delle risorse artistiche e culturali, con un focus specifico sul settore core della gestione museale e del mercato dell’arte.

    View: 206
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI 10  [20]
    Costo: 3.500 

    Sedi del master

    Roma 13/ott/2025
  • Master in FareTV. Gestione, sviluppo, comunicazione

    Università Cattolica del Sacro Cuore

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    Il Master universitario di I livello FareTV. Gestione, sviluppo, comunicazione, giunto alla seconda edizione, ha l’ambizioso obiettivo di formare professionisti da inserire nella “macchina” dell’industria televisiva.

    View: 201
    Master di primo Livello
    Formula:Part time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 7.000 

    Sedi del master

    Milano 30/set/2025
  • Master in Management del Cinema e dell'Audiovisivo

    Università di Bologna - Alma Mater Studiorum

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    Il master ha come obiettivo quello di formare persone che abbiano una conoscenza organica e approfondita del funzionamento dell'industria cinematografica e audiovisiva e siano in grado di gestirne i prodotti (film, serie televisive, documentari e animazione), in tutte le fasi del loro ciclo di vita.

    View: 326
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Costo: 5.000 

    Sedi del master

    Bologna 05/dic/2025
  • Master in Scrittura, Regia e Produzione Cinematografica

    IED | IED Cinema

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    Il Master in Scrittura, Regia e Produzione Cinematografica di IED Milano forma professionisti in grado di affrontare le sfide di un’industria cinematografica in continua evoluzione, attraverso una metodologia che unisce strettamente teoria e pratica.

    View: 105
    Master
    Formula:Full time
    Durata:2 Anni
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Milano 05/ott/2026
  • Master in Produzione e Promozione della Musica

    Università di Bologna - Alma Mater Studiorum

    Logo Cliente

    Il master ha come obiettivo quello di fornire un sistema organico di conoscenze e competenze nell'ambito del music business, che permettano al frequentante di conseguire capacità sia gestionali che di consulenza.

    View: 279
    Master di primo Livello
    Formula:Formula weekend
    Costo: 4.500 

    Sedi del master

    Bologna 27/nov/2025
  • Master in Comunicazione Musicale

    Università Cattolica del Sacro Cuore

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    Il Master è il primo corso istituito in ambito universitario per chi vuole lavorare nel mondo della comunicazione musicale: industria discografica, uffici stampa, media musicali. Istituite borse di studio fino a copertura del 50% della quota

    View: 231
    Master di primo Livello
    Formula:Part time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI 6
    Costo: 7.500 

    Sedi del master

    Milano
  • Master Eventi e Comunicazione per la cultura - MEC. Arte, cinema, musica e spettacolo

    Università Cattolica del Sacro Cuore

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    Il Master in Eventi e Comunicazione per la cultura, MEC. Arte, cinema, musica e spettacolo, sviluppa capacità creative e produttive per la divulgazione culturale contemporanea, tra eventi on site e on line reali e digitali.

    View: 297
    Master di primo Livello
    Formula:Part time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 7.500 

    Sedi del master

    Milano
  • Master in Management e Diritto della Cultura e dello Spettacolo dal Vivo

    LUMSA Master School

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    Il programma si propone di formare figure professionali capaci di integrare strumenti economico-gestionali e legali con una profonda comprensione delle dinamiche e delle complessità specifiche del settore culturale e dello spettacolo dal vivo.

    View: 738
    Master di secondo Livello
    Formula:Formula weekend
    Durata:1500 Ore
    Costo: 4.016 

    Sedi del master

    Roma 22/dic/2025
    1
    ONLINE 22/dic/2025
  • Laurea magistrale in Programmazione e Gestione dei Servizi Educativi e Formativi

    Università degli Studi di Torino | Dipartimenti di: Studi Umanistici, Culture Politica e Società, Informatica, Filosofia e Scienze dell'Educazione - Corep

    Questo corso si propone di fornire una preparazione avanzata nella programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi, con un focus su competenze teoriche e pratiche.

    View: 40
    Lauree Magistrali
    Durata:2 Anni

    Sedi del master

    Torino
  • Master in Management, Marketing & Media Della Musica

    Università degli Studi di Roma Tre

    Questo master è finalizzato alla formazione di persone intenzionate a operare nel settore musicale, offrendo un programma formativo vario e coinvolgente grazie alla partecipazione di docenti esperti. Si pone come un'opportunità unica per entrare o migliorare nel campo musicale.

    View: 61
    Master di primo Livello

    Sedi del master

    Roma
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Management Dello Spettacolo

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Con i nostri dati statistici aggiornati su 54 Management Dello Spettacolo puoi analizzare le tipologie più diffuse, confrontare i costi medi, scoprire le città e le università con l'offerta formativa più ampia.

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Dati e statistiche sui master in questa area
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ANALISI

Management Dello Spettacolo

Cosa si studia

Competenze manageriali, legali, economiche e di produzione per guidare teatri, festival, compagnie e istituzioni dello spettacolo dal vivo e audiovisivo.

Il Master in Management dello Spettacolo forma professionisti capaci di gestire in modo integrato le organizzazioni e i progetti del settore performativo, dal teatro all’opera, dalla danza alla musica, fino ai format ibridi e alle produzioni crossmediali. Il percorso combina solide basi economico-gestionali con competenze operative su produzione, fundraising, diritto dello spettacolo e sviluppo dei pubblici, con particolare attenzione alla transizione digitale e alla sostenibilità. Gli studenti apprendono come ideare, pianificare, finanziare, comunicare e valutare un cartellone o un evento, coordinando artisti, tecnici, fornitori e stakeholder istituzionali. Ampio spazio è dedicato alla gestione del rischio, alla contrattualistica (SIAE, SCF, diritti connessi) e alle logiche di governance di teatri, fondazioni e imprese creative, per rendere i progetti artisticamente rilevanti e economicamente sostenibili.

Aree di specializzazione

Strategia, governance e produzione esecutiva

L’area copre i modelli organizzativi delle istituzioni dello spettacolo (fondazioni lirico-sinfoniche, teatri stabili, festival, compagnie indipendenti) e le logiche di governance, budgeting e controllo di gestione. Si studiano il ciclo di vita di un progetto, dal concept al debutto, la costruzione del piano di produzione (timeline, WBS, Gantt), la definizione del budget di spettacolo, le tecniche di scheduling e la gestione delle risorse artistiche e tecniche. Vengono affrontate le pratiche di procurement, la stipula e gestione dei contratti con cast, maestranze e service, e i protocolli di sicurezza (DVR, DUVRI, piani di emergenza) in collaborazione con direttori di scena e RSPP. Focus su pianificazione di stagione, reportistica per il board e KPI artistico-economici.

Diritto dello spettacolo, SIAE e compliance

Questa area fornisce gli strumenti giuridici essenziali: diritto d’autore, diritti connessi e licenze per musica, teatro, danza e audiovisivo, incluse pratiche SIAE, SCF e rapporti con collecting internazionali. Si esaminano contratti di scrittura artistica, appalti e subappalti tecnici, co-produzioni, cessioni diritti, noleggio spazi e policy di image rights. Ampio spazio alla compliance: normativa di agibilità ex ENPALS/INPS, gestione contributiva e fiscale degli scritturati, privacy e trattamento dati per ticketing e CRM, adempimenti per minori in scena e piani di sicurezza pubblici spettacoli. Si trattano anche bandi pubblici, rendicontazione, aiuti di stato e normative sulla sicurezza dei luoghi di spettacolo e dei lavoratori.

Finanza, fundraising e sostenibilità

L’area copre finanza per la cultura, pianificazione economico-finanziaria e controllo di gestione specifici per lo spettacolo. Gli studenti imparano a leggere un conto economico di produzione, a costruire scenari di break-even e a gestire cash flow e piani di cassa stagionali. Si affrontano fundraising e sponsorship: corporate partnership, naming rights, membership, donor cultivation, major gifts, grant writing ed europrogettazione (Creative Europe, Europa Creativa, fondazioni bancarie). Focus su impact management: indicatori di impatto culturale, sociale e territoriale, metriche ESG applicate alle produzioni (ecodesign di allestimenti, mobilità company, energy footprint), green rider e standard di sostenibilità. Si studiano anche ticketing dinamico, pricing e revenue management multi-canale.

Marketing culturale, audience development e digital

La quarta area affronta strategie di audience development e community engagement, dal posizionamento del brand istituzionale alla segmentazione del pubblico e al customer journey. Si studiano marketing mix e campagne data-driven, content strategy per spettacoli e stagioni, media planning e digital advertising, PR e ufficio stampa culturale. Vengono introdotti CRM, marketing automation, gestione delle mailing list e programmi loyalty, oltre a pratiche di inclusione e accessibilità (surtitling, LIS, audio descrizioni, politiche di prezzo equo). Un modulo è dedicato al digitale per lo spettacolo: streaming, diritti per la distribuzione online, social live coverage, piattaforme di ticketing e analytics per misurare conversione, retention e valore del cliente nel tempo.

Metodologie didattiche

La didattica alterna lezioni frontali a laboratori operativi, con simulazioni di produzione, project work su casi reali e incontri con direttori artistici, general manager, registi, responsabili marketing e fundraisers di teatri e festival. L’obiettivo è trasferire competenze immediatamente spendibili in contesti professionali complessi.

Project work su stagione e festival
Team multidisciplinari sviluppano un piano di stagione o un festival: curatela, budget, piano di produzione, marketing e fundraising con presentazione al board simulato.
Laboratori contrattualistica e SIAE
Esercitazioni su contratti di scrittura, co-produzioni, licenze SIAE/SCF e rendicontazioni, con analisi clausole, casi giurisprudenziali e checklist di compliance.
Simulazioni di pianificazione e risk management
Uso di Gantt, WBS e matrici dei rischi per coordinare prove, allestimenti e debutti; stress test su cash flow, safety e continuità operativa in caso di imprevisti.
Clinic con professionisti e revisione portfolio
Incontri con direttori e responsabili di area per feedback su pitch, piani di produzione, dossier di fundraising e strategie di audience, con revisione del portfolio.

"Nel settore dello spettacolo, il successo artistico è inseparabile da un management capace di trasformare visioni in progetti sostenibili, misurabili e aperti al pubblico."

— Direttore Generale, Teatro Nazionale

Sbocchi professionali

Carriere e opportunità nel Management dello Spettacolo tra live, festival e istituzioni culturali

Il Management dello Spettacolo richiede oggi competenze manageriali ibride: capacità organizzative e di budgeting, conoscenza dei processi di produzione live, abilità di marketing data-driven e sensibilità per la sostenibilità economica e sociale dei progetti culturali. Il Master prepara professionisti in grado di governare l’intero ciclo di vita dell’evento, dalla progettazione alla rendicontazione, in contesti che vanno dai teatri alle arene, dai festival ai set televisivi, fino alle istituzioni culturali con programmazione continuativa. Il mercato del live entertainment e della cultura è tornato a crescere e si è professionalizzato: l’integrazione tra programmazione artistica, operation, compliance, sicurezza, fundraising e audience development crea domanda di figure capaci di prevedere costi e ricavi, coordinare team tecnici e creativi, negoziare con artisti e sponsor, gestire i processi di biglietteria e le partnership. Le competenze su licensing, permessi, sicurezza, accessibilità e gestione dati di pubblico completano un profilo prontamente spendibile, in Italia e all’estero, in organizzazioni pubbliche e private, con prospettive di carriera chiare e misurabili.

Principali ruoli e retribuzioni

Direttore di Produzione (Teatro e Live)
35.000 - 50.000 €

Coordina l’intero processo produttivo di spettacoli e tournée: pianifica budget, timeline, risorse tecniche e artistiche, contratti, permessi e logistica. Gestisce fornitori, allestimenti, piani di sicurezza e rapporti con teatri, service e SIAE/SCF, garantendo qualità, rispetto dei tempi e sostenibilità economica.

Tour Manager (Musica e Performing Arts)
30.000 - 45.000 €

Guida l’organizzazione operativa delle date in tournée: travel e accommodation, advancing tecnico, hospitality, tempi di carico/scarico, rapporti con promoter e venue. È responsabile del day-to-day on the road, problem solving in tempo reale, controllo costi e compliance contrattuale e assicurativa.

Direttore di Teatro / Venue Manager
45.000 - 70.000 €

Supervisiona programmazione, operation della venue, piani di manutenzione, staff di sala e biglietteria, piani di sicurezza ed emergenza. Definisce budget stagionali, indicatori di performance, accordi di coproduzione, strategie di pricing e relazioni con istituzioni, sponsor e comunità territoriale.

Responsabile Marketing e Audience Development
32.000 - 48.000 €

Sviluppa strategie per acquisire, fidelizzare e diversificare il pubblico: campagne digital e offline, CRM, analisi dati, pricing dinamico e membership. Cura brand, contenuti e partnership media, coordina piani editoriali e attività educational, misurando ROI e impatto culturale e sociale dei progetti.

Sponsorship & Fundraising Manager
35.000 - 55.000 €

Progetta e negozia pacchetti di sponsorship, gestisce relazioni con aziende e fondazioni, scrive grant e bandi, cura reporting e attivazioni sul pubblico. Integra risorse pubbliche e private, costruisce programmi di donor e corporate membership, massimizzando la sostenibilità economica di eventi e stagioni.

Settori di inserimento

Teatri e Fondazioni lirico-sinfoniche 22%
Musica live e concerti 24%
Festival e rassegne culturali 18%
Produzione audiovisiva ed eventi ibridi 14%
Musei e istituzioni culturali 12%
Altri settori 10%

Progressione di carriera

La progressione di carriera nel management dello spettacolo è guidata dall’aumento di responsabilità economica e gestionale: dal coordinamento di singoli progetti alla direzione di portafogli eventi, venue complesse e strutture multi-sede. Certificazioni sulla sicurezza, esperienza su bandi e partnership, e la padronanza di KPI (occupancy, yield, CPM/CPC, retention) accelerano l’accesso a ruoli executive.

Head of Production / Live Operations Director (5-8 anni)
Direttore Marketing & Development (Cultural Sector) (6-9 anni)
General Manager Venue / Theatre Director (8-12 anni)
Chief Operating Officer – Live Entertainment (10-15 anni)

Dati e tendenze del settore

Esplora le statistiche del mercato formativo relativo a Management Dello Spettacolo

Analisi del Grafico

Nel Management dello Spettacolo emergono differenze nette tra tipologie e modalità. Nei master di I livello prevale il full time (6 corsi), con buone alternative part time (4) e poche opzioni weekend/mista (1+1): soluzione ideale per laureati triennali con disponibilità diurna, ma con qualche margine per chi lavora. I master etichettati come “Master” (non universitari) offrono un equilibrio tra full time (3) e part time (4), utili se cerchi flessibilità senza requisiti accademici aggiuntivi.

Per chi ha già una magistrale, i master di II livello sono presenti quasi solo in formula weekend o mista (1+1), quindi più compatibili con l’attività lavorativa, ma con offerta contenuta e nessun full/part time tradizionale. Gli Executive compaiono solo in formula mista (1). In questo segmento risultano praticamente assenti MBA, Alta Formazione e corsi brevi.

Indicazione pratica: se lavori, orientati su part time/mista degli I livello o dei Master non universitari; se punti a un II livello, aspettati meno scelta ma formule più flessibili. Nota importante: nessuna opzione serale, quindi serve organizzare l’agenda su weekend, full time o ibrido.

Analisi del Grafico

Il quadro dei costi per i master in Management dello Spettacolo è complessivamente accessibile: la maggior parte delle offerte si concentra tra 3–6k e 6–10k €. I Master di I livello sono i più diffusi in queste fasce (7 tra 3–6k e 6 tra 6–10k), con poche eccezioni low-cost (0–3k) e rarissimi casi oltre i 15k. I Master di II livello si collocano anch’essi tra 3–6k e 6–10k; gli Executive compaiono solo in fascia 0–3k; c’è un singolo “Master” sui 10–15k e un I livello oltre 15k. Quasi assenti le proposte premium (10–15k e >15k), e non compaiono MBA o Alta Formazione. Cosa significa per te: se hai una laurea triennale, orientati su Master di I livello o “Master” non universitari; con una magistrale puoi valutare anche i Master di II livello. Se hai già esperienza, gli Executive sono rari ma economici. Stabilisci un budget sotto i 10k e confronta valore reale: stage, placement, rete con teatri/produzioni e docenti dal settore pesano più del prezzo. Verifica sempre i requisiti di accesso prima di candidarti.

Analisi del Grafico

Il grafico mostra che Roma e Milano sono i due hub principali per il Management dello Spettacolo: entrambe offrono 6 master di I livello, con Roma più ricca anche su II livello (2) e su master “generici” (3). Milano completa l’offerta con un Executive (unica città) e 2 master “generici”. Bologna segue con 3 I livello, mentre Napoli e Torino hanno un’offerta più mirata (pochi master ma presenti). Sono censite anche alcune Lauree Magistrali (Roma 4, Milano 2, Bologna 1, Torino 2): non sono master, ma possono essere valide se cerchi un percorso più accademico e lungo. Indicazioni pratiche: - Hai una laurea triennale? Punta ai master di I livello: Roma e Milano offrono la scelta più ampia; Bologna è un’alternativa solida. Ricorda che i master di II livello richiedono la magistrale. - Hai una magistrale o esperienza? Valuta i II livello (soprattutto a Roma) o l’Executive a Milano per un taglio più manageriale e compatibile con il lavoro. - Preferisci Sud o Nord-Ovest? Napoli e Torino hanno opportunità “mirate”, utili se cerchi nicchie specifiche e meno concorrenza.

Analisi del Grafico

Il grafico mostra che, nel Management dello Spettacolo, l’offerta è trainata dai master di I livello: durata media 15 mesi, costo intorno a 6.700 € e la bolla più grande (più opzioni). Se hai una laurea triennale, questa è la via principale per un percorso strutturato con stage e placement. I II livello durano 14 mesi e costano circa 5.300 €, ma richiedono la laurea magistrale: interessanti se cerchi specializzazione avanzata con un budget leggermente inferiore. Gli Executive sono concentrati: 1 mese per circa 1.200 €. Sono adatti a profili con esperienza che vogliono aggiornarsi rapidamente, ma non sostituiscono un master completo. La categoria “Master” (10 mesi, ~6.100 €) è una via intermedia per chi vuole intensità e tempi più brevi. I corsi di perfezionamento (12 mesi, ~850 €) sono l’opzione più economica, utili per colmare gap mirati, ma con impatto curricolare diverso. In sintesi: valuta requisiti di accesso (I vs II livello), tempo disponibile (1–15 mesi) e budget. Se punti a un ingresso strutturato nel settore, I livello; se cerchi upgrade rapido, Executive o perfezionamento.

Analisi del Grafico

Nel Management dello Spettacolo, l’offerta è fortemente orientata alla presenza: la maggior parte dei percorsi si svolge In Sede. I Master di I livello sono i più numerosi (18 in sede, 4 online): se hai una laurea triennale, qui trovi l’accesso più immediato. I Master di II livello sono tutti in presenza (5) e richiedono la laurea magistrale: sono adatti a chi vuole specializzarsi ulteriormente. Interessante la nicchia Executive: esiste solo un’opzione ed è online, utile se lavori già nel settore e cerchi flessibilità. La categoria “Master” generici offre sia in sede (7) sia online (3), mentre i Corsi di perfezionamento sono rarissimi (1, solo in sede). Le Lauree Magistrali sono solo in presenza (13) e non sono master: sono percorsi accademici biennali. In sintesi: se cerchi flessibilità, valuta i pochi I livello online o l’unico Executive online; se punti al networking e al contatto con il settore, la scelta in presenza è nettamente più ampia. Nessuna offerta per MBA, Alta Formazione o percorsi brevi in questo filtro.

Analisi del Grafico

Nel Management dello Spettacolo l’offerta è trainata dalle università, soprattutto pubbliche: Master di I livello (14) e Lauree Magistrali (11) nelle pubbliche sono le opzioni più frequenti, con una presenza più contenuta nel privato (I livello 6; LM 2). Questo indica percorsi accademici strutturati, con CFU e forte riconoscimento formale. Se hai una laurea triennale, le scelte più accessibili sono i Master di I livello e le LM; il II livello richiede una magistrale e c’è una disponibilità discreta (pubbliche 3; private 2). I percorsi “professionalizzanti” puri sono meno diffusi: poche proposte da Business School (un I livello e 3 “Master” non universitari) e quasi assenza di executive (solo 1 nel privato). Non ci sono MBA né corsi brevi/alta formazione: se cerchi upskilling rapido o formati flessibili, l’offerta è limitata. In sintesi: per chi punta a titoli riconosciuti e accesso a reti accademiche, meglio atenei pubblici/privati; per un taglio più manageriale e pratico, valuta le poche opzioni di Business School, ma con disponibilità ridotta.

Analisi del Grafico

Il grafico evidenzia una forte concentrazione dell’offerta in presenza: Lazio (13), Lombardia (11) ed Emilia-Romagna (7) guidano nettamente, mentre le alternative online sono poche e quasi tutte nelle stesse regioni (2 per ciascuna tra Lazio, Lombardia ed Emilia-Romagna). Campania, Piemonte, Veneto, Toscana e Marche offrono soprattutto percorsi in sede. In pratica, se punti al Management dello Spettacolo, Roma, Milano e l’area di Bologna sono i poli principali: qui troverai più scuole, reti professionali e opportunità di stage presso teatri, produzioni, festival ed eventi culturali.

Cosa significa per la tua scelta? Se non puoi trasferirti, verifica subito le poche opzioni online o formule blended. Se sei disponibile alla presenza, valuta i costi di vita e la vicinanza agli ecosistemi di settore (cinema e teatri nel Lazio, eventi e live entertainment in Lombardia, festival in Emilia-Romagna). Ricorda la regola d’accesso: con laurea triennale puoi iscriverti a master di I livello; i master di II livello richiedono la laurea magistrale. Sfrutta la regione per costruire contatti e tirocini coerenti con l’ambito che ti interessa.

Analisi del Grafico

Nel Management dello Spettacolo l’interesse dei laureati si concentra soprattutto sui Master di I livello nelle scuole private (2.678 visualizzazioni), seguiti da Master di I livello pubblici (937). Buona attenzione anche ai Master di II livello privati (834), mentre i II livello pubblici restano più contenuti (147). La categoria “Master” generica nelle private (1.304) indica un’offerta ampia non sempre etichettata per livello. Executive presenti ma di nicchia (68). Quasi assenti MBA e Alta Formazione: segnale di offerta e/o target meno pertinenti per questo settore. Le “Lauree Magistrali” compaiono tra le scelte (pubbliche 277, private 237), ma ricordiamo che non sono master. Cosa significa per te: - Se hai una laurea triennale, l’opzione più accessibile e ricca è il I livello (soprattutto nelle private). - Se hai una magistrale, valuta i II livello, molto cercati nelle private. - Se hai esperienza, gli Executive esistono ma sono pochi: verifica requisiti e sbocchi. - I corsi di perfezionamento sono marginali: utili per upskilling, meno per un salto di carriera.

Analisi del Grafico

I dati mostrano una preferenza netta per la presenza: il part-time in sede raccoglie il maggior interesse (2.784), seguito dal full-time in sede (1.663) e dalla formula mista in sede (790). La formula weekend in sede è più di nicchia (406), mentre non emerge domanda per la serale. L’online resta marginale: solo 140 per il part-time, 68 per la formula mista e 25 per il full-time, nessun interesse su weekend/serale online. Questo segnala che, nel Management dello Spettacolo, la dimensione esperienziale e di networking dal vivo è percepita come cruciale. Se punti a entrare o crescere nel settore, privilegiare l’in sede può offrire più contatti e project work.

Scelta pratica: se lavori, orientati su part-time in sede o su una formula mista per conciliare orari e attività sul campo. Se puoi dedicarti a tempo pieno, il full-time in sede massimizza immersione e placement. L’offerta online è più limitata: utile solo se hai forti vincoli geografici. Ricorda i requisiti: con laurea triennale cerca master di I livello; con laurea magistrale puoi accedere anche ai master di II livello. Pianifica sede/città e carico orario di conseguenza.

Analisi del Grafico

Il grafico mostra che, nel Management dello Spettacolo, l’interesse dei laureati si concentra su Master di I livello in modalità part-time (picco più alto), seguiti da I livello full time e formula weekend. Questo indica che molti cercano di conciliare studio e primi impegni lavorativi. Per chi ha una sola laurea triennale, questa è la strada più accessibile: i Master di II livello richiedono una laurea magistrale e qui sono scelti soprattutto in formula mista (blended), adatta a chi lavora già. Gli Executive compaiono solo in blended, confermando che sono pensati per profili con esperienza.

Nota anche l’assenza di interesse su MBA e corsi serali in questo ambito, mentre i “Master” non specificati hanno buona domanda in part-time e full time, e le Lauree Magistrali risultano in prevalenza full time.

In pratica: se stai iniziando ora, punta a un I livello part-time o weekend; se hai già la magistrale e lavori, valuta un II livello blended; se hai esperienza, l’Executive blended è coerente. Il full time resta ideale per chi vuole un cambio rapido e immersivo.

Analisi del Grafico

Nel Management dello Spettacolo l’offerta si concentra su poche aree chiave. Spiccano i master di I livello in Comunicazione/Marketing (4 corsi) e nelle Arti Creative (1), affiancati da proposte in Tempo libero e Umanistica (2 ciascuna). Esistono opzioni più orientate alla gestione: II livello in Gestione Aziendale (1) e II livello in Arti Creative (1), oltre a “Master” non universitari in Arti Creative e Gestione Aziendale (2+2). Nessuna offerta Executive, MBA, Alta Formazione o corsi brevi: se cerchi un format part-time/manageriale non lo trovi in questo filtro.

Indicazioni pratiche: con una laurea triennale puoi puntare sui master di I livello, ideali per ruoli operativi in promozione, comunicazione e produzione di eventi culturali. Se hai già una magistrale, valuta i master di II livello per funzioni gestionali o direzione di progetti. I “Master” non universitari possono essere utili per inserimento rapido, ma verifica accreditamento e stage. Le Lauree Magistrali presenti non sono master: richiedono un percorso biennale. In sintesi, l’offerta è orientata a comunicazione e arti, con poche soluzioni manageriali avanzate.

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