Master in Finanza, Controllo e Sostenibilità

Alma Mater Studiorum Università di Bologna Dipartimento di Scienze Aziendali - Disa
Master in Finanza, Controllo e Sostenibilità

Questo master è progettato per formare professionisti in grado di affrontare le sfide economico-finanziarie delle aziende moderne. Gli studenti acquisiranno competenze nella pianificazione e nell'analisi del contesto aziendale, grazie a un curriculum ricco che include argomenti come il controllo di gestione, la finanza aziendale e la sostenibilità. Il programma prevede un'approfondita preparazione teorica, affiancata da attività pratiche e progettuali. Con una durata annuale e una frequenza obbligatoria, il master promuove un apprendimento intenso, culminando in un'opportunità formativa in un ambiente stimolante come quello della Bologna Business School. Gli studenti dovranno superare una selezione che include un test attitudinale e un colloquio, garantendo così l'alta qualità delle candidature.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Bologna

Contenuto del Master

Il Master in breve

Il master ha come obiettivo quello di formare figure in grado di analizzare il generale contesto di riferimento di un’azienda, comprendere le caratteristiche economico-finanziarie delle aziende, programmare l’attività e valutare le implicazioni economico-finanziarie delle scelte, controllare la dinamica economico-finanziaria e strategica della gestione, svolgere le operazioni e i processi tipici delle funzioni FCA, comprendere e gestire le implicazioni informatiche dei processi organizzativi, amministrativi e finanziari.

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

- tutte le lauree triennali, lauree magistrali e lauree magistrali a ciclo unico conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo e/o secondo ciclo eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento)

- lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master.

Candidarsi al Master

L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione che consiste in un test scritto attitudinale e un colloquio motivazionale. Il punteggio massimo attribuibile dalla Commissione giudicatrice è di 100 punti. Il punteggio minimo per conseguire l’idoneità è fissato in 60/100.

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo corso ha un costo di € 11200 .

Ranking dell'Università

Si ringrazia:
Classifica
2024
2025
QS World (Rank)
154°
133°
QS European (Rank)
78°
48°
QS Southern Europe (Rank)
Classifica
2025
Reputazione Accademica
80,8
Reputazione degli Allievi
3,7
Reputazione degli Insegnanti
47,8
Citazioni della Faculty
46,6
Faculty Internazionale
14,5
Studenti Internazionali
12,3
Network Internazionale di Ricerca
96
Risultati Occupazionali
53,8
Sostenibilità
88,4
COMPLESSIVAMENTE
54,1

Opinioni degli utenti

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

In evidenza

Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane

GEMA Business School

Il Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA forma neolaureati a diventare professionisti HR, con competenze pratiche in selezione, formazione, organizzazione e sviluppo del personale. Ideale per chi vuole avviare una carriera strategica nelle risorse umane.

Logo Cliente

Master AUDITOR LEAD Auditor dei Sistemi di Gestione Integrati QAS

Sering

Il corso si propone di formare Auditor/Lead Auditor di 1a, 2a, 3a parte di Sistemi di Gestione Integrata Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza in linea con i requisiti delle Norme UNI EN ISO 19011:2018 e UNI CEI EN ISO IEC 17021-1:2015, UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015, UNI ISO 45001:2018

Logo Cliente

Master Post Laurea in AI Marketing & Digital Communication

GEMA Business School

Il Master in Digital Communication di GEMA prepara neolaureati a eccellere nella comunicazione digitale, con competenze in content marketing, social media strategy e analisi dei dati. Ideale per chi vuole costruire una carriera nel marketing e nella comunicazione innovativa.

Logo Cliente

Il Master in Finanza, Controllo e Sostenibilità in sintesi:

Master in Finanza, Controllo e Sostenibilità all'Alma Mater Studiorum

Il Master in Finanza, Controllo e Sostenibilità proposto dall'Università di Bologna è il percorso ideale per chi desidera eccellere nelle sfide economico-finanziarie delle aziende moderne. Formando professionisti capaci di implementare strategie di sostenibilità e controllo di gestione, il master offre una preparazione teorica e pratica all'avanguardia.

Obiettivi Formativi

  • Analisare il contesto economico-finanziario delle aziende
  • Gestire la sostenibilità aziendale in ottica innovativa
  • Controllare la gestione strategica delle risorse aziendali

Carriera dopo il Master

Con un focus sulla sostenibilità, controllo di gestione e finanza, i laureati sono preparati a ricoprire ruoli chiave all'interno delle organizzazioni, contribuendo allo sviluppo sostenibile e strategico dell'azienda.

Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni