Professione: Responsabile della logistica sostenibileLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

Il Responsabile della logistica sostenibile è una figura professionale che si occupa di gestire e controllare la catena di approvvigionamento e distribuzione di un'azienda, seguendo principi di sostenibilità economica, sociale e ambientale. Il professionista si occupa di definire strategie, sistemi e politiche aziendali per raggiungere un'efficace gestione delle risorse energetiche, dello smaltimento dei rifiuti e dell'uso efficiente dei trasporti. In particolare, il Responsabile della logistica sostenibile lavora per ridurre l'impatto ambientale della logistica, promuovendo la riduzione delle emissioni di CO2, l'ottimizzazione dei trasporti e l'utilizzo di fonti di energia rinnovabile. Inoltre, si occupa di sviluppare e gestire processi di riutilizzo, riciclo e recupero dei rifiuti, minimizzando così i costi di gestione e massimizzando il profitto. Il Responsabile della logistica sostenibile collabora con varie figure professionali all'interno dell'azienda, tra cui il Responsabile della produzione e il Responsabile degli acquisti, al fine di promuovere una gestione sostenibile dell'intera catena di fornitura e distribuzione. Questo professionista è presente in diverse aziende che operano in settori differenti, dalle imprese manifatturiere a quelle del settore energetico, dalle catene di ristorazione agli e-commerce.

// TROVATI 2 MASTER [in 2 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ]

Master in Sostenibilità Socio Ambientale delle reti Agroalimentari

Il master, proposto dall'Università di Torino progettato nell’ambito delle attività Cattedra Unesco sul tema dello Sviluppo Sostenibile e la Gestione del Territorio, prepara specialisti per ideare e attuare progetti di transizione verso la sostenibilità per aziende ed enti dell'agroalimentare.

Master in Digitalizzazione Infrastrutture di Trasporto-Gestione Manutenzione e Mobilità Sostenibile

Master di II livello, rivolto a neolaureati in Ingegneria e Architettura o occupati, con frequenza (288 ore di lezione) in presenza o totalmente online. Forma figure professionali per svolgere un ruolo strategico nell'imminente fase di transizione digitale/green nell'ambito delle infrastrutture.

Università degli Studi di Messina | Dipartimento di Ingegneria
  • Full time
  • 1650 Ore
  • 3500 
  • Messina - Italia
Uninform Group

Master Quality Esperti in Sistemi di Gestione Aziendale Qualità, Ambiente, Energia, Sicurezza

Selezioni aperte per la 86^ edizione del più longevo, performante e aggiornato Master Quality - Esperti e Manager in Sistemi di Gestione Aziendale. Due mesi di Alta Formazione in modalità E-learning e 6 mesi di Stage garantito. Placement occupazionale 92%.