Contenuto del Master
Il Master in breve
E' con grande piacere che vi comunico la disponibilità del Bando di Ammissione al Master Universitario in Radiologia Vascolare Interventistica e Neuroradiologia organizzato dalla Università degli Studi di Bologna che, dopo 5 anni di intenso lavoro e grandi soddisfazioni, è giunto alla sua XI Edizione.
Un Master innovativo, multidisciplinare ideato per contribuire alla formazione omogenea delle diverse professioni che gravitano in un ambiente altamente specialistico, dove le attività devono essere armonizzate ed apprese nell'ottica di una collaborazione continua.
Il Master di Radiologia Vascolare Interventistica e Neuroradiologia si prefigge l'obiettivo di fornire conoscenze e capacità tecniche, organizzative, gestionali, relazionali, per essere in grado di affrontare a tutto campo le esigenze che si presentano nelle strutture dove lavorare in equipe è fondamentale. È infatti indispensabile che in area di radiologia vascolare interventistica e di neuroradiologia operino equipe di professionisti competenti nella radioprotezione dei pazienti e degli operatori nelle sale operatorie, in chirurgia vascolare, emodinamica, neuroradiologia,oncologia terapeutica.
La trasversalità delle competenze assume un rilievo preponderante nell'ottica di un'attività multiprofessionale integrata, che supera i limiti dei profili professionali.
La professionalità acquisita costituisce la base per una prospettiva di qualificazione finalizzata ad una progressione di carriera e specifica nel proprio ambito professionale.
Il Master è rivolto ai professionisti TSRM, Infermiere, Medico Radiologo, Cardiologo, in grado di svolgere l'attività in equipe presso le aree di Diagnostica Interventistica, Vascolare e di Neuroradiologia.
Finalità del Master
I laureati in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia sono abilitati all'esercizio della professione di Tecnico Sanitario di Radiologia Medica (TSRM), dopo essersi iscritti all'Albo professionale, in quanto hanno sostenuto l'Esame di Stato in concomitanza alla dissertazione della Laurea.
I laureati in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia possono essere assunti sia in ambito pubblico che privato con contratti a tempo determinato o indeterminato o come libero professionisti.
Essi possono essere impiegati in ambito sanitario in Radiologia Convenzionale, Mammografia, Computer Tomography (cosiddetta TAC), Risonanza Magnetica, Medicina Nucleare, Radioterapia e Fisica Sanitaria e nella medicina legale per la validazione di reperti di Anatomia Patologica.
Possono inoltre essere impiegati nell'uso di radiazioni ionizzanti nell'industria (ad es. per il controllo con RX delle saldature di grandi dimensioni), nel controllo con l'uso di RX negli aereoporti o alle frontiere, nell'arte per lo studio di autenticità e sovrapposizioni pittoriche, nell'archeologia per lo studio dei reperti umani.
La didattica del Master
Il Master, di durata annuale, prevede l'ottenimento di 60 CFU dei quali 40 destinati a lezioni e laboratori, 20 destinati al tirocinio pratico.
Piano didattico
- Emodinamica ed interventistica vascolare - SSD MED/11 - docente titolare: Igor Diemberger
- Radiologia Interventistica - SSD MED/36 - docente titolare Cristina Mosconi
- Tecnologie nell'area interventistica, assistenza al paziente, radioprotezione e tecniche diagnostiche, interventistiche - SSD MED/50 - docente titolare Roberta Gerasia
- Igiene e organizzazione, responsabilità, metodologia della ricerca - SSD MED/42 - docente titolare Patrizia Farruggia;
- Neuroradiologia - SSD MED/37 - docente titolare Luigi Cirillo
Seminari:
- Seminario di materiali e robotica
- La radioprotezione nei laboratori di Radiologia Interventistica
La distribuzione delle lezioni / tirocinio:
L'impegno è distribuito in 6 settimane che saranno dedicate a lezioni frontali e laboratori per un totale di 200 ore.
Stage 16 CFU (400 ore) dedicati allo stage
L'attività di tirocinio permette di sperimentare e di applicare direttamente le conoscenze e le competenze acquisite nell'ambito del percorso formativo. Il tirocinio può essere sostituito/integrato con un project work svolto all'interno del proprio contesto di lavoro e concordato con il Direttore del master e con la supervisione di un tutor accademico
Verranno organizzati seminari integrativi, attività di laboratorio, lavori di gruppo e visite presso Centri di eccellenza.
Verranno svolte lezioni comuni ed altre specifiche per il profilo professionale e professione medica.
L'inserimento di docenti esterni, specialisti in ambito sanitario, è motivata dalla necessità di fornire reali competenze acquisibili attraverso l'esperienza di un tirocinio dedicato.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Il Master è rivolto ai professionisti TSRM, Infermiere,
Medico Radiologo, Cardiologo, in grado di svolgere l'attività in equipe presso le aree di Diagnostica Interventistica, Vascolare e di Neuroradiologia.
-Laurea triennale in Tecnico di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia o titoli equipollenti,
-Laurea in Infermieristica
-Laurea in Medicina e Chirurgia
-Specialisti in Radiologia o Cardiologia.
Al fine dell'ammissione al Master, qualora venga superato il numero massimo di iscrizioni, un'apposita Commissione procederà a redigere una graduatoria basata sul punteggio ottenuto dalla presentazione dei titoli richiesta e dal superamento di un colloquio attitudinale/motivazionale.
- Laurea primo livello
- Titolo equivalente
- Laureandi
- Professionisti
Max allievi ammessi al Master
Il numero massimo di allievi ammessi al Master è di 24
Criteri di valutazione delle candidature
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 2700 Incl. IVA.
Borse di Studio
Gli studenti universitari possono avere un sostegno economico durante gli studi da parte della Regione Emilia Romagna, dall'Università di Bologna e da enti esterni.Contatta il docente per ricevere maggiori informazioni
Facilities del Master
- Servizio navetta
- Tutoraggio
- Laboratorio
- Mensa/Buoni Pasto