Il master prepara professionisti in grado di operare con efficacia in contesti internazionali che richiedano l’intervento di facilitatori e mediatori linguistici e culturali. A questo scopo, il percorso formativo rafforza le competenze pregresse dei partecipanti in lingua araba o cinese attraverso l’approfondimento dei linguaggi settoriali, e sviluppa ulteriori competenze in ambito giuridico, economico, socio-culturale e di comunicazione per prepararli ad affrontare con consapevolezza e competenza le sfide dello scenario globale.
Il Master in Lingue e Culture Orientali è concepito per interpretare i nuovi assetti dello scenario geopolitico ed economico internazionale.
Obiettivo del Master è quello di formare giovani professionisti in grado di operare nelle complesse realtà del mondo arabo e della Cina contemporanea, affiancando all’insegnamento specialistico delle lingue straniere (arabo o cinese e inglese) un’ampia offerta formativa negli ambiti del diritto internazionale, dell'international business management, della comunicazione globale e della cooperazione allo sviluppo.
Approccio didattico learning by doing che include seminari, workshop, visite guidate presso importanti organizzazioni internazionali con sede a Roma.
Percorso di orientamento e counseling per sviluppare soft skills e supportare l'accesso al mondo del lavoro.
Direttore scientifico - Gianluca Sorrentino
Coordinatrice d'area - Cina: Laura Cassanelli
Coordinatrice d'area - Paesi arabi: Roberta Denaro
Il Master in Lingue e Culture Orientali prepara figure professionali pronte a intraprendere una carriera all’interno delle seguenti aree:
Il Master è suddiviso nei seguenti moduli:
Approccio didattico learning by doing che include seminari, workshop, visite guidate presso importanti organizzazioni internazionali con sede a Roma.
Percorso di orientamento e counseling per sviluppare soft skills e supportare l’accesso al mondo del lavoro.
Il Master si svolge in collaborazione con la Fondazione Roma, che mette a disposizione dei partecipanti 20 borse di studio a copertura dei costi di iscrizione.
Direttore scientifico: Gianluca Sorrentino
Coordinatrice d'area - Cina: Laura Cassanelli
Coordinatrice d'area - Paesi arabi: Roberta Denaro
Didattica
Le lezioni si terranno in presenza presso il polo didattico di Roma nelle giornate di lunedì pomeriggio (13.30-17), martedì e mercoledì intera giornata (9.30-17.30)
La frequenza al Master - per non meno dell’80% delle attività complessive - e il superamento della prova finale consentono il riconoscimento di 60 crediti formativi (CFU), così ripartiti:
o 53 CFU per la frequenza dei moduli di formazione generale;
o 5 CFU per lo stage o altre attività utili per l’inserimento nel mondo del lavoro, quali laboratori, esercitazioni, simulazioni e altre attività volte ad agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del settore lavorativo cui il master universitario può dare accesso;
o 2 CFU per la realizzazione di un elaborato finale, oggetto di un esame conclusivo del Master, su un argomento concordato con i docenti.
Il Master si rivolge a partecipanti in possesso di una laurea triennale conseguita presso Università italiane o europee, ai diplomati presso le Scuole Superiori per Mediatori Linguistici riconosciute ex lege, nonché a laureati presso Università di Paesi extraeuropei, interessati ad acquisire specifiche competenze linguistico-culturali necessarie a lavorare nell’ambito della comunicazione e delle relazioni con i paesi arabo-islamici e la Cina.
Potranno inoltre essere ammessi a frequentare il Master anche i candidati che conseguiranno il diploma di laurea triennale entro il termine dell'anno accademico precedente quello di attivazione del Master.
In fase di selezione i partecipanti devono dimostrare di possedere un’ottima padronanza della lingua inglese e una buona conoscenza di una lingua a scelta tra arabo e cinese.
Per i cittadini stranieri è richiesta la conoscenza della lingua italiana a livello C1
La prova di ammissione è volta a valutare le abilità linguistiche del candidato, e in particolare, ad accertare la conoscenza della lingua inglese (lingua obbligatoria) e della lingua straniera (a scelta fra arabo e cinese) o della lingua italiana per candidati stranieri. Inoltre, il/la candidato/a dovrà sostenere un colloquio di tipo conoscitivo e motivazionale con una Commissione di valutazione composta da membri del Comitato promotore e scientifico nonché da docenti del Master.
Richiedi maggiori informazioni a:
Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM
Professione Corpo Docente:
Il Master in Lingue e Culture Orientali è una straordinaria opportunità per coloro che mirano a diventare professionisti qualificati, pronti ad operare efficacemente in contesti internazionali complessi. Attraverso un percorso formativo intensivo e completo, i partecipanti svilupperanno competenze avanzate in lingua araba o cinese, arricchendo la propria preparazione con conoscenze fondamentali nei campi giuridico, economico, socio-culturale e della comunicazione.
Il programma didattico ha lo scopo di preparare specialisti versatili, capaci di affrontare le sfide globali con consapevolezza e professionalità. Tra gli obiettivi principali:
I punti di forza del Master in Lingue e Culture Orientali includono:
Con il Master in Lingue e Culture Orientali dell'IULM, i partecipanti accederanno a un percorso strutturato per diventare punti di riferimento nel settore della mediazione linguistica e culturale. Preparati ad entrare nel mondo del lavoro con una formazione di primo livello, apri la porta a numerose opportunità professionali sia in Italia che all'estero. Se miri ad un futuro di successo nel campo delle relazioni internazionali e della mediazione culturale, questo è il master che fa per te.
Professioni collegate a questo master