Horeca Trade Management - Major del Master in Marketing Management

Luiss Business School
Horeca Trade Management - Major del Master in Marketing Management
Audio descrizione del Master
Ascolta

Il Major in Ho.Re.Ca. Trade Management erogato da Luiss Business School fornisce ai partecipanti gli strumenti necessari per la gestione dei processi di creazione di valore per il cliente finale dei prodotti da consumo extradomestico (Ho.Re.Ca.). Tale processo passa attraverso azioni coordinate tra tutti gli operatori della filiera, ovvero produttori, grossisti, distributori ed esercenti. Il progetto è sostenuto dalle aziende partner AFDB, Associazione per la formazione e lo sviluppo dell’Ho.Re.Ca. Il Master è indirizzato a laureati di I° e II° livello o con ordinamento a ciclo unico. Il Major forma figure professionali in grado di operare nel settore della produzione e distribuzione dei prodotti food and beverage da consumo extradomestico. Il curriculum è disegnato con l’obiettivo di assicurare e supportare in maniera progressiva la crescita professionale e personale dei partecipanti. L’esperienza formativa è composta da lezioni, casi studio, sessioni di lavoro di gruppo.

Contatti
Website
Riepilogo
Edizioni del master
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Roma
27/ott/2025

Contenuto del Master

Il Master in breve

Il Master Horeca Trade Management - Major del Master in Marketing Management erogato da Luiss Business school ha l'obiettivo di analizzare la gestione dei processi di creazione di valore per il cliente finale dei prodotti da consumo extradomestico (Ho.Re.Ca.). Tale processo passa attraverso azioni coordinate di tutti gli operatori della filiera, ovvero produttori, grossisti/distributori ed esercenti.

Gli obiettivi specifici del master sono:

  • fornire ai partecipanti gli strumenti di analisi della domanda e del comportamento dei consumatori nell'era dei big data e delle comunicazioni sociali che avvengono tra individui offline e online
  • fornire ai partecipanti le competenze in termini di trade marketing e gestione dei rapporti con i partner di filiera, grazie anche alla capacità di sfruttare adeguatamente le opportunità messe a disposizione dalle nuove tecnologie
  • fornire ai partecipanti gli strumenti concettuali e pratici per massimizzare l'esperienza di consumo dei clienti presso i punti vendita, anche grazie all'adeguata gestione delle nuove tecnologie

Al termine del Programma Ho.Re.Ca Trade Management, i partecipanti avranno acquisito:

  • gli strumenti di analisi della domanda e del comportamento dei consumatori nell'era dei big data e delle comunicazioni sociali, che avvengono tra individui offline e online;
  • le competenze di trade marketing e gestione dei rapporti con i partner di filiera, grazie anche alla capacità di sfruttare adeguatamente le opportunità messe a disposizione dalle nuove tecnologie;
  • gli strumenti concettuali e pratici per massimizzare l'esperienza di consumo dei clienti presso i punti vendita, anche grazie all'adeguata gestione delle nuove tecnologie.

Il progetto è sostenuto dalle aziende partner AFDB che finanziano oltre l'80% del valore totale del Master.

Finalità del Master

Il Master mira a formare figure professionali che vogliano iniziare una carriera manageriale nella filiera del consumo extradomestico oppure approfondire e perfezionare un percorso professionale già iniziato nell'industria o nella distribuzione e si caratterizza per una natura spiccatamente professionalizzante, strutturandosi sulla base di didattica tradizionale e innovativa per lo sviluppo delle skill professionali e manageriali nonché di workshop con manager aziendali.

Gli studenti saranno inoltre inseriti in progetti di collaborazione con le aziende partner del Master in associazione all'esperienza di tirocinio.

I profili in uscita saranno in grado di comprendere e gestire le dinamiche di distribuzione e consumo attinenti al settore del consumo extradomestico e pianificare attività di trade e retail marketing, anche alla luce delle recenti e continue innovazioni nella logistica e nei rapporti multicanale, nonché dei cambiamenti in atto nelle modalità di comunicazione sociale tra consumatori.

La didattica del Master

Il Master Master Horeca Trade Management è il programma ideale per chi vuole svolgere attività di customer insight, business development, trade marketing o vendita sia in aziende operanti nell'industria sia in aziende operanti nella distribuzione dei prodotti da consumo extradomestico.

I partecipanti acquisiranno le competenze professionali necessarie per svolgere con successo tali mansioni anche grazie all'interazione costante con esponenti delle aziende e associazioni partner.

A chi è rivolto

Il Master è indirizzato a laureati di I°, II° livello o con ordinamento a ciclo unico

Internazionalizzazione

  • Lezioni in lingua straniera 5%

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
  • Professionisti
  • Manager

Candidarsi al Master

Le selezioni si possono effettuare sia in presenza che a distanza, a seconda delle esigenze del candidato.

Le selezioni si compone di un test logico, un test di inglese e di un colloquio motivazionale

Criteri di valutazione delle candidature

  • Valutazione del cv
  • Test e/o colloquio di lingua
  • Test di logica e/o psico-attitudinali
  • Colloquio individuale motivazionale

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo corso ha un costo di € 16000 Incl. IVA.

Borse di Studio

sono previste borse di studio e agevolazioni finanziarie

Il Placement del Horeca Trade Management - Major del Master in Marketing Management

Attività di Placement del Master

Lo staff del Career Service organizza numerose attività in momenti diversi dell’anno accademico al fine di approfondire la conoscenza dei profili degli studenti e indirizzarli verso le opportunità e le aziende più in linea con le loro aspirazioni.I servizi e le iniziative includono: career counselling: supporto nella costruzione del proprio profilo professionale; orientamento al mercato del lavoro: definizione del proprio percorso professionale e del proprio “online personal brand”, simulazioni di colloqui, negoziazione dell’offerta; presentazioni aziendali: conferenze, testimonianze e meeting con manager ed executive per conoscere le aziende e i settori in cui operano; employer engagement: sviluppo di partnership strategiche con le aziende attraverso attività ad hoc di Talent Acquisition, Employer Branding e Networking; e-career book: curricula degli studenti disponibili online per aziende e istituzioni alla ricerca di nuovi talenti; tirocini: dall’aula all’inserimento nel mondo del lavoro. Il Career Service supporta gli studenti nell’identificazione di opportunità di tirocinio da svolgersi alla fine della fase d’aula del Master.

Servizi di Placement presenti

  • Job posting
  • Book e/o database dei diplomati
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Risorse multimedia: links/e-books
  • Sportello dedicato
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Risorse per avvio start up
  • Inoltro cv alle imprese
  • Opportunità internazionali
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • In-company training
  • Tecniche di job hunting
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio

Attivita legate alla Community Alumni:

  • Associazione ex-allievi
  • Presenza su social network
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Incontri con ex-allievi
  • Tavole rotonde
  • Reunion
  • Sondaggi
  • Annuario
  • Accesso a servizi bibliografici
  • Newsletter
  • Blog/Gruppi di discussione
  • Directory degli ex-allievi
  • Business e sport club
  • Convenzioni per corsi executive

Opinioni degli utenti

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Infografica classe

Provenienza allievi Worldwide:

100%

Provenienza Europa:

100%
Sud

Provenienza Italia:

20%
Nord
30%
Sud
50%
Centro

Sesso:

50%
50%

Esperienza Professionale:

20%

Età dei partecipanti:

< 25
65%
26 - 30
35%

Professione Corpo Docente:

60%
Docenti universitari
30%
Manager
10%
Imprenditori
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Offerta formativa di Luiss Business School

Il Horeca Trade Management - Major del Master in Marketing Management in sintesi:

Master Horeca Trade Management presso Luiss Business School

Il Master in Horeca Trade Management rappresenta un percorso qualificante per tutti coloro che desiderano inserirsi professionalmente nel dinamico settore del marketing e della gestione del trade nel contesto Ho.Re.Ca. Questa formazione avanzata, erogata dalla prestigiosa Luiss Business School, si pone come obiettivo principale quello di dotare i partecipanti degli strumenti e delle competenze necessari per eccellere nella gestione dei processi commerciali e di valorizzazione dei prodotti destinati al consumo extra-domestico.

Obiettivi del Master

Il programma mira a:

  • Educar sulle tecniche di analisi della domanda e del comportamento dei consumatori nell'era del big data.
  • Formare sul trade marketing e sulla gestione dei rapporti con i partner di filiera, sfruttando le nuove tecnologie.
  • Incrementare le capacità di massimizzazione dell’esperienza di consumo presso i punti vendita.

Opportunità di Carriera Post-Master

Con una preparazione solida e ampia come quella offerta da questo Master, le opportunità professionali sono molteplici e abbracciano vari ruoli nel settore del consumo extradomestico, inclusi customer insight, business development, trade marketing e posizioni commerciali e di vendita, sia per aziende produttrici che distributive.

Contenuti del Programma

Il corso si distingue per un'impronta spiccatamente professionale, con un equilibrio tra teoria e pratica che comprende:

  • lezione frontali
  • case studies
  • workshop con manager del settore
  • progetti di collaborazione con aziende partner

I parteipanti avranno altresì la possibilità di svolgere un tirocinio, ponte ideale tra il mondo accademico e il mondo del lavoro.

Ammissione e Costi

Il Master Horeca Trade Management, con un costo di €16,000 (IVA inclusa), è accessibile a laureati di I° e II° livello o equivalente. Sono disponibili borse di studio e agevolazioni finanziarie, a testimonianza dell'impegno di Luiss Business School nell'includere i talenti più promettenti.

Perché Scegliere Questo Master?

La scelta di questo Master si rivela strategica per chi vuole penetrare il settore Ho.Re.Ca. con una marcia in più, grazie a:

  • Un approccio didattico all'avanguardia fra teoria e pratica
  • Forti legami con le aziende, per un inserimento lavorativo di successo
  • Un team docente di elevato profilo accademico e professionale
Università Ca´Foscari Venezia
Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni