Master in Fashion Accessories & Jewellery: Design & Management - Ed.11

Politecnico di Milano Dipartimento di Design
Master in Fashion Accessories & Jewellery: Design & Management - Ed.11

Il Master in Fashion Creation: Accessory Design & Management si rivolge a profili junior di carattere 'ibrido', con la capacità di coniugare competenze progettuali specifiche su particolari categorie merceologiche della filiera dell'accessorio (dai gioielli alle calzature, dalle borse agli occhiali e ai cappelli), insieme con una conoscenza dei processi produttivi e delle strategie manageriali. Questo master forma professionisti che, con diverse competenze, possono contribuire alle fasi creative e strategiche del settore dell'accessorio moda: dal design e sviluppo della collezione al brand management. Queste figure integrano competenze multidisciplinari (design - management - comunicazione), molto richieste dalle aziende di moda e solitamente non coperte da percorsi accademici tradizionali, orientati principalmente ad un solo ambito disciplinare. All'interno del mondo degli accessori moda, questi professionisti possono guidare e coordinare i processi di brand management, dalla declinazione del brand language sulle diverse linee alla progettazione e sviluppo delle collezioni di accessori, fino alla gestione del processo di comunicazione del prodotto. Il Master universitario è riservato a candidati in possesso di Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale oppure Diploma Accademico di Primo o Secondo Livello in Architettura, Design e Ingegneria, e in discipline umanistiche e scientifiche affini ed a candidati in possesso di titoli di studio equipollenti.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto del Master

Il Master in breve

Oggi la moda la fanno gli accessori. Scarpe, gioielli, borse e cappelli sono le icone dello stile e del gusto, simboli di distinzione e d'identità ma anche testimoni di un sapere artigiano proprio del made in Italy. Per questo motivo, i grandi brand di moda danno sempre più importanza agli accessori nelle loro molteplici interpretazioni che richiedono professionisti dedicati. A questo scopo, la formazione teorica in aula si alterna ad attività esercitative e pratiche, portando al raggiungimento di un obiettivo fondamentale: l'acquisizione di modalità e tecniche specifiche per affrontare il mondo del lavoro. Il Master in Fashion Creation: Accessory Design & Management si rivolge a profili junior di carattere 'ibrido', con la capacità di coniugare competenze progettuali specifiche su particolari categorie merceologiche della filiera dell'accessorio (dai gioielli alle calzature, dalle borse agli occhiali e ai cappelli), insieme con una conoscenza dei processi produttivi e delle strategie manageriali. La solida specializzazione nel settore viene generalmente acquisita dopo diversi anni di esperienza lavorativa e tradizionalmente non formata all'interno di corsi accademici. Il Master rappresenta, quindi, un acceleratore di competenze specialistiche, in grado di rendere immediatamente operativi i profili in un contesto aziendale.

Finalità del Master

Il Master è progettato per unire creatività e strategia, design e management, sperimentazione e tradizione, tecnologia e artigianato, fornendo strumenti metodologici e competenze per formare professionisti, con applicazioni che vanno dal design del prodotto alla gestione del marchio. Il Master forma professionisti che, con diverse competenze, possono contribuire alle fasi creative e strategiche del settore dell'accessorio moda: dal design e sviluppo della collezione al brand management. Queste figure integrano competenze multidisciplinari (design - management - comunicazione), molto richieste dalle aziende di moda e solitamente non coperte da percorsi accademici tradizionali, orientati principalmente ad un solo ambito disciplinare. All'interno del mondo degli accessori moda, questi professionisti possono guidare e coordinare i processi di brand management, dalla declinazione del brand language sulle diverse linee alla progettazione e sviluppo delle collezioni di accessori, fino alla gestione del processo di comunicazione del prodotto.

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

Il Master universitario è riservato a candidati in possesso di Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale oppure Diploma Accademico di Primo o Secondo Livello in Architettura, Design e Ingegneria, e in discipline umanistiche e scientifiche affini ed a candidati in possesso di titoli di studio equipollenti. Saranno considerati validi titoli conseguiti all'estero equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo corso ha un costo di € 16500 .

Borse di Studio

Richiedi maggiori informazioni a:

Politecnico di Milano | Dipartimento di Design

Master in Fashion Accessories & Jewellery: Design & Management - Ed.11

    Puoi anche scrivere un

    * campi obbligatori
      Consulta la nostra normativa privacy prima di procedere.
      Chiudi form

      Ranking dell'Università

      Si ringrazia:
      Classifica
      2024
      2025
      QS World (Rank)
      123°
      111°
      QS European (Rank)
      47°
      38°
      QS Southern Europe (Rank)
      Classifica
      2025
      Reputazione Accademica
      70,8
      Reputazione degli Allievi
      5,8
      Reputazione degli Insegnanti
      77
      Citazioni della Faculty
      40,2
      Faculty Internazionale
      67,4
      Studenti Internazionali
      56,8
      Network Internazionale di Ricerca
      88,1
      Risultati Occupazionali
      52,9
      Sostenibilità
      72,6
      COMPLESSIVAMENTE
      58,2

      Opinioni degli utenti

      5.0
      1 recensioni
      • Contenuti 5.0
      • Metodologia didattica 5.0
      • Strutture e servizi 5.0
      • Costo del master 5.0
      • Sviluppo di competenze 5.0
      • Opportunità lavorative 5.0

      In evidenza

      Master in Finanza Quantitativa

      POLIMI Graduate School of Management

      Il Master In Finanza Quantitativa è il programma offerto da POLIMI Graduate School of Management rivolto ai giovani neolaureati o con una breve esperienza professionale post-laurea, che apirano a ruoli di rilievo nell’ambito finanziario.

      Logo Cliente

      Executive Master in Management

      POLIMI Graduate School of Management

      Flessibile e modulare, l'Executive Master in Management permette ai partecipanti di costruirsi una formazione su misura nell’area del General Management. Grazie al calendario ciclico è possibile iscriversi al programma in qualsiasi momento dell’anno scegliendo quando e quali corsi frequentare.

      Logo Cliente

      Master in Graphic Design – IED Milano

      IED | IED Arti Visive

      In qualità di Progettisti della comunicazione visiva, oltre che come Freelance, le opportunità professionali riguardano l’inserimento in agenzie pubblicitarie e di comunicazione; in studi di progettazione grafica, di prodotto e di interni; in aziende, in enti pubblici o organizzazioni di servizio.

      Logo Cliente

      Master in Tourism Quality Management

      Uninform Group

      Selezioni aperte per la 56^ edizione del prestigioso Master nel management turistico, nella direzione alberghiera e nel coordinamento dei tour operator, arricchito dalla Cruise Experience. Due mesi d’aula a Roma, Milano o in e-learning e doppio stage in Italia e all'estero, inclusi vitto e alloggio.

      Logo Cliente

      Il Master in Fashion Accessories & Jewellery: Design & Management - Ed.11 in sintesi:

      Scopri il Master in Fashion Accessories & Jewellery: Design & Management - Ed.11 al Politecnico di Milano

      Sei appassionato di moda e aspiri a diventare un professionista nel campo degli accessori? Il Politecnico di Milano offre il Master in Fashion Creation: Accessory Design & Management, un percorso esclusivo che combina creatività, design, e management.

      • Diventa un professionista ibrido: acquisisci competenze multidisciplinari uniche nel design, nella gestione e nella comunicazione di borse, gioielli, calzature e altro.
      • Impara dai migliori: il master ti forma attraverso una mix di teoria e pratica, preparandoti ad affrontare con successo il mondo del lavoro nel settore degli accessori.
      • Alza il tuo potenziale: con una base solida acquisita attraverso il master, sarai prontamente operativo all'interno del contesto aziendale, pronto a gestire e coordinare i processi di brand management.

      La tua carriera nel mondo della moda inizia qui, a Milano, la capitale della moda. Non perdere l'opportunità: scopri i requisiti e candidati entro il 30 novembre 2023. La tua passione per la moda ha trovato la sua destinazione. Affrettati!

      Università IUAV di Venezia
      Top

      Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni