Questo corso offre un approfondimento della storia e della teoria delle arti performative, dalla musica al teatro e alla danza. Apre le porte a conoscenze pratiche e teoriche, permettendo agli studenti di esplorare processi creativi, organizzazione di eventi e preparazione alla carriera nel settore culturale. Con due curricula distinti, il programma integra anche discipline quali l'antropologia culturale e la sociologia per una visione multidisciplinare. Gli studenti avranno opportunità di tirocinio e programmi di mobilità internazionale, che arricchiranno ulteriormente la loro esperienza formativa.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
La Laurea Magistrale DAMS Teatro, Musica, Danza si prefigge i seguenti obiettivi formativi specifici: elevato grado di conoscenza storica, teorica e critica dei linguaggi, degli assetti e delle tradizioni del teatro, della musica, della danza;
Finalità della Laurea Magistrale
elevato grado di conoscenza storica, teorica e critica dei linguaggi, degli assetti e delle tradizioni del teatro, della musica, della danza; conoscenza e comprensione dei processi creativi, dei modi di produzione dello spettacolo dal vivo e delle tecnologie della musica nel mondo contemporaneo; capacità di indagare, valutare e progettare la presenza del teatro, della musica e della danza come processi espressivi e relazionali nelle istituzioni e nelle comunità; capacità di trasmettere i saperi disciplinari in forma didattica.
La didattica della Laurea Magistrale
Il corso si declina in due curricula dedicati alle arti performative, l'uno prevalentemente centrato sul teatro e sulla danza, l'altro sulla musica.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
possesso della Laurea Triennale della classe L-3 o titolo equipollente rilasciato da istituzioni AFAM; conoscenze di una lingua straniera (almeno di livello B1).