Servizi di Placement presenti
- Book e/o database dei diplomati
- Sondaggio occupazionale ex-allievi
- Inoltro cv alle imprese
- Presentazioni aziendali
- Individuazione aziende per stage
- Preparazione al colloquio
- Affiancamento nei contatti con le aziende
Il Master ha come obiettivo quello di fornire l'acquisizione di strumenti teorici e pratici utili alla formazione della figura di Data Manager o Coordinatore della sperimentazione clinica o Study Coordinator. La figura di Data Manager o Coordinatore della sperimentazione clinica è attualmente molto richiesta dalle strutture sanitarie pubbliche e private che si prefiggono di svolgere ricerca clinica. Il ruolo del Study Coordinator è di grande responsabilità perché è dagli studi clinici che scaturiscono le decisioni sulla sicurezza e sull’efficacia di una terapia prese dagli Enti Regolatori preposti e poi adottate dalla comunità medica.
Il Master in Clinical Study Coordinator ha durata annuale, è erogato in lingua italiana, rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha come obiettivo quello di fornire l'acquisizione di strumenti teorici e pratici utili alla formazione della figura di Data Manager o Coordinatore della sperimentazione clinica o Study Coordinator.
Questa figura professionale oggi è indispensabile per la pianificazione e la conduzione di uno studio di ricerca in ambito clinico sia di natura commerciale che di natura non commerciale. La figura di Data Manager o Coordinatore della sperimentazione clinica è attualmente molto richiesta dalle strutture sanitarie pubbliche e private che si prefiggono di svolgere ricerca clinica.
Il ruolo del Study Coordinator è di grande responsabilità perché è dagli studi clinici che scaturiscono le decisioni sulla sicurezza e sull'efficacia di una terapia prese dagli Enti Regolatori preposti e poi adottate dalla comunità medica.
Richiedi maggiori informazioni a:
Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Docenti Totali:
Professione Corpo Docente:
Il Master in Clinical Study Coordinator dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna è stato progettato per equipaggiare gli studenti con conoscenze approfondite e competenze pratiche indispensabili per eccellere nel ruolo di Data Manager o di Coordinatore della sperimentazione clinica. Questa figura professionale è sempre più richiesta nel settore della ricerca clinica, sia in ambito pubblico che privato, per garantire la sicurezza e l'efficacia delle terapie mediche attraverso studi clinici accurati.
Il programma, erogato in lingua italiana, prevede un impegno full time e si sviluppa nell'arco di un anno accademico. Con un investimento di 3000€ (IVA inclusa), gli studenti avranno l'opportunità di ricevere 60 crediti formativi universitari (CFU), fondamentali per la progressione nella loro carriera professionale.
Diventando un Study Coordinator, avrai il compito di gestire tutte le fasi di uno studio clinico, dalla pianificazione alla raccolta dati fino all'analisi finale. La responsabilità include la garanzia che gli studi clinici si svolgano in conformità con gli standard etici e legali, svolgendo un ruolo cruciale nel determinare l'esito delle terapie e dei trattamenti medici.
Selezionando il Master in Clinical Study Coordinator dell'Università di Bologna, entrerai a far parte di un programma di studi avanzato, creato per rispondere alla domanda crescente di professionisti qualificati nel settore della ricerca clinica. La sua ubicazione a Bologna, un centro di eccellenza medica e di ricerca in Italia, offre agli studenti accesso a una vasta rete di professionisti esperti e opportunità di stage in strutture all'avanguardia.
Con il Master in Clinical Study Coordinator avrai le competenze e la preparazione per sostenere importanti decisioni mediche e contribuire significativamente al progresso delle scienze della salute. Non perdere l'opportunità di diventare parte integrante del mondo della ricerca clinica e di fare la differenza nella vita delle persone.
Professioni collegate a questo master