Questo master si propone di uniformare, almeno a livello europeo, la formazione di 'Decision Maker CBRNe Advisors' preparando professionisti con competenze nei settori del rischio CBRNe, dell'analisi degli agenti, degli effetti degli agenti, della diffusione e dispersione di contaminanti, delle metodologie di rivelazione, della protezione, decontaminazione, bonifica, soccorso sanitario e psicologia dell'emergenza. Inoltre, fornisce conoscenze sulla risposta internazionale a eventi CBRNe, sulle infrastrutture critiche, sull'attività di prevenzione e sulla comunicazione. Il programma ammette laureati in discipline tecnico-scientifiche con Laurea specialistica o altra laurea equipollente ritenuta dal Collegio dei docenti del Master, previa autorizzazione. Sono previsti moduli di armonizzazione e riconoscimento di attività formative coerenti. Gli uditori possono partecipare alle lezioni. Per informazioni si può contattare la Segreteria didattica del Master.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master universitario di II livello in 'Protection against CBRNe events' - 'Protezione da Eventi CBRNe (Corso Avanzato)' si propone di uniformare, almeno a livello europeo, la formazione di 'Decision Maker CBRNe Advisors', preparando professionisti con competenze nel settore della protezione da eventi CBRNe.
Finalità del Master
Le finalità del Master includono la preparazione di professionisti con competenze nel rischio CBRNe, nell'analisi degli agenti CBRNe, negli effetti degli agenti CBRNe, nelle dinamiche di diffusione e dispersione di contaminanti, nell'analisi numerica per la pianificazione di interventi in caso di emergenze CBRNe, nelle metodologie, tecniche e strumentazione di rivelazione CBRNe, nella protezione, decontaminazione e bonifica CBRNe, nonché nel sistema di risposta internazionale in caso di evento CBRNe e nell'attività di prevenzione e contrasto.
La didattica del Master
L'attività didattica del Master si svolge in lingua inglese e include moduli pratici presso centri internazionali CBRNe.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Il programma di studio è destinato a laureati in discipline tecnico-scientifiche, con Laurea specialistica o Laurea Vecchio ordinamento, o altro titolo equipollente, previa autorizzazione del Collegio dei docenti del Master.