Master in Digital communication PA

Università LUMSA

Il Master in Digital communication PA erogato da LUMSA ha come destinatari professionisti e laureati interessati ad acquisire, o aggiornare, le competenze principali necessarie a utilizzare i new media nelle pubbliche amministrazioni nell’ambito di una visione strategica della comunicazione a supporto del processo di performance management. Professionisti, neolaureati e dipendenti pubblici, laureati in discipline socio-economiche, umanistiche, giuridiche e tecnico-scientifiche, interessati e motivati a intraprendere un percorso di carriera nel settore della comunicazione pubblica, operanti in dipartimenti quali Comunicazione, Relazioni Esterne, Ufficio Stampa, Brand Manager, Csr e SV manager, Consulenti di comunicazione, Media Planner, Communication Manager di aziende e agenzie, Community Manager e Web Analyst.

Segreteria master Website

  • 0668422467
  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • Formula mista
  • 1500 Ore
Richiedi maggiori informazioni a:
Università LUMSA

            Master in Digital communication PA

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Il Master in Digital Communication P.A. erogato da LUMSA è un percorso innovativo indirizzato ai dipendenti delle PA e in generale a tutti coloro che vogliono acquisire competenze nella comunicazione pubblica digitale per accedere alle professioni emergenti e lavorare nel mondo dei new media istituzionali e aziendali.

                  In particolare, fornisce le competenze teoriche e pratiche per pianificare strategie di comunicazione volte a rafforzare la brand reputation, dalla mappatura dei contenuti all’analisi dei dati, dal piano editoriale all’utilizzo di tool che permettono di migliorare usabilità e accessibilità dell’utente, dalla ottimizzazione delle performance SEM/SEO alla pianificazione delle campagne di advertising e di stakeholders engagement. 

                  Obiettivo del Master è, infatti, quello di raccogliere le sfide poste dalla trasformazione digitale in atto e dalle esigenze di riposizionamento competitivo della pubblica amministrazione  e fornire le conoscenze e le competenze teoriche e pratiche necessarie per massimizzare le opportunità di networking offerte dal web e dai social media nella progettazione, pianificazione e valutazione delle attività di comunicazione e marketing digitale per i servizi offerti dalle aziende pubbliche e realizzare contenuti ad alto engagement.

                  Competenze sviluppate

                  • accrescere la fanbase e creare engagement per i Followers;
                  • conoscere i tool che permettono di migliore usabilità, accessibilità dell’utente;
                  • creazione di strumenti che possano stimolare la community e fornire elementi migliorativi;
                  • Social media policy;
                  • creare un piano editoriale efficace;
                  • apprendimento delle dinamiche della comunicazione digitale;
                  • basi di design dei contenuti;
                  • basi di scrittura giornalistica;
                  • definire e impostare le campagne di promozione più efficaci, utilizzando i canali e strumenti digitali più rilevanti per l’obiettivo;
                  • individuare le tendenze e le tecnologie, così come la familiarità con le strategie SEM/SEO;
                  • cambiare la percezione del proprio brand tra gli utenti e riconquistarne la fiducia; imparare a differenziarsi;
                  • comunicare con i propri utenti;
                  • creazione di uno schema narrativo attraverso lo sviluppo di una trama;
                  • conoscenza dei principali strumenti di editing video/foto;
                  • case history di visual storytelling e laboratorio pratico;
                  • acquisire capacità di verifica di notizie, informazioni e contenuti;
                  • gestire i momenti di crisi con risposte in tempi utili a contenere la notizia;
                  • capacità di coordinamento con i servizi e gli organi istituzionali;
                  • sviluppo ed interpretazione di report funzionali volti a definire le linee strategiche di comunicazione per i Brand;
                  • monitoraggio del Sentiment Online e della Web Reputation, attraverso piattaforme dedicate; massimizzare il’ROI dell’investimento media online;
                  • garantire gli obiettivi di Awareness e/o conversione;
                  • curare e gestire le relazioni con i propri interlocutori (ad esempio, i diversi Stakeholder di riferimento) e interagire con questi tramite canali online;
                  • pianificare, eseguire e gestire le iniziative del reparto Search Engine;
                  • gestire l’acquisto delle Keywords e monitorare costantemente gli Analytics;
                  • conoscere i canali e le piattaforme sui quali il target è attivo.
                  Frequentare questo master ha un costo di € 4016 Escl. IVA.
                  Si, sono previste borse di studio

                  Borse di studio: IESED metterà a disposizione borse di studio, che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master.

                  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
                  • Opportunità internazionali
                  • Careerday
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Seminari di orientamento
                  • Preparazione al colloquio

                  School

                  Nome del Master
                  Master in Psicomotricità - approccio ecopsicodinamico
                  Master E.M.C.P. – Emergency Management of Civil Protection
                  Executive Master in Energy Management
                  Master in Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) e Tecnologie Assistive
                  Master di I livello in Food and Wine Management
                  Master in Diritto Societario e Consulenza d'Impresa - Roma
                  Master in Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) e Tecnologie Assistive - Palermo
                  Master in Marketing Digitale - Palermo
                  Master di I livello in Food and Wine Management - Palermo
                  Master in Diritto Penale di Impresa
                  Master in Prevenzione e trattamento integrato dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione
                  Master in Gestione delle Risorse Umane - Palermo
                  Executive Master in Mobilità Sostenibile e Sharing
                  Master in Applicazioni Cliniche in Psicologia Pediatrica
                  Master in Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione
                  Master in Diritto Tributario
                  Master in Gestione delle Risorse Umane - Roma
                  Master in Diritto Societario e Consulenza d'Impresa - Palermo
                  Master II livello in Criminologia e Psicologia Giuridica - Palermo
                  Executive Master in Management del PNRR
                  Master in Fashion & Luxury Management - Roma
                  Master di I livello in Hotel & Tourism Management - Palermo
                  Executive Master in Finanza Sostenibile
                  Master in Criminologia e psicologia giuridica
                  Executive Master in Management dell’Economia Circolare
                  Master in Cybersecurity – Leadership, Management, Innovation
                  Master di II livello in Organizzazione e Gestione dei Servizi Sanitari - Palermo
                  Master in Open Innovation & Digital Transformation
                  EMBA – Executive Master in Business Administration
                  Master in Management del Settore Farmaceutico e Biomedicale
                  Master in Diritto tributario - Palermo
                  Executive Master in Management Sostenibile
                  Master in Fashion & Luxury Management - Palermo
                  Master in Digital communication PA
                  Master in Marketing Digitale - Roma

                  Professione Corpo Docente:

                  85%
                  Docenti universitari
                  5%
                  Ricercatori/lettori/visiting professor
                  10%
                  Consulenti/liberi professionisti
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master