Master in Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina

Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari - Altems

In particolare, al termine del Master, i professionisti saranno in grado di valutare le diverse dimensioni e tipologie di rischio clinico all'interno della propria struttura e di implementare programmi di gestione dello stesso e potranno svolgere la propria attività in completa autonomia all'interno di una specifica unità operativa, nell'ambito di un dipartimento o più in generale nei servizi a diversi livelli del sistema sanitario nazionale.

Contatti Website
  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • Formula weekend
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Roma
    31/gen/2024
Richiedi maggiori informazioni a:
Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari - Altems

            Master in Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  In Italia il problema della sicurezza per il paziente e della gestione del rischio clinico è al centro di un ampio dibattito, che vede la gestione del rischio come strumento di miglioramento della qualità e di prevenzione delle conseguenze degli eventi avversi.

                  Il Master intende fornire agli operatori del settore sanitario e ai neolaureati una maggiore conoscenza della gestione del rischio in sanità, dei suoi strumenti operativi e delle sue possibili applicazioni nella realtà sanitaria nazionale e regionale. In particolare il Master si pone l'obiettivo di presentare alle diverse professioni sanitarie e non, che operano nell'ambito del Servizio Sanitario Nazionale ai diversi livelli, le aree di applicazione, i metodi e le esperienze di gestione del rischio per favorirne una sua piena comprensione e una sua piena applicazione nelle proprie realtà lavorative.

                  Le competenze specialistiche, integrate a quelle di carattere tecnico-scientifico ed organizzativo ed inserite in una prospettiva più ampia di clinical governance, mirano alla formazione di una figura professionale con una forte componente innovativa.

                  In particolare, al termine del Master, i professionisti saranno in grado di valutare le diverse dimensioni e tipologie di rischio clinico all'interno della propria struttura e di implementare programmi di gestione dello stesso e potranno svolgere la propria attività in completa autonomia all'interno di una specifica unità operativa, nell'ambito di un dipartimento o più in generale nei servizi a diversi livelli del sistema sanitario nazionale.

                  Il Master universitario di secondo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

                  A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione sarà rilasciato un titolo di Master Universitario di secondo livello in "Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina".

                  Il Master si articola in 14 moduli tematici con lezioni frontali che si terranno in presenza nelle aule dell'Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Roma.

                  Le lezioni presuppongono la partecipazione a lezioni intensive d'aula in formula weekend.

                  In particolare i primi 5 moduli, che si svolgeranno in contemporanea (tra i mesi di marzo e maggio 2024) con il corso di perfezionamento in Risk Management, si terranno il venerdì dalle ore 14,30 alle 19,30 e il sabato dalle ore 8,30 alle 13,30.

                  I successivi 9 moduli si svolgeranno (tra i mesi di giugno e dicembre 2024) il venerdì dalle ore 8,30 alle 19,30 e il sabato dalle ore 8,30 alle 13,30.

                  Grazie a una fitta rete di rapporti internazionali e alla collaborazione con imprese, centri di eccellenza e organizzazioni in tutto il mondo, l'ALTEMS opera come vero e proprio think tank, luogo d'incontro tra studenti, docenti, scienziati, ricercatori e professionisti, che sviluppano - attraverso un intenso e continuo lavoro di cross-fertilization e di scambio di idee - progetti, prodotti e attività di consulenza di elevato e aggiornato valore culturale.

                  • Aula internazionale

                  Non dichiarato

                  • Accesso wifi
                  • Mensa/Buoni Pasto
                  • Attività culturali

                  L'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari garantisce agli studenti dei propri master l'opportunità di svolgere un tirocinio formativo presso le Aziende e Istituzioni partner. Agli studenti viene inoltre data la possibilità di incontrare le aziende del settore sanitario in occasione del "career day".

                  • Book e/o database dei diplomati
                  • Risorse multimedia: links/e-books
                  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Careerday
                  • Stesura CV
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Affiancamento nei contatti con le aziende
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio
                  ALTEMS organizza delle Summer School (programmi formativi intensivi su una determinata tematica) e degli eventi (conferenze, convegni, seminari e workshop) volti al rafforzamento del network di ex alunni dei programmi formativi ALTEMS, i quali potrebbero trovarsi a lavorare insieme, seppur con ruoli diversi. Le attività sono diretta principalmente allo sviluppo di una classe dirigente preparata e consapevole della complessità e della delicatezza che il governo del settore sanitario ha per le persone e per la società nel suo complesso

                  Attivita legate alla Community Alumni:

                  • Presenza su social network
                  • Ex-allievi nel corpo docente
                  • Incontri con ex-allievi
                  • Lifelong email

                  Professione Corpo Docente:

                  75%
                  Docenti universitari
                  10%
                  Professionisti
                  5%
                  Consulenti/liberi professionisti
                  10%
                  Manager
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Il Master in Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina in sintesi:

                  Perché Scegliere il Master in Risk Management in Medicina

                  Il Master in Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina offerto dall'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari - Altems rappresenta un'opportunità unica per professionisti e neolaureati di impegnarsi in un settore critico e in continua evoluzione come quello della gestione del rischio clinico.

                  Obiettivi del Master

                  Alla luce dell'importanza della sicurezza del paziente e della gestione del rischio clinico, il Master mira a:

                  • Fornire una visione approfondita dei rischi clinici e delle strategie per la loro gestione efficace.
                  • Presentare metodi e strumenti operativi per la gestione del rischio sanitario, favorendo una piena comprensione e applicazione nelle realtà lavorative.
                  • Formare professionisti con competenze specialistiche, integrate a quelle tecnico-scientifiche ed organizzative, in una prospettiva di clinical governance.

                  Dettagli del Programma

                  Il Master in Risk Management è strutturato in 14 moduli tematici, con una durata di un anno accademico per un totale di 60 crediti e 1500 ore di formazione. La didattica, incentrata su lezioni intensive, si terrà presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Roma.

                  Opportunità di Carriera e Placement

                  Al termine del Master, ai professionisti sarà rilasciato un titolo di Master Universitario di secondo livello, aprendo la strada a opportunità di carriera in diverse strutture del sistema sanitario nazionale. L'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari garantisce, inoltre, supporto al placement attraverso tirocini formativi presso Aziende e Istituzioni partner e incontri con aziende del settore in occasione del "career day".

                  Internazionalizzazione del Master

                  Caratterizzato da una forte apertura internazionale, il Master beneficia della collaborazione con imprese, centri di eccellenza e organizzazioni globali, offrendo un'aula internazionale dove studenti, docenti e professionisti si incontrano e si confrontano, contribuendo con progetti e consulenze di elevato valore culturale.

                  SINTESI