Guida alla scelta di
Master area Arti Creative in Lombardia

101
Master
28
Scuole
15.533
Laureati

La Lombardia è un ecosistema creativo in continua evoluzione: tra Milano, poli culturali e industrie che spaziano da design e moda a audiovisivo, gaming e arti performative, specializzarsi qui significa entrare nel cuore decisionale dell’innovazione estetica e dei contenuti. I Master Arti Creative in Lombardia offrono accesso a network, laboratori, produzioni e opportunità di internship con istituzioni e imprese che guidano il mercato, aprendo percorsi di carriera flessibili e ad alto impatto.

Per orientarti con metodo, questa pagina mette a disposizione una bussola basata sull’analisi di 101 master: grafici per leggere il panorama, filtri per affinare la ricerca e un elenco completo con costi, durata, tipologia, modalità di frequenza e borse di studio. Strumenti pensati per scegliere in modo consapevole e strategico.

Area: Arti Creative
Regione: Lombardia

TROVATI 101 MASTER [in 102 Sedi / Edizioni]

Modalità di EROGAZIONE

  • (93)
  • (9)

Modalità di FREQUENZA

  • (46)
  • (16)
  • (1)
  • (5)
  • (1)

Filtra per COSTO

  • (26)
  • (26)
  • (36)

Filtra per DURATA

  • (2)
  • (1)
  • (68)
  • (14)
  • (13)

Filtra per TIPO SCUOLA

  • (28)
  • (60)
  • (9)
  • (4)
  • (1)
  • Master in Digital Communications Specialist

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    Il Master ha come obiettivo la formazione di figure professionali con un elevato grado di specializzazione, capaci di operare sul fronte della comunicazione digitale sia in aziende che all’interno delle agenzie, anche in una dimensione internazionale.

    View: 542
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:960 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 7.000 

    Sedi del master

    Milano 08/gen/2026
  • Master in Creare Cinema - Dalla Sceneggiatura al Film

    IED | IED Cinema

    Logo Cliente

    Il Master in Creare Cinema - Dalla Sceneggiatura al Film di IED Milano forma professionisti in grado di trasformare il testo della sceneggiatura in scene, realizzando così un film o una serie TV.

    View: 207
    Master
    Formula:Part time
    Durata:9 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Milano 16/feb/2026
  • Master in Metodologie Analitiche Forensi

    Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Dipartimento di Chimica

    Università degli Studi di Roma

    Il Master universitario di II livello in “Metodologie Analitiche Forensi” è proposto dal Dip. di Chimica dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza” in collaborazione con il RIS di Roma ed è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo delle Analisi Forensi.

  • Master in Fashion Curation - IED Firenze e IED Milano

    IED | IED Moda

    Logo Cliente

    Il Master in Fashion Curation di IED Firenze e IED Milano offre ai partecipanti un viaggio concettuale in cui Arte e Moda si incontrano, eliminando le distinzioni tradizionali e favorendo un dialogo creativo, provocatorio e interdisciplinare.

    View: 701
    Master
    Formula:Full time
    Durata:12 Mesi
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Milano 18/feb/2026
    1
    Firenze 18/feb/2026
  • Master in Fashion Photography - IED Milano

    IED | IED Moda

    Logo Cliente

    Il Master in Fashion Photography di IED Milano offre la possibilità di acquisire, con la dovuta pratica, le skills necessarie per destreggiarsi nell’industria dei fotografi di moda professionisti. Il corso privilegia la crescita di un'identità fotografica personale, incoraggiando la sperimentazione.

    View: 275
    Master
    Formula:Full time
    Durata:1 Anno
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Milano 18/feb/2026
  • Master in Fashion Trend Forecasting - IED Milano

    IED | IED Moda

    Logo Cliente

    Il Master per chi vuole raccontare ciò che la Moda sarà, guidato da creatività e passione per l'analisi.

    View: 179
    Master
    Formula:Full time
    Durata:9 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Milano 18/feb/2026
  • Master in Digital Marketing, Comunicazione e Social Media Management

    Uninform Group

    Logo Cliente

    Il Master in Digital Marketing, Comunicazione e Social Media Management è il Percorso in Digital più completo sul mercato: 300 ore di lezioni in Diretta + Stage + Eventi + 10 Attestati Rilasciati. Un percorso Full Immersion guidato e coerente, in cui non sei mai abbandonato.

    View: 357
    Master
    Formula:Full time
    Durata:1200 Ore
    Borse di studio: SI 1
    Costo: 3.600 

    Sedi del master

    Milano 26/feb/2026
    2
    ONLINE 26/feb/2026
    Roma 26/feb/2026
  • Biennio Specialistico Painting and Digital Art - Accademia Galli Como

    IED | IED Design

    Logo Cliente

    Esplorare il campo della produzione artistica, considerando il rapporto dell’arte con i fenomeni contemporanei, l’estetica, la scienza e la tecnologia, le dinamiche sociali e ambientali, preparandosi ad essere protagonisti del sistema artistico internazionale.

    View: 205
    Lauree Magistrali
    Formula:Full time
    Durata:2 Anni
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Como 05/ott/2026
  • Master in Comunicazione per le Industrie Creative

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    l Master si rivolge a laureati interessati a lavorare nella comunicazione per le imprese che operano nel mondo della moda, del design e del gusto, progettando e gestendo eventi culturali e comunicativi con particolare attenzione alle dimensioni della sostenibilità.

    View: 642
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 7.500 

    Sedi del master

    Milano 11/dic/2025
  • Master in Fashion Communication Management

    Accademia del Lusso

    Logo Cliente

    Il piano di studio del Master in Fashion Communication Management mira a costruire un profilo completo e trasversale, in grado di inserirsi nell’area immagine e comunicazione di aziende, in agenzie di outsourcing, in redazioni di magazines e media del settore moda e lifestyle.

    View: 332
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Milano
  • Master Eventi e Comunicazione per la cultura - MEC. Arte, cinema, musica e spettacolo

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    Il Master in Eventi e Comunicazione per la cultura, MEC. Arte, cinema, musica e spettacolo, sviluppa capacità creative e produttive per la divulgazione culturale contemporanea, tra eventi on site e on line reali e digitali.

    View: 293
    Master di primo Livello
    Formula:Part time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 7.500 

    Sedi del master

    Milano
  • Corporate Event: Management, PR and Communication - Major del Master in Marketing Management

    Luiss Business School

    Logo Cliente

    Il Master in partnership con Filmmaster e Micromegas. Obiettivo del Master è fornire agli allievi le competenze necessarie a comprendere e gestire le dinamiche di pubbliche relazioni, advertising ed eventi.

    View: 121
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:12 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 18.000 

    Sedi del master

    Milano 21/set/2026
    1
    Roma 21/set/2026
  • Master in Scrittura, Regia e Produzione Cinematografica

    IED | IED Cinema

    Logo Cliente

    Il Master in Scrittura, Regia e Produzione Cinematografica di IED Milano forma professionisti in grado di affrontare le sfide di un’industria cinematografica in continua evoluzione, attraverso una metodologia che unisce strettamente teoria e pratica.

    View: 85
    Master
    Formula:Full time
    Durata:2 Anni
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Milano 05/ott/2026
  • Master in Fashion Communication and Styling – IED Milano

    IED | IED Moda

    Logo Cliente

    Il Master in Fashion Communication and Styling forma una figura professionale fondamentale nel settore del fashion, lo stylist.Si rivolge a laureati e diplomati italiani e stranieri negli ambiti moda, comunicazione e marketing e a giovani professionisti con almeno due anni di esperienza nel settore.

    View: 117
    Master
    Formula:Full time
    Durata:12 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Milano 05/nov/2026
  • PROGEA - Progettazione e Organizzazione di Fiere, Eventi e Congressi

    Fondazione Fiera Milano

    Logo Cliente

    Il master forma le figure professionali dell’Exhibition e dell’Event Manager. Professionisti che gestiscono il sofisticato processo di ideazione, progettazione e organizzazione di eventi, individuali e collettivi, con particolare riguardo a progetti strutturati e complessi.

    View: 158
    Master di primo Livello
    Formula:Part time
    Durata:500 Ore
    Borse di studio: SI  [2]
    Costo: 7.900 

    Sedi del master

    Milano
  • Master in Creative Direction - IED Milano

    IED | IED Comunicazione

    Logo Cliente

    Il Master è la giusta specializzazione per i laureati in discipline creative - come grafica, design, architettura e simili – e per i laureati in discipline umanistiche - tra cui lettere, antropologia, sociologia, filosofia, scienze della comunicazione. Partecipa agli Open Day: richiedi informazioni!

    View: 175
    Master
    Formula:Full time
    Durata:11 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Milano 05/nov/2026
  • Master in Cultural Heritage, Decorative Arts and Design

    IED | IED Design

    Logo Cliente

    Cultural Heritage, Decorative Arts and Design il Master per la generazione di designer che vuole costruire il futuro senza dimenticare il passato

    View: 246
    Master
    Formula:Full time
    Durata:1 Anno
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Milano 05/nov/2026
  • Biennio Specialistico in Fashion System - Accademia Galli Como

    IED | IED Moda

    Logo Cliente

    Il Biennio in Fashion System è un progetto formativo pensato a supporto della gestione dell’heritage aziendale nel settore della produzione tessile. Heritage, Digitalizzazione e Sostenibilità. Questi i punti di forza del Biennio in Fashion System.

    View: 141
    Lauree Magistrali
    Formula:Full time
    Durata:2 Anni
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Como 05/ott/2026
  • Master in Digital Communication Strategy - IED MIlano

    IED | IED Comunicazione

    Logo Cliente

    Il Master prevede un percorso intensivo grazie al quale potranno inserirsi nel settore della comunicazione digitale in aziende e agenzie.Si rivolge a laureati sia in discipline artistiche/umanistiche, sia tecniche/economiche; a professionisti con almeno due anni di esperienza nel settore.

    View: 86
    Master
    Formula:Full time
    Durata:11 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Milano 05/nov/2026
  • Biennio Interior Design - IED Milano

    IED | IED Design

    Logo Cliente

    Il Biennio in Interior Design si propone di interpretare il progetto anche come un mezzo per il miglioramento del legame tra individui, comunità e ecosistemi, affrontando le sfide ambientali e sociali che caratterizzano la contemporaneità.

    View: 152
    Lauree Magistrali
    Formula:Full time
    Durata:2 Anni
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Milano 05/ott/2026
Report

Esplora i GRAFICI dei
Master area Arti Creative in Lombardia

Dubbi su quale master scegliere?
Con i nostri dati statistici aggiornati su 101 Master area Arti Creative in Lombardia puoi analizzare le tipologie più diffuse, confrontare i costi medi, scoprire le città e le università con l'offerta formativa più ampia.

Accedi all'analisi dettagliata
Dati e statistiche sui master in questa area
Share

Dati e tendenze del settore

Esplora le statistiche del mercato formativo relativo a Master area Arti Creative in Lombardia

Analisi del Grafico

Nei Master Arti Creative in Lombardia emerge una netta prevalenza della frequenza full time: la maggior parte delle proposte è a tempo pieno, soprattutto nei Master di I livello e nella categoria “Master” generici; anche alcune Lauree Magistrali sono full time. Le alternative flessibili esistono ma sono meno diffuse: il part time è presente soprattutto nei Master di I livello e in parte nella categoria “Master”, mentre le formule weekend e serale sono rare (un solo Executive serale). Le formule miste compaiono in poche opzioni selezionate.

Cosa significa per te: se hai una laurea triennale, le scelte più ampie sono Master di I livello (molti full time, diversi part time/misti) oppure una Laurea Magistrale full time. Se hai già una magistrale, i Master di II livello ci sono ma sono pochi e prevalentemente full time; verifica bene i requisiti. I percorsi Executive in ambito creativo sono molto limitati e in genere richiedono esperienza pregressa.

Se lavori e ti serve flessibilità, orientati su Master di I livello o “Master” con part time o formula mista; le soluzioni weekend/serali sono eccezioni, quindi valuta in anticipo compatibilità orari e carico didattico.

Analisi del Grafico

Nei Master Arti Creative in Lombardia, la fascia di prezzo più frequente è 6–10k € per i Master di I livello (15 corsi), seguita da un blocco rilevante anche sopra i 10k € (6 tra 10–15k e 11 oltre 15k). Se hai una laurea triennale e cerchi un titolo accademico, prevedi quindi un budget intorno ai 6–10k €, con opzioni più costose nelle scuole più strutturate. I Master di II livello, riservati a chi ha laurea magistrale/specialistica, si concentrano tra 6–10k € (3 corsi) e marginalmente 3–6k €. Per chi vuole spendere meno e puntare su aggiornamento mirato: i Corsi di perfezionamento sono soprattutto sotto i 3k € (4 corsi) e qualche opportunità 3–6k; anche “Alta Formazione” ed “Executive” compaiono solo nella fascia 0–3k, ma l’offerta è minima. La categoria “Master” generica è mista, con soluzioni 3–6k e alcune oltre 10k. Nessun MBA nell’offerta: se cerchi un percorso manageriale strutturato, valuta altre aree. In sintesi: triennale → I livello (6–10k tipico); magistrale → II livello (prevalenza 6–10k); budget ridotto → corsi di perfezionamento/alta formazione.

Analisi del Grafico

Nel panorama Arti Creative in Lombardia, l’offerta più ampia riguarda i Master di I livello: mediana 15 mesi e ~10.243 €, ideali per chi ha una laurea triennale e cerca un percorso strutturato con project work e networking. I Master di II livello durano di più (circa 20 mesi) ma hanno un costo mediano inferiore (~7.325 €); attenzione: richiedono laurea magistrale per l’accesso.

Se lavori già e vuoi un upgrade rapido, i format Executive/Alta Formazione sono intensivi (circa 1 mese) con budget tra ~1.200 e ~2.500 €: ottimi per aggiornare portfolio e competenze mirate senza fermare l’attività. I Corsi di perfezionamento in media durano 12 mesi ma con costo contenuto (~1.600 €): una soluzione smart se il budget è stretto e puoi distribuire lo studio nel tempo. La categoria “Master” non universitari mostra 10 mesi e ~10.620 €, alternativa alle formule accademiche tradizionali.

In sintesi: tempo disponibile e requisito di accesso sono le leve chiave. Triennale? Punta su I livello. Magistrale? Valuta II livello per un investimento economico più leggero. Professionista? Executive/AF massimizzano il rapporto impatto/tempo.

Analisi del Grafico

Nel panorama Arti Creative in Lombardia emerge una netta prevalenza della didattica in presenza. I Master di I livello sono l’offerta più ampia (50 in sede, 1 online): una buona notizia per chi ha una laurea triennale, ma richiede disponibilità a frequentare in aula. I Master di II livello sono pochi e tutti in sede (4): se hai già una magistrale e cerchi un percorso avanzato, valuta la logistica. Anche le Lauree Magistrali (12 in sede, 1 online) e i Corsi di perfezionamento (4 in sede, 1 online) confermano l’orientamento alla presenza, coerente con attività laboratoriali tipiche del settore.

Le alternative online sono limitate: qualche Master “generale” (5 online) e un solo Executive online. Nessuna offerta MBA o corsi brevi. In pratica: se lavori e cerchi flessibilità, l’online è possibile ma circoscritto; altrimenti preparati a un impegno in sede. Ricorda i requisiti: un laureato triennale può accedere ai Master di I livello, non ai Master di II livello. Scegli in base a disponibilità di tempo, titolo di accesso e bisogno di pratica in laboratorio.

Analisi del Grafico

Nei Master Arti Creative in Lombardia l’offerta è fortemente universitaria. I Master di I livello sono i più numerosi e si concentrano tra università private e pubbliche (con una presenza minore di Business School e Scuole di formazione). Se hai una laurea triennale, qui trovi la scelta più ampia; in alternativa, sono disponibili anche diverse Lauree Magistrali (soprattutto in atenei privati) per un percorso più accademico. Per chi ha già una laurea magistrale, l’accesso ai Master di II livello è possibile ma limitato e quasi esclusivamente in università private. L’offerta Executive è quasi assente (un solo caso) e non ci sono MBA né percorsi “Brevi”, quindi se cerchi un programma intensivo e rapido potresti dover ampliare area geografica o tipologia. Nei “Master” non universitari, la presenza è significativa nelle università private e, in misura minore, nelle Business School. I Corsi di perfezionamento sono per lo più pubblici, utili per aggiornamento mirato ma con minor peso curriculare rispetto a un master. Valuta bene i requisiti: per i II livello serve la magistrale; per i I livello basta la triennale.

Analisi del Grafico

Nei Master Arti Creative in Lombardia l’interesse dei laureati si concentra soprattutto sui Master di I livello presso scuole private (6.661 visualizzazioni), seguiti dai Master “generici” privati (3.400). Anche le scuole pubbliche raccolgono attenzione su I livello (571) e su Master/Corsi di perfezionamento (438/129), ma con volumi molto inferiori. Per chi ha una laurea triennale, questo indica che l’opzione più battuta è il I livello in privato, dove l’offerta e la domanda sono più ampie; nel pubblico le opportunità esistono ma sono più limitate.

Se hai già una magistrale, spicca l’interesse per i Master di II livello (quasi interamente nel privato) con 1.562 visualizzazioni: sono percorsi accessibili solo con laurea magistrale/specialistica. I programmi Executive risultano di nicchia (96) e in ambito privato, utili se hai già esperienza lavorativa. MBA, Alta Formazione e percorsi brevi non emergono in questo filtro, segnale che l’offerta nelle Arti Creative in Lombardia è focalizzata su I e II livello. Valuta quindi requisiti di accesso e rete di scuole private, oggi il vero traino dell’area.

Analisi del Grafico

Nei Master Arti Creative in Lombardia emerge una preferenza netta per la presenza: Full time in sede domina (4.925 interessati) e resta alta anche la modalità part time in sede (4.313). L’online raccoglie interesse soprattutto nel full time (1.649) e nella formula mista (528 su 2.003 totali), segno che chi lavora cerca flessibilità ma non vuole rinunciare a laboratori e networking tipici delle arti. Le formule weekend (245 totali) e serale (96 solo online) risultano marginali, quindi potresti trovare meno offerta concreta su questi formati. Cosa significa per te: - Se punti su laboratori, set, atelier e contatti a Milano, prediligi il full time/part time in sede. - Se lavori, valuta part time in sede oppure una formula mista, per bilanciare pratica e flessibilità. - Se cerchi solo serale/solo weekend, prepara piani B: la domanda c’è ma l’offerta è scarsa. Ricorda i requisiti: i master di primo livello richiedono una laurea triennale; i master di secondo livello richiedono una laurea magistrale. Verifica sempre la modalità effettiva proposta dalla scuola prima di candidarti.

Analisi del Grafico

Nei Master Arti Creative in Lombardia emergono scelte chiare sulla modalità di frequenza. Per i Master di I livello (accessibili con laurea triennale) prevale il part time (4003 interessi vs 2195 full time): segnale che molti cercano di conciliare studio, tirocinio o primi lavori. C’è anche un interesse non trascurabile per la formula mista (773) e, in misura minore, weekend (245).

Nei Master di II livello (richiedono laurea magistrale) la formula mista è la più richiesta (792), davanti al full time (541) e al part time (229): utile per profili già avviati che necessitano flessibilità senza rinunciare a momenti in presenza. Gli Executive, concentrati su fascia serale (96), indicano un’offerta più di nicchia e destinata a chi ha esperienza lavorativa.

La categoria “Master” generalista mostra forte interesse per il full time (3291) con alternative part time/miste minori, mentre MBA, Alta Formazione e Corsi brevi risultano marginali/assenti in questo filtro. Nota finale: la voce “Lauree Magistrali” (547 full time) non è un master; se hai solo la triennale orientati su I livello, se già magistrale valuta II livello o Executive.

Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni