Master in Digital communication PA

LUMSA Master School
Audio descrizione del Master Ascolta

Il Master in Digital communication PA erogato da LUMSA ha come destinatari professionisti e laureati interessati ad acquisire, o aggiornare, le competenze principali necessarie a utilizzare i new media nelle pubbliche amministrazioni nell’ambito di una visione strategica della comunicazione a supporto del processo di performance management. Professionisti, neolaureati e dipendenti pubblici, laureati in discipline socio-economiche, umanistiche, giuridiche e tecnico-scientifiche, interessati e motivati a intraprendere un percorso di carriera nel settore della comunicazione pubblica, operanti in dipartimenti quali Comunicazione, Relazioni Esterne, Ufficio Stampa, Brand Manager, Csr e SV manager, Consulenti di comunicazione, Media Planner, Communication Manager di aziende e agenzie, Community Manager e Web Analyst.

Segreteria master Website
  • 0668422467
  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • Formula mista
  • 1500 Ore
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Roma
  • ONLINE
Richiedi maggiori informazioni a:
LUMSA Master School

            Master in Digital communication PA

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Contenuto del Master

                  Il Master in breve

                  Il Master in Digital Communication P.A. erogato da LUMSA è un percorso innovativo indirizzato ai dipendenti delle PA e in generale a tutti coloro che vogliono acquisire competenze nella comunicazione pubblica digitale per accedere alle professioni emergenti e lavorare nel mondo dei new media istituzionali e aziendali.

                  In particolare, fornisce le competenze teoriche e pratiche per pianificare strategie di comunicazione volte a rafforzare la brand reputation, dalla mappatura dei contenuti all’analisi dei dati, dal piano editoriale all’utilizzo di tool che permettono di migliorare usabilità e accessibilità dell’utente, dalla ottimizzazione delle performance SEM/SEO alla pianificazione delle campagne di advertising e di stakeholders engagement. 

                  Obiettivo del Master è, infatti, quello di raccogliere le sfide poste dalla trasformazione digitale in atto e dalle esigenze di riposizionamento competitivo della pubblica amministrazione  e fornire le conoscenze e le competenze teoriche e pratiche necessarie per massimizzare le opportunità di networking offerte dal web e dai social media nella progettazione, pianificazione e valutazione delle attività di comunicazione e marketing digitale per i servizi offerti dalle aziende pubbliche e realizzare contenuti ad alto engagement.

                  Finalità del Master

                  Competenze sviluppate

                  • accrescere la fanbase e creare engagement per i Followers;
                  • conoscere i tool che permettono di migliore usabilità, accessibilità dell’utente;
                  • creazione di strumenti che possano stimolare la community e fornire elementi migliorativi;
                  • Social media policy;
                  • creare un piano editoriale efficace;
                  • apprendimento delle dinamiche della comunicazione digitale;
                  • basi di design dei contenuti;
                  • basi di scrittura giornalistica;
                  • definire e impostare le campagne di promozione più efficaci, utilizzando i canali e strumenti digitali più rilevanti per l’obiettivo;
                  • individuare le tendenze e le tecnologie, così come la familiarità con le strategie SEM/SEO;
                  • cambiare la percezione del proprio brand tra gli utenti e riconquistarne la fiducia; imparare a differenziarsi;
                  • comunicare con i propri utenti;
                  • creazione di uno schema narrativo attraverso lo sviluppo di una trama;
                  • conoscenza dei principali strumenti di editing video/foto;
                  • case history di visual storytelling e laboratorio pratico;
                  • acquisire capacità di verifica di notizie, informazioni e contenuti;
                  • gestire i momenti di crisi con risposte in tempi utili a contenere la notizia;
                  • capacità di coordinamento con i servizi e gli organi istituzionali;
                  • sviluppo ed interpretazione di report funzionali volti a definire le linee strategiche di comunicazione per i Brand;
                  • monitoraggio del Sentiment Online e della Web Reputation, attraverso piattaforme dedicate; massimizzare il’ROI dell’investimento media online;
                  • garantire gli obiettivi di Awareness e/o conversione;
                  • curare e gestire le relazioni con i propri interlocutori (ad esempio, i diversi Stakeholder di riferimento) e interagire con questi tramite canali online;
                  • pianificare, eseguire e gestire le iniziative del reparto Search Engine;
                  • gestire l’acquisto delle Keywords e monitorare costantemente gli Analytics;
                  • conoscere i canali e le piattaforme sui quali il target è attivo.

                  Ammissione al Master

                  Il costo per frequentare il Master

                  Frequentare questo master ha un costo di € 4016 Incl. IVA.

                  Borse di Studio

                  Borse di studio: IESED metterà a disposizione borse di studio, che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master.

                  Facilities del Master

                  • Tutoraggio
                  • Accesso wifi
                  • Accessibilità disabili
                  • Mensa/Buoni Pasto
                  • Attività culturali

                  Il Placement

                  Servizi di Placement presenti

                  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
                  • Opportunità internazionali
                  • Careerday
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Seminari di orientamento
                  • Preparazione al colloquio

                  Offerta formativa

                  Il Master in Digital communication PA in sintesi:

                  Scopri il Master in Digital Communication P.A. presso LUMSA

                  Con il Master in Digital Communication P.A. offerto dalla prestigiosa LUMSA Master School, entri nel mondo della comunicazione digitale per le pubbliche amministrazioni. Questo programma è progettato per professionisti, neolaureati e dipendenti pubblici di diverse discipline, desiderosi di approfondire le proprie competenze nei new media e nella comunicazione strategica a supporto delle performance delle istituzioni pubbliche.

                  Finalità e Competenze del Master

                  Il percorso mira a prepararti a fronteggiare le sfide della digitalizzazione nell’ambito delle pubbliche amministrazioni. Imparerai a:

                  • Elaborare strategie di comunicazione per migliorare la brand reputation;
                  • Utilizzare tool avanzati per l'usabilità e accessibilità digitale;
                  • Creare contenuti che stimolano engagement e networking;
                  • Ottimizzare le performance online mediante tecniche SEM/SEO;
                  • Definire piani editoriali e campagne di advertising efficaci.

                  Opportunità di Carriera

                  Con le competenze acquisite, sarai pronto per ricoprire importanti ruoli come Brand Manager, Media Planner, Communication Manager, Community Manager e Web Analyst in dipartimenti di comunicazione, relazioni esterne, ufficio stampa, oltre a lavorare come consulente di comunicazione per le PA e aziende.

                  Ammissione e Investimento

                  Il master richiede un investimento di €4016, IVA inclusa, con possibilità di borse di studio che offrono esonero parziale dalle spese. Scopri di più sulle modalità di ammissione.

                  Placement e Opportunità

                  La LUMSA Master School è impegnata nel facilitare l'inserimento lavorativo dei propri studenti attraverso una vasta rete di aziende e istituzioni partner. Le edizioni precedenti del master vantano un alto tasso di placement, con sede a Roma e possibilità di seguire il corso anche Online.