MED-TECH, Master Universitario di II livello in Management dei Prodotti Medicali - Major Master in Management Filiera Salute erogato da Luiss Business School, si propone di formare la figura professionale del “Product Specialist”, esperto di prodotti ad alta tecnologia, ampiamente diffusa nel settore biomedicale. Il Master fornisce le competenze manageriali per operare nel settore biomedicale, attraverso la trasmissione di conoscenze approfondite di prodotto e di mercato, sui comportamenti e sulle procedure di acquisto nei mercati di riferimento.
L'obiettivo del MED-TECH, Master Universitario di II livello in Management dei Prodotti Medicali - Major Master in Management Filiera Salute erogato da Luiss Business School, è formare uno specialista che abbia la capacità di approfondire i contenuti di carattere tecnico – specialistico, gli aspetti gestionali e quelli finanziari, le metodologie e le tecniche più avanzate di marketing e commercializzazione dei prodotti medicali. L'impostazione didattica aiuta a sviluppare competenze che riguardano gli economics necessari per la valutazione dei prezzi e dei margini in contesti competitivi.
Il Master mira inoltre a sviluppare le competenze comportamentali necessarie per la figura del Product Specialist dei prodotti biomedicali (di comunicazione, negoziazione, decisionali, ecc.), attraverso i corsi sui fondamentali processi di comportamento organizzativo. In sintesi il Master intende sviluppare competenze manageriali, conoscenze specialistiche economico- finanziarie e skills comportamentali a supporto dei processi di vendita di prodotti a contenuto scientifico.
Finalità del Master
Prospettive di carriera
Il Master si propone di formare la figura professionale del "Product Specialist", esperto di prodotti ad alta tecnologia, ampiamente diffusa nel settore biomedicale.
Il mercato di riferimento per il progetto formativo MED-TECH è costituito dalle industrie della filiera della salute (farmaceutiche, biomedicali, biotech) e dalle aziende e istituzioni della sanità pubblica e privata.
La didattica del Master
Il programma dura 12 mesi, distribuiti in 8 mesi d'aula e 4 mesi di esperienza sul campo (Field Project).
Modulo 1: Assetti istituzionali e sistemi di finanziamento
Modulo 2: Modelli sanitari nazionali e regionali a confronto
Modulo 3: Politiche della salute ed epidemiologia
Modulo 4: Project management
Modulo 5: Amministrazione e controllo
Modulo 6: Digital transformation in healthcare
Modulo 7: Medtech: strategie e organizzazione
Modulo 8: Sviluppo di nuovi prodotti e gestione delle tecnologie mediche
Modulo 9: Entrepreneurship in ambito medtech
Modulo 10: Marketing di prodotto
Modulo 11: Finanziamento dell'innovazione nelle tecnologie mediche
Modulo 12: Health technology assessment
Modulo 13: Digital transformation in healthcare
Modulo 14: Market access
Modulo 15: Business english
Modulo 16: Quality e risk management
Modulo 17: Managing change
Internazionalizzazione
L’Esperienza Internazionale è offerta attraverso numerose attività che permetteranno agli studenti di guardare e agire attraverso una prospettiva globale.Periodo all’estero, Business case competition, eventi di networking, international week, country focus, incontri con manager e leader di multinazionali e analisi degli scenari globali sono alcuni esempi delle opportunità proposte e articolate in funzione del Master di riferimento.
Docenti internazionali
Study tour all'estero
Frequenza del master presso sedi estere
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Il Master è indirizzato a laureandi e neolaureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico.
Le selezioni si possono effettuare sia in presenza che a distanza, a seconda delle esigenze del candidato.
Le selezioni si compone di un test logico, un test di inglese e di un colloquio motivazionale
Criteri di valutazione delle candidature
Valutazione del cv
Test e/o colloquio di lingua
Test di logica e/o psico-attitudinali
Colloquio individuale motivazionale
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 13000 Incl. IVA.
Borse di Studio
sono previste borse di studio e agevolazioni finanziarie
Facilities del Master
Servizio navetta
Laboratorio
Accesso wifi
Accessibilità disabili
Mensa/Buoni Pasto
Attività culturali
Il Placement del MED-TECH – Major del Master in Management della filiera della Salute
Attività di Placement del Master
Lo staff del Career Service organizza numerose attività in momenti diversi dell’anno accademico al fine di approfondire la conoscenza dei profili degli studenti e indirizzarli verso le opportunità e le aziende più in linea con le loro aspirazioni.I servizi e le iniziative includono: career counselling: supporto nella costruzione del proprio profilo professionale; orientamento al mercato del lavoro: definizione del proprio percorso professionale e del proprio “online personal brand”, simulazioni di colloqui, negoziazione dell’offerta; presentazioni aziendali: conferenze, testimonianze e meeting con manager ed executive per conoscere le aziende e i settori in cui operano; employer engagement: sviluppo di partnership strategiche con le aziende attraverso attività ad hoc di Talent Acquisition, Employer Branding e Networking; e-career book: curricula degli studenti disponibili online per aziende e istituzioni alla ricerca di nuovi talenti; tirocini: dall’aula all’inserimento nel mondo del lavoro. Il Career Service supporta gli studenti nell’identificazione di opportunità di tirocinio da svolgersi alla fine della fase d’aula del Master.
Servizi di Placement presenti
Job posting
Book e/o database dei diplomati
Sondaggio occupazionale ex-allievi
Risorse multimedia: links/e-books
Sportello dedicato
Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
Risorse per avvio start up
Inoltro cv alle imprese
Opportunità internazionali
Presentazioni aziendali
Careerday
Stesura CV
Individuazione aziende per stage
Seminari di orientamento
In-company training
Tecniche di job hunting
Preparazione al colloquio
Affiancamento nei contatti con le aziende
Monitoraggio qualità del tirocinio
Attivita legate alla Community Alumni:
Associazione ex-allievi
Presenza su social network
Ex-allievi nel corpo docente
Incontri con ex-allievi
Tavole rotonde
Reunion
Sondaggi
Annuario
Accesso a servizi bibliografici
Newsletter
Blog/Gruppi di discussione
Directory degli ex-allievi
Business e sport club
Convenzioni per corsi executive
Richiedi maggiori informazioni a:
Luiss Business School
Segui il Master sui Social Network
Chiudi form
Ricevi informazioni sul Master
Opinioni degli utenti
5.0
1 recensioni
Contenuti5.0
Metodologia didattica5.0
Strutture e servizi5.0
Costo del master5.0
Sviluppo di competenze5.0
Opportunità lavorative5.0
Infografica classe
Provenienza allievi Worldwide:
100%
Provenienza Europa:
100%
Sud
Provenienza Italia:
20%
Nord
30%
Sud
50%
Centro
Sesso:
50%
50%
Esperienza Professionale:
30%
Età dei partecipanti:
26 - 30
75%
31 - 35
20%
> 35
5%
Docenti Totali:
30
Professione Corpo Docente:
50%
Docenti universitari
10%
Ricercatori/lettori/visiting professor
5%
Professionisti
5%
Consulenti/liberi professionisti
25%
Manager
5%
Imprenditori
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master
Il MED-TECH – Major del Master in Management della filiera della Salute in sintesi:
Scopri MED-TECH: Il Master per Specialisti in Prodotti Medicali
Il Master MED-TECH offerto dalla Luiss Business School rappresenta un percorso formativo d'eccellenza per chi aspira a diventare un Product Specialist nel settore biomedicale. Questo Master di II livello in Management dei Prodotti Medicali integra conoscenze tecniche, competenze manageriali e abilità comportamentali, preparando i professionisti a eccellere nel vasto e dinamico settore della salute.
Formazione Completa e Orientata al Futuro
Il Master MED-TECH punta a fornire una comprensione approfondita dell'innovazione tecnologica in ambito medico. Dai sistemi di finanziamento alla digital transformation in healthcare, il programma copre tutti gli aspetti necessari per una gestione efficace e innovativa dei prodotti medicali. Il cursus, della durata di 12 mesi, è progettato per sviluppare competenze in aree chiave come marketing di prodotto, health technology assessment, e management del cambiamento.
Prospettive di Carriera e Internazionalizzazione
Preparazione al ruolo di Product Specialist in industrie biomedicali, farmaceutiche e biotech.
Skills comportamentali per la negoziazione e la comunicazione efficace.
Opportunità di esperienze internazionali grazie a docenti globali, study tour e sedi del Master all'estero.
Un Master Accessibile e di Supporto
Con un investimento di 13000 €, inclusiva di IVA, la Luiss Business School non solo apre le porte a un'istruzione di qualità ma offre anche borse di studio e altri supporti finanziari. Le facilities includono laboratori, accesso wifi, e servizi dedicati agli studenti, promuovendo un ambiente di apprendimento inclusivo e stimolante.
Placement e Opportunità Professionali
Il team del Career Service dedica grande attenzione all'inserimento professionale dei diplomati, organizzando attività di orientamento, negoziazione dell’offerta di lavoro, e sviluppando partnership strategiche con aziende leader nel settore. L'obiettivo è assicurare che ogni studente possa tradurre con successo le competenze acquisite nel Master in opportunità di carriera.
Perché Scegliere MED-TECH
Programma avanzato e interdisciplinare nel settore del management dei prodotti medicali.
Orientato all'innovazione e alla digital transformation nella salute.
Amplia le tue prospettive di carriera nel settore biomedicale.
Vivi un'esperienza formativa unica presso la prestigiosa Luiss Business School a Roma.
Scegliere il Master MED-TECH significa aprirsi a un mondo di opportunità professionali, acquisire competenze distintive e posizionarsi strategicamente nel settore della gestionedei prodotti medicali. Esplora il futuro della salute con MED-TECH.