Professione: Ingegnere della protezione civileLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

L'Ingegnere della Protezione Civile è una figura professionale altamente specializzata nell'ambito della prevenzione e gestione delle emergenze. Il suo compito principale è quello di studiare e progettare infrastrutture, tecnologie e processi per il monitoraggio e la gestione dei rischi, al fine di minimizzare gli effetti delle catastrofi naturali, degli incidenti industriali o delle situazioni di emergenza a livello locale, regionale e nazionale. L'Ingegnere della Protezione Civile deve coordinare le attività di prevenzione, preparazione e risposta alle emergenze, in costante collaborazione con le autorità locali, le forze dell'ordine e le organizzazioni di volontariato. La sua formazione multidisciplinare comprende principi di ingegneria civile, urbanistica, ambiente, geologia, legislazione e gestione dei rischi. L'Ingegnere della Protezione Civile è una figura strategica per garantire la sicurezza delle comunità e preservare il patrimonio ambientale e culturale del paese.

TROVATI 17 MASTER [in 17 Sedi / Edizioni]

  • Master in Ingegneria Sismica

    Università telematica "Niccolò Cusano"

    Questo master fornisce strumenti per pianificare strategie e arginare il rischio sismico, ottenendo un Diploma di Master di II livello in Ingegneria Sismica.

    View: 224
    Master di secondo Livello
    Durata:62 Giorni
    Costo: 2.500 

    Sedi del master

    ONLINE
    1
    Roma
  • Master in Metodologie Analitiche Forensi

    Sapienza - Università di Roma - Dipartimento di Chimica

    Sapienza - Università di Roma - Dipartimento di Chimica

    Il Master universitario di II livello in “Metodologie Analitiche Forensi” è proposto dal Dip. di Chimica dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza” in collaborazione con il RIS di Roma ed è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo delle Analisi Forensi.

  • Master in Analisi, Valutazione e Riduzione del Rischio Sismico (avris)

    Università degli Studi di Roma "La Sapienza" | Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale

    Questo master offre una formazione approfondita per sviluppare competenze nel campo della valutazione e gestione del rischio sismico, garantendo preparazione professionale e specializzazione.

    View: 128
    Master di secondo Livello
    Durata:1 Anno
    Costo: 4.000 

    Sedi del master

    Roma
    1
    Rieti
  • Laurea magistrale in Ingegneria Civile

    Università degli Studi di Padova

    Questo corso è pensato per professionisti di alto livello che operano nella libera professione, nelle imprese e nella pubblica amministrazione, fornendo competenze avanzate in ingegneria civile.

    View: 44
    Lauree Magistrali
    Durata:2 Anni

    Sedi del master

    Padova
  • Protezione da Eventi Cbrne - Protection Against Cbrne (corso Base)

    Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" | Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione

    Questo master si propone di formare professionisti preparati a gestire eventi CBRNe, uniformando la formazione a livello europeo e approfondendo temi come il rischio CBRNe, la protezione e la comunicazione in caso di eventi di questo tipo.

    View: 122
    Master di primo Livello
    Durata:2 Anni

    Sedi del master

    Roma
  • Master in Medicina dei Disastri (xxii Edizione)

    Università degli Studi del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro" | Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica - DISSTE

    Questo master è attivato presso il Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale, in collaborazione con la Vrije Universiteit Brussel. Ha una durata annuale e prevede la presentazione della domanda di ammissione entro il 2 ottobre 2023, ore 16:00. La quota di iscrizione è di € 8.000,00.

    View: 103
    Master di primo Livello
    Durata:1 Anno
    Costo: 8.000 

    Sedi del master

    Vercelli
Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni