Master in Trend Forecasting
Audio descrizione del Master
Ascolta

Il Master in Trend Forecasting di lAAD. rappresenta un percorso che consente ai partecipanti di sviluppare un proprio metodo di ricerca, basato su un approccio multidisciplinare, accompagnato dall’applicazione di strumenti rappresentativi suggestivi e coinvolgenti. Il Master forma designer e forecaster in grado di proporre il proprio contributo creativo nelle aree professionali legate alla ricerca e allo sviluppo di prodotti e servizi caratterizzati dagli aspetti di innovazione, sostenibilità e di competitività rispetto ai diversi ambiti del design e della progettazione relativi alla moda, all’interior design, al design del prodotto, ma anche alla progettazione dei nuovi prodotti nell’ambito del food, della hospitality, del beauty…

Contatti
Website
Riepilogo
Edizioni del master
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Torino

Contenuto del Master

Il Master in breve

Disciplina spesso lasciata all'apprendimento empirico, la ricerca tendenze richiede in realtà uno studio formale teorico e analitico. Ogni prodotto o servizio per essere desiderabile deve in qualche modo relazionarsi consapevolmente al contesto culturale e sociale in cui si collocherà.

La ricerca tendenze è la metadisciplina che fornisce gli strumenti per individuare, attraverso l'analisi e la ricerca, i fenomeni culturali che si configureranno come trend nel medio e lungo periodo.

Il Master in Trend Forecasting IAAD. mira a sviluppare, grazie al proprio percorso formativo, una progettazione consapevole, innovativa, multidisciplinare che permetta di proporre prodotti e servizi innovativi adatti e desiderabili in contesti culturali e mercati e in continua evoluzione.

Finalità del Master

Il Trend Forecaster è un professionista che ha acquisito gli strumenti analitici ed ancora prima, ha compreso i fondamenti teorici, per condurre la ricerca rispetto ai fenomeni culturali di maggior rilevanza che si configureranno come “trend” nel breve e lungo periodo.

Il suo studio permette di individuare i temi che, una volta illustrati in modo suggestivo per mezzo di testi evocativi ed immagini, permettono di orientare il designer e il progettista nell'elaborazione di un prodotto, un servizio negli ambiti del fashion, beauty, Interior, del design industriale, del food, dell'arte, e nella definizione di nuove strategie di marketing e nella definizione di nuovi modelli di business.

La didattica del Master

Il percorso formativo del Master si concentrerà sulle seguenti aree didattiche:

  • Dalla ricerca tendenze alla definizione delle direttrici creative
  • Obiettivi della ricerca tendenze
  • Strumenti e metodi della ricerca tendenze. Metodi qualitativi e quantitativi
  • Contesti della ricerca tendenze: luoghi materiali e immateriali
  • Tendenze e controtendenze
  • Definizione e segmentazione dei fruitori delle tendenze
  • Ipotesi di modelli di consumo
  • Il ruolo dei trend setter: cercare le tendenze vs creare le tendenze
  • Produzione, elaborazione, gestione delle immagini 3. La dimensione editoriale
  • Come elaborare la rappresentazione
  • Focus on: progetto individuale

MODALITÀ DI EROGAZIONE, FREQUENZA E PARTECIPAZIONE

La didattica del Master è caratterizzata da lezioni frontali e laboratori a frequenza obbligatoria. Allo/a student​​ə è richiesta la partecipazione attiva ai corsi e un puntuale adempimento di tutti gli assignments che verranno proposti durante i corsi. Inoltre, sarà richiesto allo/a studentə di elaborare un progetto finale che verrà valutato dalla commissione in sede d'esame.

Durante l'anno accademico, IAAD. potrà organizzare visite didattiche presso aziende, mostre e musei, workshop speciali, incontri con professionistə di particolare rilievo.

Ammissione al Master

Il costo per frequentare il Master

Non dichiarato

Borse di Studio

AGEVOLAZIONI ECONOMICHE PER I MASTERIAAD. sostiene gli studenti con borse di studio a copertura parziale delle spese per la frequenza del Master e con finanziamenti agevolati per proseguire gli studi.

Facilities del Master

  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
  • Attività culturali

Opinioni degli utenti

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Infografica classe

Provenienza allievi Worldwide:

20%
30%
30%
20%

Provenienza Europa:

10%
Nord
30%
Sud
30%
Centro
10%
Est
20%
Ovest

Docenti stranieri:

35%

Professione Corpo Docente:

30%
Docenti universitari
30%
Ricercatori/lettori/visiting professor
30%
Professionisti
10%
Altro
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Il Master in Trend Forecasting in sintesi:

Scopri il Master in Trend Forecasting presso l'IAAD

L'IAAD Istituto d'Arte Applicata e Design offre un percorso formativo unico nel suo genere con il suo Master in Trend Forecasting. Questo corso di studi è progettato per formare professionisti capaci di interpretare le dinamiche culturali e sociali che influenzano i mercati del fashion, interior design, product design e oltre. Grazie a un approccio multidisciplinare, gli studenti sviluppano metodologie di ricerca innovative, destinando il loro ingegno alla progettazione di prodotti e servizi che si distinguono per innovazione e sostenibilità.

Contenuti e Metodologia del Master

Attraverso una didattica particolarmente coinvolgente che include lezioni frontali, laboratori, e progetti individuali, il Master guida gli studenti ai metodi quantitativi e qualitativi necessari a identificare le tendenze emergenti. Il programma copre vari aspetti, dalla ricerca delle tendenze alla proposta di modello di consumo innovativo, puntando a formare figure professionali in grado di anticipare le esigenze del mercato.

  • Analisi approfondita di metodi e strumenti di ricerca tendenza.
  • Focus sulla definizione dei trend e dei fruitori dei prodotti.
  • Sviluppo di progetti che riflettano le tendenze identificate.

Opportunità di Carriera con il Master in Trend Forecasting

Gli esperti in Trend Forecasting sono altamente richiesti in diversi settori dell'industria creativa per la loro capacità di intendere le evoluzioni del mercato e orientare lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi. Completando questo Master, avrai le competenze per lavorare in ambiti come il fashion design, interior design, industrial design, marketing e molto altro.

Procedura di Ammissione e Sedi

Il Master è accessibile a candidati con diversi background accademici, preferibilmente legati al mondo del design, della moda o della gestione aziendale. La sede principale del corso si trova a Torino, città nota per la sua vivace scena creativa e le numerose possibilità di networking.

Perché Scegliere il Master in Trend Forecasting all'IAAD?

  • Programma multidisciplinare alla frontiera tra design, tecnologia e società.
  • Orientato all'innovazione sostenibile e alla competitività.
  • Docenti esperti e professionisti di rilievo nel settore.
  • Opportunità di networking con aziende e studi di design.
Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni