Guida alla scelta di
Master area Gestione Aziendale

1.606
Master
303
Scuole
119.918
Laureati

In un mercato che cambia rapidamente, la Gestione Aziendale è la leva che trasforma idee in risultati, dati in decisioni e team in performance. Specializzarsi in questo ambito significa acquisire strumenti concreti per guidare processi, innovare modelli di business e crescere in ruoli chiave come management, consulenza e strategia. Per un giovane laureato, è una scelta che accelera l’occupabilità e amplia l’impatto professionale.

Su questa pagina trovi una panoramica strutturata per orientarti con lucidità: i grafici statistici, costruiti sui 1606 master selezionati, sono la tua bussola per leggere il mercato formativo; i filtri ti aiutano a definire priorità e requisiti; l’elenco completo ti permette di confrontare costi, durata, tipologia e modalità, per scegliere con consapevolezza.

Area: Gestione Aziendale

TROVATI 1606 MASTER [in 2067 Sedi / Edizioni]

Modalità di EROGAZIONE

  • (1009)
  • (1058)

Modalità di FREQUENZA

  • (291)
  • (148)
  • (208)
  • (108)
  • (31)

Filtra per COSTO

  • (6)
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Filtra per DURATA

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Filtra per TIPO SCUOLA

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  • Master di II livello in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale

    Università degli Studi di Roma "La Sapienza" | Dipartimento di Scienze Giuridiche

    Logo Cliente

    Il corso si propone come strumento per la formazione della figura professionale del Giurista del lavoro, nonché per l'aggiornamento e lo sviluppo formativo dei dipendenti privati e pubblici, in conformità con le politiche di gestione del personale e per la formazione continua dei professionisti.

    View: 2.287
    Master di secondo Livello
    Formula:Formula mista
    Durata:300 Ore
    Borse di studio: SI  [5]
    Costo: 2.500 

    Sedi del master

    Roma 31/gen/2026
    1
    ONLINE 31/gen/2026
  • Master in Hotel Management

    SESEF

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    Il primo Master in Italia dedicato all'hotellerie a 360° con sede a Roma. Attestato riconosciuto a livello Europeo: ogni studente potrà richiedere l'attestato di qualificazione legalmente valido. Aziende partner internazionali a disposizione dei nostri studenti con il 92% di placement.

    View: 1.128
    Master
    Formula:Full time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI 15
    Costo: 5.900 

    Sedi del master

    Roma 20/feb/2026
  • Master di II livello in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale

    Sapienza - Università di Roma - Dipartimento di Scienze Giuridiche

    Sapienza - Università di Roma - Dipartimento di Scienze Giuridiche

    Il corso si propone come strumento per la formazione della figura professionale del Giurista del lavoro, nonché per l'aggiornamento e lo sviluppo formativo dei dipendenti privati e pubblici, in conformità con le politiche di gestione del personale e per la formazione continua dei professionisti.

  • Master in Global Event Management

    SESEF

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    Organizzare un evento, un convegno, una convention o un meeting, promuovere un marchio, un´azienda o avviare una campagna pubblicitaria è un lavoro estremamente stimolante, che coinvolge e richiama le capacità progettuali e creative di chi è coinvolto nella realizzazione.

    View: 1.392
    Master
    Formula:Full time
    Durata:1000 Ore
    Borse di studio: SI 15
    Costo: 5.900 

    Sedi del master

    Roma 20/feb/2026
  • Master in Management delle Risorse Umane

    Radar Academy

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    Il Master forma professionisti capaci di gestire efficacemente i processi tipici della funzione HR. Gli Allievi imparano da manager di aziende leader, con project work, career coaching e stage retribuito garantito.

    View: 2.016
    Master
    Formula:Formula weekend
    Durata:6 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 7.500 

    Sedi del master

    Milano 17/gen/2026
    7
    Roma 17/gen/2026
    Bari 17/gen/2026
    Napoli 17/gen/2026
    Pescara 17/gen/2026
    Catania 17/gen/2026
    Firenze 17/gen/2026
    ONLINE 17/gen/2026
  • Master Universitario in Marketing Management - MUMM

    Università degli Studi di Roma "La Sapienza" | Dipartimento di Management

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    Il Master è rivolto a laureati e a manager che intendono acquisire competenze distintive nel campo del marketing management. L’obiettivo del corso è di formare professionisti in grado di interpretare e risolvere problematiche gestionali e di marketing.

    View: 1.319
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Roma 31/gen/2026
  • Master in Diritto Privato Europeo

    Università degli Studi di Roma "La Sapienza" | Dipartimento di Scienze Giuridiche

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    Il Master, diretto dal Prof. Avv. Guido Alpa e dal Prof. Avv. Di Donna, si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato ad approfondire la conoscenza teorica e pratica del diritto privato europeo, tenuto conto del processo di integrazione comunitaria.

    View: 1.897
    Master di secondo Livello
    Formula:Formula weekend
    Durata:1500 Giorni
    Borse di studio: SI
    Costo: 2.000 

    Sedi del master

    Roma 31/gen/2026
    1
    ONLINE 31/gen/2026
  • Music Business - Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

    Luiss Business School

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    Music è una Major del Master in Media Entertainment, un Master Universitario di I Livello fornisce tutta quella serie di competenze che sono necessarie per svolgere le professioni collegate al mondo della Musica.

    View: 1.262
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:12 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 18.000 

    Sedi del master

    Roma 26/gen/2026
  • Writing School for Cinema and TV - Major del Master in Management delle Imprese Creative Culturali

    Luiss Business School

    Logo Cliente

    Il Master Fornisce gli strumenti utili per comprendere come, e con quali costi, si produce un film, come si montano i filmati. Al termine del master gli studenti sapranno scrivere un soggetto o sceneggiare un film, oppure pensare e mettere a punto un documentario.

    View: 1.318
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:12 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 18.000 

    Sedi del master

    Roma 26/gen/2026
  • Gestione delle Produzione Cinematografica e Televisiva- Master in Management delle Imprese Creative

    Luiss Business School

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    Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva, una Major del Master in Management Imprese Creative, intende fornire una formazione avanzata per la gestione e lo sviluppo commerciale delle realizzazioni cinematografiche, televisive e audiovisive.

    View: 1.083
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:12 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 18.000 

    Sedi del master

    Roma 26/gen/2026
  • Art Management - Major del Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

    Luiss Business School

    Logo Cliente

    Il Master ha l'obiettivo di creare nuove professionalità per operare in Musei, Fondazioni, Gallerie d’arte, Case d’asta, Archivi e società di consulenza e di progettazione di modelli innovativi e digitali per l’arte, le gallerie e i musei.

    View: 1.094
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:12 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 18.000 

    Sedi del master

    Roma 26/gen/2026
  • Risk Master - Corso di perfezionamento in Risk Management

    Università degli Studi di Verona

    Logo Cliente

    Il Corso offre conoscenze strutturate di Risk Management e di Security Management grazie alle testimonianze dei migliori esperti italiani; Sono inoltre previsti due premi per merito, borse di studio e agevolazioni; iscrizioni entro il 6 gennaio 2026. Formula mista, sia online che in presenza.

    View: 565
    Corsi di perfezionamento
    Formula:Formula weekend
    Durata:120 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 1.866 

    Sedi del master

    Verona 06/gen/2026
  • Master Universitario in Management delle Cure Primarie e Territoriali “Il Professionista Specialista” - MACUP

    LUM - Libera Università Mediterranea "Giuseppe Degennaro" | LUM School of Management

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    Il MACUP, master rivolto a tutte le Professioni sanitarie, è progettato per formare i professionisti chiamati ad assicurare una continuità assistenziale a livello territoriale, attraverso la presa in carico della persona con la sua integrazione nei servizi della rete socio sanitaria.

    View: 1.542
    Master di primo Livello
    Formula:Formula mista
    Durata:1500 Ore
    Costo: 600 

    Sedi del master

    ONLINE 31/dic/2025
  • Master in Data Science for Management

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    Il Master in Data Science for Management è un Master internazionale di primo livello organizzato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC), Milano, Italia, interamente insegnato in inglese.

    View: 995
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 10.000 

    Sedi del master

    Milano 09/gen/2026
  • Master Quality Esperti in Sistemi di Gestione Aziendale Qualità, Ambiente, Energia, Sicurezza

    Uninform Group

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    Selezioni aperte per la 91^ edizione del più longevo, performante e aggiornato Master Quality - Esperti e Manager in Sistemi di Gestione Aziendale. Due mesi di Alta Formazione in modalità E-learning e 6 mesi di Stage garantito. Placement occupazionale 92%.

    View: 900
    Master
    Formula:Full time
    Durata:1220 Ore
    Borse di studio: SI 1
    Costo: 4.000 

    Sedi del master

    ONLINE 26/feb/2026
    2
    Milano 26/feb/2026
    Roma 26/feb/2026
  • Master in Corporate Governance CORE-GOV

    Università Cattolica del Sacro Cuore

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    Il Master affronta gli aspetti strategici, contabili, finanziari e giuridici della governance d’impresa, con l’obiettivo di formare esperti in grado di operare con efficacia nei ruoli sia gestionali sia di controllo delle diverse strutture economiche.

    View: 920
    Master di secondo Livello
    Formula:Full time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 7.000 

    Sedi del master

    Milano 20/dic/2025
  • Master Universitario in Direzione e Management delle Aziende Sanitarie - MADIMAS

    LUM - Libera Università Mediterranea "Giuseppe Degennaro" | LUM School of Management

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    Il MADIMAS è rivolto a professionisti che intendono sviluppare un insieme integrato di competenze per svolgere compiti e funzioni dirigenziali, di coordinamento, tecnico-amministrative ed economico-gestionali in strutture sanitarie pubbliche o private, assessorati, agenzie sanitarie.

    View: 3.233
    Master di secondo Livello
    Formula:Formula mista
    Durata:1500 Ore
    Costo: 850 

    Sedi del master

    ONLINE 31/dic/2025
  • Master Universitario in Management & E-Governance della Pubblica Amministrazione - MAGPA II

    LUM - Libera Università Mediterranea "Giuseppe Degennaro" | LUM School of Management

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    Un Master per approfondire i temi del management e della Governance delle Pubbliche Amministrazioni che sistematizza e discute le principali innovazioni legislative, economiche e mangeriali che stanno trasformando il settore pubblico italiano.

    View: 903
    Master di secondo Livello
    Formula:Formula mista
    Durata:1500 Ore
    Costo: 850 

    Sedi del master

    ONLINE 31/dic/2025
  • MASRI - Master in Gestione Risorse Umane: Recruiting, Training, Development and Organization

    ISTUM - Istituto di Studi di Management

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    Master di Alta Formazione MASRI Online nasce dall’esperienza ventennale di affermati professionisti delle Risorse Umane che nell’analizzare il contesto di riferimento hanno elaborato un progetto formativo fortemente orientato a soddisfare le esigenze attuali e future del mercato di riferimento.

    View: 865
    Master Executive
    Formula:Formula weekend
    Durata:100 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 2.000 

    Sedi del master

    ONLINE 21/feb/2026
Report

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Master area Gestione Aziendale

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Con i nostri dati statistici aggiornati su 1.606 Master area Gestione Aziendale puoi analizzare le tipologie più diffuse, confrontare i costi medi, scoprire le città e le università con l'offerta formativa più ampia.

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Dati e statistiche sui master in questa area
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ANALISI

Master area Gestione Aziendale

Cosa si studia

Un percorso completo per governare strategia, numeri, persone e processi, integrando competenze manageriali, digitali e data-driven per guidare la crescita sostenibile dell’impresa.

Il Master in Gestione Aziendale offre una preparazione manageriale a 360 gradi pensata per chi vuole guidare organizzazioni complesse con un approccio integrato, orientato ai risultati e alla sostenibilità. Il programma combina solide basi di strategia, finanza, marketing e operations con le competenze trasversali oggi imprescindibili: data literacy, gestione del cambiamento, digital transformation e leadership inclusiva. Attraverso casi reali, strumenti professionali e lavori applicativi, i partecipanti imparano a leggere i numeri, interpretare il mercato, ottimizzare i processi e orchestrare team multidisciplinari. Il percorso è stato progettato per coniugare rigore metodologico e impatto operativo: ogni modulo collega teoria, metriche e decisioni, per trasferire in tempi brevi competenze immediatamente spendibili in PMI, corporate e contesti imprenditoriali.

Aree di specializzazione

Strategia, Governance e Innovazione

L’area fornisce i fondamenti di strategia competitiva e corporate, introducendo strumenti come analisi delle cinque forze, mappa degli stakeholder, SWOT dinamica e Business Model Canvas. Si affrontano i temi di governance, compliance e risk management, con focus su modelli organizzativi, deleghe e sistemi di controllo interno. Particolare attenzione è riservata all’innovazione: dal design thinking al portfolio di progetti, fino alla gestione del ciclo di vita del prodotto e all’open innovation con startup e centri di ricerca. I partecipanti imparano a definire obiettivi misurabili (OKR), priorità e roadmap, collegando la strategia alle metriche operative e alle leve di creazione di valore.

Amministrazione, Finanza e Controllo

Questo modulo sviluppa competenze per leggere, pianificare e guidare le performance economico-finanziarie. Si parte dai principi di contabilità e bilancio (stato patrimoniale, conto economico, rendiconto finanziario) per arrivare all’analisi per indici e flussi, al calcolo del capitale circolante e alla gestione del cash flow. Si approfondiscono budgeting, forecasting, controllo di gestione e contabilità analitica: centri di costo, Activity-Based Costing, scostamenti e KPI. In ambito finanza straordinaria si studiano valutazione d’azienda (DCF, multipli), struttura del capitale, costo medio ponderato (WACC) e covenant bancari. Vengono inoltre trattati pricing, marginalità per prodotto/cliente, break-even e sistemi di reporting direzionale a supporto del decision making.

Marketing, Vendite e Customer Experience

L’area copre l’intero funnel commerciale, dalla segmentazione al loyalty management, integrando canali fisici e digitali. Si affrontano ricerche di mercato, personas e value proposition, con tecniche di posizionamento e analisi competitiva. Si studiano product management, politiche di prezzo, comunicazione integrata e gestione dei canali (retail, e-commerce, marketplace, partner). Sul lato vendite si esplorano pipeline, account planning, strategie di negoziazione e CRM analytics per guidare lead scoring e previsioni. La customer experience viene progettata con customer journey mapping, service blueprint e metriche come NPS, CSAT e CLV, con un focus sulla misurazione del ROI delle iniziative e sull’allineamento tra promesse di marca e prestazioni operative.

Operations, Supply Chain e Trasformazione Digitale

Questo blocco forma alla gestione di processi e catene di fornitura end-to-end per migliorare qualità, tempi e costi. Si trattano pianificazione della domanda (S&OP), approvvigionamenti, gestione scorte (EOQ, safety stock), logistica e distribuzione. Metodologie Lean e Six Sigma vengono impiegate per ridurre gli sprechi e la variabilità con strumenti come Value Stream Mapping e DMAIC. Sul fronte digitale si affrontano ERP, MES, sistemi di Business Intelligence e automazione dei workflow, con cenni a IoT industriale e advanced analytics per la manutenzione predittiva. Un’attenzione specifica è dedicata alla sostenibilità (ESG) nelle operations, alla gestione fornitori e alla continuità operativa, collegando processi, dati e obiettivi di servizio.

Metodologie didattiche

La didattica alterna lezioni interattive, esercitazioni con dataset reali e attività esperienziali per consolidare competenze tecniche e manageriali, favorendo l’apprendimento applicato e l’immediato trasferimento on the job.

Business case e simulazioni decisionali
Analisi di casi aziendali, role-play di comitati di investimento e simulazioni di P&L e cash management per esercitare diagnosi, scenari e scelte.
Laboratori dati, KPI e strumenti digitali
Workshop su fogli di calcolo, dashboard BI e strumenti collaborativi per costruire budget, forecast, report e cruscotti operativi.
Project work su challenge aziendali
Team cross-funzionali sviluppano soluzioni a problemi reali: dal riposizionamento di marca al redesign di un processo, fino al piano di go-to-market.
Mentoring e feedback a 360 gradi
Sessioni con manager e alumni per affinare soft skill, leadership e comunicazione, con revisioni strutturate degli elaborati e dei pitch.

"Gestire un’azienda oggi significa orchestrare strategia, numeri, tecnologia e persone con un unico linguaggio: quello delle decisioni basate su dati, metriche e responsabilità misurabili."

— Elena R. Bianchi, Executive Coach

Sbocchi professionali

Carriere e opportunità dopo il Master in Gestione Aziendale

Il Master in Gestione Aziendale prepara figure ad alto potenziale capaci di leggere i numeri, guidare progetti cross-funzionali e tradurre la strategia in risultati operativi. Le competenze sviluppate – analisi dei dati, project management, controllo di gestione, marketing, supply chain e leadership – permettono un inserimento rapido in contesti corporate, PMI innovative, scale-up e società di consulenza. I partecipanti acquisiscono metodo, strumenti digitali e sensibilità economico-finanziaria per contribuire sin da subito a iniziative di miglioramento della redditività, dell’efficienza dei processi e dell’esperienza cliente. Le opportunità si collocano lungo l’intero ciclo di creazione del valore: dal disegno del modello di business al go-to-market, dall’ottimizzazione operativa al monitoraggio della performance, favorendo percorsi di crescita verso responsabilità di funzione e di business unit.

Principali ruoli e retribuzioni

Business Analyst
30.000 - 40.000 €

Il Business Analyst supporta decisioni operative e strategiche traducendo dati in insight azionabili. Lavora con stakeholder di diverse funzioni per mappare processi, identificare KPI, costruire modelli di business e preparare business case. Il ruolo richiede padronanza di Excel/BI, capacità di storytelling dei dati e sensibilità economico-finanziaria; è spesso il punto d’ingresso a consulenza interna, PMO o controllo di gestione.

Project Manager
40.000 - 55.000 €

Il Project Manager pianifica, coordina e monitora iniziative di trasformazione, digitalizzazione, lancio prodotti o reingegnerizzazione processi. Gestisce tempi, budget, rischi e stakeholder, applicando metodologie waterfall o agile e promuovendo miglioramento continuo. Il dominio di strumenti come Gantt, backlog e metriche di avanzamento, unito a soft skill di negoziazione e leadership, consente di portare a termine progetti complessi con impatto misurabile sui risultati aziendali.

Controller / FP&A Analyst
38.000 - 50.000 €

Il Controller/FP&A costruisce budget, forecast e analisi degli scostamenti, supportando la Direzione nel controllo della redditività per prodotto, canale e mercato. Cura la reportistica gestionale, l’ottimizzazione del capitale circolante e la definizione di KPI, collaborando con vendite, operations e procurement. Il ruolo richiede rigore analitico, confidenza con ERP e strumenti di planning, e capacità di trasformare i numeri in raccomandazioni concrete per migliorare margini e cash flow.

Operations Manager
45.000 - 65.000 €

L’Operations Manager guida processi di supply chain, logistica, produzione o servizio, con focus su efficienza, qualità e continuità operativa. Applica principi Lean, gestione capacità e pianificazione della domanda, garantendo SLA e riducendo costi operativi. Collabora con acquisti e commerciale per allineare il piano operativo alla domanda, governa KPI come OEE e lead time e spesso guida iniziative di automazione e digitalizzazione dei processi core.

Product Manager
45.000 - 65.000 €

Il Product Manager presidia l’intero ciclo di vita del prodotto: analisi del mercato e dei competitor, definizione della value proposition, pricing, roadmap e go-to-market. Coordina team cross-funzionali (marketing, vendite, tech, operations) per massimizzare adozione e marginalità, misurando metriche come churn, CAC, CLV e contribution margin. Il ruolo richiede visione strategica, orientamento al cliente e capacità di bilanciare priorità tra valore e fattibilità.

Settori di inserimento

Consulenza direzionale 24%
Industria manifatturiera 20%
Servizi finanziari 18%
Retail e eCommerce 14%
Tecnologia e ICT 12%
Altri settori 12%

Progressione di carriera

La progressione di carriera tipica avviene attraverso ruoli con responsabilità crescenti su persone, budget e portafogli di progetto. Nei primi anni si consolidano competenze tecniche (controllo, project management, analisi dati) e di execution; successivamente si evolve verso la guida di team e la responsabilità di P&L o di una BU. La specializzazione può mantenere un focus verticale (es. operations o finance) o convergere in ruoli general management. Certificazioni (PMP, Lean Six Sigma, CFA/AFM, Scrum) e l’esposizione internazionale accelerano il passaggio a posizioni direttive, così come la capacità di governare cambiamento, stakeholder complessi e iniziative trasversali con impatto misurabile su ricavi, costi e cash.

Senior Manager / Program Manager (5-8 anni)
Head of Operations / Head of Product (7-10 anni)
Direttore Finanziario (CFO) / Direttore di Business Unit (8-12 anni)
Chief Operating Officer (COO) / General Manager (10-15 anni)

Dati e tendenze del settore

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Analisi del Grafico

Il grafico mostra come, nei Master in Gestione Aziendale, la modalità di frequenza cambia molto per tipologia. Se hai una laurea triennale, troverai ampiamente disponibili i Master di I livello in formato full time (opzione più diffusa), ideali se puoi dedicarti a tempo pieno. Le Lauree Magistrali sono quasi solo full time, quindi richiedono disponibilità continuativa. Per chi possiede una magistrale e/o esperienza, i Master di II livello ed Executive privilegiano la formula weekend: perfetti se lavori già e vuoi conciliare studio e ufficio. Anche gli MBA tendono al weekend, coerenti con un target professionale. Nella categoria “Master” non specificati, prevale il part time, offrendo flessibilità; nei percorsi “Brevi” domina ancora il part time. I Corsi di perfezionamento si orientano sulla formula mista (online + in presenza), utile per aggiornarsi senza interrompere l’attività. In pratica: se sei neo-laureato e vuoi accelerare, il full time di I livello è il canale più strutturato; se lavori già, punta su weekend/part time in Executive, II livello o MBA, verificando i requisiti d’accesso prima di candidarti.

Analisi del Grafico

Il grafico mostra che, nei master in Gestione Aziendale, l’offerta è ampia nelle fasce economiche più accessibili. I Master di I livello concentrano la maggior parte delle opzioni tra 0-3k e 3-6k € (201 e 132), con una coda anche oltre 6k. I Master di II livello sono anch’essi presenti nelle fasce 0-6k (107 e 86), ma ricordati che richiedono la laurea magistrale per l’ammissione.

Se hai una laurea triennale, le alternative più abbordabili sono: I livello, “Master” professionalizzanti e percorsi brevi/di perfezionamento (quasi tutti 0-3k). I percorsi di Alta Formazione sono perlopiù low cost.

Se hai già esperienza o una magistrale, valuta Executive (anche alcune soluzioni >10k) e soprattutto MBA: qui il prezzo si sposta verso l’alto, con prevalenza >15k €, coerente con taglio internazionale e network.

In sintesi: budget contenuto? Punta su I livello e corsi brevi. Vuoi uno step di carriera più marcato e hai i requisiti? Considera II livello, Executive o MBA (prevedi un investimento maggiore).

Analisi del Grafico

Roma è il polo principale per Master in Gestione Aziendale: offre l’ecosistema più ampio (circa 450 corsi), con molte opportunità sia di I livello (149) sia di II livello (122), ideale se vuoi scegliere tra tanti formati e atenei/scuole diverse. Milano è seconda per volume, ma spicca per profili con esperienza: più Executive (17) e più MBA (6) rispetto alle altre città; buona anche l’offerta di I livello (106). Torino e Padova mostrano un forte peso delle Lauree Magistrali (47 e 52): se hai una triennale e stai valutando un percorso universitario continuativo, qui trovi alternative solide; l’offerta di II livello è discreta a Torino (23) e più contenuta a Padova (10). Napoli si distingue per i Master di II livello (28) e una presenza non trascurabile di master “professionali” (20), interessante per chi ha già una magistrale. Indicazioni pratiche: - Se hai una laurea triennale: orientati su I livello o Lauree Magistrali; Roma e Milano offrono più scelta. - Se hai una magistrale/esperienza: valuta II livello, Executive o MBA; Milano e Roma sono le piazze più ricche per networking e placement.

Analisi del Grafico

Il grafico mostra che, in Gestione Aziendale, le scelte dipendono da budget, tempo e requisiti di accesso. Se hai una laurea triennale, i Master di I livello durano in media 14 mesi (circa 6.000 €): buon equilibrio tra solidità e costo. Se hai già una magistrale, i Master di II livello sono più lunghi (35 mesi) ma con costo medio più contenuto (circa 4.400 €), spesso pensati in formula part-time/ricerca. Per chi lavora, gli Executive sono brevi (6 mesi) e mirati, con costo medio intorno a 7.300 €. Gli MBA durano 15 mesi ma hanno un investimento nettamente superiore (circa 30.000 €) e generalmente richiedono esperienza: valutali per un cambio di passo manageriale. Se cerchi aggiornamento rapido o budget ridotto, Alta Formazione (7 mesi, ~1.900 €) e Corsi di perfezionamento (8 mesi, ~1.500 €) offrono specializzazione snella; i corsi “Brevi” (1 mese, ~800 €) servono per colmare gap specifici. Le Lauree Magistrali (23 mesi, ~1.300 €) sono un’alternativa accademica, non un master. In sintesi: definisci obiettivo (inserimento, avanzamento, cambio ruolo), vincoli di accesso e risorse (tempo/budget) per scegliere la tipologia più coerente.

Analisi del Grafico

Il grafico sui Master in Gestione Aziendale evidenzia scelte chiare tra flessibilità e presenza. Gli Executive e i corsi di Alta Formazione sono in gran parte disponibili online (Executive: 47 online vs 10 in sede; AF: 12 vs 10), così come i corsi Brevi e di perfezionamento (Brevi solo online; Perfezionamento 23 online vs 7 in sede): ottimi se lavori già e cerchi aggiornamento rapido e modulare.

Gli MBA e molte Lauree Magistrali restano prevalentemente in presenza (MBA 9 in sede vs 2 online; LM 305 vs 14), utili per networking strutturato e attività esperienziali. I Master “I livello” e “Master” generici offrono una buona disponibilità in entrambe le modalità (I livello 325 in sede e 272 online; Master 104 vs 154), permettendo di bilanciare studio e impegni.

Attenzione ai requisiti: i Master di II livello richiedono una laurea magistrale (qui l’offerta è equilibrata: 157 in sede e 157 online). Se hai solo la triennale, orientati su Master di I livello, Executive o Alta Formazione; se punti a un MBA o II livello, considera un impegno più forte in presenza e una selezione d’ingresso più stringente.

Analisi del Grafico

Il grafico mostra che, nei Master in Gestione Aziendale, le università pubbliche concentrano l’offerta di Master di I livello (328) e II livello (222), con una presenza minore ma rilevante anche delle università private. Se hai una laurea triennale, la scelta più ampia è nei Master di I livello; se hai già una magistrale, i Master di II livello sono soprattutto in atenei pubblici. Ricorda: i Master di II livello richiedono la laurea magistrale; non sono accessibili con la triennale.

Per profili con esperienza lavorativa, gli Executive si trovano soprattutto in Business School (23) e università private (17), mentre gli MBA sono pochi ma prevalgono nelle Business School. Spesso richiedono 2-3+ anni di esperienza. Le Business School dominano anche i “Master” non universitari (137) e i percorsi brevi (20), utili per aggiornamento rapido e networking.

Le lauree magistrali in grafico non sono master, ma alternative accademiche. I corsi di perfezionamento (prevalentemente in università pubbliche) possono dare crediti utili per concorsi. Nessuna offerta da Corporate University. In sintesi: atenei per percorsi accademici strutturati; Business School per taglio pratico, executive e upskilling veloce.

Analisi del Grafico

Nei Master in Gestione Aziendale, l’offerta è fortemente concentrata: Lazio guida con molte soluzioni sia in sede (280) sia online (175), seguito da Lombardia (180 in sede, 90 online). Se cerchi lezioni in presenza e un ecosistema ricco di aziende e networking, queste due regioni offrono la scelta più ampia. Piemonte ed Emilia-Romagna garantiscono buona disponibilità in sede, ma meno online; Friuli Venezia Giulia è il caso opposto: pochi corsi totali, ma più online che in presenza, utile se punti alla massima flessibilità. Al Sud, Campania presenta una discreta combinazione di entrambe le modalità, mentre Puglia e Abruzzo hanno un’offerta più limitata.

