Retail Management - Master in Marketing Management

Luiss Business School
Retail Management - Master in Marketing Management
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Il Major in Retail Management si propone di formare i manager che progetteranno e gestiranno i canali di marketing in questo nuovo contesto nel quale il consumatore si attende una esperienza d’acquisto seamless omnichannel, dove fisico e digitale sono solo due aspetti della stessa relazione.Tre sono i principali ambiti professionali di sbocco per i partecipanti al Major in Retail Management: le aziende del mondo del retail sia food che non food, le aziende del largo consumo che distribuiscono i loro prodotti attraverso i punti vendita della grande distribuzione e le aziende di moda, lusso e lifestyle che hanno scelto l’integrazione verticale a valle aprendo punti vendita monobrand.

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Fine
Milano
21/set/2026

Contenuto del Master

Il Master in breve

Obiettivi

Il boom dell’ecommerce ha modificato il ruolo dei punti vendita nei processi di creazione di valore delle imprese: accanto alle tradizionali funzioni di promozione e vendita, che naturalmente rimangono, è cresciuto il peso del negozio come luogo di relazione, informazione ed esperienza.

Il Major in Retail Management si propone di formare i manager che progetteranno e gestiranno i canali di marketing in questo nuovo contesto nel quale il consumatore si attende una esperienza d’acquisto seamless omnichannel, dove fisico e digitale sono solo due aspetti della stessa relazione.

I temi del retail management e marketing saranno trattati secondo una duplice prospettiva: quella del retailer che organizza il proprio assortimento selezionando l’offerta dei fornitori disponibili sul mercato, e quella del brand lifestyle per il quale il negozio rappresenta anche un potente strumento per coinvolgere il consumatore e comunicargli i propri valori.

Finalità del Master

A chi è rivolto

Il Major in Retail Management è indirizzato a laureandi e neolaureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico, in qualunque disciplina.

Prospettive di carriera

Tre sono i principali ambiti professionali di sbocco per i partecipanti al Major in Retail Management: le aziende del mondo del retail sia food che non food, le aziende del largo consumo che distribuiscono i loro prodotti attraverso i punti vendita della grande distribuzione e le aziende di moda, lusso e lifestyle che hanno scelto l’integrazione verticale a valle aprendo punti vendita monobrand.

In particolare, tipici ruoli di sbocco per gli allievi saranno:

  • Retail manager
  • Marketing manager
  • Retail excellence manager
  • Merchandiser
  • Product e brand manager
  • Category manager e buyer
  • Store/District/Area manager
  • Trade marketing manager
  • Online store manager
  • D-commerce merchandising manager

La didattica del Master

Il curriculum del Major in Retail Management è disegnato con l’obiettivo di assicurare e supportare in maniera progressiva la crescita professionale e personale dei partecipanti. L’esperienza formativa è composta da lezioni, casi studio, sessioni di lavoro di gruppo. Prevede inoltre il coinvolgimento di una faculty di alto livello, composta da accademici e professionisti.

Per tutta la durata del Programma, gli studenti riceveranno dal Career Service un supporto costante che li aiuti ad acquisire e sviluppare competenze utili a incrementare la propria spendibilità nel mercato del lavoro. Il Career Service offrirà anche supporto diretto nella ricerca di un tirocinio curriculare.

Induction week

L’induction week è la settimana introduttiva al Major in Retail Management durante la quale gli studenti potranno ambientarsi e prendere confidenza con la vita del campus. Verranno organizzati laboratori di ice-breaking, seminari, workshop e presentazioni. Gli studenti avranno l’occasione di conoscere i propri compagni di corso, i servizi e le attività curriculari ed extra-curriculari previste dal Programma.

General Management

I corsi del general management mirano a fornire le basi di Business e Management necessarie per comprendere i concetti che verranno introdotti durante i corsi core e di specializzazione di ciascun master.

Corsi Core

I corsi core hanno lo scopo di introdurre i concetti chiave legati alla industry del Master. Tali corsi forniscono i principi e le competenze necessari per acquisire una conoscenza più completa del settore.

Corsi di specializzazione

I corsi di specializzazione offrono una prospettiva approfondita degli aspetti specifici legati alla industry del Master e forniscono un approccio prettamente pratico.

Ammissione al Master

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo corso ha un costo di € 18000 Incl. IVA.

Facilities del Master

  • Servizio navetta
  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
  • Mensa/Buoni Pasto
  • Attività culturali

Il Placement del Retail Management - Master in Marketing Management

Attività di Placement del Master

Lo staff del Career Service organizza numerose attività in momenti diversi dell’anno accademico al fine di approfondire la conoscenza dei profili degli studenti e indirizzarli verso le opportunità e le aziende più in linea con le loro aspirazioni.I servizi e le iniziative includono: career counselling: supporto nella costruzione del proprio profilo professionale; orientamento al mercato del lavoro: definizione del proprio percorso professionale e del proprio “online personal brand”, simulazioni di colloqui, negoziazione dell’offerta; presentazioni aziendali: conferenze, testimonianze e meeting con manager ed executive per conoscere le aziende e i settori in cui operano; employer engagement: sviluppo di partnership strategiche con le aziende attraverso attività ad hoc di Talent Acquisition, Employer Branding e Networking; e-career book: curricula degli studenti disponibili online per aziende e istituzioni alla ricerca di nuovi talenti; tirocini: dall’aula all’inserimento nel mondo del lavoro. Il Career Service supporta gli studenti nell’identificazione di opportunità di tirocinio da svolgersi alla fine della fase d’aula del Master.

Servizi di Placement presenti

  • Job posting
  • Book e/o database dei diplomati
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Risorse multimedia: links/e-books
  • Sportello dedicato
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Risorse per avvio start up
  • Inoltro cv alle imprese
  • Opportunità internazionali
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • In-company training
  • Tecniche di job hunting
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio

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      • Contenuti 5.0
      • Metodologia didattica 5.0
      • Strutture e servizi 5.0
      • Costo del master 5.0
      • Sviluppo di competenze 5.0
      • Opportunità lavorative 5.0

      Infografica classe

      Professione Corpo Docente:

      70%
      Docenti universitari
      25%
      Professionisti
      5%
      Manager
      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

      Offerta formativa di Luiss Business School

      Scuola Superiore di Studi Universitari e Perfezionamento Sant'Anna di Pisa
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