Il Master in Marketing Digitale - Palermo erogato da LUMSA è finalizzato alla formazione di esperti in comunicazione integrata, nel Digital Marketing & Digital Public Relation
Struttura
Numero minimo di partecipanti :10
Numero massimo di partecipanti 40
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali teoriche: 300
Stage/Project work: 400
Prova finale: 15
Studio individuale: 785 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: convenzionale
Lingua di erogazione della didattica: italiano
Durata
1 anno
Orario
Un week-end al mese:
Venerdì: lezioni dalle ore 14.30 alle ore 19.30
Sabato: lezioni dalle ore 9.30 alle ore 19.30
Destinatari
Professionisti, neolaureati e dipendenti di imprese ed amministrazioni pubbliche, laureati in discipline socio-economiche, umanistiche, giuridiche e tecnico-scientifiche, interessati e motivati a intraprendere un percorso di carriera nel settore; a profili Junior di realtà aziendali (PMI e Grandi Imprese) e impiegati presso la PPAA, ivi compresi i soggetti appartenenti agli enti territoriali e alle Forze Armate, operanti in dipartimenti Marketing, Comunicazione, Relazioni Esterne, Ufficio Stampa (ovvero Marketing Manager, Product Manager, Brand Manager, Consulenti di marketing e comunicazione, Account di agenzie di comunicazione e pubblicità, Strategic Planner e Media Planner, Communication Manager di aziende e agenzie, Community Manager e Web Analyst).
Il Master è finalizzato alla formazione di esperti in comunicazione integrata, nel Digital Marketing & Digital Public Relation per l’esercizio delle seguenti attività:
- comunicazione multimediale di impresa
- Social Media Management;
- Social Media Metrics, SEO e SEM;
- campagne pubblicitarie e di piani di comunicazione e Digital Advertising;
- ideazione e gestione dell'immagine istituzionale coordinata e di marca (brand manager).
Attraverso la partecipazione al Master verranno acquisite competenze nei seguenti ambiti:
- garantire la corretta implementazione dei piani marketing ed il raggiungimento degli obiettivi quali/quantitativi;
- gestire le leve di Marketing (prodotto, promozioni, prezzo, distribuzione, pubblicità);
- progettare e gestire una campagna pubblicitaria on line;
- interpretare ed analizzare i dati di mercato anche attraverso tecniche di Dataming;
- sviluppo di piani strategici al fine di migliorare le prestazioni delle campagne anche per clienti più complessi;
- sviluppo ed interpretazione di report funzionali volti a definire le linee strategiche di comunicazione per i Brand;
- monitoraggio del Sentiment Online e della Web Reputation, attraverso piattaforme dedicate; massimizzare il’ROI dell’investimento media online;
- garantire gli obiettivi di Awareness e/o conversione;
- curare e gestire le relazioni con i propri interlocutori (ad esempio, i diversi Stakeholder di riferimento) e interagire con questi tramite canali online;
- pianificare, eseguire e gestire le iniziative del reparto Search Engine;
- gestire l’acquisto delle Keywords e monitorare costantemente gli Analytics;
- analizzare ed interpretare i dati provenienti dall’analisi dei social.
- implementare la strategia editoriale e di contenuti, monitorandone i dati relativi di traffico acquisito e di Analytics.
- conoscere i canali e le piattaforme sui quali il target è attivo;
- creare engagement nei contatti in base alla Industry in cui l'impresa opera;
- creare e aggiornare un database di contatti da coinvolgere negli specifici progetti di comunicazione;
- gestire rapidamente i flussi di comunicazione sui contesti social (ad esempio, social media, community, forum) legati all’oggetto della comunicazione;
- creare una reportistica a termine delle attività di comunicazione.