Guida alla scelta di
Master Cinema E Televisione

30
Master
21
Scuole
3.524
Laureati

Il mondo dell’audiovisivo sta vivendo una nuova età dell’oro: piattaforme, produzioni originali e contenuti seriali cercano talenti tecnici e creativi capaci di unire visione artistica e competenze di filiera. Specializzarsi in Cinema e Televisione significa entrare in un ecosistema che valorizza scrittura, regia, produzione, post e distribuzione, con sbocchi che vanno dallo storytelling ai branded content, dal factual alla serialità internazionale.

Per orientarti con lucidità abbiamo trasformato i 30 Master in una vera bussola: i grafici statistici ti offrono una mappa per individuare rapidamente percorsi coerenti con obiettivi e budget. Usa i filtri per affinare la ricerca e consulta l’elenco completo con costi, durata, tipologia, modalità di frequenza e opportunità di borse di studio, così da scegliere in modo informato e strategico.

Sottocategoria: Master Cinema E Televisione

TROVATI 30 MASTER [in 33 Sedi / Edizioni]

Modalità di EROGAZIONE

  • (27)
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Modalità di FREQUENZA

  • (10)
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Filtra per COSTO

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Filtra per DURATA

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Filtra per TIPO SCUOLA

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  • Writing School for Cinema and TV - Major del Master in Management delle Imprese Creative Culturali

    Luiss Business School

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    Il Master Fornisce gli strumenti utili per comprendere come, e con quali costi, si produce un film, come si montano i filmati. Al termine del master gli studenti sapranno scrivere un soggetto o sceneggiare un film, oppure pensare e mettere a punto un documentario.

    View: 1.467
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:12 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 18.000 

    Sedi del master

    Roma 26/gen/2026
  • Gestione delle Produzione Cinematografica e Televisiva- Master in Management delle Imprese Creative

    Luiss Business School

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    Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva, una Major del Master in Management Imprese Creative, intende fornire una formazione avanzata per la gestione e lo sviluppo commerciale delle realizzazioni cinematografiche, televisive e audiovisive.

    View: 1.200
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:12 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 18.000 

    Sedi del master

    Roma 26/gen/2026
  • Master in Metodologie Analitiche Forensi

    Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Dipartimento di Chimica

    Università degli Studi di Roma

    Il Master universitario di II livello in “Metodologie Analitiche Forensi” è proposto dal Dip. di Chimica dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza” in collaborazione con il RIS di Roma ed è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo delle Analisi Forensi.

  • Master in Creare Cinema - Dalla Sceneggiatura al Film

    IED | IED Cinema

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    Il Master in Creare Cinema - Dalla Sceneggiatura al Film di IED Milano forma professionisti in grado di trasformare il testo della sceneggiatura in scene, realizzando così un film o una serie TV.

    View: 224
    Master
    Formula:Part time
    Durata:9 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Milano 16/feb/2026
  • Master in FareTV. Gestione, sviluppo, comunicazione

    Università Cattolica del Sacro Cuore

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    Il Master universitario di I livello FareTV. Gestione, sviluppo, comunicazione, giunto alla seconda edizione, ha l’ambizioso obiettivo di formare professionisti da inserire nella “macchina” dell’industria televisiva.

    View: 210
    Master di primo Livello
    Formula:Part time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 7.000 

    Sedi del master

    Milano 30/set/2025
  • Master in Management dell’Immagine, del Cinema e dell’Audiovisivo - MICA

    Università Cattolica del Sacro Cuore

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    Il Master in Comunicazione e Marketing del Cinema, giunto alla sua VI edizione, offre ai partecipanti l’occasione per crescere e mettersi alla prova: il programma didattico, infatti, affianca temi di taglio umanistico ad argomenti economici e giuridici.

    View: 294
    Master di primo Livello
    Formula:Part time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 6.500 

    Sedi del master

    Milano 30/nov/2025
  • Biennio Specialistico in Fotografia

    Accademia Italiana

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    Esplora il mondo della fotografia con il Biennio Specialistico in Fotografia di Accademia Italiana. Prepara la strada per una carriera in ambito fotografico: approfondisci le tecniche, lo storytelling visivo e sviluppa il tuo stile personale.

    View: 446
    Lauree Magistrali
    Formula:Full time
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Roma
    1
    Firenze
  • Corso di Economia e Finanziamento per l’audiovisivo

    Anica Academy

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    Il Corso di Economia e Finanziamento per l’Audiovisivo, promosso in collaborazione con Unicredit, nasce con l’esigenza di approfondire le regole attualmente in vigore, la struttura dei principali bandi regionali

    View: 323
    Corsi Alta Formazione
    Formula:Formula mista
    Durata:60 Ore
    Costo: 2.500 

    Sedi del master

    ONLINE
  • Master in Scrittura, Regia e Produzione Cinematografica

    IED | IED Cinema

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    Il Master in Scrittura, Regia e Produzione Cinematografica di IED Milano forma professionisti in grado di affrontare le sfide di un’industria cinematografica in continua evoluzione, attraverso una metodologia che unisce strettamente teoria e pratica.

    View: 97
    Master
    Formula:Full time
    Durata:2 Anni
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Milano 05/ott/2026
  • Master in Ideazione e Produzione Audiovisiva, Cinematografica e per i media Digitali

    Università Cattolica del Sacro Cuore

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    Comunicazione è una parola magica e l’immaginazione deve essere allenata. Serve però conoscere a fondo il linguaggio e la tecnologia. Al Master potete conoscere il percorso di un prodotto video, di un content per la TV, per il cinema e i nuovi formati per i new media.

    View: 249
    Master di primo Livello
    Formula:Part time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 7.000 

    Sedi del master

    Milano
  • Master in Management del Cinema e dell'Audiovisivo

    Università di Bologna - Alma Mater Studiorum

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    Il master ha come obiettivo quello di formare persone che abbiano una conoscenza organica e approfondita del funzionamento dell'industria cinematografica e audiovisiva e siano in grado di gestirne i prodotti (film, serie televisive, documentari e animazione), in tutte le fasi del loro ciclo di vita.

    View: 351
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Costo: 5.000 

    Sedi del master

    Bologna 05/dic/2025
  • Master in sviluppo, produzione e distribuzione cinema e audiovisivo - Creare Storie

    Anica Academy

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    CREARE STORIE è un Master di Primo Livello, istituito dall’Università degli Studi Roma Tre (Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo) e Anica Academy ETS, rivolto a Laureati di tutte le discipline, che insegnerà a pensare, progettare e sviluppare un prodotto audiovisivo

    View: 294
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:800 Ore
    Costo: 5.000 

    Sedi del master

    Roma 24/ott/2025
  • Master in Ingegneria del Suono e Dello Spettacolo - Audio and Entertainment Engineering

    Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" | Dipartimento di Ingegneria Elettronica

    Questo master si propone di formare profili di personale tecnico avanzato nell'ambito dell'ingegneria del suono e dello spettacolo, con focus sulla registrazione, post-produzione e utilizzo artistico e tecnico delle fonti sonore.

    View: 140
    Master di primo Livello

    Sedi del master

    ONLINE
    1
    Roma
  • Master in Drammaturgia e Cinematografia

    Università degli Studi "Federico II" – Napoli | Dipartimento di Studi Umanistici

    Questo master si propone di realizzare, nel contesto del sistema teatrale e cinematografico contemporanei, un percorso formativo finalizzato alla formazione di esperti della drammaturgia e cinematografia europea in grado di operare nel campo dello spettacolo e dell'industria culturale.

    View: 108
    Master
    Costo: 500 

    Sedi del master

    Napoli
  • Laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei Media

    Università degli Studi di Torino | Dipartimenti di: Studi Umanistici, Culture Politica e Società, Informatica, Filosofia e Scienze dell'Educazione - Corep

    Questo corso è progettato per fornire una solida formazione in comunicazione e culture dei media, con un focus sull'interdisciplinarietà e sui principi delle scienze della comunicazione.

    View: 119
    Lauree Magistrali
    Durata:2 Anni

    Sedi del master

    Torino
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Master Cinema E Televisione

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Con i nostri dati statistici aggiornati su 30 Master Cinema E Televisione puoi analizzare le tipologie più diffuse, confrontare i costi medi, scoprire le città e le università con l'offerta formativa più ampia.

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Dati e statistiche sui master in questa area
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ANALISI

Master Cinema E Televisione

Cosa si studia

Un percorso completo per creare, produrre e distribuire contenuti per cinema, TV e piattaforme digitali

Il Master in Cinema e Televisione offre una formazione avanzata e integrata che copre l’intera filiera dell’audiovisivo, dall’ideazione alla distribuzione. Il percorso è pensato per laureati e professionisti che desiderano sviluppare competenze tecniche, creative e manageriali allineate agli standard dell’industria, con un forte orientamento al mercato e alle esigenze delle piattaforme. Le lezioni si articolano in moduli teorici e laboratoriali che simulano ambienti reali di writers’ room, set e post-produzione, favorendo l’acquisizione di un linguaggio professionale e l’uso di strumenti tecnici aggiornati. Particolare attenzione è dedicata alla scrittura seriale, alla regia multicamera, al workflow di post e al rapporto con produttori, broadcaster e streamer, così da garantire una visione completa del mestiere e delle dinamiche che governano la creazione di contenuti cinematografici e televisivi.

Aree di specializzazione

Scrittura e drammaturgia audiovisiva

Questa area sviluppa le competenze fondamentali per concepire e strutturare storie efficaci per cinema e televisione, attraverso esercitazioni su idea, tema, logline e sviluppo di soggetti originali. Si affrontano architetture narrative classiche e contemporanee, il design dei personaggi, la costruzione dell’arco trasformativo e le differenze tra formati: long feature, limited series, procedurali, serializzazione orizzontale e mista. Un focus specifico riguarda show bible, treatment e pilot, con simulazioni di writers’ room e sessioni di table read per testare dialoghi, ritmo, conflitto e tenuta di scena. Vengono condivisi strumenti pratici di sviluppo, come beat sheet, outline e mappe di stagione, insieme a tecniche di revisione e riscrittura orientate al pitching con produttori, broadcaster e piattaforme.

Regia, linguaggio e produzione esecutiva

Il modulo di regia approfondisce grammatica dell’inquadratura, mise-en-scène, blocking e direzione attori, includendo l’uso creativo della luce in funzione narrativa e la gestione della continuità. Si esercita la pianificazione del set tramite breakdown, piani di lavorazione, call sheet e storyboard animatic, con simulazioni di riprese single-camera e multicamera tipiche dell’intrattenimento e della serialità. In parallelo, la produzione esecutiva copre budgeting, preventivazione, gestione reparti e sicurezza sul set, oltre a tecniche di problem solving e risk management. Si esaminano ruoli chiave come showrunner, line producer e assistant director, e il coordinamento tra reparti fotografia, suono e scenografia. Il percorso include esercitazioni su riprese brevi, teaser e proof of concept destinati alla presentazione a potenziali finanziatori.

Ripresa, suono e post-produzione: montaggio, color e sound design

Questa area integra competenze tecniche per costruire l’immagine e il suono secondo standard professionali. In cinematografia si studiano sensori, ottiche, formati, profili log e gestione del set di camera, con pratica su esposizione, messa a fuoco e movimenti macchina. Il suono affronta presa diretta, microfonazione, gestione rumore, timecode e sincronizzazione. La post-produzione copre ingest, conforming, editing narrativo e ritmico, transizioni, continuity e raccordi, color correction e color grading con pipeline ACES, LUT e gestione del colore per diversi delivery. Il sound design approfondisce editing, clean-up, Foley, ADR e mix in standard broadcast, con creazione di stem e specifiche loudness. Uno spazio è dedicato a motion graphics e VFX leggeri per titolazione e compositing, oltre alla preparazione dei deliverable per sala, TV e piattaforme.

Mercato, diritti, distribuzione e audience strategy

L’area industry fornisce strumenti per navigare il mercato audiovisivo, comprendendo modelli di finanziamento, tax credit, bandi, coproduzioni e il ruolo di sales agent e distributori. Si analizzano contrattualistica e diritti d’autore, opzioni su opere letterarie, clearances, music licensing e gestione di format e remake. Viene studiata la filiera della distribuzione cinematografica e televisiva, dalle finestre tradizionali alle strategie day-and-date e alle dinamiche dei cataloghi per streamer. Un focus operativo riguarda marketing digitale, posizionamento, trailer strategy, asset di campagna, EPK e press office, oltre a tecniche di pitch e presentazione per mercati e festival. Si affrontano analytics, misurazione dell’audience e KPI per piattaforme, con attenzione a transmedia, branded content e sostenibilità produttiva.

Metodologie didattiche

La didattica combina teoria e pratica in un ambiente che replica processi e tempistiche dell’industria, con consegne iterative, feedback strutturato e collaborazione tra reparti come avviene in writers’ room, set e post.

Writers’ room e table read guidati
Sessioni collaborative per sviluppare soggetti, bible e script, con letture a voce alta, analisi di ritmo e revisione peer to peer.
Laboratori on set e multicamera
Esercitazioni di regia, fotografia e presa diretta in set simulati, con gestione di blocking, safety, continuity e tempi di produzione.
Post-produzione con software industry standard
Editing, color e sound su suite professionali, workflow ACES, deliverable broadcast, e pipeline condivise tra reparti tecnici.
Case study, pitch clinic e peer review
Analisi di progetti reali, esercizi di presentazione a produttori e revisione critica incrociata per rafforzare scelte creative e strategiche.

"Un film nasce tre volte: quando viene scritto, quando viene girato e quando viene montato. Conoscere ogni fase rende possibile decidere davvero."

— Robert Bresson

Sbocchi professionali

Carriere nel cinema, TV e streaming: ruoli, retribuzioni e percorsi di crescita

Il Master in Cinema e Televisione forma professionisti capaci di operare trasversalmente lungo l’intera filiera audiovisiva: dallo sviluppo editoriale alla produzione, dal set alla post-produzione, fino alla distribuzione e alle piattaforme OTT. L’integrazione tra competenze creative, tecniche e di project management è oggi decisiva per trovare spazio in un mercato che combina modelli tradizionali con nuovi formati digitali, serialità e contenuti on-demand. Il percorso valorizza la capacità di leggere i trend dell’industria (commissioning delle piattaforme, tax credit, co-produzioni, branded content), di lavorare in team interfunzionali e di gestire tempi, budget e diritti. I partecipanti acquisiscono strumenti immediatamente spendibili: breakdown e pianificazione di riprese, analisi di target e linee editoriali, strutture narrative per cinema e TV, gestione del workflow in post-produzione, basi legali sui contratti e un quadro realistico delle opportunità professionali. L’obiettivo è accelerare l’ingresso nel settore, con ruoli junior ma responsabilizzanti, e costruire un portfolio solido da spendere tra case di produzione, broadcaster, piattaforme streaming, agenzie creative e studi di post-produzione.

Principali ruoli e retribuzioni

Aiuto Regista (Assistant Director)
24.000 - 32.000 €

Coordina il set traducendo la visione del regista in piani operativi: pianifica il foglio di chiamata, gestisce tempi, reparti e talent, verifica la fattibilità delle scene e mitiga i rischi di ritardi e sforamenti di budget. È un ponte tra creatività e logistica.

Line Producer / Producer Junior
28.000 - 38.000 €

Supporta il produttore nella preparazione e nel controllo del budget, nella pianificazione delle riprese, nel coordinamento fornitori, permessi e assicurazioni. Integra creatività e sostenibilità economica, monitora scostamenti e assicura la consegna nei tempi concordati.

Sceneggiatore / Story Editor
25.000 - 40.000 €

Sviluppa soggetti, scalette e sceneggiature per cinema, TV e serialità, allineandosi alle linee editoriali di broadcaster e piattaforme. Cura archi narrativi, dialoghi, bibbie di serie e coerenza di tono; come story editor gestisce revisioni e co-autori, mantenendo qualità e deadlines.

Montatore Video (Editor)
28.000 - 42.000 €

Costruisce il racconto in post-produzione: seleziona e ordina le clip, definisce ritmo, continuità e tono, integra sonoro, musica e grafica, interfacciandosi con regia, colorist e sound. Conosce software NLE, formati, codec e workflow per consegne multi-piattaforma e broadcast.

Autore Televisivo / Content Producer
30.000 - 45.000 €

Ideazione e scrittura di format, scalette, lanci e rubriche per programmi factual, intrattenimento e talk, oltre a contenuti originali per piattaforme e social. Coordina redazione, talent e produzione, cura il tono editoriale e ottimizza i contenuti per audience e KPI di canale.

Settori di inserimento

Produzione cinematografica 22%
Produzione televisiva 28%
Piattaforme streaming/OTT 18%
Pubblicità e branded content 12%
Post-produzione e VFX 15%
Altri settori 5%

Progressione di carriera

La progressione di carriera nell’audiovisivo premia competenze tecniche, affidabilità sul set e capacità di consegna. Passaggi chiave: responsabilità crescenti su budget e team, gestione di progetti complessi e sviluppo editoriale con stakeholder multipli (produttori, broadcaster, piattaforme). Portfolio, crediti accreditati e networking sono leve decisive.

Senior Producer / Production Manager (5-8 anni)
Head of Development / Head of Editorial (8-12 anni)
Executive Producer (10-15 anni)
Chief Content Officer / Direttore Creativo (12-20 anni)

Dati e tendenze del settore

Esplora le statistiche del mercato formativo relativo a Master Cinema E Televisione

Analisi del Grafico

Nel segmento Cinema e Televisione emerge una prevalenza di percorsi full time: soprattutto Master di I livello (5 programmi) e, come alternativa accademica, 2 Lauree Magistrali full time. Esistono anche opzioni part time solo tra i Master di I livello (3 programmi), mentre non risultano proposte in formula weekend o serale; c’è un’unica formula mista nell’Alta Formazione. Nessuna offerta per Master di II livello ed Executive in questo filtro. Cosa significa per te? Se hai una laurea triennale, i Master di I livello sono la via più praticabile e richiedono per lo più disponibilità a tempo pieno; il part time è possibile ma con scelta limitata. Se già lavori o cerchi maggiore flessibilità, valuta l’Alta Formazione in formula mista, pur con offerta ridotta.

Se possiedi una laurea magistrale e cerchi un master di II livello, qui l’offerta è assente: potresti estendere la ricerca ad altre aree o considerare percorsi non master. Le Lauree Magistrali indicano un’alternativa di prosecuzione degli studi, non un master, e comportano impegno full time.

Analisi del Grafico

Il quadro dei costi per i master in Cinema e Televisione mostra una concentrazione nelle fasce intermedie. Per i laureati triennali, l’offerta più ampia è nei Master di I livello: la maggior parte ricade tra 3–6k e 6–10k €, con poche soluzioni economiche (0–3k) e alcune opzioni premium oltre 15k €. I “Master” non universitari seguono un profilo simile, con prevalenza 3–6k e qualche proposta 10–15k €: utili se cerchi percorsi professionalizzanti più flessibili. L’Alta Formazione offre una singola opportunità low cost (0–3k), adatta per aggiornamento rapido di competenze. Per chi ha già una laurea magistrale, i Master di II livello sono pochi ma accessibili (3–6k €); ricordati che richiedono la magistrale, mentre i Master di I livello sono aperti anche ai triennali. Non risultano Executive o MBA in questo cluster: se lavori già e cerchi un taglio executive, dovrai valutare alternative affini. In sintesi: con budget 3–10k € trovi il maggior numero di opzioni; sotto 3k l’offerta è limitata; oltre 10k esistono solo pochi programmi di I livello o un Master intorno ai 10–15k €. Dataset: 28 master, 20 scuole, 3335 interessati.

Analisi del Grafico

Roma guida nettamente l’offerta in Cinema e TV: somma il maggior numero di percorsi e concentra l’unico Master di II livello del campione, oltre a vari Master di I livello e alcuni “Master” professionalizzanti. Milano è seconda, con un focus su Master di I livello, ideale se hai una laurea triennale e cerchi un post-laurea operativo in un hub dell’audiovisivo. Torino offre meno master ma spicca per Lauree Magistrali, utile se vuoi completare il ciclo universitario prima di un master. Napoli ha un’offerta più snella ma include sia I livello sia percorsi “Master”; Firenze, in questo filtro, mostra solo una Laurea Magistrale.

Aspetto chiave: non compaiono Executive o MBA nella top 5, segnale che l’area Cinema/TV è meno presidiata da formati manageriali puri. Se hai una triennale, orientati su Roma/Milano per I livello; se possiedi una magistrale e cerchi un II livello, la scelta è principalmente su Roma. Valuta anche le Lauree Magistrali se stai ancora completando i requisiti per accedere a master avanzati.

Analisi del Grafico

Il grafico mostra quattro opzioni nel Cinema e Televisione con trade-off chiari tra durata e costo. I Master di I livello sono i più numerosi: durano circa 15 mesi e costano in media 7.605 €. Sono adatti se hai una laurea triennale e cerchi un percorso universitario strutturato con tempo per project work e networking. I Master di II livello (accessibili solo con laurea magistrale/specialistica) durano ~12 mesi e hanno un costo medio di 3.500 €, il più contenuto: una scelta interessante se cerchi titolo universitario avanzato senza budget elevato. Le Alta Formazione sono sprint: circa 1 mese per ~2.500 €. Non rilasciano un titolo universitario, ma sono utili per competenze pratiche immediate o per testare l’area prima di un percorso più lungo. La categoria “Master” (tipicamente percorsi professionalizzanti non universitari) si colloca su 12 mesi per ~7.000 €, valida se punti a pratica intensiva e contatti con il settore. In sintesi: scegli in base a requisito d’accesso (I vs II livello), budget e tempo disponibile; se vuoi iniziare subito o aggiornarti, guarda Alta Formazione, altrimenti punta a I/II livello per un titolo più spendibile.

Analisi del Grafico

Il quadro per Cinema e Televisione è chiaro: prevalgono i percorsi in presenza. I master di I livello sono soprattutto in sede (10 su 12), con poche opzioni online (2). Se hai una laurea triennale e cerchi un master post laurea, sappi quindi che dovrai probabilmente frequentare in aula. Per chi possiede già una magistrale, i master di II livello sono pochi (2) e tutti in presenza: serve disponibilità alla frequenza fisica.

Non emergono Executive, quindi per profili con esperienza che vogliono un formato part-time/manageriale l’offerta è limitata: valuta i corsi di Alta Formazione (1 online) o i “Master” non classificati per livello (3 in sede, 1 online) come alternative flessibili.

Il grafico include anche “Lauree Magistrali” (10 in sede): non sono master, ma indicano che l’offerta accademica tradizionale in area cinema-TV è soprattutto on campus. In sintesi, se cerchi flessibilità oraria o distanza le opzioni sono poche; se puoi spostarti, la scelta si amplia molto. Pianifica quindi sede, budget di trasferimento e tempi, perché la modalità d’aula è la norma in questo ambito.

Analisi del Grafico

Nel segmento Cinema e Televisione, l’offerta è concentrata nelle università, soprattutto pubbliche: Master di I livello (pubbliche 5, private 4) e alcuni di II livello (pubbliche 2). Le Lauree Magistrali pesano molto (pubbliche 7, private 2), mentre Business School e Scuole di Formazione compaiono in modo marginale (pochi “Master” e un solo percorso di Alta Formazione). Nessun Executive o MBA emerge nel dataset (28 master, 20 scuole, 3335 interessati), segnale che in questo ambito la formazione avanzata è prevalentemente accademica e meno orientata a format executive/corporate.

Indicazioni pratiche: se hai una laurea triennale, punta a Master di I livello o valuta una Laurea Magistrale per consolidare competenze e accesso a ruoli tecnici/artistici. Con laurea magistrale, puoi considerare i Master di II livello per specializzarti. Se hai già esperienza e cerchi taglio manageriale o networking tipico MBA/Executive, qui le opzioni sono scarse: orientati a Business School con “Master” professionali o a percorsi di Alta Formazione mirata. La scelta tra università pubblica e privata incide su costi, rete alumni e taglio didattico: pubbliche = offerta più ampia; private = percorsi selettivi.

Analisi del Grafico

Il quadro è chiaro: il Lazio concentra la maggior parte dei master in presenza (10 su 28), seguito da Lombardia (6) e Piemonte (4). Le altre regioni (Toscana, Campania, Emilia-Romagna, Veneto) offrono opportunità più limitate. Sul fronte digitale, l’offerta è scarsa e quasi tutta l’erogazione online è nel Lazio (2 corsi), assente altrove. In pratica: se cerchi un master in Cinema e Televisione, Roma è il polo principale; Milano resta un’alternativa forte in presenza, specie per produzioni, broadcaster e agenzie.

Cosa significa per te? Se punti all’online per conciliare studio e lavoro, le opzioni sono poche; valuta disponibilità a trasferirti o a spostarti periodicamente. Se invece cerchi networking, laboratori e set, scegliere Lazio o Lombardia aumenta le occasioni di contatto con l’industria.

Attenzione ai requisiti: alcuni percorsi sono di secondo livello e richiedono laurea magistrale; con sola triennale orientati su master di primo livello o corsi executive. Considera infine la presenza di stage e partnership aziendali: dove l’offerta è più densa, le opportunità di placement tendono a essere migliori.

Analisi del Grafico

Nei master “Cinema e Televisione” l’interesse dei laureati converge soprattutto sui Master di I livello (circa il 73% delle visualizzazioni), trainati dalle scuole private (1686 vs 761 nelle pubbliche). Tradotto: se hai una laurea triennale, qui trovi l’offerta più ampia e richiesta, con molte opzioni nelle private e una presenza solida anche nel pubblico.

I Master di II livello raccolgono poco interesse (68, solo nel pubblico) e sono accessibili solo con laurea magistrale: se hai già una LM e cerchi percorsi avanzati specifici su cinema/TV, sappi che l’offerta è limitata. Le Lauree Magistrali restano una scelta rilevante (581 visualizzazioni complessive) per chi preferisce un percorso accademico più lungo e strutturato.

I format Executive/MBA non emergono in questo ambito, segnale che il mercato cerca competenze operative più che manageriali pure. Nelle private compaiono anche piccole nicchie di Alta Formazione e master “brevi”, utili se hai già basi e vuoi aggiornarti rapidamente. Scegli quindi in base ai requisiti: triennale → I livello; magistrale → valuta II livello o I livello avanzati/AF per specializzarti.

Analisi del Grafico

Nei Master in Cinema e Televisione l’interesse dei laureati è nettamente orientato verso la presenza: Full time in sede domina (1452 preferenze), seguito dal Part time in sede (950). L’online è marginale: solo 49 preferenze per il full time a distanza e 79 per la formula mista online; nessuna domanda rilevante per weekend o serale. Questo indica che i percorsi più richiesti sono intensivi e pratico-laboratoriali, spesso legati a strutture e set interni, per cui la presenza è considerata un valore.

Cosa significa per te: se punti a entrare rapidamente nel settore, un full time in sede ti offre rete, laboratori e project work. Se lavori già, il part time in sede è la scelta più realistica; l’online è possibile ma poco diffuso e va valutato caso per caso (spesso si tratta di moduli teorici).

Ricorda i requisiti: un laureato triennale può accedere tipicamente a master di I livello; per i master di II livello serve la magistrale. Verifica sempre disponibilità territoriale, ore di laboratorio e stage: sono gli elementi che fanno la differenza nel cinema e TV.

Analisi del Grafico

Nei master Cinema e Televisione l’interesse si concentra soprattutto sui Master di I livello: moltissimi preferiscono il full time (1074), ma c’è anche una quota rilevante in part time (950). Questo indica che chi ha una laurea triennale trova qui l’opzione più accessibile, scegliendo tra immersione totale o un percorso compatibile con impegni di lavoro. Da notare anche 79 preferenze per l’Alta Formazione in formula mista, utile se cerchi aggiornamento rapido e flessibilità. I “Master” non specificati raccolgono poco (49 full time). Le Lauree Magistrali attirano 378 interessati full time: sono alternative ai master, con finalità più accademiche. Assenza di interesse per II livello, Executive e MBA: per un laureato magistrale in cerca di un master di II livello, l’offerta in questo ambito sembra scarsa; valuta Alta Formazione o percorsi trasversali. Non emergono formule weekend/serali: se lavori, prepara un piano sostenibile su part time o blended. In sintesi: full time domina, ma il part time è la miglior leva per chi già lavora; con laurea triennale punta ai I livello, con magistrale verifica prima i requisiti e la reale disponibilità di II livello.

Analisi del Grafico

Il grafico mostra che, nei Master Cinema e Televisione, l’offerta si concentra soprattutto sui master di I livello, distribuiti tra Comunicazione/Marketing e Arti Creative, con una presenza rilevante anche nell’area “Tempo libero” (spettacolo, eventi, media). Questo indica percorsi orientati a competenze operative: scrittura e produzione creativa, branded content, promozione e audience development.

Non compaiono master di II livelloExecutive/MBA: se hai una laurea magistrale e cerchi un titolo di secondo livello o un percorso manageriale avanzato, qui l’offerta è assente. Per profili gestionali trovi solo un’opzione di Alta Formazione con taglio economico (verosimilmente management dell’audiovisivo), utile per upskilling rapido ma con requisiti variabili e, in genere, diverso riconoscimento rispetto ai master universitari.

Per un laureato triennale, i master di I livello sono la via più immediata per entrare in settore e ruoli creativi o marketing. Se invece punti a direzione, budgeting e strategie di business, potresti valutare anche percorsi in “cultural/media management” fuori da questo specifico filtro o lauree magistrali affini presenti in Arti Creative/Tempo libero.

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