Guida alla scelta di
Master in Cultura Area Umanistica

63
Master
27
Scuole
8.786
Laureati

La cultura è un motore economico e sociale che unisce creatività, identità e innovazione. Specializzarsi con un Master in Cultura significa acquisire competenze strategiche in gestione, comunicazione, valorizzazione del patrimonio, fundraising e progettazione culturale, oggi richieste da istituzioni, imprese creative e terzo settore. In un mercato in evoluzione, saper coniugare visione artistica e capacità manageriali è ciò che trasforma la passione in carriera.

Per orientarti con lucidità, questa pagina ti offre una bussola: l’analisi statistica costruita su 63 master ti aiuta a leggere l’offerta in modo consapevole. Usa i filtri per affinare la ricerca e l’elenco completo per confrontare costi, durate, tipologie, modalità di frequenza e possibili borse di studio, così da progettare il percorso più adatto ai tuoi obiettivi.

Tipologia: Master
Area: Umanistica
Categoria: Cultura

TROVATI 63 MASTER [in 73 Sedi / Edizioni]

Modalità di EROGAZIONE

  • (50)
  • (23)

Modalità di FREQUENZA

  • (25)
  • (18)
  • (4)

Filtra per COSTO

  • (52)
  • (17)
  • (8)

Filtra per DURATA

  • (1)
  • (1)
  • (2)
  • (4)
  • (54)
  • (1)

Filtra per TIPO SCUOLA

  • (26)
  • (29)
  • (12)
  • (1)
  • (5)
  • Master in Global Event Management

    SESEF

    Logo Cliente

    Organizzare un evento, un convegno, una convention o un meeting, promuovere un marchio, un´azienda o avviare una campagna pubblicitaria è un lavoro estremamente stimolante, che coinvolge e richiama le capacità progettuali e creative di chi è coinvolto nella realizzazione.

    View: 2.019
    Master
    Formula:Full time
    Durata:1000 Ore
    Borse di studio: SI 15
    Costo: 5.900 

    Sedi del master

    Roma 20/feb/2026
  • Master in Graphic Design - Focus on New media - IED Firenze

    IED | IED Arti Visive

    Logo Cliente

    Al termine del Master, il Graphic Designer, esperto nei linguaggi visivi, lavora in ambito grafico e pubblicitario presso aziende, agenzie, studi, web agency, case editrici o come freelance aprendo il proprio studio professionale. Partecipa ai prossimi Open Day: richiedi maggiori informazioni!

    View: 1.008
    Master
    Formula:Full time
    Durata:11 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Firenze 18/feb/2026
  • Master in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali

    Istituto per l'Arte e il Restauro Palazzo Spinelli - Firenze

    Logo Cliente

    Il Master in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, erogato da IBC Flores, in collaborazione con IMT di Lucca e con l'Istituto per l'Arte e il Restauro, è rivolto a coloro che operano o intendono operare nel settore della conservazione e del restauro del patrimonio storico-artistico.

    View: 1.067
    Master
    Formula:Part time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Firenze 01/feb/2026
  • Master in Creare Cinema - Dalla Sceneggiatura al Film

    IED | IED Cinema

    Logo Cliente

    Il Master in Creare Cinema - Dalla Sceneggiatura al Film di IED Milano forma professionisti in grado di trasformare il testo della sceneggiatura in scene, realizzando così un film o una serie TV.

    View: 269
    Master
    Formula:Part time
    Durata:9 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Milano 16/feb/2026
  • Master in Fashion Curation - IED Firenze e IED Milano

    IED | IED Moda

    Logo Cliente

    Il Master in Fashion Curation di IED Firenze e IED Milano offre ai partecipanti un viaggio concettuale in cui Arte e Moda si incontrano, eliminando le distinzioni tradizionali e favorendo un dialogo creativo, provocatorio e interdisciplinare.

    View: 651
    Master
    Formula:Full time
    Durata:12 Mesi
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Milano 18/feb/2026
    1
    Firenze 18/feb/2026
  • Master in Comunicazione Digitale & Social Media Marketing

    Radar Academy

    Logo Cliente

    Il master in Comunicazione Digitale e Social Media Marketing forma professionisti coloro capaci di operare nel campo della comunicazione digitale e del marketing sui social media. Gli Allievi imparano da manager di aziende leader, con project work, career coaching e stage retribuito garantito.

    View: 368
    Master
    Formula:Formula weekend
    Durata:6 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 7.000 

    Sedi del master

    ONLINE 17/gen/2026
  • Master in Fashion Management

    IAAD Istituto d'Arte Applicata e Design

    Logo Cliente

    Il Master in Fashion Management è rivolto a studenti con background diversi, interessati ad acquisire competenze chiave per ricoprire ruoli in ambito Marketing, Buying, Comunicazione, Social Media Management, Business Development, eventi e retail nei settori Moda, Lusso e Lifestyle.

    View: 109
    Master
    Formula:Full time
    Durata:10 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Torino 31/mar/2026
  • Master in Scrittura, Regia e Produzione Cinematografica

    IED | IED Cinema

    Logo Cliente

    Il Master in Scrittura, Regia e Produzione Cinematografica di IED Milano forma professionisti in grado di affrontare le sfide di un’industria cinematografica in continua evoluzione, attraverso una metodologia che unisce strettamente teoria e pratica.

    View: 108
    Master
    Formula:Full time
    Durata:2 Anni
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Milano 05/ott/2026
  • Master in Museum Education - IED Firenze

    IED | IED Arti Visive

    Logo Cliente

    Con questo master imparerai a creare nuove opportunità nel settore della didattica museale, attraverso formati innovativi e partecipativi.

    View: 266
    Master
    Formula:Full time
    Durata:12 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Firenze 05/nov/2026
  • Master in Brand Management – IED Roma

    IED | IED Comunicazione

    Logo Cliente

    Il Master fornisce gli strumenti e trasmette le tecniche necessarie per consentire ai nuovi Brand Manager di contribuire sensibilmente a una corretta brand analysis, alla pianificazione e alla gestione delle strategie di marketing, comunicazione e governance dei processi. Partecipa agli Open Day!

    View: 72
    Master
    Formula:Part time
    Durata:12 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Roma 05/nov/2026
  • Master in Arts Management – IED Roma

    IED | IED Comunicazione

    Logo Cliente

    Il Master in Arts Management è un percorso interdisciplinare itinerante. Il piano di studi si articola nelle due prestigiose sedi IED di Firenze e Roma, cui si aggiunge Venezia, con un workshop conclusivo, per coinvolgere i partecipanti in un grand tour contemporaneo della formazione e dell’arte.

    View: 181
    Master
    Formula:Full time
    Durata:11 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Roma 05/nov/2026
  • Master in Writing and Visual Storytelling

    IAAD Istituto d'Arte Applicata e Design

    Logo Cliente

    Scuola Holden e IAAD. uniscono le proprie eccellenze nel Master in Writing and Visual storytelling, un percorso innovativo volto a formare professionisti in grado di integrare parola e immagine per ideare, costruire, esprimere nuovi racconti declinabili nei diversi ambiti della comunicazione.

    View: 236
    Master
    Formula:Full time
    Durata:10 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Torino 31/mar/2026
  • Master in Brand Strategy and Managenent – IED Milano

    IED | IED Comunicazione

    Logo Cliente

    Il Master prepara figure professionali in grado di inserirsi in azienda, in agenzia, o in società di consulenza. Nelle sue edizioni precedenti, ha generato una fortissima community di Brand Manager, Product Manager, Brand Strategist, Account Manager, Brand Consultant e Strategic Planner.

    View: 88
    Master
    Formula:Full time
    Durata:11 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Milano 05/nov/2026
  • Master in Curatorial Practice - IED Firenze

    IED | IED Comunicazione

    Logo Cliente

    I partecipanti possono intraprendere un percorso professionale all'interno di musei, gallerie, fiere di settore e case d’asta oppure in aree emergenti quali la critica, la formazione, la consulenza e la gestione di studi d’arte. Partecipa ai prossimi Open Day a Maggio: richiedi informazioni!

    View: 241
    Master
    Formula:Full time
    Durata:12 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Firenze 05/nov/2026
  • Master Innovazione e Produzione Digitale per la Cultura - IED Torino

    IED | IED Comunicazione

    Logo Cliente

    Con il Master in Innovazione e Produzione Digitale di IED Torino impari a guidare la transizione digitale per il mondo della cultura grazie a competenze multidisciplinari e interdisciplinari realizzando progetti innovativi e complessi al fianco di importanti istituzioni.

    View: 208
    Master
    Formula:Full time
    Durata:1 Anno
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Torino 05/nov/2026
  • Master in Arts Management – IED Firenze

    IED | IED Comunicazione

    Logo Cliente

    Il Master in Arts Management è un percorso interdisciplinare itinerante. Il piano di studi si articola nelle due prestigiose sedi IED di Roma e Firenze, cui si aggiunge Venezia, con un workshop conclusivo, per coinvolgere i partecipanti in un grand tour contemporaneo della formazione e dell’arte.

    View: 208
    Master
    Formula:Full time
    Durata:11 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Firenze 05/nov/2026
  • Master in Comunicazione e Marketing per la Moda – IED Roma

    IED | IED Moda

    Logo Cliente

    Il Master in Comunicazione e Marketing per la Moda mira a formare figure professionali che curano le relazioni pubbliche e l’ufficio stampa, organizzano la comunicazione e rendono operative le strategie di comunicazione e marketing che influiscono sul ciclo di produzione del mercato moda.

    View: 67
    Master
    Formula:Part time
    Durata:11 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Roma 05/nov/2026
  • Master in Marketing e Comunicazione – IED Torino

    IED | IED Comunicazione

    Logo Cliente

    Il Master in Marketing e Comunicazione affronta in parallelo i due ambiti professionali – marketing e comunicazione - sia dal punto di vista dell’azienda sia dell’agenzia, al fine di mostrarne punti di contatto, sinergie e dinamiche di interazione. Partecipa ai prossimi Open Day:iscriviti!

    View: 146
    Master
    Formula:Part time
    Durata:1 Anno
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Torino 05/nov/2026
Report

Esplora i GRAFICI dei
Master in Cultura Area Umanistica

Dubbi su quale master scegliere?
Con i nostri dati statistici aggiornati su 63 Master in Cultura Area Umanistica puoi analizzare le tipologie più diffuse, confrontare i costi medi, scoprire le città e le università con l'offerta formativa più ampia.

Accedi all'analisi dettagliata
Dati e statistiche sui master in questa area
Share

Dati e tendenze del settore

Esplora le statistiche del mercato formativo relativo a Master in Cultura Area Umanistica

Analisi del Grafico

Il quadro sui Master in Cultura mostra una netta prevalenza dell’erogazione in presenza, con Lazio in testa (15 in sede, 5 online), seguito da Toscana (13 in sede) e Lombardia (10 in sede, 1 online). Questo significa che, se cerchi esperienze pratiche sul territorio (musei, archivi, istituzioni culturali), Roma, Firenze e Milano offrono il maggior numero di opportunità in aula e networking locale. Campania e Piemonte hanno una buona presenza in sede; Puglia è più limitata. L’offerta online è concentrata soprattutto nel Lazio e in parte in Campania: utile se lavori già o non puoi trasferirti. Se hai una laurea triennale, orientati su master di I livello disponibili in queste regioni; con laurea magistrale puoi valutare anche master di II livello (spesso più specialistici). Valuta logistica e budget: vivere/spostarsi su Roma-Firenze-Milano pesa, ma può ripagare in termini di contatti e project work. Se punti alla flessibilità, considera programmi blended o online del Lazio. In ogni caso verifica tirocini, partnership con enti culturali locali e frequenza richiesta prima di candidarti.

Analisi del Grafico

Nei Master in Cultura analizzati, emerge una netta preferenza per la frequenza in presenza: circa il 95% dell’interesse complessivo è “In Sede” (7.436 su 7.825). Full time (3.381 interessati) e part time (3.332) sono quasi equivalenti, mentre le formule weekend raccolgono meno attenzione (1.112). L’online è marginale (389 totali): 2-3% sul full time/weekend e circa 9% sul part time. Non risultano opzioni “mista” o “serale”. Cosa significa per te? Se punti a un master di qualità nel settore Cultura, preparati alla presenza in aula. Se lavori, il part time in sede è la scelta più realistica; la formula weekend esiste ma con offerta più limitata. Chi cerca piena flessibilità dovrà valutare con attenzione: nell’area Cultura l’online è ancora poco diffuso, quindi potrebbe servire ripensare tempi, pendolarismo o trasferimento. Ricorda i requisiti: per i master di primo livello basta la triennale; per quelli di secondo livello serve una laurea magistrale. Verifica anche carico didattico e stage: i full time sono intensivi, i part time diluiscono l’impegno senza rinunciare al networking in presenza.

Analisi del Grafico

Nei Master in Cultura analizzati (65 corsi, 26 scuole), la distribuzione dei costi è molto favorevole: la maggioranza rientra nelle fasce 0-3k (16 master) e 3-6k (11 master). Sopra i 6k l’offerta si assottiglia: solo 1 master tra 6-10k, 2 tra 10-15k e nessuno oltre 15k. In pratica, con un budget fino a 6.000 € hai ampia scelta; se punti a programmi più strutturati (es. forte network con musei/fondazioni, project work avanzati), potresti trovarli nelle fasce 6-15k ma le opzioni sono poche, quindi va pianificata per tempo la candidatura, anche perché l’interesse è alto (9013 laureati).

Consiglio operativo: definisci il budget includendo spese “nascoste” (tasse, materiali, trasferte, eventuali stage non retribuiti) e verifica durata e intensità didattica. Controlla sempre i requisiti: i master di I livello richiedono la triennale, mentre quelli di II livello richiedono la magistrale. Se sei al primo ingresso nel settore, le fasce 0-6k possono offrire un buon rapporto costo-opportunità; se cerchi posizionamento internazionale o docenze top, valuta le poche opzioni 6-15k con cura del placement.
Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni