Guida alla scelta di
Master area Comunicazione Marketing in Lombardia

172
Master
39
Scuole
24.163
Laureati

La Lombardia è il cuore pulsante dell’economia italiana e un laboratorio strategico per brand, media e innovazione digitale. Specializzarsi in Comunicazione e Marketing qui significa accedere a un ecosistema dinamico fatto di aziende leader, agenzie creative, startup e centri di ricerca: un terreno fertile per trasformare competenze in impatti misurabili su mercato, reputazione e crescita. Per i giovani laureati, è la palestra ideale per sviluppare profili ibridi, data-driven e pronti alla gestione di progetti omnicanale.

Per orientarti con metodo, questa pagina ti offre una bussola concreta: l’analisi statistica dei 172 Master disponibili, i filtri per affinare la ricerca e l’elenco completo dei percorsi con costi, durata, tipologia, modalità di frequenza e borse di studio. Scegli con lucidità il Master che accelera la tua carriera.

Area: Comunicazione Marketing
Regione: Lombardia

TROVATI 172 MASTER [in 172 Sedi / Edizioni]

Modalità di EROGAZIONE

  • (128)
  • (44)

Modalità di FREQUENZA

  • (78)
  • (29)
  • (11)
  • (7)
  • (1)

Filtra per COSTO

  • (42)
  • (56)
  • (67)

Filtra per DURATA

  • (3)
  • (4)
  • (1)
  • (111)
  • (18)
  • (27)

Filtra per TIPO SCUOLA

  • (26)
  • (108)
  • (33)
  • (4)
  • (1)
  • Master in Digital Communications Specialist

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    Il Master ha come obiettivo la formazione di figure professionali con un elevato grado di specializzazione, capaci di operare sul fronte della comunicazione digitale sia in aziende che all’interno delle agenzie, anche in una dimensione internazionale.

    View: 541
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:960 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 7.000 

    Sedi del master

    Milano 08/gen/2026
  • Master in International Human Resource Management - IHRM

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    Il Master Ihrm intende promuovere lo sviluppo delle competenze professionali necessarie per operare in ambienti internazionali complessi in qualità di esperti di gestione delle risorse umane, di organizzazione e di comunicazione aziendale.

    View: 581
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 9.200 

    Sedi del master

    Milano 18/gen/2026
  • Master in Insurance Business and Ecosystems

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    Gestire il presente e costruire il futuro nell’industria assicurativa attraverso modelli di business e di servizio e nuove competenze professionali e tecnologiche.

    View: 360
    Master di primo Livello
    Formula:Formula weekend
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 9.500 

    Sedi del master

    Milano 26/feb/2026
  • Master AI-Driven Business Models

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    AI-driven Business Models aims to meet the growing demand for advanced AI competencies in business management. The program is designed to train leaders capable of integrating AI into organizational decision-making and strategic processes

    View: 501
    Master di secondo Livello
    Formula:Part time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 12.000 

    Sedi del master

    Milano 08/gen/2026
  • Master in Creare Cinema - Dalla Sceneggiatura al Film

    IED | IED Cinema

    Logo Cliente

    Il Master in Creare Cinema - Dalla Sceneggiatura al Film di IED Milano forma professionisti in grado di trasformare il testo della sceneggiatura in scene, realizzando così un film o una serie TV.

    View: 269
    Master
    Formula:Part time
    Durata:9 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Milano 16/feb/2026
  • Master in Fashion Curation - IED Firenze e IED Milano

    IED | IED Moda

    Logo Cliente

    Il Master in Fashion Curation di IED Firenze e IED Milano offre ai partecipanti un viaggio concettuale in cui Arte e Moda si incontrano, eliminando le distinzioni tradizionali e favorendo un dialogo creativo, provocatorio e interdisciplinare.

    View: 651
    Master
    Formula:Full time
    Durata:12 Mesi
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Milano 18/feb/2026
    1
    Firenze 18/feb/2026
  • Master in Fashion Photography - IED Milano

    IED | IED Moda

    Logo Cliente

    Il Master in Fashion Photography di IED Milano offre la possibilità di acquisire, con la dovuta pratica, le skills necessarie per destreggiarsi nell’industria dei fotografi di moda professionisti. Il corso privilegia la crescita di un'identità fotografica personale, incoraggiando la sperimentazione.

    View: 239
    Master
    Formula:Full time
    Durata:1 Anno
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Milano 18/feb/2026
  • Master di I livello in Comunicazione per il Settore Enologico e il Territorio

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    Il percorso formativo affronta, attraverso un approccio multidisciplinare, i molteplici aspetti del mondo del vino, coniugando conoscenze storico-culturali con strumenti di comunicazione tradizionale e digitale, regole di degustazione con tecniche di narrazione e storytelling.

    View: 390
    Master di primo Livello
    Formula:Formula weekend
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 7.500 

    Sedi del master

    Brescia 08/gen/2026
  • Master di I livello in Social Impact & ESG Management

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    Obiettivo del master è formare manager e imprenditori moderni delle imprese e degli enti del terzo settore specializzati sulla sostenibilità, sul mangement e sul business ad elevato impatto sociale, economico e ambientale.Questo sarà lo scenario economico prevalente dei prossimi anni.

    View: 664
    Master di primo Livello
    Formula:Formula weekend
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 3.500 

    Sedi del master

    Brescia 31/gen/2026
  • Master in Fashion Trend Forecasting - IED Milano

    IED | IED Moda

    Logo Cliente

    Il Master per chi vuole raccontare ciò che la Moda sarà, guidato da creatività e passione per l'analisi.

    View: 169
    Master
    Formula:Full time
    Durata:9 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Milano 18/feb/2026
  • Master in Digital Marketing, Comunicazione e Social Media Management

    Uninform Group

    Logo Cliente

    Il Master in Digital Marketing, Comunicazione e Social Media Management è il Percorso in Digital più completo sul mercato: 300 ore di lezioni in Diretta + Stage + Eventi + 10 Attestati Rilasciati. Un percorso Full Immersion guidato e coerente, in cui non sei mai abbandonato.

    View: 355
    Master
    Formula:Full time
    Durata:1200 Ore
    Borse di studio: SI 1
    Costo: 3.600 

    Sedi del master

    Milano 26/feb/2026
    2
    ONLINE 26/feb/2026
    Roma 26/feb/2026
  • Master in Scrittura, Regia e Produzione Cinematografica

    IED | IED Cinema

    Logo Cliente

    Il Master in Scrittura, Regia e Produzione Cinematografica di IED Milano forma professionisti in grado di affrontare le sfide di un’industria cinematografica in continua evoluzione, attraverso una metodologia che unisce strettamente teoria e pratica.

    View: 108
    Master
    Formula:Full time
    Durata:2 Anni
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Milano 05/ott/2026
  • Master di I livello in Direzione delle Imprese Locali e Globali (global business)

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    Il Master forma imprenditori, manager e aspiranti tali in grado di dirigere le imprese in modo professionale ed innnovativo, sia quelle operanti sia sui mercati nazionali che internazionali (europei e non europei).

    View: 187
    Master di primo Livello
    Formula:Formula weekend
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 3.500 

    Sedi del master

    Brescia
  • Master di I Livello in Textile Design - Product Research Sustainability - Accademia Galli Como

    IED | IED Moda

    Logo Cliente

    Il settore tessile ha recentemente sottolineato il bisogno di nuove figure professionali che sappiano creare dialogo tra le funzioni creative e strategiche ed i ruoli tecnici e produttivi. L'obiettivo del Master è formare professionisti con queste caratteristiche.

    View: 87
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:12 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Como 05/nov/2026
  • Master in Arts Management

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    The Master offers a unique learning experience for embracing a management career in the art and creative industry.The one-year program aims at developing skills and providing tools to deal with the new challenges of the domains of both visual and performing arts, with an international perspective.

    View: 270
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 10.000 

    Sedi del master

    Milano
  • Master in Museologia, Museografia e Gestione dei Beni Culturali

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    Il Master in Museologia, museografia e gestione dei beni culturali, intende allontanarsi il più possibile da un’idea accademica del museo, con il quale intende stabilire una stretta connessione realizzata sia dalla partecipazione di tante professionalità museali, quanto da specifici sopralluoghi.

    View: 683
    Master di secondo Livello
    Formula:Formula mista
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 7.300 

    Sedi del master

    Milano 09/dic/2025
  • Master in Management dell’Immagine, del Cinema e dell’Audiovisivo - MICA

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    Il Master in Comunicazione e Marketing del Cinema, giunto alla sua VI edizione, offre ai partecipanti l’occasione per crescere e mettersi alla prova: il programma didattico, infatti, affianca temi di taglio umanistico ad argomenti economici e giuridici.

    View: 230
    Master di primo Livello
    Formula:Part time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 6.500 

    Sedi del master

    Milano 30/nov/2025
  • MASPES - Master in Management dello Sport e degli Eventi Sportivi

    Università degli Studi di Milano "Bicocca"

    Logo Cliente

    Il Master in Management dello Sport e degli Eventi Sportivi - MASPES - dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca intende rispondere con professionalità elevata e competenza manageriale alle esigenze delle organizzazioni sportive e delle imprese ad esse direttamente o indirettamente collegate.

    View: 338
    Master di primo Livello
    Formula:Formula weekend
    Durata:12 Mesi
    Costo: 5.000 

    Sedi del master

    Milano
  • International Master in Innovation and Entrepreneurship

    POLIMI Graduate School of Management

    Logo Cliente

    L'International Master in Innovation & Entrepreneurship (IMIE) è un programma progettato per laureati che desiderano approfondire le loro conoscenze teoriche e pratiche in settori come l'imprenditorialità e l'innovazione, da prospettive economiche e manageriali.

    View: 94
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Costo: 22.000 

    Sedi del master

    Milano
  • Master in Comunicazione Musicale

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    Il Master è il primo corso istituito in ambito universitario per chi vuole lavorare nel mondo della comunicazione musicale: industria discografica, uffici stampa, media musicali. Istituite borse di studio fino a copertura del 50% della quota

    View: 219
    Master di primo Livello
    Formula:Part time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI 6
    Costo: 7.500 

    Sedi del master

    Milano
Report

Esplora i GRAFICI dei
Master area Comunicazione Marketing in Lombardia

Dubbi su quale master scegliere?
Con i nostri dati statistici aggiornati su 172 Master area Comunicazione Marketing in Lombardia puoi analizzare le tipologie più diffuse, confrontare i costi medi, scoprire le città e le università con l'offerta formativa più ampia.

Accedi all'analisi dettagliata
Dati e statistiche sui master in questa area
Share

Dati e tendenze del settore

Esplora le statistiche del mercato formativo relativo a Master area Comunicazione Marketing in Lombardia

Analisi del Grafico

Nei Master in Comunicazione e Marketing in Lombardia, l’offerta è fortemente orientata al full time, soprattutto per i Master di I livello (39 corsi) e la categoria “Master” generalista (31). Questo è ideale se puoi dedicarti a tempo pieno e vuoi entrare rapidamente nel mercato. Ricorda: ai Master di I livello accedi con laurea triennale; i Master di II livello (riservati a chi ha una magistrale) sono meno numerosi ma presenti anche in part time e formula mista.

Se già lavori, le opzioni ci sono ma sono più limitate: nei Master di I livello trovi part time (20) e weekend (8); nei “Master” generalisti part time (5) e weekend (1). L’area Executive propone poche soluzioni flessibili (part time/serale/ibrido: 1 ciascuna), adatte a profili con esperienza. Serale è quasi assente, quindi non contare su questa formula.

MBA: solo un’opzione in formula weekend. “Alta Formazione”, “Breve” e “Corsi di perfezionamento” qui non compaiono. Se cerchi massima flessibilità, punta su part time/weekend; se puoi investire tutta la giornata, il full time offre la scelta più ampia.

Analisi del Grafico

Guardando ai Master in Comunicazione e Marketing in Lombardia, emergono differenze di budget importanti tra tipologie. I Master di I livello sono i più diffusi e si concentrano tra 6-10k €, con una quota rilevante anche oltre i 15k €: se hai una laurea triennale, è la fascia da mettere in conto, sapendo che i programmi più strutturati possono superare i 15k €. I Master di II livello si collocano soprattutto tra 6-10k €, con poche eccezioni sopra i 15k €: attenzione che richiedono la laurea magistrale. MBA compare solo oltre i 15k € e gli Executive oscillano tra fasce molto basse e molto alte: in genere richiedono esperienza professionale.

Se cerchi opzioni più accessibili o rapide, “Alta Formazione” e “Corsi di perfezionamento” sono quasi esclusivamente sotto i 3k €, utili per aggiornamento mirato ma meno spendibili come titolo accademico. In sintesi: triennale → I livello (6-10k € tipico); magistrale → II livello (6-10k €); profili con esperienza → Executive/MBA (>15k €). Valuta il ROI tra brand della scuola, stage/placement e rete alumni rispetto al tuo obiettivo.

Analisi del Grafico

In Lombardia, i percorsi in Comunicazione/Marketing mostrano un chiaro rapporto durata–costo. I master di I livello (≈15 mesi, ~8.989€) sono i più diffusi e offrono un buon equilibrio per chi ha una laurea triennale. I Master “generici” (≈10 mesi, ~11.831€) costano un po’ di più ma sono più compatti. I II livello (≈17 mesi, ~8.882€) hanno costi simili agli I livello ma richiedono laurea magistrale e spesso un taglio più specialistico. L’MBA (≈19 mesi, ~35.000€) è l’investimento più alto e in genere richiede laurea e esperienza. Se lavori già o cerchi flessibilità, gli Executive (≈4 mesi, ~5.733€) condensano competenze pratiche in tempi brevi. Per aggiornamento mirato e budget limitato: Alta Formazione (≈1 mese, ~1.900€) o Corsi di perfezionamento (qui segnalati ≈12 mesi, ~1.550€) possono essere entry-point accessibili. In pratica: con sola triennale orientati su I livello, Master, Alta Formazione o Corsi; con magistrale valuta II livello o, se hai esperienza e obiettivi manageriali, MBA. Scegli bilanciando durata sostenibile, requisiti d’accesso e ritorno sul costo rispetto al tuo obiettivo (ingresso nel settore vs avanzamento di carriera).

Analisi del Grafico

Nei Master in Comunicazione e Marketing in Lombardia prevale nettamente l’erogazione in presenza: soprattutto nei Master di I livello (71 in sede vs 18 online) e nelle Lauree Magistrali (24 vs 2). Anche i Master “generalisti” mostrano un equilibrio, ma restano leggermente più in sede (20 vs 17). Se punti su networking, laboratori e placement locale (es. Milano), la scelta in presenza offre più opportunità. Per chi lavora con orari serrati, spicca l’offerta Executive online (4 online vs 1 in sede), mentre MBA e Alta Formazione sono quasi solo in presenza. I Corsi di perfezionamento risultano bilanciati (1 e 1), utili per aggiornamento rapido. Attenzione ai requisiti: con laurea triennale puoi accedere ai Master di I livello e, spesso, ad Alta Formazione/Corsi di perfezionamento. I Master di II livello, MBA ed Executive richiedono in genere una laurea magistrale (e talvolta esperienza). Le Lauree Magistrali non sono master e prevedono un percorso universitario biennale. In sintesi: se sei triennale e vuoi inserirti nel mercato lombardo, valuta i Master di I livello in presenza; se già magistrale e occupato, un Executive online può conciliare crescita e lavoro.

Analisi del Grafico

In Lombardia, l’offerta in Comunicazione e Marketing è trainata dalle università private: dominano i Master di I livello (54) e concentrano anche diversi “Master” professionalizzanti (19) e le Lauree Magistrali (26). Le università pubbliche restano presenti soprattutto sui Master di I livello (18) e offrono poche opzioni su II livello (4) ed Executive (1). Le Business School pesano nei percorsi più orientati al mercato: molti “Master” (17) e l’unico MBA rilevato, oltre a qualche Executive.

Se hai una laurea triennale, la via più accessibile sono i Master di I livello (ampia scelta, soprattutto nel privato). Se possiedi una laurea magistrale, puoi valutare i Master di II livello (offerta limitata: 11 in totale) o gli Executive per profili con esperienza, ma le opzioni sono poche e selettive. Le Lauree Magistrali rilevate indicano un’alternativa per chi deve ancora completare il requisito per accedere ai Master di II livello. Assente l’offerta da Corporate University; minima l’Alta Formazione e i corsi di perfezionamento. In sintesi: ampiezza nel privato, specializzazione nelle Business School, opportunità pubbliche più contenute.

Analisi del Grafico

Il grafico mostra che, in Lombardia, l’interesse dei laureati per i Master in Comunicazione e Marketing è trainato dalle scuole private. Spiccano i Master di I livello nelle private (11.003 visualizzazioni, contro 2.015 nel pubblico) e la categoria “Master” generica nelle private (4.305). Questo indica un’offerta ampia e percepita come più accessibile e orientata al placement. Se hai una laurea triennale, il canale più battuto è il Master di I livello; le opzioni nel pubblico esistono ma sono meno numerose, quindi potresti trovare più date, format e specializzazioni nel privato. Se possiedi una laurea magistrale, cresce l’interesse per i Master di II livello (2081 private vs 98 pubbliche) e per i percorsi Executive (358 private), pensati per profili con qualche esperienza. L’MBA è quasi solo nel privato (179) ed è tipicamente per professionisti. Nota che alcune tipologie hanno accessi vincolati: i Master di II livello richiedono una laurea magistrale; gli Executive/MBA spesso richiedono esperienza. Valuta budget, riconoscimento del titolo, networking e placement: nel privato l’offerta è più ricca, ma confronta sempre sbocchi e servizi carriera.

Analisi del Grafico

Nei master in Comunicazione e Marketing in Lombardia, l’interesse dei laureati converge nettamente sulle formule in presenza: il full time in sede è la scelta più gettonata (8036), seguito dal part time in sede (4882) e dalla formula weekend in sede (2998). Questo segnala che, dove l’offerta locale è forte, molti puntano su networking, laboratori e contatto diretto con docenti e aziende.

Le opzioni online restano minoritarie, ma con due segnali interessanti: il full time online raccoglie comunque 2188 preferenze (utile se vuoi risparmiare trasferte) e la formula mista online/presenza è la più bilanciata (906 online vs 792 in sede), indicata se lavori e vuoi flessibilità senza rinunciare a momenti on campus. La formula serale è quasi solo online (96) e poco diffusa in sede (0).

In pratica: se sei neolaureato e puoi dedicarti a tempo pieno, la presenza ti offre il massimo in termini di placement. Se lavori, valuta part time in sede o formula mista. Ricorda di verificare i requisiti: i master di I livello richiedono laurea triennale, quelli di II livello la magistrale.

Analisi del Grafico

Nei Master in Comunicazione e Marketing in Lombardia emerge una preferenza netta per i percorsi di I livello, soprattutto full time (picco di interesse) ma anche part time e in formula weekend. Questo segnala che, se hai una laurea triennale, trovi un’offerta ampia e diversificata: full time se vuoi un’immersione rapida, weekend/part time se lavori già. I Master di II livello raccolgono interesse in modalità full time e mista: opzione solida per chi ha già una laurea magistrale ed è pronto a un salto specialistico. Gli Executive sono cercati soprattutto in part time/serale/misto, coerenti con profili con esperienza che devono conciliare lavoro e studio. Gli MBA compaiono quasi solo in formula weekend, ulteriore indizio di target professional. Attenzione ai requisiti: con laurea triennale ti orienti su I livello; per II livello servono laurea magistrale o equivalente; Executive e MBA spesso richiedono anni di esperienza.

In sintesi: scegli la modalità in base al tuo tempo e al livello di ingresso; la formula mista/weekend è la via più flessibile per chi lavora, mentre il full time accelera l’ingresso nel settore.

Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni