MED-TECH – Major del Master in Management della filiera della Salute

Luiss Business School
MED-TECH – Major del Master in Management della filiera della Salute
Audio descrizione del Master
Ascolta

MED-TECH, Master Universitario di II livello in Management dei Prodotti Medicali - Major Master in Management Filiera Salute erogato da Luiss Business School, si propone di formare la figura professionale del “Product Specialist”, esperto di prodotti ad alta tecnologia, ampiamente diffusa nel settore biomedicale. Il Master fornisce le competenze manageriali per operare nel settore biomedicale, attraverso la trasmissione di conoscenze approfondite di prodotto e di mercato, sui comportamenti e sulle procedure di acquisto nei mercati di riferimento.

Contatti
Website
Riepilogo
Edizioni del master
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Roma
27/ott/2025

Contenuto del Master

Il Master in breve

L'obiettivo del MED-TECH, Master Universitario di II livello in Management dei Prodotti Medicali - Major Master in Management Filiera Salute erogato da Luiss Business School, è formare uno specialista che abbia la capacità di approfondire i contenuti di carattere tecnico – specialistico, gli aspetti gestionali e quelli finanziari, le metodologie e le tecniche più avanzate di marketing e commercializzazione dei prodotti medicali. L'impostazione didattica aiuta a sviluppare competenze che riguardano gli economics necessari per la valutazione dei prezzi e dei margini in contesti competitivi.

Il Master mira inoltre a sviluppare le competenze comportamentali necessarie per la figura del Product Specialist dei prodotti biomedicali (di comunicazione, negoziazione, decisionali, ecc.), attraverso i corsi sui fondamentali processi di comportamento organizzativo.
In sintesi il Master intende sviluppare competenze manageriali, conoscenze specialistiche economico- finanziarie e skills comportamentali a supporto dei processi di vendita di prodotti a contenuto scientifico.

Finalità del Master

Prospettive di carriera

Il Master si propone di formare la figura professionale del “Product Specialist”, esperto di prodotti ad alta tecnologia, ampiamente diffusa nel settore biomedicale.

Il mercato di riferimento per il progetto formativo MED-TECH è costituito dalle industrie della filiera della salute (farmaceutiche, biomedicali, biotech) e dalle aziende e istituzioni della sanità pubblica e privata.

La didattica del Master

Il programma dura 12 mesi, distribuiti in 8 mesi d'aula e 4 mesi di esperienza sul campo (Field Project).

  • Modulo 1: Assetti istituzionali e sistemi di finanziamento
  • Modulo 2: Modelli sanitari nazionali e regionali a confronto
  • Modulo 3: Politiche della salute ed epidemiologia
  • Modulo 4: Project management
  • Modulo 5: Amministrazione e controllo
  • Modulo 6: Digital transformation in healthcare
  • Modulo 7: Medtech: strategie e organizzazione
  • Modulo 8: Sviluppo di nuovi prodotti e gestione delle tecnologie mediche
  • Modulo 9: Entrepreneurship in ambito medtech
  • Modulo 10: Marketing di prodotto
  • Modulo 11: Finanziamento dell'innovazione nelle tecnologie mediche
  • Modulo 12: Health technology assessment
  • Modulo 13: Digital transformation in healthcare
  • Modulo 14: Market access
  • Modulo 15: Business english
  • Modulo 16: Quality e risk management
  • Modulo 17: Managing change

Internazionalizzazione

L’Esperienza Internazionale è offerta attraverso numerose attività che permetteranno agli studenti di guardare e agire attraverso una prospettiva globale.Periodo all’estero, Business case competition, eventi di networking, international week, country focus, incontri con manager e leader di multinazionali e analisi degli scenari globali sono alcuni esempi delle opportunità proposte e articolate in funzione del Master di riferimento.

  • Docenti internazionali
  • Study tour all'estero
  • Frequenza del master presso sedi estere

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

Il Master è indirizzato a laureandi e neolaureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico.

  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Laureandi

Candidarsi al Master

Le selezioni si possono effettuare sia in presenza che a distanza, a seconda delle esigenze del candidato.

Le selezioni si compone di un test logico, un test di inglese e di un colloquio motivazionale

Criteri di valutazione delle candidature

  • Valutazione del cv
  • Test e/o colloquio di lingua
  • Test di logica e/o psico-attitudinali
  • Colloquio individuale motivazionale

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo corso ha un costo di € 13000 Incl. IVA.

Borse di Studio

sono previste borse di studio e agevolazioni finanziarie

Il Placement del MED-TECH – Major del Master in Management della filiera della Salute

Attività di Placement del Master

Lo staff del Career Service organizza numerose attività in momenti diversi dell’anno accademico al fine di approfondire la conoscenza dei profili degli studenti e indirizzarli verso le opportunità e le aziende più in linea con le loro aspirazioni.I servizi e le iniziative includono: career counselling: supporto nella costruzione del proprio profilo professionale; orientamento al mercato del lavoro: definizione del proprio percorso professionale e del proprio “online personal brand”, simulazioni di colloqui, negoziazione dell’offerta; presentazioni aziendali: conferenze, testimonianze e meeting con manager ed executive per conoscere le aziende e i settori in cui operano; employer engagement: sviluppo di partnership strategiche con le aziende attraverso attività ad hoc di Talent Acquisition, Employer Branding e Networking; e-career book: curricula degli studenti disponibili online per aziende e istituzioni alla ricerca di nuovi talenti; tirocini: dall’aula all’inserimento nel mondo del lavoro. Il Career Service supporta gli studenti nell’identificazione di opportunità di tirocinio da svolgersi alla fine della fase d’aula del Master.

Servizi di Placement presenti

  • Job posting
  • Book e/o database dei diplomati
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Risorse multimedia: links/e-books
  • Sportello dedicato
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Risorse per avvio start up
  • Inoltro cv alle imprese
  • Opportunità internazionali
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • In-company training
  • Tecniche di job hunting
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio

Attivita legate alla Community Alumni:

  • Associazione ex-allievi
  • Presenza su social network
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Incontri con ex-allievi
  • Tavole rotonde
  • Reunion
  • Sondaggi
  • Annuario
  • Accesso a servizi bibliografici
  • Newsletter
  • Blog/Gruppi di discussione
  • Directory degli ex-allievi
  • Business e sport club
  • Convenzioni per corsi executive

Opinioni degli utenti

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Infografica classe

Provenienza allievi Worldwide:

100%

Provenienza Europa:

100%
Sud

Provenienza Italia:

20%
Nord
30%
Sud
50%
Centro

Sesso:

50%
50%

Esperienza Professionale:

30%

Età dei partecipanti:

26 - 30
75%
31 - 35
20%
> 35
5%

Docenti Totali:

30

Professione Corpo Docente:

50%
Docenti universitari
10%
Ricercatori/lettori/visiting professor
5%
Professionisti
5%
Consulenti/liberi professionisti
25%
Manager
5%
Imprenditori
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Offerta formativa di Luiss Business School

Il MED-TECH – Major del Master in Management della filiera della Salute in sintesi:

Scopri il Futuro nella Gestione Biomedica con il Master MED-TECH

Il Master Universitario di II livello in Management dei Prodotti Medicali, offerto dalla prestigiosa Luiss Business School, si distingue per la formazione di figure professionali altamente qualificate come il Product Specialist nel vibrante settore biomedicale. Con un focus speciale sulla filiera della salute, questo programma rappresenta una pietra miliare per chi aspira a eccellere nel mondo del management biomedicale.

Cosa Imparerai nel Master MED-TECH

Attraverso un approccio multidisciplinare, il Master mira a sviluppare competenze manageriali integrate a solide conoscenze tecniche e finanziarie, essenziali per navigare con successo il complesso mercato dei prodotti medicali. Tra le competenze chiave, troverai:

  • Strategie di marketing e commercializzazione specifiche per il settore medico.
  • Analisi economica per la valutazione di prezzi e margini in contesti competitivi.
  • Skills comportamentali per affrontare le sfide della negoziazione e comunicazione nel settore biomedicale.

Prospettive di Carriera Post-MED-TECH

Con l'obiettivo di formare Product Specialists, professionisti di alto livello nel settore biomedicale, il master apre le porte a carriere promettenti nelle industrie della filiera della salute, incluse le aziende farmaceutiche, biomediche e biotech, senza trascurare il settore della sanità pubblica e privata.

Metodologia Didattica Innovativa

La struttura del programma è pensata per garantire una formazione completa ed equilibrata, comprendendo:

  • Moduli su asset management e sistemi di finanziamento del settore sanitario.
  • Management e digital transformation nel campo biomedicale.
  • Approcci all'innovazione e allo sviluppo di nuovi prodotti.

Il percorso si avvale inoltre di esperienze sul campo e attività internazionali per arricchire ulteriormente la preparazione degli studenti.

Come Iscriversi al Master MED-TECH

Destinato a laureati e neolaureati motivati a intraprendere una carriera nel settore biomedicale, questo Master richiede un costo di iscrizione che riflette il suo alto valore aggiunto nel panorama educativo. Inoltre, sono disponibili borse di studio e agevolazioni per supportare i talenti più promettenti.

Il Tuo Futuro con il MED-TECH

Il Master MED-TECH non solo garantisce un'istruzione di alto livello ma accompagna anche gli studenti verso il successo professionale. Grazie alle attività di placement curate dal Career Service, gli studenti vengono indirizzati verso le opportunità più in linea con le loro aspirazioni, preparandoli ad affrontare con sicurezza il mondo del lavoro.

Uninform Group
Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni