Guida alla scelta di
Master area Comunicazione Marketing

844
Master
196
Scuole
74.700
Laureati

In un mercato saturo di messaggi e canali, la Comunicazione Marketing è la leva che trasforma visibilità in crescita. Specializzarsi qui significa saper integrare strategia, dati e creatività: dal brand storytelling alle campagne omnicanale, fino alla customer experience. Per un giovane laureato, è la porta d’accesso a ruoli ad alto impatto in aziende, agenzie e tech company, dove analisi e contenuti guidano le decisioni.

Per orientarti con lucidità, questa pagina mette a disposizione una lettura statistica dell’offerta basata su 844 master: la tua bussola per confrontare tendenze e opportunità in modo oggettivo. Usa i filtri per affinare la ricerca e consulta l’elenco completo, con dettagli chiave su costo, durata, tipologia, modalità di frequenza ed eventuali borse di studio.

Area: Comunicazione Marketing

TROVATI 844 MASTER [in 1060 Sedi / Edizioni]

Modalità di EROGAZIONE

  • (549)
  • (511)

Modalità di FREQUENZA

  • (219)
  • (100)
  • (99)
  • (41)
  • (19)

Filtra per COSTO

  • (3)
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Filtra per DURATA

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Filtra per TIPO SCUOLA

  • (499)
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  • Master accademico in Design Craft

    Accademia Italiana

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    Il Master Accademico di Primo Livello in Design Craft accreditato MUR forma progettisti con profonda conoscenza dei processi produttivi, delle tecniche e del mercato del prodotto artigianale e "Made in Italy", valorizzando l'artigianato artistico contemporaneo, tipico della Toscana.

    View: 647
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Firenze 03/mar/2026
  • Master accademico in Brand Design

    Accademia Italiana

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    Il Master di I livello in Brand Design accreditato MUR mira a formare professionisti capaci di sviluppare la comunicazione e l'immagine di un marchio, esaltandone i valori

    View: 455
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Roma 03/mar/2026
  • LUMSA Master School

    Il Master si propone di formare psicologi esperti in psicologia pediatrica, in grado di attuare valutazioni neuropsicologiche e psicodiagnostiche ed interventi di supporto psicologico in età evolutiva secondo un approccio globale ed integrato

  • Master in Prodotti Nutraceutici: dalla ricerca e sviluppo al marketing

    Università degli Studi "Federico II" – Napoli | Dipartimento di Farmacia

    Logo Cliente

    MASTER IN PRODOTTI NUTRACEUTICI: DALLA RICERCA E SVILUPPO AL MARKETING - Università Federico II di Napoli Per informazioni anche sul tirocinio e inserimento in azienda: maria.daglia@unina.it; cell. 3331703492 – whatsApp 3398177623.

    View: 2.365
    Master di secondo Livello
    Formula:Formula weekend
    Durata:1 Anno
    Borse di studio: SI 2
    Costo: 3.000 

    Sedi del master

    Napoli 26/gen/2026
    1
    ONLINE 26/gen/2026
  • Master in Hotel Management

    SESEF

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    Il primo Master in Italia dedicato all'hotellerie a 360° con sede a Roma. Attestato riconosciuto a livello Europeo: ogni studente potrà richiedere l'attestato di qualificazione legalmente valido. Aziende partner internazionali a disposizione dei nostri studenti con il 92% di placement.

    View: 1.128
    Master
    Formula:Full time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI 15
    Costo: 5.900 

    Sedi del master

    Roma 20/feb/2026
  • Master in Global Event Management

    SESEF

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    Organizzare un evento, un convegno, una convention o un meeting, promuovere un marchio, un´azienda o avviare una campagna pubblicitaria è un lavoro estremamente stimolante, che coinvolge e richiama le capacità progettuali e creative di chi è coinvolto nella realizzazione.

    View: 1.392
    Master
    Formula:Full time
    Durata:1000 Ore
    Borse di studio: SI 15
    Costo: 5.900 

    Sedi del master

    Roma 20/feb/2026
  • Master Universitario in Marketing Management - MUMM

    Università degli Studi di Roma "La Sapienza" | Dipartimento di Management

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    Il Master è rivolto a laureati e a manager che intendono acquisire competenze distintive nel campo del marketing management. L’obiettivo del corso è di formare professionisti in grado di interpretare e risolvere problematiche gestionali e di marketing.

    View: 1.319
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Roma 31/gen/2026
  • Music Business - Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

    Luiss Business School

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    Music è una Major del Master in Media Entertainment, un Master Universitario di I Livello fornisce tutta quella serie di competenze che sono necessarie per svolgere le professioni collegate al mondo della Musica.

    View: 1.262
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:12 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 18.000 

    Sedi del master

    Roma 26/gen/2026
  • Writing School for Cinema and TV - Major del Master in Management delle Imprese Creative Culturali

    Luiss Business School

    Logo Cliente

    Il Master Fornisce gli strumenti utili per comprendere come, e con quali costi, si produce un film, come si montano i filmati. Al termine del master gli studenti sapranno scrivere un soggetto o sceneggiare un film, oppure pensare e mettere a punto un documentario.

    View: 1.318
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:12 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 18.000 

    Sedi del master

    Roma 26/gen/2026
  • Gestione delle Produzione Cinematografica e Televisiva- Master in Management delle Imprese Creative

    Luiss Business School

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    Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva, una Major del Master in Management Imprese Creative, intende fornire una formazione avanzata per la gestione e lo sviluppo commerciale delle realizzazioni cinematografiche, televisive e audiovisive.

    View: 1.083
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:12 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 18.000 

    Sedi del master

    Roma 26/gen/2026
  • Art Management - Major del Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

    Luiss Business School

    Logo Cliente

    Il Master ha l'obiettivo di creare nuove professionalità per operare in Musei, Fondazioni, Gallerie d’arte, Case d’asta, Archivi e società di consulenza e di progettazione di modelli innovativi e digitali per l’arte, le gallerie e i musei.

    View: 1.094
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:12 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 18.000 

    Sedi del master

    Roma 26/gen/2026
  • Master in Graphic Design - Focus on New media - IED Firenze

    IED | IED Arti Visive

    Logo Cliente

    Al termine del Master, il Graphic Designer, esperto nei linguaggi visivi, lavora in ambito grafico e pubblicitario presso aziende, agenzie, studi, web agency, case editrici o come freelance aprendo il proprio studio professionale. Partecipa ai prossimi Open Day: richiedi maggiori informazioni!

    View: 861
    Master
    Formula:Full time
    Durata:11 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Firenze 18/feb/2026
  • Master in Corporate Governance CORE-GOV

    Università Cattolica del Sacro Cuore

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    Il Master affronta gli aspetti strategici, contabili, finanziari e giuridici della governance d’impresa, con l’obiettivo di formare esperti in grado di operare con efficacia nei ruoli sia gestionali sia di controllo delle diverse strutture economiche.

    View: 920
    Master di secondo Livello
    Formula:Full time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 7.000 

    Sedi del master

    Milano 20/dic/2025
  • Master in Drug Design and Synthesis

    Università degli Studi di Siena | Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia

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    Il Master di II°Livello in Drug Design & Synthesis ha carattere Europeo ed è finalizzato alla formazione di ricercatori e tecnici specializzati nel campo del Drug Discovery e delle Biotecnologie per le Imprese Farmaceutiche.

    View: 1.492
    Master di secondo Livello
    Formula:Full time
    Durata:825 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 3.000 

    Sedi del master

    Siena 02/mar/2026
  • MASRI - Master in Gestione Risorse Umane: Recruiting, Training, Development and Organization

    ISTUM - Istituto di Studi di Management

    Logo Cliente

    Master di Alta Formazione MASRI Online nasce dall’esperienza ventennale di affermati professionisti delle Risorse Umane che nell’analizzare il contesto di riferimento hanno elaborato un progetto formativo fortemente orientato a soddisfare le esigenze attuali e future del mercato di riferimento.

    View: 865
    Master Executive
    Formula:Formula weekend
    Durata:100 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 2.000 

    Sedi del master

    ONLINE 21/feb/2026
  • Master in Digital Communications Specialist

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    Il Master ha come obiettivo la formazione di figure professionali con un elevato grado di specializzazione, capaci di operare sul fronte della comunicazione digitale sia in aziende che all’interno delle agenzie, anche in una dimensione internazionale.

    View: 468
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:960 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 7.000 

    Sedi del master

    Milano 08/gen/2026
  • Master in Sales & Marketing Management

    Radar Academy

    Logo Cliente

    Il Master si propone di fornire una solida base teorica e pratica per avere successo nel campo del marketing e delle vendite in ambito aziendale. Gli Allievi imparano da manager di aziende leader, con project work, career coaching e stage retribuito garantito.

    View: 430
    Master
    Formula:Formula weekend
    Durata:6 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 7.000 

    Sedi del master

    ONLINE 17/gen/2026
  • Master in International Human Resource Management - IHRM

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    Il Master Ihrm intende promuovere lo sviluppo delle competenze professionali necessarie per operare in ambienti internazionali complessi in qualità di esperti di gestione delle risorse umane, di organizzazione e di comunicazione aziendale.

    View: 534
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 9.200 

    Sedi del master

    Milano 18/gen/2026
Report

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Master area Comunicazione Marketing

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Con i nostri dati statistici aggiornati su 844 Master area Comunicazione Marketing puoi analizzare le tipologie più diffuse, confrontare i costi medi, scoprire le città e le università con l'offerta formativa più ampia.

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Dati e statistiche sui master in questa area
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ANALISI

Master area Comunicazione Marketing

Cosa si studia

Il percorso integra strategia di marca, digital marketing, contenuti omnicanale e customer experience per formare marketer completi e pronti al mercato.

Il Master in Comunicazione Marketing offre una visione completa e integrata delle leve strategiche e operative che governano i brand contemporanei. In un contesto dove l’attenzione del pubblico è frammentata e i canali si moltiplicano, il percorso forma professionisti capaci di coniugare branding, contenuti, media e dati, con un approccio fortemente orientato ai risultati. Le lezioni alternano solide basi teoriche a esercitazioni pratiche e project work su brief reali, per apprendere il linguaggio del business, misurare il valore delle azioni e governare l’intero funnel, dalla notorietà alla conversione e alla fidelizzazione. Particolare attenzione è dedicata alla misurazione, all’etica della comunicazione e alle competenze digitali, per prendere decisioni informate, difendere i budget e costruire esperienze coerenti lungo tutte le interazioni con il cliente.

Aree di specializzazione

Strategia di marca, posizionamento e architettura

Questa area sviluppa la capacità di definire l’identità e la promessa di valore del brand, traducendole in un posizionamento distintivo e difendibile. Si affrontano i modelli di brand equity, la costruzione della proposta di valore, la mappa percettiva competitiva e i framework per segmentazione, targeting e positioning (STP) in mercati B2C e B2B. Ampio spazio è dedicato all’architettura di marca (monolitica, endorsed, house of brands), alla coerenza visiva e verbale e alle linee guida di tono di voce. Vengono analizzati i touchpoint primari e la loro orchestrazione, con esempi di rebranding, brand stretching e gestione degli asset simbolici. Il modulo insegna a trasformare gli insight di ricerca qualitativa e quantitativa in scelte strategiche, a scrivere un brand key e a comporre un brief creativo efficace e misurabile.

Digital marketing, performance e media mix

Il modulo copre l’intero spettro del performance marketing: SEO tecnica e di contenuto, ricerca keyword, struttura dei contenuti e segnali E‑E‑A‑T; SEM e campagne su Google Ads con costruzione di account, corrispondenze, estensioni e strategie d’offerta; social advertising su Meta, LinkedIn e TikTok, con definizione dei pubblici, creatività dinamiche e ottimizzazione per obiettivi. Si approfondiscono analytics e attribution: setting di GA4, eventi e parametri, funnel exploration, modelli di attribuzione e data visualization. Vengono integrati budget pacing, A/B e multivariate test, incrementality e lift study, fino al media mix modeling per contesti cookieless. Si lavora sull’integrazione paid, owned, earned, sull’uso di CDP e sulla costruzione di KPI actionables, traducendo le metriche in decisioni operative e business case.

Content strategy, storytelling e copywriting omnicanale

L’area guida alla progettazione di ecosistemi di contenuto coerenti, efficaci e nativamente pensati per i diversi canali. Dalla definizione di pilastri editoriali e topic cluster, al calendario editoriale e ai formati long e short form (blog, newsletter, video, reel, podcast, white paper), fino alla scrittura persuasiva basata su bias cognitivi e principi di behavioral science. Si affrontano tone of voice, brand narrative, microcopy per interfacce e scrittura SEO-friendly che non sacrifica la qualità. Ampio focus su creatività data‑informed: insight da social listening, ricerche interne, CRM e search intent. Il modulo include gestione di community, crisis e commenti, linee guida UGC, brand safety, diritti e attribution dei contenuti. Al termine, gli studenti producono linee guida editoriali e asset pronti alla pubblicazione con criteri di misurazione chiari.

Customer experience, CRM e marketing automation

Questo modulo unisce progettazione dell’esperienza, fidelizzazione e valorizzazione del cliente lungo tutto il ciclo di vita. Si parte dalla mappatura del customer journey e dei momenti di verità, per definire use case di personalizzazione basati su segmentazione comportamentale e RFM. Si approfondiscono CRM e data management: gestione delle anagrafiche, qualità del dato, deduplica, consenso e preferenze, con particolare attenzione a GDPR, privacy by design e tracciamento server‑side. La marketing automation viene trattata con logiche di flusso: onboarding, nurturing, carrello abbandonato, win‑back, referral e preditive churn, evaluando frequenza, capping e deliverability. Si lavora su metriche come CLV, CAC, retention, NPS e marginalità, costruendo dashboard e report per governare decisioni cross‑funzionali tra marketing, sales e service e per sostenere iniziative di loyalty e community.

Metodologie didattiche

La didattica combina teoria solida, pratica intensiva e confronto con il mercato. Ogni modulo prevede esercitazioni applicate, strumenti professionali e feedback continui per consolidare le competenze operative.

Project work su brief reali
Team multidisciplinari lavorano a brief di aziende partner, sviluppando strategia, piano media, contenuti e KPI, con presentazione finale e revisione della faculty e dei manager.
Laboratori strumenti e dataset
Sessioni guidate su GA4, Google Ads, Meta Ads, LinkedIn Campaign Manager, tool SEO e piattaforme CRM/automation, operando su ambienti demo e dataset realistici.
Simulazioni, role play e crit session
Esercizi su gestione crisi, difesa budget, vendita interna di progetti, negoziazione con fornitori e critiche strutturate delle creatività per migliorare iterativamente.
Case study clinic e guest lecture
Analisi di casi di successo e insuccesso, debrief con professionisti, reverse engineering di campagne, focus su scelte strategiche, metriche e vincoli regolatori.

"Il marketing non è l’arte di trovare modi intelligenti per vendere ciò che produci, ma l’arte di creare valore reale per il cliente e comunicarlo con coerenza."

— Philip Kotler

Sbocchi professionali

Opportunità di carriera concrete per chi completa un Master in Comunicazione e Marketing

Il Master in Comunicazione Marketing prepara figure in grado di integrare strategia, creatività e dato per generare risultati misurabili su canali tradizionali e digitali. I diplomati sono pronti a operare su funnel completi: dalla definizione del posizionamento alla pianificazione media, dalla gestione dei contenuti all’ottimizzazione delle campagne performance, fino all’automazione dei flussi CRM. Le competenze sviluppate – analisi del mercato, copy e visual, SEO/SEA, social advertising, PR, marketing automation e misurazione KPI – consentono l’inserimento immediato in team marketing e comunicazione di aziende B2C e B2B, in agenzie creative e media, in tech company e startup, con percorsi di crescita che convergono verso ruoli manageriali e C-level. L’approccio project-based, le certificazioni verticali (es. Google, Meta, HubSpot) e l’esposizione a brief reali accelerano l’occupabilità e la capacità di portare impatto sui ricavi, sulla notorietà di marca e sulla fidelizzazione dei clienti.

Principali ruoli e retribuzioni

Brand Manager
40.000 - 60.000 €

Responsabile del posizionamento e della crescita della marca, coordina strategia, go-to-market, portfolio e comunicazione integrata. Traduce insight di ricerca in piani ATL/BTL, governa budget media, definisce KPI (awareness, consideration, NPS) e lavora con agenzie per campagne multi-canale. Richiede forte capacità analitica, storytelling e gestione dei fornitori.

Digital Marketing Specialist
30.000 - 40.000 €

Figura operativa e analitica che pianifica e ottimizza campagne su SEO, SEM, social adv e display, impostando tracciamenti e dashboard per la misurazione delle performance. Lavora su funnel e conversion rate optimization, A/B test, attribution e ROAS, collaborando con content e sales per generare lead qualificati e vendite dirette. Conosce ad server, pixel, tag manager e principali piattaforme.

Content & Social Media Manager
28.000 - 38.000 €

Cura strategia editoriale e produzione contenuti per blog, newsletter, social e video, allineando tono di voce e brand purpose. Gestisce community, creator e influencer, presidia calendari editoriali e performance (reach, engagement, retention), con attenzione a SEO copy, formati short video e trend. Lavora con media e CRM per integrare contenuti nelle campagne full funnel.

Marketing Automation & CRM Specialist
38.000 - 55.000 €

Progetta flussi automatizzati su piattaforme CRM/ESP/CDP (lead nurturing, onboarding, win-back), segmentando audience e personalizzando messaggi su email, SMS, push e in-app. Integra dati di vendita e comportamentali, definisce scoring, test multivariati e metriche (CLV, churn, conversion rate), collaborando con IT e sales per migliorare retention e revenue ricorrenti.

Media Relations & PR Manager
40.000 - 55.000 €

Gestisce relazioni con media, giornalisti e stakeholder, costruendo reputazione e visibilità attraverso press office, eventi, thought leadership e crisis communication. Redige press kit e speech, organizza interviste, monitora copertura e sentiment, garantendo coerenza tra earned, owned e paid. Coordina agenzie PR e collabora con marketing e HR su employer branding.

Settori di inserimento

Largo Consumo (FMCG) e Retail 22%
Moda & Lusso 16%
Tech & SaaS 20%
Healthcare & Pharma 12%
Agenzie Creative, Media e Consulenza 20%
Altri settori 10%

Progressione di carriera

Il percorso tipico parte da ruoli specialistici con responsabilità operative e metriche chiare, evolve verso la gestione di budget, agenzie e persone, e approda a posizioni strategiche cross-funzione con ownership su P&L, innovazione e roadmap di marca e canali. Le tempistiche dipendono da performance, contesto aziendale e capacità di guidare progetti ad alto impatto.

Marketing Manager / Communication Lead (3-5 anni)
Head of Marketing & Communications (5-8 anni)
Marketing Director / Brand & Digital Director (8-12 anni)
Chief Marketing Officer (CMO) (12-15 anni)

Dati e tendenze del settore

Esplora le statistiche del mercato formativo relativo a Master area Comunicazione Marketing

Analisi del Grafico

Il grafico mostra che, nei master in Comunicazione e Marketing, la modalità più diffusa è il full time per i Master di I livello (98 corsi) e per i “Master” non specificati (57), indicazione chiara per chi può dedicarsi a tempo pieno e vuole un percorso intensivo. Le Lauree Magistrali presenti sono quasi solo full time (15).

Se lavori già o cerchi flessibilità, le formule part time e weekend sono molto presenti: I livello (29 part time, 23 weekend) e “Master” (47 part time, 8 weekend). Gli Executive puntano soprattutto su weekend/serale (12 weekend, 5 serale), pensati per professionisti. Esistono anche opzioni a formula mista su I e II livello, ma sono più limitate.

Attenzione ai requisiti: i Master di II livello (7 full time, 8 part time, 13 weekend) sono accessibili solo con laurea magistrale/specialistica, mentre con la triennale puoi puntare su I livello ed Executive/Alta Formazione (quando ammessi). In sintesi: se hai tempo pieno, massima offerta su I livello; se lavori, valuta Executive e part time/weekend. La scelta della formula deve riflettere il tuo carico di lavoro e l’urgenza di inserimento o avanzamento.

Analisi del Grafico

Il grafico mostra che, in Comunicazione e Marketing, l’offerta è ampia sotto i 6.000€: I livello e “Master” concentrano molte opzioni nelle fasce 0-3k e 3-6k. Se hai una laurea triennale, questo è il bacino più ricco e accessibile. Interessante però la “doppia curva” dei Master di I livello: molti economici, ma anche un gruppo consistente oltre i 15k (percorsi strutturati, spesso con stage e placement). Tra 6-10k prevalgono ancora i Master di I livello.

I Master di II livello (richiedono laurea magistrale) si collocano per lo più sotto i 6.000€, con pochissimi casi sopra i 10k: un buon rapporto costo/valore per chi ha già la magistrale. Gli Executive sono pochi e tendono a costare di più; spesso richiedono esperienza e possono essere co-finanziati dall’azienda. Gli MBA quasi solo >15k e richiedono esperienza. Alta Formazione, Brevi e Corsi di perfezionamento si trovano soprattutto 0-3k, utili per skill mirati.

Consiglio pratico: definisci budget e requisiti d’accesso; se punti in alto costo, verifica borse, rateizzazioni e placement per massimizzare il ritorno.

Analisi del Grafico

Roma è la piazza più ricca per Comunicazione e Marketing: spicca per Master di I livello (79) e offre anche molti II livello (44) e corsi “Master” non universitari (42). Milano segue molto da vicino per I livello (74) e Master (36), con qualche Executive e un MBA. Torino, Padova e Napoli hanno numeri più contenuti, ma con peculiarità: Padova concentra II livello (9) e corsi di Alta Formazione (4); Torino è forte sulle Lauree Magistrali (21); Napoli si distingue soprattutto per I livello (17). Gli Executive sono quasi solo a Roma e Milano; gli MBA sono rarissimi (Roma e Milano). Ricorda i requisiti: con laurea triennale puoi accedere ai Master di I livello (Roma e Milano offrono la scelta più ampia). Con laurea magistrale, se cerchi II livello, guarda soprattutto Roma e Padova. Se hai esperienza e vuoi percorsi manageriali, valuta i pochi Executive/MBA su Roma-Milano. Se preferisci un percorso universitario lungo, le Lauree Magistrali sono ben presenti a Roma, Torino e Padova. Questa distribuzione può aiutarti a pianificare sede, tempi e investimento in base al tuo profilo.

Analisi del Grafico

Il grafico mostra come, nei master in Comunicazione e Marketing, il compromesso principale sia tra tempo e budget. Le tipologie più diffuse sono Master di I livello e Master “generici”: durano in media 7–14 mesi con costi attorno a 4.500–6.300€, adatti a chi ha una laurea triennale e cerca un percorso strutturato ma sostenibile. I Master di II livello (circa 14 mesi, ~4.100€) sono accessibili solo con laurea magistrale e possono essere un buon rapporto costo/durata per chi vuole specializzarsi ulteriormente.

Per chi ha poco tempo, i percorsi Executive (3 mesi, ~3.160€) e i corsi brevi/alta formazione (1–6 mesi, ~800–1.400€) offrono upskilling rapido, utili se lavori già o vuoi testare un’area specifica. Gli MBA (circa 19 mesi, ~35.000€) sono l’opzione premium: richiedono spesso esperienza e/o laurea magistrale e mirano a ruoli manageriali. Le Lauree Magistrali (22 mesi, ~1.367€) sono percorsi accademici biennali, non master, ma una base utile per poi accedere a II livello o MBA.

In sintesi: triennale? guarda I livello/AF; magistrale? valuta II livello o MBA; se lavori già, considera Executive per impatto rapido.

Analisi del Grafico

Il grafico mostra una netta differenza per tipologia. Master di I livello (accessibili con laurea triennale) sono offerti soprattutto in presenza (208 vs 140 online): se cerchi un’esperienza strutturata, con networking e laboratori, qui trovi più opzioni on campus. I Master di II livello (richiedono laurea magistrale) risultano equilibrati tra presenza e online (56 vs 59): buona flessibilità per chi lavora. Gli Executive sono prevalentemente online (22 vs 3): ideali se hai esperienza e vuoi conciliare studio e lavoro. I percorsi di Alta Formazione e i Brevi puntano molto al digitale (8 vs 4; e 10 tutti online): ottimi per aggiornamenti rapidi e mirati. Gli MBA sono pochissimi e quasi solo in sede (2): selettivi e orientati al network. La categoria “Lauree Magistrali” è perlopiù in presenza (154), ma non sono master; valutala solo se stai completando il percorso universitario.

In sintesi: scegli in presenza per immersione e contatti; scegli online per flessibilità. La tua eleggibilità conta: triennale → I livello/Alta Formazione; magistrale → II livello/Executive/MBA.

Analisi del Grafico

Nel perimetro Comunicazione e Marketing, l’offerta è trainata dalle università: i Master di I livello sono soprattutto nelle università pubbliche (174) e private (116), ideale se hai una laurea triennale e cerchi un titolo riconosciuto. Se possiedi già una magistrale, i Master di II livello si concentrano nelle università pubbliche (85), con un numero minore nelle private (27).

Le Business School presidiano i percorsi non universitari: molti “Master” (87) e corsi brevi (10), utili per aggiornamento rapido, approccio pratico e networking; presenti anche alcuni Executive, ma gli Executive sono più numerosi nelle università private (12) e in genere richiedono esperienza lavorativa. Gli MBA sono quasi assenti in questo ambito, segnale che non sono la via tipica per Marketing/Comunicazione.

Pochi i corsi di perfezionamento, soprattutto pubblici. Le Lauree Magistrali compaiono quasi solo in atenei pubblici: non sono master post-laurea, ma un’alternativa se devi ancora completare il ciclo. In sintesi: triennale? punta su I livello in ateneo; magistrale? valuta II livello pubblico; profilo con esperienza? Executive o master “professionali” in Business School/Private per accelerare l’ingresso o il salto di carriera.

Analisi del Grafico

Il quadro mostra una forte concentrazione dell’offerta in Lazio (155 in sede, 69 online) e Lombardia (128 in sede, 44 online): se cerchi un master in Comunicazione e Marketing con attività in presenza, queste sono le aree con più scelta e networking. Buona disponibilità anche in Toscana ed Emilia-Romagna per l’in sede, mentre l’online è più visibile in Lazio, Lombardia e Veneto. Interessanti le eccezioni: Campania è quasi bilanciata (19 in sede, 15 online), utile se vuoi restare al Sud; in Friuli Venezia Giulia prevale l’online (5 vs 2). In Puglia l’offerta è quasi solo in sede (6).

In pratica: se punti su stage, laboratori e contatti locali, privilegia Roma o Milano. Se lavori già o vuoi flessibilità, l’online copre bene Centro-Nord e alcune regioni periferiche. Ricorda i requisiti: i master di I livello sono per laureati triennali; i master di II livello richiedono la magistrale. La modalità online non modifica i requisiti d’accesso. Valuta anche costi di trasferta e calendario: un’offerta ampia in sede può valere se cerchi placement, mentre l’online riduce tempi e spese.

Analisi del Grafico

Il grafico mostra dove si concentra l’interesse dei laureati in Comunicazione e Marketing. Spiccano due direttrici: Master di I livello (molto cercati sia nel pubblico: 12.724, sia nel privato: 16.216) e la categoria “Master” nel privato (14.484), che spesso include percorsi non universitari/professionalizzanti. Se hai una laurea triennale, queste sono le opzioni più accessibili; valuta anche Alta Formazione e corsi brevi/di perfezionamento, presenti soprattutto nel pubblico. Per chi ha una laurea magistrale o profili più senior: l’interesse si sposta su Master di II livello, dove il pubblico è forte (6.904 vs 4.651 privato), e sugli Executive e MBA, quasi esclusivamente nel privato (Executive: 2.476; MBA: 903). Ricorda i requisiti: un laureato triennale non può accedere a II livello o MBA/Executive. Ulteriore spunto: le Lauree Magistrali (pubblico 2.238) restano un’alternativa per chi desidera base teorica solida prima del master. In sintesi: scegli in base a titolo posseduto e obiettivo di carriera; il privato domina in percorsi executive e professionalizzanti, il pubblico è più forte nei master universitari strutturati.

Analisi del Grafico

Il grafico mostra una chiara tendenza: l’interesse dei laureati per i master in Comunicazione e Marketing è nettamente orientato verso la frequenza “In Sede” per i percorsi Full time (21.470) e Part time (10.513). Questo indica che chi può dedicarsi con continuità privilegia la presenza, utile per networking, laboratori e contatti con le aziende.

Per chi lavora o vive lontano, cresce l’appeal delle formule flessibili: la Formula weekend online (4.279) e la Formula mista online (2.044) superano o avvicinano l’interesse per l’in sede, mentre la Formula serale è quasi esclusivamente online (1.315 vs 17). In pratica: se cerchi immersione e placement rapido, valuta un Full time in presenza; se hai un impiego, la weekend online o la mista ti permettono di conciliare studio e lavoro; il Part time in sede è un buon compromesso per chi può spostarsi periodicamente.

Ricorda: verifica sempre i requisiti d’accesso (master di I o II livello) in base al tuo titolo: con sola triennale non puoi accedere ai master di secondo livello.

Analisi del Grafico

Nei Master in Comunicazione e Marketing, l’interesse dei laureati si concentra su percorsi di I livello full time (12.617) e sulla categoria “Master” full time (7.667): ottimo se hai una laurea triennale e puoi dedicarti a tempo pieno. Per chi lavora o cerca flessibilità, spiccano le formule weekend su II livello (3.414) ed Executive (1.409), oltre alla formula mista su I/II livello. Attenzione ai requisiti: i master di II livello ed Executive richiedono in genere una laurea magistrale o esperienza professionale; l’MBA è quasi solo in formula weekend (903) e rivolto a profili con esperienza. La modalità part time è ben rappresentata su I livello (6.642) e II livello (1.552), utile se vuoi conciliare studio e lavoro. L’offerta serale è più limitata, soprattutto per I livello, mentre “Alta Formazione” e “Corsi di perfezionamento” raccolgono interesse soprattutto nel weekend, per upskilling mirato. In sintesi: se sei triennale punta su I livello full time o part time; se hai una magistrale valuta II livello/Executive in weekend o misto; profili con esperienza possono orientarsi su Executive o MBA in formula weekend.

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