Master Sviluppo del Talento, Professionalità, Inclusione Sociale nello Sport Interventi Psicosociali

Università Cattolica del Sacro Cuore
Master Sviluppo del Talento, Professionalità, Inclusione Sociale nello Sport Interventi Psicosociali
Audio descrizione del Master
Ascolta

Il Master Sport e Intervento psicosociale si prefigge di preparare esperti di intervento psicosociale in ambito sportivo che possono operare in qualità di responsabili o di consulenti, formatori, esperti di progettazione sociale e di valutazione degli interventi presso: federazioni, club, società sportive, enti di promozione, fondazioni, società di comunicazione ed organizzazione di eventi, enti locali, cooperative e consorzi sociali.

Contatti
Website
Riepilogo
Edizioni del master
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Milano

Contenuto del Master

Il Master in breve

Perché un Master in SPORT E INTERVENTO PSICOSOCIALE?

Innanzitutto per valorizzare e potenziare ciò che lo sport fa da sempre, ovvero: mettere alla prova se stessi, rendere più consapevoli delle proprie potenzialità e dei propri limiti. Secondariamente, per conoscere e comprendere a fondo come, nella società contemporanea, anche lo sport costituisca un fenomeno complesso dal punto di vista economico, culturale, educativo, mediatico. Infine, e soprattutto, perché lavorare nel mondo dello sport oggi sempre più richiede di possedere molteplici competenze. In particolare competenze di lettura e analisi dei linguaggi e delle culture dei diversi attori, di gestione di piani di lavoro differenti (da quelli legati alla tecnica e alla prestazione a quelli socio-educativi; da quelli gestionali e organizzativi, a quelli legati alla promozione e valorizzazione sul territorio), di progettazione dialogica, di sviluppo e gestione di network, di formazione e accompagnamento ai singoli e alle organizzazioni, di verifica delle azioni messe in campo, di comunicazione efficace.
Per questo tale Master si propone di formare professionisti in grado di intervenire a supporto di varie realtà organizzative del panorama sportivo nazionale e internazionale (società, federazioni, fondazioni, istituzioni, scuole, enti locali) per sviluppare servizi e iniziative rivolti ai diversi interlocutori sportivi (atleti, allenatori, dirigenti, genitori, tifosi, sponsor, istituzioni ecc.) e alla pluralità di esigenze.

Finalità del Master

Il Master si prefigge di preparare esperti di intervento psicosociale in ambito sportivo che possono operare in qualità di responsabili o di consulenti, formatori, esperti di progettazione sociale e di valutazione degli interventi presso: federazioni, club, società sportive, enti di promozione, fondazioni, società di comunicazione ed organizzazione di eventi, enti locali, cooperative e consorzi sociali.

La didattica del Master

l piano formativo è suddiviso in 3 macro-aree:

1 - I mondi dello sport

In questo primo modulo formativo in aula verranno affrontati argomenti come la cultura sportiva, , l'incontro dei diversi attori dello sport e i loro diversi punti di vista, le scienze sociali e lo sport (la storia, antropologia e sociologia dello sport), al fine di ampliare il proprio sguardo sul fenomeno sportivo.

2 - Le competenze psicosociali

In questo secondo modulo didattico verranno approfondite le diverse competenze che fondano un buon intervento psicosociale nello sport ed i principali strumenti e tecniche di itervento psicoaosicale:

  • l'analisi della domanda,
  • la progettazione dialogica,
  • la valutazione d'efficacia,
  • la formazione,
  • la consulenza organizzativa

3 - Le aree di intervento psico-sociale

In questo terzo modulo formativo i corsisti si confronteranno con le principali aree di intervento psicosociale:

lo sviluppo del talento e il supporto della carriera sportiva degli atleti di alto livello (dal giovanile al ritiro, passando attraverso tutte le transizioni che possono accadere ad uno sportivo, come l'infortunio o la dual career),

la formazione delle figure adulte nel mondo dello sport (allenatori, genitori, dirigenti)

lo sport come strumento sociale: inclusione e integrazione di diverse tipologie di minoranze grazie allo sport (minori a rischio, disabili, migranti, le donne, la comunità LGBTQ)

i fenomeni degenerativi dello sport, come il doping e il match fixing, l'overtraining e la dipendenza da sport, bullismo e tifoserie ultràs;

Ammissione al Master

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo corso ha un costo di € 5000 Esente IVA.

Borse di Studio

Scopri tutte le agevolazioni e le borse di studio : richiedi maggiori informazioni, verrai contatta da un tutor.

Facilities del Master

  • Tutoraggio
  • Accesso wifi
  • Mensa/Buoni Pasto
  • Attività sportive
  • Attività culturali

Il Placement del Master Sviluppo del Talento, Professionalità, Inclusione Sociale nello Sport Interventi Psicosociali

Servizi di Placement presenti

  • Job posting
  • Book e/o database dei diplomati
  • Sportello dedicato
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio

Ranking dell'Università

Si ringrazia:
Classifica
2024
2025
QS World (Rank)
505°
442°
QS European (Rank)
158°
140°
QS Southern Europe (Rank)
23°
Classifica
2025
Reputazione Accademica
24,2
Reputazione degli Allievi
27,6
Reputazione degli Insegnanti
35,5
Citazioni della Faculty
19,2
Faculty Internazionale
15,5
Studenti Internazionali
7,1
Network Internazionale di Ricerca
60,5
Risultati Occupazionali
32,3
Sostenibilità
54,8
COMPLESSIVAMENTE
26,8

Opinioni degli utenti

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Infografica classe

Professione Corpo Docente:

75%
Docenti universitari
10%
Ricercatori/lettori/visiting professor
10%
Consulenti/liberi professionisti
5%
Manager
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Offerta formativa di Università Cattolica del Sacro Cuore

Il Master Sviluppo del Talento, Professionalità, Inclusione Sociale nello Sport Interventi Psicosociali in sintesi:

Approfondisci il Master in Sport e Intervento Psicosociale

Presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, un innovativo Master di Secondo Livello si propone come strumento chiave per formare professionisti nel campo dello sport, capaci di contribuire significativamente all'inclusione sociale e allo sviluppo del talento attraverso approcci psicosociali. Il percorso didattico è progettato per diplomati e laureati intenzionati a specializzarsi in interventi psicosociali applicati al mondo sportivo, fornendo le competenze necessarie per operare efficacemente come responsabili, consulenti o formatori.

Il Cuore del Programma

Attraverso 1500 ore di lezioni, suddivise tra formazione teorica e pratica, gli studenti verranno guidati all'interno dei tre moduli principali:

  • I mondi dello sport: Cultura, sociologia e gestione dello sport.
  • Le competenze psicosociali: Strumenti e tecniche di intervento.
  • Le aree di intervento psico-sociale: Dall'inclusione sociale allo sviluppo del talento.

Questi moduli sono progettati per offrire una conoscenza ampia e multidisciplinare, necessaria per affrontare e risolvere le sfide contemporanee dello sport a livello nazionale e internazionale.

Opportunità e Carriera

Dopo il completamento del master, i laureati saranno perfettamente attrezzati per assumere ruoli di leadership e consulenza in diverse organizzazioni sportive, inclusi club, società, federazioni, e persino nell'ambito della promozione e organizzazione di eventi. Inoltre, saranno preparati a gestire progetti per l'inclusione sociale tramite lo sport, valorizzando il loro ruolo come motori di cambiamento e innovazione nella società.

Ammissioni e Investimento

Con un investimento di 5000€, il master rappresenta non solo un percorso formativo di alto livello ma anche una significativa opportunità di avanzamento professionale. La formazione è accessibile a chi possiede un titolo di laurea e ha una forte passione per l'ambito sportivo e sociale.

Perché Scegliere Questo Master?

Selezionare il Master in Sport e Intervento Psicosociale significa optare per un percorso che pone l'accento sulla qualità dell'insegnamento e sull'innovazione delle tecniche didattiche, unendo la teoria alla pratica in maniera efficace e coerente con le esigenze del mercato. Sarai supportato da un team di docenti esperti e avrai accesso a numerosi servizi, tra cui tutoraggio, wifi, mensa e attività culturali e sportive, che arricchiranno la tua esperienza formativa.

Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni