Master in Marketing Digitale - Palermo Università LUMSA

Profilo professionaleResponsabile della comunicazione multimediale di impresa; Responsabile di Social Media Management; Responsabile di Social Media Metrics, SEO e SEM; Responsabile di campagne pubblicitarie e di piani di comunicazione e Digital Advertising; Responsabile dell’ideazione e gestione dell'immagine istituzionale coordinata e di marca (brand manager); Esperto di relazioni pubbliche e Digital PR.

Segreteria master Website

Il Master in Marketing Digitale - Palermo erogato da LUMSA è finalizzato alla formazione di esperti in comunicazione integrata, nel Digital Marketing & Digital Public Relation

Struttura
Numero minimo di partecipanti :10
Numero massimo di partecipanti 40
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali teoriche: 300
Stage/Project work: 400
Prova finale: 15
Studio individuale: 785 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: convenzionale
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Durata
1 anno

Periodo
Febbraio 2021- gennaio 2022
Inizio: 12/02/2021

Orario
Un week-end al mese:
Venerdì: lezioni dalle ore 14.30 alle ore 19.30
Sabato: lezioni dalle ore 9.30 alle ore 19.30

Destinatari
Professionisti, neolaureati e dipendenti di imprese ed amministrazioni pubbliche, laureati in discipline socio-economiche, umanistiche, giuridiche e tecnico-scientifiche, interessati e motivati a intraprendere un percorso di carriera nel settore; a profili Junior di realtà aziendali (PMI e Grandi Imprese) e impiegati presso la PPAA, ivi compresi i soggetti appartenenti agli enti territoriali e alle Forze Armate, operanti in dipartimenti Marketing, Comunicazione, Relazioni Esterne, Ufficio Stampa (ovvero Marketing Manager, Product Manager, Brand Manager, Consulenti di marketing e comunicazione, Account di agenzie di comunicazione e pubblicità, Strategic Planner e Media Planner, Communication Manager di aziende e agenzie, Community Manager e Web Analyst).

Finalità

Il Master è finalizzato alla formazione di esperti in comunicazione integrata, nel Digital Marketing & Digital Public Relation per l’esercizio delle seguenti attività:

  • comunicazione multimediale di impresa
  • Social Media Management;
  • Social Media Metrics, SEO e SEM;
  • campagne pubblicitarie e di piani di comunicazione e Digital Advertising;
  • ideazione e gestione dell'immagine istituzionale coordinata e di marca (brand manager).

Attraverso la partecipazione al Master verranno acquisite competenze nei seguenti ambiti:

  • garantire la corretta implementazione dei piani marketing ed il raggiungimento degli obiettivi quali/quantitativi;
  • gestire le leve di Marketing (prodotto, promozioni, prezzo, distribuzione, pubblicità);
  • progettare e gestire una campagna pubblicitaria on line;
  • interpretare ed analizzare i dati di mercato anche attraverso tecniche di Dataming;
  • sviluppo di piani strategici al fine di migliorare le prestazioni  delle campagne anche per clienti più complessi;
  • sviluppo ed interpretazione di report funzionali volti a definire le linee strategiche di comunicazione per i Brand;
  • monitoraggio del Sentiment Online e della Web Reputation, attraverso piattaforme dedicate; massimizzare il’ROI dell’investimento media online;
  • garantire gli obiettivi di Awareness e/o conversione;
  • curare e gestire le relazioni con i propri interlocutori (ad esempio, i diversi Stakeholder di riferimento) e interagire con questi tramite canali online;
  • pianificare, eseguire e gestire le iniziative del reparto Search Engine;
  • gestire l’acquisto delle Keywords e monitorare costantemente gli Analytics;
  • analizzare ed interpretare i dati provenienti dall’analisi dei social.
  • implementare la strategia editoriale e di contenuti, monitorandone i dati relativi di traffico acquisito e di Analytics.
  • conoscere i canali e le piattaforme sui quali il target è attivo;
  • creare engagement nei contatti in base alla Industry in cui l'impresa opera;
  • creare e aggiornare un database di contatti da coinvolgere negli specifici progetti di comunicazione;
  • gestire rapidamente i flussi di comunicazione sui contesti social (ad esempio, social media, community, forum) legati all’oggetto della comunicazione;
  • creare una reportistica a termine delle attività di comunicazione.
Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
Costo del master: 5016 Incl. IVA
Il LUMSA Café è un bar, pasticceria e tavola calda gestita da Palmieri s.r.l. offre a tutti gli studenti, docenti e collaboratori consumazioni a prezzi inferiori rispetto a un normale esercizio commerciale.
  • Tutoraggio
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
  • Mensa/Buoni Pasto
  • Attività culturali

  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Opportunità internazionali
  • Careerday
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • Preparazione al colloquio
Attivita legate alla Community Alumni:
  • Associazione ex-allievi
  • Presenza su social network
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Incontri con ex-allievi
  • Tavole rotonde
  • Sondaggi
  • Accesso a servizi bibliografici
  • Magazine
  • Newsletter
  • Blog/Gruppi di discussione
Richiedi maggiori informazioni a:
Università LUMSA

        Master in Marketing Digitale - Palermo

                  Puoi anche scrivere un messaggio:

                    * campi obbligatori
                    Normativa privacy
                      • Altre edizioni
                      • Palermo - Italia 07 febbraio 2022

                      Social stream

                      Provenienza allievi Worldwide:
                      Professione Corpo Docente:
                      85%
                      Docenti universitari
                      5%
                      Ricercatori/lettori/visiting professor
                      10%
                      Consulenti/liberi professionisti
                      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master