Master in Marketing Digitale Università LUMSA

Il Master è finalizzato alla formazione e all’ aggiornamento professionale di esperti in comunicazione integrata, nel Digital Marketing & Digital Public Relation.

Segreteria master Website

  • 0668422467
  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • Formula weekend
  • 1500 Ore

Secondo uno studio della Società Italiana Marketing (2015), tra le posizioni più ricercate dalle imprese, che hanno assunto neo-laureati nel biennio 2013-2015, vi sono: Brand/Product manager (28%), Web/Digital/Online Marketing Manager (20%) e Social Media Manager (18%). Analogamente, per quanto riguarda le posizioni più ricercate dalle imprese per il futuro prossimo, oltre a quelle sopra citate, vi sono anche: Data Analyst (14%), Digital/Online/Social Content Producer (12%) e Marketing Research Specialist (12%).  

La ricerca condotta da Michael Page (2016), "Salary Survey 2016. Digital & New Media", ha evidenziato che il mondo della comunicazione digitale mostra tassi di interesse sempre crescente da parte delle imprese. Si registra un costante aumento della ricerca di figure professionali a livello globale, quali i Digital Communication Manager e i Digital PR (Digital Marketing Institute, 2015). Fondamentale per ricoprire questi ruoli è possedere competenze che permettano un facile utilizzo delle nuove tecnologie, con particolare attenzione al funzionamento dei network e alla comunicazione virtuale. Importante è saper comprendere la complessità del rapporto tra i dati sensibili dell’azienda e la pubblicità del web, essere creativi e avere attitudine al Problem-Solving sul digitale.

Nell'ambito delle strategie di comunicazione dell'impresa, anche le pubbliche relazioni svolgono un ruolo da protagoniste: sono infatti fondamentali per creare un'immagine che risulti duratura nel tempo e che identifichi e valorizzi la missione e la visione dell'azienda Commission On Public Relations Education (2015), anticipando l'impatto delle iniziative in riferimento ai piani dell'organizzazione ed interpretando le pubbliche opinioni.

Finalità

Il Master è finalizzato alla formazione e all’aggiornamento professionale di esperti in comunicazione integrata, nel Digital Marketing & Digital Public Relation per l’esercizio delle seguenti attività:
- Esperto della comunicazione multimediale di impresa
- Esperto di Social Media Management;
- Esperto di Social Media Metrics, SEO e SEM;
- Esperto di campagne pubblicitarie e di piani di comunicazione e Digital Advertising;
- Esperto di ideazione e gestione dell'immagine istituzionale coordinata e di marca (brand manager);
- Esperto di relazioni pubbliche e Digital PR.

Attraverso la partecipazione al Master verranno acquisite competenze nei seguenti ambiti:

  • garantire la corretta implementazione dei piani marketing ed il raggiungimento degli obiettivi quali/quantitativi;
  • gestire le leve di Marketing (prodotto, promozioni, prezzo, distribuzione, pubblicità);
  • progettare e gestire una campagna pubblicitaria on line;
  • interpretare ed analizzare i dati di mercato anche attraverso tecniche di Dataming;
  • sviluppo di piani strategici al fine di migliorare le prestazioni  delle campagne anche per clienti più complessi;
  • sviluppo ed interpretazione di report funzionali volti a definire le linee strategiche di comunicazione per i Brand;
  • monitoraggio del Sentiment Online e della Web Reputation, attraverso piattaforme dedicate; massimizzare il’ROI dell’investimento media online;
  • garantire gli obiettivi di Awareness e/o conversione;
  • curare e gestire le relazioni con i propri interlocutori (ad esempio, i diversi Stakeholder di riferimento) e interagire con questi tramite canali online;
  • pianificare, eseguire e gestire le iniziative del reparto Search Engine;
  • gestire l’acquisto delle Keywords e monitorare costantemente gli Analytics;
  • analizzare ed interpretare i dati provenienti dall’analisi dei social.
  • implementare la strategia editoriale e di contenuti, monitorandone i dati relativi di traffico acquisito e di Analytics.
  • conoscere i canali e le piattaforme sui quali il target è attivo;
  • creare engagement nei contatti in base alla Industry in cui l'impresa opera;
  • creare e aggiornare un database di contatti da coinvolgere negli specifici progetti di comunicazione;
  • gestire rapidamente i flussi di comunicazione sui contesti social (ad esempio, social media, community, forum) legati all’oggetto della comunicazione;
  • creare una reportistica a termine delle attività di comunicazione.
Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
Costo del master: 5016 Incl. IVA
Il LUMSA Café è un bar, pasticceria e tavola calda gestita da Palmieri s.r.l. offre a tutti gli studenti, docenti e collaboratori consumazioni a prezzi inferiori rispetto a un normale esercizio commerciale.
  • Tutoraggio
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
  • Mensa/Buoni Pasto
  • Attività culturali

  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Opportunità internazionali
  • Careerday
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • Preparazione al colloquio
Attivita legate alla Community Alumni:
  • Associazione ex-allievi
  • Presenza su social network
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Incontri con ex-allievi
  • Tavole rotonde
  • Sondaggi
  • Accesso a servizi bibliografici
  • Magazine
  • Newsletter
  • Blog/Gruppi di discussione
Richiedi maggiori informazioni a:
Università LUMSA

Master in Marketing Digitale

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Roma - Italia 15 gennaio 2019

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Professione Corpo Docente:
85%
Docenti universitari
5%
Ricercatori/lettori/visiting professor
10%
Consulenti/liberi professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master