Consiglio pratico: se puoi spostarti, Lazio e Lombardia aumentano le chance di trovare il taglio giusto (generalista o con focus). Se lavori e vuoi conciliare orari, valuta i programmi online di Lazio e Lombardia, che hanno massa critica e docenze strutturate. Attenzione ai requisiti: per i master di secondo livello serve la laurea magistrale; con una triennale orientati su master di primo livello o executive ad accesso dedicato.

Analisi del Grafico

Il grafico mostra che l’interesse dei laureati in Gestione Aziendale si concentra su Master di I livello (pubblico e privato quasi equilibrati) e Master di II livello (leggero vantaggio del pubblico). Tradotto: se hai una laurea triennale, l’offerta più ricercata per te è il I livello; se hai già una magistrale, il II livello è molto presente su entrambe le tipologie di scuole.

Spicca la forte trazione del privato per Executive e MBA, dove le visualizzazioni sono nettamente superiori: sono percorsi tipicamente rivolti a profili con esperienza e budget più alto. Attenzione ai requisiti: con la sola triennale non accedi ai Master di II livello, e per Executive/MBA spesso è richiesta esperienza lavorativa.

Nel privato cresce anche l’interesse per Master “generici” e percorsi brevi, utili per chi cerca inserimento rapido. Il pubblico, invece, concentra interesse su corsi di perfezionamento (quasi assenti nel privato) e sulle Lauree Magistrali come alternativa strutturata.

In sintesi: scegli il I livello se hai la triennale; valuta II livello post-magistrale; considera Executive/MBA se punti a ruoli manageriali e hai esperienza; usa corsi brevi/perfezionamento per colmare skill mirate.

Analisi del Grafico

Nei Master in Gestione Aziendale, emerge un quadro chiaro: il full time in sede è il formato più gettonato (22.696 interessi), scelto da chi può dedicarsi a tempo pieno e cerca network ed esperienza in presenza. Al contrario, quando serve conciliare studio e lavoro, prevale il digitale: nelle formule più flessibili l’online supera l’aula, in particolare nel weekend (16.606 online vs 14.038 in sede), nella formula mista (10.178 online vs 2.444 in sede) e soprattutto nella serale (1.437 online vs 17 in sede). Anche nel part time, l’aula resta davanti (9.687 vs 3.397), ma con uno zoccolo forte di interesse online. Cosa significa per te? Se punti a un cambio di carriera rapido e puoi “staccare” per alcuni mesi, il full time in sede massimizza immersione e placement. Se lavori già, weekend, serale o mista online riducono trasferte e tempi morti, mantenendo continuità professionale. Ricorda i requisiti: i master di primo livello sono accessibili con laurea triennale; i master di secondo livello richiedono una magistrale.

Analisi del Grafico

Il grafico mostra scelte molto diverse a seconda del target e della disponibilità di tempo. Per i neolaureati, l’interesse più alto è sui master di I livello in formula Full time (molto richiesti), mentre i “Master” generalisti hanno volumi consistenti sia Full time sia Weekend, utili se vuoi iniziare a lavorare subito. Ricorda: ai master di I livello accedi con laurea triennale, ai master di II livello serve la magistrale. Se hai già esperienza o lavori, emergono chiaramente le formule flessibili: gli Executive e gli MBA sono prevalentemente scelti in formula Weekend, con una quota Full time/Part time minore. I II livello mostrano buona domanda sia Weekend sia Mista, segnale che chi lavora cerca equilibrio studio-lavoro. La formula Serale è presente ma più di nicchia. Alta Formazione e corsi di perfezionamento interessano chi vuole aggiornamento rapido: poca presenza Full time, più domanda su Weekend/Mista. Le Lauree Magistrali compaiono come alternativa accademica, non come master: valutale se ti manca il requisito per i II livello o vuoi proseguire il percorso universitario.

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