Master in Design and Development of Vehicle Dynamics

Università degli Studi di Pavia Dipartimento di Ingegneria Industriale e Dell'Informazione

Questo master ha lo scopo di formare professionisti altamente qualificati nell'ambito della progettazione della dinamica del veicolo e capaci di operare in tutte le fasi di impostazione e sviluppo del veicolo stesso, dalla simulazione dinamica ai test di collaudo del prototipo fino alla realizzazione del veicolo pre-serie. Particolare competenza specifica verrà acquisita dagli studenti del Master sulle tecniche di collaudo e test dei veicoli, sia in modo virtuale mediante sistemi CAE, in particolare anche mediante l’addestramento su simulatori di guida, sia in modo sperimentale su veicolo (in pista e in strada). Il percorso di formazione, come elemento assolutamente innovativo, prevede, accanto alla formazione frontale, sessioni di test sulla pista ASC (Automotive Safety Centre) di Quattroruote durante le quali i partecipanti saranno impegnati in prima persona nell’apprendimento delle tecniche e delle metodologie impiegate nei test, nel collaudo, nel controllo e nella messa a punto del comportamento dinamico del veicolo. Per tutti i partecipanti è previsto, a livello propedeutico, un corso di guida evoluto appositamente progettato e orientato alla successiva fase di test e collaudo in pista. Il percorso addestrativo del Master è completato da una formazione mirata su software di simulazione VI-Grade CarRealTime, Hexagon MSC Adams e Cradle CFD, da uno specifico modulo di addestramento sul simulatore sviluppato presso il Dipartimento e da una sessione di lavoro su simulatore dinamico presso il centro VI-Grade di Tavagnacco (UD) o presso la società Danisi Engineering di Nichelino (TO), aziende partner del programma. La figura professionale formata nel Master può trovare sbocco presso tutti i gruppi industriali che, a vario titolo, operano nel settore della progettazione, dello sviluppo e della produzione di veicoli e più in generale nel settore automotive. In particolare, la competenza acquisita durante il percorso di Master risulta di fondamentale importanza nelle fasi di progettazione, di test e di sviluppo del comportamento dinamico dei nuovi veicoli siano essi termici, ibridi o elettrici.

  • Master di primo Livello
  • Inglese
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Pavia | Dipartimento di Ingegneria Industriale e Dell'Informazione

          Master in Design and Development of Vehicle Dynamics

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il Master ha lo scopo di formare professionisti altamente qualificati con una solida preparazione nell’ambito della progettazione della dinamica del veicolo e capaci di operare in tutte le fasi di impostazione e sviluppo del veicolo stesso, dalla simulazione dinamica ai test di collaudo del prototipo fino alla realizzazione del veicolo pre-serie.

                Le finalità del Master sono formare professionisti altamente qualificati nel settore automotive, in particolare nell’ambito della progettazione della dinamica del veicolo e dei test di collaudo.

                La didattica del Master è organizzata con lezioni frontali, sessioni di test sulla pista ASC di Quattroruote durante le quali i partecipanti saranno impegnati nell’apprendimento delle tecniche e delle metodologie impiegate nei test, nel collaudo, nel controllo e nella messa a punto del comportamento dinamico del veicolo.

                Il Master è rivolto a laureati in Ingegneria industriale, Ingegneria meccanica, Ingegneria elettrica, Ingegneria nucleare, Ingegneria aerospaziale, Ingegneria dei materiali, nonché a laureati specialistici in Ingegneria aerospaziale e astronautica, Ingegneria dell’automazione, Ingegneria elettrica, Ingegneria energetica e nucleare, Ingegneria meccanica, Scienza e Ingegneria dei materiali.

                Il Master è aperto a laureati in Ingegneria industriale o laureati specialistici in ingegneria correlati ai settori automobilistico e aerospaziale.

                Frequentare questo master ha un costo di € 15000 .

                Il Master offre supporto per l’ingresso nel mondo del lavoro tramite partnership e attività di tirocinio nelle aziende del settore automotive.

                Il Master in Design and Development of Vehicle Dynamics in sintesi:

                Scopri il Master in Design and Development of Vehicle Dynamics del Dipartimento di Ingegneria Industriale e Dell'Informazione dell'Università degli Studi di Pavia

                Un percorso unico per formare professionisti in grado di dominare ogni aspetto della dinamica del veicolo, dalla progettazione alla messa in pista. Una formazione che combina lezioni frontali, sessioni pratiche all'Automotive Safety Centre, utilizzi intensivi di software di simulazione all'avanguardia come VI-Grade CarRealTime, Hexagon MSC Adams e Cradle CFD, e sessioni su simulatori di guida di ultima generazione.

                Con un focus sull'innovazione e applicazioni praktiken in aziende leader del settore automotive, il Master si rivela una scelta ottimale per laureati in ingegneria desiderosi di inserirsi con successo nel settore auto, abbracciando ruoli cruciali nella progettazione, sviluppo e collaudo di veicoli termici, ibridi ed elettrici.

                Dettagli del Master

                • Sede: Pavia
                • Costo: €15000
                • Requisiti: Laurea in ingegneria o affini
                • Inizio Master: 01 nov 2023
                • Scadenza iscrizioni: 30 nov 2023

                Prepara il tuo futuro nel settore automotive con una formazione avanzata, opportunità di learning-by-doing e supporto al placement. Scopri di più sul Master in Design and Development of Vehicle Dynamics!