Guida alla scelta di
Master area Umanistica in Lombardia

97
Master
33
Scuole
14.076
Laureati

La Lombardia è un ecosistema dove la formazione umanistica incontra industrie culturali, editoria, musei, comunicazione e nuove professionalità digitali. Specializzarsi qui significa posizionarsi al crocevia tra patrimonio e innovazione, con accesso a istituzioni di eccellenza, grandi aziende e un mercato del lavoro che valorizza competenze trasversali: dal project management culturale alle digital humanities, fino alle strategie di audience engagement. È una scelta con impatto strategico sulla tua crescita professionale.

Per orientarti con metodo, questa pagina offre un’analisi statistica dei 97 Master disponibili: una vera bussola per confrontare in modo consapevole costi, durata, tipologia e modalità di frequenza, insieme alle eventuali borse di studio. Usa i filtri e l’elenco completo per individuare il percorso che allinea ambizioni e opportunità.

Area: Umanistica
Regione: Lombardia

TROVATI 97 MASTER [in 98 Sedi / Edizioni]

Modalità di EROGAZIONE

  • (80)
  • (18)

Modalità di FREQUENZA

  • (35)
  • (12)
  • (2)
  • (8)

Filtra per COSTO

  • (35)
  • (36)
  • (18)

Filtra per DURATA

  • (1)
  • (64)
  • (8)
  • (21)

Filtra per TIPO SCUOLA

  • (21)
  • (69)
  • (6)
  • (1)
  • (1)
  • Master in Digital Communications Specialist

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    Il Master ha come obiettivo la formazione di figure professionali con un elevato grado di specializzazione, capaci di operare sul fronte della comunicazione digitale sia in aziende che all’interno delle agenzie, anche in una dimensione internazionale.

    View: 539
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:960 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 7.000 

    Sedi del master

    Milano 08/gen/2026
  • Master in Creare Cinema - Dalla Sceneggiatura al Film

    IED | IED Cinema

    Logo Cliente

    Il Master in Creare Cinema - Dalla Sceneggiatura al Film di IED Milano forma professionisti in grado di trasformare il testo della sceneggiatura in scene, realizzando così un film o una serie TV.

    View: 285
    Master
    Formula:Part time
    Durata:9 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Milano 16/feb/2026
  • IED - IED Design

    Il Biennio Specialistico in Interior Design di IED Torino forma professionisti in grado di lavorare in modo più consapevole e strategico a progetti innovativi in ambito interior design e architettura.

  • Master in Fashion Curation - IED Firenze e IED Milano

    IED | IED Moda

    Logo Cliente

    Il Master in Fashion Curation di IED Firenze e IED Milano offre ai partecipanti un viaggio concettuale in cui Arte e Moda si incontrano, eliminando le distinzioni tradizionali e favorendo un dialogo creativo, provocatorio e interdisciplinare.

    View: 654
    Master
    Formula:Full time
    Durata:12 Mesi
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Milano 18/feb/2026
    1
    Firenze 18/feb/2026
  • PROGEA - Progettazione e Organizzazione di Fiere, Eventi e Congressi

    Fondazione Fiera Milano

    Logo Cliente

    Il master forma le figure professionali dell’Exhibition e dell’Event Manager. Professionisti che gestiscono il sofisticato processo di ideazione, progettazione e organizzazione di eventi, individuali e collettivi, con particolare riguardo a progetti strutturati e complessi.

    View: 142
    Master di primo Livello
    Formula:Part time
    Durata:500 Ore
    Borse di studio: SI  [2]
    Costo: 7.900 

    Sedi del master

    Milano
  • Master in Event & Entertainment Design - Eventainment

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    Il master è immaginato come un laboratorio che esplora il mondo degli eventi e dell’entertainment design per formare persone capaci di immaginare il futuro dello spettacolo e della comunicazione dal vivo, ma anche capaci di utilizzare strumenti per amplificare le esperienze e le emozioni.

    View: 160
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 9.800 

    Sedi del master

    Milano 29/nov/2025
  • Master in Comunicazione, Marketing digitale e Pubblicità interattiva

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    Il master ha lo scopo di formare figure professionali in grado di operare con un elevato grado di specializzazione nelle aree del marketing, della pubblicità e della comunicazione gestite attraverso i media digitali all'interno di aziende, agenzie, concessionarie, centri media ed editori.

    View: 103
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 7.000 

    Sedi del master

    Milano
  • Master in Giornalismo

    IULM - Libera università di lingue e comunicazione

    Logo Cliente

    I giovani giornalisti Diplomati al Master sono in grado di lavorare nei diversi ambienti professionali e tecnologici che il mercato del lavoro offrirà loro: stampa quotidiana e periodica, televisione o radio d’attualità e di approfondimento, web, blog, canali multimediali.

    View: 292
    Master di secondo Livello
    Formula:Full time
    Durata:2 Anni
    Borse di studio: SI
    Costo: 9.500 

    Sedi del master

    Milano
  • Master Fare Radio. Creazione e Comunicazione del Prodotto Radiofonico, Audio e Podcast

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    Il Master Fare Radio punta alla costruzione di figure professionali della radio offrendo agli allievi l’opportunità di partecipare, fin dalle prime fasi progettuali, alla realizzazione di un programma sperimentandone i risvolti manageriale e di promozione.

    View: 657
    Master di primo Livello
    Formula:Part time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 7.000 

    Sedi del master

    Milano 15/dic/2025
  • International Master in Media and Communication Management

    POLIMI Graduate School of Management

    Logo Cliente

    Questo programma si concentra su argomenti importanti e sempre più attuali nel campo dei media e della comunicazione (marketing nel metaverso, marketing degli influencer, strategia dei contenuti, ecc.), unendo competenze professionali e teoriche e utilizzando metodi didattici basati sull'azione.

    View: 122
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Costo: 22.000 

    Sedi del master

    Milano
  • Corporate Event: Management, PR and Communication - Major del Master in Marketing Management

    Luiss Business School

    Logo Cliente

    Il Master in partnership con Filmmaster e Micromegas. Obiettivo del Master è fornire agli allievi le competenze necessarie a comprendere e gestire le dinamiche di pubbliche relazioni, advertising ed eventi.

    View: 112
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:12 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 18.000 

    Sedi del master

    Milano 21/set/2026
    1
    Roma 21/set/2026
  • Master in Middle Eastern Studies – MIMES

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    Created by ASERI (Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali), this Master combines a solid theoretical and historical perspective with the analysis of the current dynamics of the Middle East, in order to understand the complexity of the region and its role in the international scenario.

    View: 340
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 7.500 

    Sedi del master

    Milano 23/nov/2025
  • Master in Professione Registrar - Accademia Galli Como

    IED | IED Restauro

    Logo Cliente

    Il Master, patrocinato da Registrarte, ha l’obiettivo di formare una figura chiave nell’area nel panorama ampio della gestione del patrimonio artistico, capace di valutare le caratteristiche materiali, strutturali e di valore delle opere oltre che la complessità della loro movimentazione.

    View: 163
    Master
    Formula:Full time
    Durata:12 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Como 05/nov/2026
  • Master in Corporate Communication & Branding

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    Il Master è focalizzato sui temi della comunicazione aziendale, al fine di far acquisire agli studenti le competenze professionali necessarie per diventare efficaci responsabili della comunicazione sia in azienda che in agenzia.

    View: 100
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 12.500 

    Sedi del master

    Milano
  • Master in Animation Design – IED Milano

    IED | IED Design

    Logo Cliente

    Il focus del percorso formativo è incentrato sulla teoria e la pratica dell’animazione, con particolare riguardo alle ultime tendenze realizzative riguardanti l’animazione 2D digital e la stop motion.Guardiamo all’animatore come ad un professionista altamente formato. Partecipa ai prossimi Open Day!

    View: 199
    Master
    Formula:Full time
    Durata:11 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Milano 05/nov/2026
  • Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    Il master intende creare figure professionali capaci di integrarsi in una realtà dinamica qual è un'azienda, di interpretarne lo spirito e saperlo riassumere sul piano comunicativo con efficacia, di interagire con pubblici esterni, di conoscere il panorama mediale circostante.

    View: 174
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 8.500 

    Sedi del master

    Milano
  • Master in Museologia, Museografia e Gestione dei Beni Culturali

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    Il Master in Museologia, museografia e gestione dei beni culturali, intende allontanarsi il più possibile da un’idea accademica del museo, con il quale intende stabilire una stretta connessione realizzata sia dalla partecipazione di tante professionalità museali, quanto da specifici sopralluoghi.

    View: 662
    Master di secondo Livello
    Formula:Formula mista
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 7.300 

    Sedi del master

    Milano 09/dic/2025
  • Master in Servizi Educativi per i Musei e i Patrimoni Culturali: saperi, pratiche e innovazione

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    Il Master finalizzato a formare nuove figure professionali, altamente qualificate, atte alla mediazione del patrimonio dei Beni Culturali nei confronti di ogni categoria di pubblico.

    View: 620
    Master di primo Livello
    Formula:Formula mista
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 5.000 

    Sedi del master

    Milano 09/dic/2025
  • Master Progettare Cultura. Arte, Design, Imprese Culturali

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    Il Master è dedicato alla progettazione di interventi d'arte, cultura e design per città, imprese e territori, forma professionisti nell'ideazione e nel design di eventi culturali nei settori delle arti visive e multimediali della comunicazione d'impresa e del marketing del territorio.

    View: 216
    Master di primo Livello
    Formula:Part time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 8.000 

    Sedi del master

    Milano
  • Master in Brand Strategy and Managenent – IED Milano

    IED | IED Comunicazione

    Logo Cliente

    Il Master prepara figure professionali in grado di inserirsi in azienda, in agenzia, o in società di consulenza. Nelle sue edizioni precedenti, ha generato una fortissima community di Brand Manager, Product Manager, Brand Strategist, Account Manager, Brand Consultant e Strategic Planner.

    View: 86
    Master
    Formula:Full time
    Durata:11 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Milano 05/nov/2026
  • Master in Didattica dell'Italiano l2

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    Il Master universitario di primo livello in Didattica dell’Italiano L2 nasce col fine di formare all’insegnamento dell’italiano L2 in Italia e all’estero.

    View: 426
    Master di primo Livello
    Formula:Part time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 3.000 

    Sedi del master

    Milano 18/nov/2025
Report

Esplora i GRAFICI dei
Master area Umanistica in Lombardia

Dubbi su quale master scegliere?
Con i nostri dati statistici aggiornati su 97 Master area Umanistica in Lombardia puoi analizzare le tipologie più diffuse, confrontare i costi medi, scoprire le città e le università con l'offerta formativa più ampia.

Accedi all'analisi dettagliata
Dati e statistiche sui master in questa area
Share

Dati e tendenze del settore

Esplora le statistiche del mercato formativo relativo a Master area Umanistica in Lombardia

Analisi del Grafico

Nei Master Umanistici in Lombardia l’offerta si concentra soprattutto sui Master di I livello, con un mix di frequenze: prevale il full time (18 percorsi), ma sono presenti anche soluzioni part time (11), weekend (2) e miste (5). Se hai una laurea triennale, questa è l’area con più scelta e con la maggiore flessibilità per conciliare studio e lavoro. I Master di II livello sono pochi (2 full time e 2 misti) e richiedono la laurea magistrale; sono adatti a chi vuole specializzarsi ulteriormente. Gli Executive sono rarissimi e solo in formula mista: tipicamente per profili con esperienza. Non risultano opzioni serali.

Nota che la categoria “Master” generici mostra molte proposte full time (13), quindi meno adatte a chi lavora. Assenti MBA e Alta Formazione in questo filtro, segnale che per queste tipologie potresti dover guardare ad altre regioni o ambiti. Se cerchi massima flessibilità, orientati su I livello con part time/weekend/mista; se punti a un II livello, verifica di avere i requisiti e considera la minore disponibilità di formule non full time.

Analisi del Grafico

Foto di insieme chiara: nell’umanistica in Lombardia l’offerta è trainata dai Master di I livello, con picco di programmi nella fascia 6–10k € (19 corsi) e presenza anche >15k € (7 corsi). Se hai una laurea triennale, qui trovi la scelta più ampia; valuta bene costo/durata e servizi (tutor, stage) perché i prezzi variano molto.

I Master di II livello sono pochi e concentrati sotto i 10k € (1 tra 0–3k, 2 tra 3–6k, 3 tra 6–10k). Ricorda: richiedono una laurea magistrale/specialistica; se non la possiedi, non sono accessibili. Gli Executive quasi assenti (1 economico), così come MBA e Alta Formazione: segnale che, per profili con esperienza, l’offerta specifica è limitata in questo ambito.

Se il budget è stretto, guarda ai corsi di perfezionamento (soprattutto 0–3k €) e ad alcuni I livello economici. La fascia 3–6k € offre alternative intermedie (soprattutto I livello). In sintesi: 6–10k € è la fascia “standard” per I livello; II livello disponibile ma raro; poche opzioni executive. Verifica sempre requisiti d’accesso, selezioni e opportunità di stage/placement prima di scegliere.

Analisi del Grafico

Il grafico mostra che in Lombardia, nell’area umanistica, l’offerta si concentra sui master di I livello: sono i più numerosi (bolla più grande), durano mediamente 16 mesi e costano circa 8.170 €. Se hai una laurea triennale, sono la scelta naturale. I master di II livello (accessibili solo con laurea magistrale) hanno durata simile ma, in questo dataset, costano meno in media (circa 6.217 €).

I programmi etichettati come “Master” risultano i più costosi (circa 11.300 €) e durano 13 mesi: valutali se cerchi un percorso strutturato e puoi sostenere un investimento maggiore. Gli Executive sono molto brevi (1 mese) e più economici (~1.200 €): tipicamente indicati per chi lavora e vuole un upskilling rapido. I corsi di perfezionamento durano in media 12 mesi con costo contenuto (~1.600 €): utili per specializzarsi a budget ridotto.

In pratica: definisci requisiti di accesso (I vs II livello), tempo disponibile (1 vs 12–16 mesi) e budget. Se lavori già, un Executive può essere strategico; se parti dalla triennale, I livello o perfezionamento sono le opzioni più immediate.

Analisi del Grafico

Nei percorsi Umanistici in Lombardia emerge una netta prevalenza della didattica in presenza: I Livello (40 in sede vs 10 online) e “Lauree Magistrali” (19 in sede vs 1 online) trainano l’offerta, seguiti da “Master” generici (11 in sede vs 3 online) e Corsi di perfezionamento (4 in sede vs 1 online). L’online è meno diffuso; fa eccezione l’Executive, disponibile solo in modalità a distanza (1 online).

Cosa significa per te? Se hai una laurea triennale, i Master di I Livello sono l’opzione più ampia, ma dovrai considerare soprattutto la frequenza in sede. Se lavori o cerchi flessibilità, l’offerta online c’è, ma è più limitata. Se possiedi una magistrale, i Master di II Livello esistono ma sono pochi (4 in sede, 2 online): pianifica per tempo e verifica i requisiti. Per profili con esperienza, la traccia Executive è interamente online, utile per conciliare lavoro e studio.

Attenzione: “Lauree Magistrali” non sono master post-laurea; se il tuo obiettivo è un master, concentra la ricerca su I/II Livello, Executive, Master e Corsi di perfezionamento, verificando sempre i requisiti di accesso.

Analisi del Grafico

Il quadro dei Master Umanistici in Lombardia mostra una netta prevalenza dell’offerta da parte delle Università private: guidano gli Master di I livello (34) e le Lauree Magistrali (20), con ulteriore spazio per “Master” non classificati (10). Le Università pubbliche offrono 11 Master di I livello, 3 di II livello e 5 corsi di perfezionamento. Le Business School hanno un ruolo marginale (pochi I livello e “Master”), mentre Executive e MBA sono quasi assenti (solo 1 Executive, nessun MBA).

Cosa significa per te: se hai una laurea triennale, hai molte opzioni di I livello, soprattutto nel privato; valuta costi, servizi (career, stage) e coerenza con i tuoi obiettivi. Se hai già una laurea magistrale e punti a un Master di II livello, l’offerta è limitata (pochissimi programmi): conviene candidarsi presto e verificare bene i requisiti. Se lavori e cerchi un percorso executive, l’offerta regionale è ridotta: considera anche format blended o fuori regione. In alternativa, i corsi di perfezionamento pubblici possono essere utili per aggiornamento rapido con CFU riconosciuti.

Analisi del Grafico

L’interesse si concentra nettamente sui Master di I livello, soprattutto presso scuole private (7875 visualizzazioni contro 569 nel pubblico). Per chi ha una laurea triennale in ambito umanistico e vuole restare in Lombardia, questa è la via più battuta, con ampia scelta nelle private.

Il II livello raccoglie interesse più contenuto ma rilevante (1333 nelle private, 41 nel pubblico) e richiede laurea magistrale o titolo equivalente: se hai solo la triennale non puoi iscriverti. La voce “Master” generica nelle private (1996) indica ulteriore offerta non sempre classificata per livello: verifica bene requisiti e valore del titolo.

Nel pubblico l’offerta è più limitata, ma compaiono corsi di perfezionamento (129), utili per aggiornamento rapido senza cambiare settore. Gli Executive sono marginali (68, privati) e adatti a profili con esperienza. La presenza di “Lauree Magistrali” (462, private) segnala che alcuni valutano anche un percorso universitario alternativo al master.

In pratica: con triennale punta su I livello; con magistrale valuta II livello per specializzazione mirata; scegli privato per ampiezza, pubblico per opzioni selettive.

Analisi del Grafico

Nei Master Umanistici in Lombardia l’interesse converge soprattutto su modalità in presenza full time (5.192 preferenze), seguite dal part time in sede (3.637). Questo indica che chi punta a massimizzare networking, accesso a docenti e servizi di placement tende a scegliere la frequenza in aula. Le formule “weekend” e “serale” risultano marginali o assenti, segnale che l’offerta (o la domanda) è limitata su questi formati. Interessante la formula mista: qui l’online (906) supera l’in sede (792), evidenziando una richiesta di flessibilità per chi lavora o non è basato a Milano. L’online puro full time resta minoritario (775), ma può essere valido se cerchi continuità di studio con costi e spostamenti ridotti. In pratica: se vuoi accelerare l’ingresso nel settore umanistico, il full time in sede è la strada più ricca di interazioni; se già lavori, il part time in sede o la formula mista sono i compromessi migliori. Ricorda però i requisiti: i master di I livello richiedono laurea triennale, quelli di II livello la magistrale; verifica sempre l’accesso prima di scegliere la modalità.

Analisi del Grafico

Nei Master Umanistici in Lombardia l’interesse si concentra nettamente sui programmi di I livello, trainati da formule part time (3637 preferenze) e full time (3155), con una buona domanda anche per weekend (798) e formula mista (838). Questo indica che, se hai una laurea triennale, trovi un’offerta ampia e flessibile: scegli part time o weekend se lavori, full time se puoi dedicarti a tempo pieno.

I Master di II livello raccolgono interesse soprattutto in formula mista (792) e, in misura minore, in full time (541). Ricorda che richiedono una laurea magistrale/specialistica: sono adatti a chi ha già un percorso avanzato e cerca specializzazione verticale. L’offerta Executive è limitata e si concentra sulla formula mista (68), quindi profili con esperienza trovano opzioni, ma più selettive.

Non emergono preferenze per serale e per tipologie come MBA/Alta Formazione. Nota: la voce “Lauree Magistrali” non è un master; se il tuo obiettivo è un master post laurea, orientati su I livello (triennale) o II livello (se già magistrale). In Lombardia, la flessibilità delle formule è il vero discriminante per conciliare studio e lavoro.

Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni